Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Diario dei Sogni Lucidi di Matteo90

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Diario dei Sogni Lucidi di Matteo90

Messaggioda matteo90 » 29/01/2011, 17:37

Vorrei descrivere il SL che ho avuto qualche mese fa, nella speranza che il mio subconscio me ne riservi un altro al più presto..

..tutto comincia in una villa. Non ricordo cosa sia avvenuto prima. Riesco soltanto a vedere una grossa siepe accanto a me, alta più di 3 metri, che si continua alle mie spalle. ..La stessa siepe del mio primo sogno lucido. ''Cosa? Ma.. sto sognando? Questo è un sogno? '', mi chiedo, eccitatissimo. Mi guardo le mani, è la prima cosa che la ragione mi suggerisce di fare. Sono sfocate. Fino a quel momento non sapevo nemmeno cosa fossero i test di realtà ( il mondo dei Sogni Lucidi l'ho approfondito, per la prima volta, solo la mattina successiva, non appena svegliatomi ), ma per accertarmi che mi trovassi in uno scenario onirico mi do dei pizzichi sul petto, convinto che se non avessi dovuto avvertire alcun dolore, allora sì, dovevo effettivamente trovarmi nel bel mezzo di un sogno. L'esperimento funziona. Ora potevo concentrarmi su ciò che mi circondava. Mi ritrovo su un vialetto un po' ripido, tappezzato di foglie secche.. Cammino. Sento distintamente lo scrocchiare delle foglie sotto i miei piedi.. Alzo lo sguardo, tutto mi sembra così reale, forse addirittura più vero del mondo durante la veglia. Il cielo è di un azzurro infinito, le chiome degli alberi sono verdi e rigogliose, quasi vibranti. ''Adesso capisco cosa intendevano dire in Inception'', mi dico. Non so perché, ma comincio ad avere paura. E se non dovessi più svegliarmi? Proseguo e arrivo nelle vicinanze di una grotta. Un anfratto tetro dal quale sbucano fuori diversi mostriciattoli scheletrici, colorati e isterici. ''Pensiamo. Se sono in un sogno, posso lanciare onde di fuoco.'' Purtroppo non riesco a creare un bel niente ; l'unico traguardo al quale arrivo è quello di moltiplicare le dita delle mani. '' Si, e che c***o ci faccio con 7 mani adesso? Bella fregatura. ''.
Mi ritrovo la grotta più a sinistra, come se si fosse spostata istantaneamente. I mostri cominciano a spararmi vortici di fiamme. Devo scappare, subito. Ripercorro a ritroso il vialetto.. ''E ora come faccio a svegliarmi?''. Dopo aver percorso un sentiero sassoso incontro un burrone alla mia destra. ''Perfetto'', mi dico '' se questo è un sogno, sicuramente non potrò morire, ma molto probabilmente dovrei svegliarmi. ''. Prima di lanciarmi prendo in braccio mio fratello piccolo - che sembrava aspettarmi di fronte allo steccato di legno che proteggeva il burrone -. Non potevo mica lasciarlo lì, anche se intuivo che fosse soltanto una creazione del mio subconscio. Alla fine spicco un balzo verso il vuoto. La trovata funziona.
Mi risveglio nel mio letto.
Ultima modifica di matteo90 il 24/03/2011, 18:04, modificato 1 volta in totale.
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Diario di Matteo90

Messaggioda Felie » 05/02/2011, 14:13

Caro Matteo...
E' un bel sogno...
Certo...ritrovarsi con 7 mani dev'essere stato molto strano...
Tutto sommato il test della realtà ha funzionato e gettandoti nel vuoto ti sei svegliato...
Ti auguro di avere Sogni Lucidi al più presto! :D :D :D
Sorella di Snockfy e Blackmoral

Non è vero che abbiamo poco tempo,
abbiamo troppo tempo che non riusciamo ad utilizzare... (Séneca)
Avatar utente
Felie
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 02/01/2011, 15:27
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Diario di Matteo90

Messaggioda matteo90 » 05/02/2011, 15:42

sorry, ho scritto ''7 mani'' al posto di ''7 dita'' :D
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Diario di Matteo90

