Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > I Sogni di Elefteria

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Re: I Sogni di Elefteria

Messaggioda NebulaWa » 17/02/2008, 20:03

Elefteria ha scritto:Mannaggia se ci fossi andata più preparata avrei potuto fare domande più specifiche.
Ma comunque possiamo fare una prova... qualcuno di voi mi chiede una cosa (tipo, mi saluti esplicitamente nel tuo sogno?oppure, fai questa domanda per me?) e magari vediamo se ci si riesce.
Ovviamente le risposte dopotutto fanno parte solo della mia mente malata (giusto?).
Alla fine anche quei 5 principi se li è "inventati" la mia mente, mi sembra di ricordare solo "Grazia, Volontà, Forza" ma lasciano il tempo che trovano, suppongo.



Innanzitutto complimenti per il tuo magnifico sogno.

Secondo di tutto: ricordo benissimo 2 sogni dove avevo piu di 5 principi che mi erano stati dati (uno di questi sogni l'ho fatto a 14 anni, ho qui con me il diario) :

"volontà (o volere), forza, coraggio, imparare, sapere, essere e sperare, credere"

Curioso che i primi sono uguali ai tuoi
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: I Sogni di Elefteria

Messaggioda Elefteria » 17/02/2008, 20:27

Più che curioso direi, Nebula....
Credo che anche nel mio sogno ci fosse qualcosa collegata alla "Conoscenza" (sapere, imparare, conoscere, studiare.... una cosa del genere) ma non ricordo la parola esatta.
Colpa mia, sono stata pigra, convinta che me le sarei ricordate e mi sono riaddormentata senza segnarle. Diciamo che sono stata un pò "golosa di sogno".
Speriamo di avere altre occasioni : Sig :
Sono sicura che ci fosse la parola "Grazia" perchè anche nel sogno me ne chiedevo il reale significato. : WallBash :

PS Grazie per complimenti!
Sono così felice che mi sia capitato, stavo per dare la colpa al forum della magra di SL (povero Dream!!! : Love : ). E grazie anche a te che mi hai fatto conoscere la possibilità di controllare il sogno: la semplicità dell'esposizione da parte tua del concetto è stata trasportata nel mio sogno come facilità di realizzazione.
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: I Sogni di Elefteria

Messaggioda NebulaWa » 17/02/2008, 20:47

Elefteria ha scritto:Più che curioso direi, Nebula....
Credo che anche nel mio sogno ci fosse qualcosa collegata alla "Conoscenza" (sapere, imparare, conoscere, studiare.... una cosa del genere) ma non ricordo la parola esatta.
Colpa mia, sono stata pigra, convinta che me le sarei ricordate e mi sono riaddormentata senza segnarle. Diciamo che sono stata un pò "golosa di sogno".
Speriamo di avere altre occasioni : Sig :
Sono sicura che ci fosse la parola "Grazia" perchè anche nel sogno me ne chiedevo il reale significato. : WallBash :

PS Grazie per complimenti!
Sono così felice che mi sia capitato, stavo per dare la colpa al forum della magra di SL (povero Dream!!! : Love : ). E grazie anche a te che mi hai fatto conoscere la possibilità di controllare il sogno: la semplicità dell'esposizione da parte tua del concetto è stata trasportata nel mio sogno come facilità di realizzazione.


...e io sono stracontento che abbia funzionato! Perchè mano a mano che si fanno questi "sogni lucidi totalmente controllati" aumenta il grado di "essenza nel sogno" del proprio io e della propria mente , i quali si possono interpellare per capire di piu sul nostro io reale e sulle proprie debolezze (inconscie o no).

Oltre a questo comincia a diventare una vera e propria arte.

PS. curioso (ho scritto pure io nel diario "conoscenza" , ma poi l'ho sostituito con quelle altre parole (c'è una riga sopra sul diario)..anche io a quell'età non facevo caso a queste "piccolezze"...invece "grazia" non la ho.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: I Sogni di Elefteria

Messaggioda DayDreamer » 20/02/2008, 13:35

Molto curioso...
Inizia la fase dell'interrogatorio ai personaggi dei sogni: quali sono i principi, e farseli spiegare bene uno a uno : Smile :

Scherzi a parte, è una idea :idea:
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: I Sogni di Elefteria

Messaggioda Elefteria » 23/02/2008, 12:49

Ed eccoci qui, con un altro sono lucido fresco per voi.
Stanotte sono andata a letto verso l'una e mezza e, visto che il sabato mattina non lavoro, ho pensato di bere di nuovo quelle due tazze di latte prima di andare a dormire e ripromettermi di voler sognare lucido.

