Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Diario dei sogni lucidi di Barbed

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Re: Diario dei sogni lucidi di Barbed

Messaggioda BarbedWire246 » 21/08/2023, 16:28

Dopo due giorni, altro lucido : Hide :
Sono andato a dormire parecchio tardi (4:30 am), per poi avere un microrisveglio intorno alle 8:30 (mi capita spesso di svegliarmi 4 ore dopo, riaddormentarmi e avere un SL). In quella che mi è sembrata essere un'ora piena di attività onirica c'è però un problema: nel sogno sono successe così tante cose che, al risveglio, ricordavo bene solo la parte conclusiva. Dubito di essere rimasto lucido per l'intera durata, ma ricordo spezzoni di sogno in cui sembravo eseguire azioni lucidamente. E' strano e parecchio frustrante, perchè mi sembra di aver perso 3/4 di un sogno lucido che sembra essere durato ore.

21/08/23 ----- Task: esplorare

Volo su alba

FRAMMENTI:
    Mi trovo in una strana fattoria con PC e A e stiamo discutendo di qualcosa che ha a che fare con delle moto. Ad un certo punto la moto di A cade e corro subito ad aiutarlo, ma qui penso: "perchè sto aiutando un PO?" oppure "cavolo ma sto sogno lucido sta durando un sacco"
    PA e A stanno correndo in moto e, dato che non volevo rimanere indietro, penso: "ma questo è il mio sogno, posso fermarli se voglio"; così, con il solo uso della mano destra, riesco a farli rallentare.

PARTE FINALE: Sto guidando una moto (sembrava un triciclo) lungo una via molto stretta. Guardandomi indietro noto che la fidanzata di un mio amico è caduta e si è fatta male, così la faccio salire per aiutarla. La strada era molto buia, così urlo: "voglio che sia giorno", ma non cambia nulla. Allora, penso ad una scorciatoia per "ingannare il mio cervello" e dico: "sono le ore 10 di mattina del 26 aprile 2023. Immediatamente il cielo diventa chiaro e luminoso. Continuo a correre in moto lungo la via e decido di voler volare. Noto una sorta di vicolo cieco e penso: "appena giro l'angolo vedrò un paesaggio bellissimo. Immediatamente la moto si solleva e mi ritrovo a volare in un cielo meraviglioso con i colori dell'alba. Sto provando delle sensazioni meravigliose, sono estasiato da quello che sto vedendo. In quello stato di stupore costante noto che a destra vi è anche una chiesa illuminata (poche ore prima ero rimasto stupito da quanto fosse colorata la chiesa del mio paesino in occasione di una fiera). Mentre sto ancora volando inizio a sentire il sogno crollare, ma a me vabene così, quel sogno mi aveva regalato già tante emozioni.
Ricordo ancora adesso la bellissima sensazione di accettazione provata durante la fine del sogno.

Rosico ancora di aver perso buona parte del lucido, consigli su come evitare che riaccada?

Provo a mettervi due immagini che descrivano ciò che ho visto durante il volo:
Spoiler:
Immagine
"I Sogni Lucidi sono un campo meraviglioso, tutto quello che fai per Vivere è Dormire" (S. Laberge)



Immagine Immagine
Avatar utente
BarbedWire246
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/03/2017, 12:40
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 54 volte

Re: Diario dei sogni lucidi di Barbed

Messaggioda BarbedWire246 » 30/08/2023, 1:47

Post vacanza di 5 giorni in cui ho volutamente staccato la mente dal mondo dei sogni dato che avrò dormito 3 ore a notte, torno a casa e subito lucido : CoolGun :
Ancora una volta ho dimenticato gran parte del lucido, nonostante fossi rimasto immobile al risveglio e averci pensato subito, questa cosa mi crea molta frustrazione. E' stato un sogno lucido ricco di dettagli e avvenimenti di cui adesso ricordo davvero poco. Avete consigli?