Messaggioda matteo90 » 16/02/2011, 12:43

09-02-2011

Torno da una passeggiata con alcuni amici miei dell'università. Decidiamo i posti in macchina, e passo qualche istante a litigarmi quello davanti con un paio di amiche, finché non me lo cedono per accontentarmi. Si parte. Stranamente il mio amico Damiano ( che nella vita reale è uno pacato ) comincia a premere sull'acceleratore, rischiando di farci fare un incidente.. Non segue bene le indicazioni. Stiamo facendo il giro di un supermercato, finché non esce da una rampa ed imbocca la superstrada ( a questo punto la mia visione si era spostata come se avessi cambiato posto e mi fossi messo dietro ). Da qui accade una cosa strana : Damiano ancora guida, ma lo scenario cambia, e la macchina scompare. C'è solo lui che guida il nostro viaggio scrutando tra le pareti e le colonne psichedeliche di un palazzo ( non chiedetemi come sia possibile ). Noi altri ''scendiamo'' e cominciamo a camminare. Ci dirigiamo verso il bagno. Prendo una moneta e la faccio rimbalzare a terra. Ripeto l'esperimento e la porgo ad Eleonora, una mia amica che stava alla mia destra. '' Adesso dimmi se riesci a leggere i numeri, magari stiamo in un sogno '', le faccio. Lei afferma ''Ci riesco''. Nulla.. Cerco di aprire la porta del bagno, ma non si apre ( non so perché, ma l'ho considerato un test di realtà). Alla fine mi dico ''Prova del nove, le mani. ''. Piego lo sguardo sul palmo e.. Signori e signori.. HO NOVE DITA! Non capisco, sono incredulo. Davanti a me c'è uno sconosciuto. '' Allora si, è un sogno '', attesta, sorridente. Ce l'ho fatta ! Per ulteriore scrupolo mi riguardo le mani. Stavolta le dita sono 13, meraviglioso.. Inoltre mi tappo il naso e respiro! Respiro!! Eppure sembra tutto così reale.. Eccitatissimo lo dico a Lorenzo ( un altro amico ). '' E' un sogno Lorè! ''.. Allora mi sposto, ma qui -forse- ho compiuto il mio sbaglio più grande : mi sono messo a pensare '' e adesso cosa faccio? ho così tante cose da provare..''. Manco l'avessi detto, per la frenesia del momento mi sono svegliato.




16-02-2011

Due persone mi trascinano in bagno. Non ho paura, più che altro ho un dolore alla coscia che mi ostacola qualsiasi movimento. Mi posizionano nella vasca, e aprono il rubinetto. '' Non devi avere paura. Comincerai a dormire quando sarà ora. Evidentemente non è ancora il tuo momento, hai capito? '' ''Si'',rispondo ''ho capito adesso!''. Buio. Di fronte a me, sul soffitto, comincia ad apparire un pannello.. Cerco di leggere dei numeri digitali, ma compaiono e scompaiono. E' un sogno! Devo riuscire ad avvicinarmi al pannello, ma non ci riesco. Sta per scomparire, così sfrego le mani ( ancora quasi del tutto inconsapevole ) per cercare di stabilizzare. Nulla. Fallisco il tentativo e.. mi ritrovo nel mio letto. Un attimo,tutto questo non è possibile. Un attimo fa stavo al bagno. Mi sono risvegliato? La serranda davanti a me è alzata. Tutto nella norma, se non fosse che.. Scorgo qualcuno volare fuori dalla finestra. E' marco, mio fratello. No, non è possibile! Le persone non volano! E Marco continuava a fare su e giù nell'aria.. Mi guardo la mano destra. E' normale. Poi la sinistra. 6 dita! 6 dita! E' un sogno! Mi impongo di calmarmi, e ci riesco. Cerco di concentrarmi sull'ambiente, ma e' tutto buio, così mi limito a toccare il cuscino. Cavolo, se è reale.. Avrei voluto lanciarmi dalla finestra per vedere se fossi riuscito a volare, ma mi sono frenato, per paura che tutto quello fosse la realtà. Avevo bisogno di altre conferme. Spingo gli interruttori della luce. Funzionano. Apro la porta, ma lentamente.. Se questo è un sogno, chissà cosa mi aspetta nel corridoio. Invece, ad aspettarmi non c'era proprio nulla, se non l'ovvio : il mio appartamento com'è sempre stato.. Mi avvio verso il bagno. Mia madre mi richiama dalla camera da letto. Le faccio un gesto di noncuranza e mi chiudo nel bagno. Vado verso lo specchio. Se non ricordavo male, la mia immagine dovrebbe risultare sfocata. Così è, e per di più sono molto più alto del normale.. E' un sogno, non ci sono dubbi! Sono SPAVENTATO dal realismo di quell'esperienza. NULLA dista meno dalla realtà. Il luogo intorno a me è fedele all'immagine che ricordavo ( forse non avrò guardato così attentamente ), il silenzio della notte corrisponde ( non è raro che mia madre sia sveglia per badare a mio fratello più piccolo ), compresi i colori.. Ennesima prova : mi concentro e cerco di far passare il dito sinistro nel palmo destro.. Che trip! Funziona anche questo! Ho le mani di pasta frolla, che sensazione strana e favolosa! :D :D :D Tuttavia, mi sento prigioniero in casa mia, come se non potessi sfruttare a pieno le possibilità di un Sogno Lucido. Dopo qualche tempo.. Mi sveglio.
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Diario di Matteo90