Specifico qusta cosa perchè, effettivamente, non vado sempre a dormire col desiderio di sognare lucido, specialmente se il giorno dopo avrò una giornata impegnativa. Un pò l'ansia della sveglia, un pò la voglia di staccare completamente la mente, fatto sta che non sempre mi impegno volontariamente a sognare.

Stanotte, però, me l'ero ripromessa. E così è stato, mi sono ricordata anche di te Day!

Inizio con un sono normale, bel sogno anche divertente, non sto qui a raccontarlo. Vorrei però aprire qui una parentesi perchè stavolta, invece che diventare cosciente in un attimo, in realtà sono lentamente scivolata nella coscienza di sognare.

Verso la fine del sogno precedente mi trovo nel cortile di casa mia, su una specie di nave. Ad un certo punto "volo via", come se avessi perso interesse.
In quel momento lo scenario non cambia ma inizia a scendere la notte, io sono ancora in volo e mi scopro a pensare se, quelle che tutti chiamano immagini ipnagogiche possano essere quelle (in realtà probabilmente nn è così ma inizio a prendere coscienza).
Allora mi dico...beh teoricamente allora potrei iniziare già da adesso a controllare il sogno.


Cosi faccio, sono sulla strada e ogni tanto passa qualche macchina (esattamente com'è nella realtà) e mi dico, adesso faccio apparire un grosso TIR dalla curva.
Così avviene puntualmente e mi dico: "Bene funziona!".
Penso che adesso che so di essere in un sogno ho delle "task" da completare.


Per prima cosa ricordo la domanda che aveva fatto Daydreamer.
"Bene ora devo far apparire qualcuno a cui chiedere". Ci provo ma effettivamente sulla strada anche se riesco a farli comparire vanno troppo veloci e tirano dritti senza senza rispondermi.

Allora fermo tutto e procedo avanti sulla strada finchè non trovo uno spiazzale dove c'è anche un supermercato (anche nella realtà è così).
Fermo uno che stava prendendo una bibita ad un distributore e gli chiedo: "Cosa deve fare Daydreamer per avere sempre sogni lucidi?".

Lui si mette a ridere e mi guarda con una faccia da strafottente, poi si avvicina sempre ghignando e mi dice: "Non credi che stringere delle mammelle provochi sempre un risultato molto interessante?".
Nel sogno mi irrito e me ne vado entrando nel supermercato.

Ma adesso che ci ripenso...ragazzi, secondo me è una frase riferita al latte.

Nel supermercato inizio a far comparire tutte donne immaginandole, purtroppo il risultato non è quello che vorrei. Avrei voluto far apparire qualche bell'esemplare ma anche se azzeccavo il vestito e le scarpe...il viso non era un granchè.
Eh, vedi a giocare con le Barbie che succede...

In quel momento mi guardo intorno e mi dico: "Uff e adesso che faccio... la domanda l'ho fatta...Che altro posso fare?".

Mi viene in mente qualcosa e, voltandomi vedo uno specchio.
Voglio vedere se riesco a specchiarmi e così è, mi vedo perfettamente.

Mi ricordo che un mio amico mi ha detto che toccando uno specchio nel sogno succedono cose strane e, quindi ricordandomi di qeusta cosa, io allungo un dito e lo tocco.
L'effetto è come quello di Matrix, lo specchio è come se fosse "liquido".
Penso che potrei entrarci ma nn ne sono molto sicura, infatti in quel momento arriva il tizio di prima che mi dice qualcosa.
Non riesco a capire quello che dice perchè nel frattempo con la mano lisciavo la superficie dello specchio ed iniziavo ad intravedere un'immagine dall'altra parte, come se quello che era specchio stesse diventando vetro trasparente.

C'erano delle rovine antiche ma non saprei dire di cosa, una specie di paesaggio che richiamava le storie di Lovecraft.