Skate e partita allo stadio

Non ricordo come sono diventato lucido ma mi trovo in un centro commerciale insieme a una bambina bionda un pò in carne. Ad un certo punto (probabilmente ho dimenticato cosa ho fatto/ho perso lucidità) mi ritrovo senza aver qualcosa da fare e la bambina, d'un tratto diventata adulta si avvicina a me e inizia a sciogliersi i capelli capendomi capire le sue intenzioni. Immediatamente penso: "non mi interessa fare nulla, preferisco non perdere lucidità e fare altro. Inizio a immaginare di avere uno skate sotto i piedi e inizio a skateare fluttuando, anche se stranamente non ho nessuno skate sotto di me. Nel frattempo, la bambina utilizzava la supervelocità e la vedevo allontanarsi. D'un tratto la parete del centro commerciale si rompe e inizio a viaggiare lungo una strada buia di campagna, dove ad un certo punto decido di andare dritto ad una curva per sollevarmi e volare. Durante il volo. da lontano, noto delle luci lampeggiare, quindi decido di avvicinarmi. Davanti a me si crea un enorme stadio pieno di luci vedo V giocare a calcio e inizio a parlagli. Durante il discorso gli faccio notare più volte il fatto che sembri molto reale nonostante non fosse reale, lui mi guarda perplesso e se ne va. (VUOTO DI MEMORIA). Mi trovo a giocare in una partita di calcio contro una squadra piena di calciatori di colore molto alti che mi creano molta ansia. Nel sogno però, rimango tranquillo in quanto penso: "dovessero avvicinarsi troppo minacciosi basterà che mi sveglio".
"I Sogni Lucidi sono un campo meraviglioso, tutto quello che fai per Vivere è Dormire" (S. Laberge)



Immagine Immagine
Avatar utente
BarbedWire246
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/03/2017, 12:40
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 54 volte

Re: Diario dei sogni lucidi di Barbed

Messaggioda Danny » 30/08/2023, 4:36

BarbedWire246 ha scritto:Ancora una volta ho dimenticato gran parte del lucido, nonostante fossi rimasto immobile al risveglio e averci pensato subito, questa cosa mi crea molta frustrazione. E' stato un sogno lucido ricco di dettagli e avvenimenti di cui adesso ricordo davvero poco. Avete consigli?

Ciao, BarbedWire. Quando faccio dei lucidi piuttosto lunghi, per non rischiare di dimenticarli ho l'abitudine di fermarmi di tanto in tanto durante il sogno stesso e ricapitolare brevemente quello che ho appena fatto. ''Sono diventato lucido così, sono stato prima lì e poi là, ho fatto questo e quest'altro...''. Giusto pochi secondi per fissare meglio il ricordo. Volendo essere più incisivo posso anche prenderne nota con un taccuino o un registratore, facendo però molta attenzione a non perdere lucidità.
Danny
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/06/2023, 10:17
Ha  fatto 'Mi piace': 19 volte
'Mi piace' ricevuti:: 40 volte

Re: Diario dei sogni lucidi di Barbed

Messaggioda BarbedWire246 » 30/08/2023, 13:47

Ciao Danny, stanotte ho avuto un altro lucido (a breve lo scrivo) dove mi sono ritrovato a ripetere più volte le parole chiave per evitare di dimenticarmi qualcosa. Al risveglio però, nonostante sia andata meglio degli altri due lucidi, mi mancano comunque pezzi di sogno importanti che nella confusione del risveglio ho perso. E' parecchio frustrante. : Hurted :
"I Sogni Lucidi sono un campo meraviglioso, tutto quello che fai per Vivere è Dormire" (S. Laberge)



Immagine Immagine
Avatar utente
BarbedWire246
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/03/2017, 12:40
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 54 volte

Re: Diario dei sogni lucidi di Barbed

Messaggioda Reylock » 30/08/2023, 19:09

Penso che la memoria in sogno seppur lucido non sia quasi mai attiva e funzionante come durante la veglia.
Immagino sia proprio una questione fisiologica, di funzionamento del cervello e ottimizzazione delle risorse, altrimenti ricorderemmo ore di sogni nei singoli dettagli ogni notte.

Pur non essendo un grande onironauta :roll: Posso comunque consigliarti, se mai ti andasse di provare l'approccio al TALD, in particolare la prima fase di stabilizzazione del sogno e della consapevolezza
sembrerebbe proprio risvegliare il cervello e quindi riattivare il funzionamento della memoria in uno stato simile alla veglia e in alcuni casi persino migliore.

Posso dirti per esperienza diretta, ma pure altri utenti hanno provato sulla loro pelle, che l'approccio al TALD ha dato una bella svolta positiva ai sogni lucidi,
seppur nel mio caso non sono mai riuscito ad avere sogni lucidi di ore,
la stabilizzazione mi aiuta molto e ho notato diversi benefici, come una maggiore lucidità, un ambiente molto più realistico, memoria ottimizzata (quindi ricordi stabili nel tempo, anche a distanza di mesi).