Messaggioda Arlu » 16/02/2011, 13:28

Una volta "sbloccato" hai preso il via, con i sogni lucidi...... :cool: :cool:
Onar antì oneiratos
Avatar utente
Arlu
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/01/2011, 14:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Diario di Matteo90

Messaggioda matteo90 » 16/02/2011, 13:37

Arlu ha scritto:Una volta "sbloccato" hai preso il via, con i sogni lucidi...... :cool: :cool:


Dici? Ma quanti ne fai tu, per esempio? Il Diario e le tecniche di induzione li hai continuati ad usare anche dopo l'insorgere dei primi SL? :)
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Diario di Matteo90

Messaggioda Arlu » 16/02/2011, 14:00

Beh, come ho avuto già occasione di dirti rispondendo ad un altro tuo post, per il momento sto a zero sogni lucidi, quindi la frequenza rimane un po' bassina! : :s : : Chessygrin : Il diario lo aggiorno dopo ogni notte, ma quanto a tecniche sono saltuario.. vorrei provare ad insistere con la DEILD, ma devo trovare il modo di sfruttarla al meglio!
Onar antì oneiratos
Avatar utente
Arlu
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/01/2011, 14:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Diario di Matteo90

Messaggioda matteo90 » 16/02/2011, 15:03

Arlu ha scritto:Beh, come ho avuto già occasione di dirti rispondendo ad un altro tuo post, per il momento sto a zero sogni lucidi, quindi la frequenza rimane un po' bassina! : :s : : Chessygrin : Il diario lo aggiorno dopo ogni notte, ma quanto a tecniche sono saltuario.. vorrei provare ad insistere con la DEILD, ma devo trovare il modo di sfruttarla al meglio!


La Deild l'ho provata una sola volta.. Ma ho capito subito che non era la tecnica che faceva al caso mio :)
Non saprei dirti, io sfrutto la buona capacità mnemonica di cui sono fortunatamente dotato, quindi MILD e simili cascano a pennello :D
Ad ogni modo credo una cosa : l'importante è il Diario. Continua quello e sei al 90 % del lavoro.
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Diario di Matteo90

Messaggioda Arlu » 16/02/2011, 15:44

La mia memoria invece è tutt'altro che da elefante quindi, per quel poco che l'ho provata, la MILD non mi è sembrata fare al caso mio.. magari tra un po' riproverò! :) Spero tu abbia ragione col diario: con quello ho preso abbrivio, ormai.. : Mr green :
Onar antì oneiratos
Avatar utente
Arlu
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/01/2011, 14:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Diario di Matteo90

Messaggioda matteo90 » 16/02/2011, 18:07

Credo di non potermi sbagliare ; il diario è l'ABC dell'aspirante onironauta, è la mappa del cercatore, il telescopio dell'astrofilo :) Impara a sfruttarlo nel modo appropriato e :
1. i sogni diventeranno molti di più.
2. la nitidezza aumenterà.
3. la memoria si rafforzerà.
4. la consapevolezza sarà più facile da ottenere, soprattutto perché, ricordandoti più sogni, le probabilità che uno di questi sia un Lucido saranno maggiori :D

Se non hai una buona memoria allora la DEILD va benissimo, ma non mi concentrerei solo su quella! Hai mai provato la ''A+B''?
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Prossimo

Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


cron