A questo punto il sogno finisce ed io mi sveglio. Ho resistito all'istinto di riaddormentarmi perchè non volevo dimenticarlo.
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: I Sogni di Elefteria

Messaggioda DayDreamer » 23/02/2008, 18:40

Wow!
Complimenti! A quanto pare, avere un obiettivo favorisce i sogni lucidi. Non mi aspettavo che in sogno ti saresti ricordata la mia "task", che avevo scritto per scherzo.
"Non credi che stringere delle mammelle provochi sempre un risultato molto interessante?"
Ed ecco il segreto dei sogni lucidi che tutti noi cercavamo: tutti a fare i contadini! :lol: Hai ragione, è un riferimento al latte: sicuramente il personaggio non si riferiva a me, ma si è limitato a dirti cosa ti ha favorito (o inconsciamente hai creduto che ha favorito) questo tuo sogno lucido.
Penso che potrei entrarci ma nn ne sono molto sicura
Questi indugi non mi piacciono proprio, no no : Frown :
Stavo pensando che potremmo fare una sezione per gli esperimenti: idee da provare nei sogni, e magari anche il task mensile come in dreamviews. Intanto, però, ti lascio un altro compito, visto che con te, avere qualcosa da fare, funziona a meraviglia; inoltre è un tipo di sogno che ho ritrovato in vari scrittori: nel tuo prossimo sogno lucido cerca il tuo dio interiore.
: Smile :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: I Sogni di Elefteria

Messaggioda Elefteria » 23/02/2008, 20:14

ehehe già, certo non si riferiva a te. Però trovo positivo il ricordarsi nel sogno di qualcosa che ci si è prefissati nella realtà.

La prossima volta tenterò di svuotare la mente, a meno che nn ci sia qualcosa di più interessante da fare.

Per la questione dello specchio... l'ho inteso come un"passaggio" probabilmente avrei cambiato sogno ma nn so se avrei mantenuto la lucidità, se ricapita riprovo.
Il sogno è un regno paricolare, almeno per me, che va esplorato senza "strappi".
Se non me la sento di fare qualcosa in quel momento, magari ho solo bisogno di rifletterci prima su. :)
A quanto pare le occasioni si ripresentano!
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: I Sogni di Elefteria

Messaggioda MilenaOne » 23/02/2008, 21:13

Complimenti per il sogno! : Chessygrin : E' interessante l'idea di prefissarsi delle "tasks" vorrei provare anche io, che finora ho sognato senza prefissarmi nulla, ma visto che durante gli ultimi sogni ho ripensato a idee avute durante il giorno magari funziona anche con me...

Se posso, un piccolo consiglio: quando ci sono questi "passaggi" da attraversare se provi a concentrarti su te stessa ( magari guardandoti le mani) riesci a mantenere più facilmente la lucidità... provare non nuoce : Razz :
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: I Sogni di Elefteria

Messaggioda Elefteria » 24/02/2008, 3:14

Ma sai..io ero completamente lucida, non mi è mai capitato di perderla durante un sogno.
Le mani le vedevo, considera che quando ho toccato lo specchio vedevo le dita e la mano perfettamente.

E' stata proprio una mia scelta "cosciente" quella di non forzare quel momento.

Io, come dicevo a anche a Nebula, mi focalizzo meno sul controllare i sogni e molto più sul concetto di "esplorazione del mio inconscio".
Questa cosa mi affascina molto, avere la possiblità di osservare le immagini della mia parte più celata.... proprio il concetto di "onironauta" mi si addice.

Credo che faccia bene prefissarsi degli obiettivi nei sogni, in modo da non essere trascinati dall'attimo e rendere produttivi quei momenti di lucidità.

Voglio riprovare a svuotare la mente durante un sogno lucido (una specie di meditazione), come avevo già accennato in alcuni sogni. Spero di riuscire.

Fammi sapere se ti viene in mente qualche altro esperimento : Wink :
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: I Sogni di Elefteria

Messaggioda dixit » 24/02/2008, 14:44

Non solo fissare degli obiettivi, ma anche una metodologia che ti consenta di conquistare il tuo sogno e tutta la lucidità che vuoi : Thumbup :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 38 ospiti