Detto ciò non è una regola, ma se il sogno dura diversi minuti e la stabilità e lucidità rimangono alte, al risveglio è quasi garantito che i dettagli saranno molti.

ti lascio giusto due link se per caso ti fossi perso l'argomento TALD per approfondire : http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=75&t=13306&start=10#p110037 http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=39&t=13317#p108914
Pray. Do not wake me
Avatar utente
Reylock
Moderatore
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 05/11/2022, 23:23
Località: L' Altrove
Ha  fatto 'Mi piace': 56 volte
'Mi piace' ricevuti:: 25 volte

Re: Diario dei sogni lucidi di Barbed

Messaggioda Anakin » 30/08/2023, 23:18

Non so se di solito ti svegli dopo un SL (non la mattina dopo, intendo appena finito) perché credo possa aiutare come cosa. A me succede dopo la maggior parte dei lucidi e non ho particolari problemi a ricordare cosa ho fatto quando mi sveglio, anche a distanza di mesi. Poi se entro nel lucido dalla veglia la memoria mi funziona tale e quale come nella realtà, quindi ho ipotizzato che più il sogno è vicino alla fase di veglia meglio ce lo si ricorda perché il cervello lo registra allo stesso modo (poi magari è una stupidata e non dipende da questo, ma è un'ipotesi). Prova a fissarti degli obiettivi precisi tipo task per linkare la memoria onirica con quella reale se non lo fai già… oppure forse prova a svegliarti apposta quando vedi che il sogno sta crollando
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Diario dei sogni lucidi di Barbed

Messaggioda BarbedWire246 » 09/09/2023, 19:20

30/08/2023 Task: confronto percettivo
Scusate il ritardo ma cercare casa per l'università è uno stress incredibile :angry:

Test di Realtà

Sto guidando lungo la via del NF e improvvisamente penso: "Ma sto sognando sicuro, come sono arrivato qui?". Inizio a guardare le dita e le vedo tutte distorte. Successivamente la mia attenzione viene attirata dalla percezione tattile del volante, perfettamente uguale alla realtà. Guidando mi viene in mente di volare e immediatamente dopo la macchina si alza in volo, sentendo l'emozione mentre le dita si torcevano (tutte storte) sul volante. Vuoto di memoria, mi trovo al ristornate P e continuo a fare test di realtà guardando le targhe delle auto che cambiavano costantemente. Ma, durante i test, d'un tratto la vista inizia ad offuscarsi, sto per perdere lucidità quando d'un tratto ricordo dei consigli letti sul forum per stabilizzare. Corro immediatamente verso un muretto per toccarlo finchè il sogno non si stabilizza, e così accade, subito dopo tutte le macchie nere che coprivano la mia vista sono scomparse.
La scena cambia ancora, questa volta sono nella mia camera con LB. Attraverso il corridoio che collega la mia stanza alla cucina continuando a toccare le pareti.
"I Sogni Lucidi sono un campo meraviglioso, tutto quello che fai per Vivere è Dormire" (S. Laberge)



Immagine Immagine
Avatar utente
BarbedWire246
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/03/2017, 12:40
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 54 volte

Re: Diario dei sogni lucidi di Barbed

Messaggioda BarbedWire246 » 13/09/2023, 11:45

PO Ostacolanti

Mi trovo nella mia stanza e, notando l'orario del telefono, vedo che continua a cambiare continuamente. Prima sono le 23:57, poi sono le 12:30, e infine il telefono crasha e si spegne. Adesso sono sicuro di star sognando e inizio subito a riflettere sulla task da fare. Nel frattempo, noto che fuori è notte, e mio padre sta lavando il pavimento. Decido di stabilizzare prima di fare qualsiasi cosa, così esco fuori e provo a sfregarmi le mani, ma la sensazione è troppo "ruvida". Poi dico ad alta voce: "sono AA e sto sognando", ma la cosa non sembra funzionare molto bene. Vorrei che diventasse giorno, ma quando cerco di cambiare la luce dicendo ad alta voce: "sono le 12:53 pm (ad esempio)" non succede nulla. Con quel volo molto incontrollato arrivo a casa della mia vicina e chiedo alla gente presente dove sia la mia guida del sogno. Nel posto c'è Grc che cerca di ostacolarmi, così le tiro un pugno. Subito dopo vedo la madre sul divano che piange, mentre altri PO cercano di attaccarmi.
La scena cambia di nuovo, vedo mia madre seduta su una sedia. Le chiedo se lei è la mia guida, ma si arrabbia e cerca di picchiarmi, mentre mio padre cerca di intervenire aiutandola a farmi male.


:shock: :roll:
"I Sogni Lucidi sono un campo meraviglioso, tutto quello che fai per Vivere è Dormire" (S. Laberge)



Immagine Immagine
Avatar utente
BarbedWire246
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/03/2017, 12:40
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 54 volte

Precedente

Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti