Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Diario di Ilarya

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Diario di Ilarya

Messaggioda Ilarya » 15/06/2008, 15:46

Ho scoperto da poco l'esistenza dei sogni lucidi. E' da quando sono piccola che talvolta nel mio sogno capisco (o qualcuno mi dice) che sto sognando, però non sono mai stata completamente lucida da avere il controllo di me, infatti nonostante sapessi di essere in un sogno, questo procedeva normalmente senza che io mi preoccupassi di modificarlo a mio piacimento.
Da poco so dell'esistenza dei sogni lucidi e della bellezza di questa esperienza e ciò mi ha portato a iscrivermi a questo sito.
Non essendo ancora totalmente informata su questo tipo di sogni non sono sicura che il mio sia stato un sogno lucido, ma spero che voi mi aiutate a capirlo.

Il sogno parte come un sogno normale. Non mi ricordo bene questa parte ma ricordo che camminavo per una via e a un certo punto mi affaccio in un negozio di firme e capi di boutique. Vedo una signora alla cassa che compra una gonna e altri vestiti e paga alla cassiera dandogli pochi spiccioli di eruro. Io mi dico che è impossibile che certi vestiti costano così poco e da lì capisco di essere in un sogno. Ancora non sono lucida perchè come vi ho detto mi capita spesso di capire si sognare ma il sogno continua normalmente ed è così anche in questo caso. Sono con mia mamma e mia zia e passiamo davanti a un bar e mia zia dice che deve andare alla macelleria (che è accanto al bar) e io gli dico che a quell'ora di solito è chiusa. In quell'istante io mi ricordo della situazione di poco tempo prima quando davanti al negozio ho capito di essere in un sogno. E allora mi dico "ma se è davvero così posso davvero provare questa esperienza del sogno lucido".A quel punto abbandono mia mamma e mia zia e mi alzo in volo. Non ho nessuna difficoltà a fare questo e il mio volare non è una levitazione ma volo a velocità molto elevata (tipo superman) e riesco a sentire il vento sulla pelle. Lì mi emoziono perchè sento questa senzazione bellissima del vento e mi sveglio. Questa parte lucida (se davvero è così, aiutatemi a capirlo) è durata veramente poco purtroppo.
A questo punto la parte lucida finisce. Io sono convinta di non stare più sognando e sto raccontando tutta emozionata a mia sorella questa esperienza del sogno lucido di cui mi aveva parlato e che sono riuscita a vivere. Mi ricordo che nel raccontare il sogno a mia sorella glielo dico tutto dall'inizio (dalla parte non lucida) nei minimi dettagli e quando arrivo alla fine e gli dico che ho anche volato lei non mi crede.
A questo punto mi sveglio davvero e non ricordo più tutti i particolari come li avevo raccontati a mia sorella. In più quando ho visto per davvero mia sorella avevo ancora il dubbio se glielo avevo già raccontato o no, ovvero se quella parte finale si trattasse di un sogno o meno.
Ultima modifica di Ilarya il 18/09/2008, 22:09, modificato 2 volte in totale.
Ilarya
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/06/2008, 15:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Diario di Ilarya

Messaggioda MilenaOne » 15/06/2008, 15:55

Complimenti, invece si trattava proprio di un sogno lucido! Dal momento in cui ti rendi conto di sognare si parla di sogni lucidi, poi piano piano vedrai che la lucidità può aumentare e di conseguenza potrai avere maggior controllo sul tuo sogno. Ora, visto che questo mondo ti appasiona e incuriosisce ti basterà u pò di allenamento e vedrai che c'è da divertirsi :cool:
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Diario di Ilarya

Messaggioda Ilarya » 15/06/2008, 16:05

Beh il fatto è che mi sembra strano perchè è da quando sono piccola che mi capita spesso di sapere di trovarmi in un sogno, oppure non avevo mai letto nulla a riguardo nè usato nessun tipo di tecnica. Da piccola spesso me lo diceva un folletto che stavo sognando:) Cioè in generale da un sogno normale a quelli di questo tipo cambiava solo il fatto che sapevo che era un sogno, ma non c'era nulla di divertente perchè non facevo assolutamente niente nonostante sapessi di sognare e nemmeno lo potevo fare perchè non avevo padronanza di me, non so come spiegarlo...Quest'ultima esperienza però è stata diversa perchè oltre a sapere di sognare riuscivo ad avere il controllo e non mi lasciavo trasportare dagli eventi del sogno senza cercare di cambiarlo.
Ultima modifica di Ilarya il 15/06/2008, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Ilarya
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/06/2008, 15:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Diario di Ilarya

Messaggioda Luca » 15/06/2008, 16:07

Sei una sognatrice lucida naturale!!!
Complimentissimi... il fatto di accorgerti di essere in un sogno ma di non poterlo controllare perchè quest'ultimo procede autonomamente è normalissimo, non conoscendo l'esistenza e la natura di uesto fenomeno non ci hai nemmeno pensato di poter modificare o comunque controllare qualcosa.
Allenati evedrai che i risultati saranno sempre migliori!

Sogni d'oro a tutti. : Wink :
Luca
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/04/2008, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Diario di Ilarya

Messaggioda Ilarya » 15/06/2008, 16:12

Ciao luca. Dopo aver scoperto l'esistenza mi è capitato una volta di saper di sognare. E infatti ho detto "vai ci siamo questo è un sogno lucido". Però non so perchè ma non avevo lo stesso la padronanza di me e quello che ho fatto nel sogno non l'ho deciso io ma è stato come in tutti gli altri sogni, nonostante da quando ho scoperto dei sogni lucidi mi fossi detta che se mi fosse capitato avrei provato a fare le cose scritte su internet, però non l'ho fatto, perchè??? : Sad :
Ilarya
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/06/2008, 15:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Diario di Ilarya

Messaggioda Luca » 15/06/2008, 16:15

Nei SL si possono avere differenti gradi di lucidità la quale ti permette di fare o di non fare determinate cose.
Essendo uno dei tuoi primi SL da "cosciente" è naturale avere un grado di lucidità non troppo alto e questo ti ha impedito di fare tutto ciò che avresti voluto.

I SL a cui tu ti riferisci sono i SLTC (sogni lucidi totalemente controllati) in cui il grado di lucidità del sognatore è massimo e allora puoi controllare qualsiasi aspetto del sogno.
Ci vuole allenamento... se ti allenerai bene allora il grado i lucidità dei tuoi sogni aumenterà semre più fino ad arrivare al SLTC!!!

Sogni d'oro a tutti. : Wink :
Luca
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/04/2008, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Diario di Ilarya

Messaggioda DayDreamer » 16/06/2008, 0:17

nonostante da quando ho scoperto dei sogni lucidi mi fossi detta che se mi fosse capitato avrei provato a fare le cose scritte su internet, però non l'ho fatto, perchè??? : Sad :
Come dice Luca, la lucidità non è una cosa che c'è o non c'è: è invece qualcosa che aumenta con la pratica, e può variare molto anche nello stesso sogno. Il sogno lucido insegna che il nostro io cosciente non è un tutt'uno, ma è composto da molte parti, e per risvegliarle tutte nei sogni, ci vuole tempo.

Quindi, sii solo felice, che sei una sognatrice naturale che fa e farà grandi progressi : Hide :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Diario di Ilarya

Messaggioda Ilarya » 16/06/2008, 11:23

Sono riuscita ad avere un altro sogno lucido!
Mentre cercavo di addormentarmi stavo appunto pensando che volevo avere un sogno lucido e che dovevo riuscire a riconoscerlo e mi stavo concentrando su quello avuto in precedenza. Mentre sono sul letto, ad un certo punto ho una specie di sussulto, un brivido, e non so come ma capisco immediatamente che sono appena entrata in un sogno (forse perchè un miunuto prima stavo appunto pensando ai sogni lucidi).Tutto lascia però pensare che sono ancora sul letto a cercare di addormentarmi: nella mia camera è buio, tutto silenzio, mia sorella accanto che dorme. In poche parole è un falso risveglio dove so di sognare. Per esserne sicura controllo più volte l'orologio, sia quello del mio cellulare sia l'ora sullo stereo e infatti capisco che c'è qualcosa che non va. Una volta avuta la conferma di sognare non sono per niente contenta perchè quella di trovarmi nella mia camera, di buio e con tutti che dormono non mi piace per niente come situazione. Però non faccio niente per cambiarla. Anzi nonostante so che è un sogno ho addirittura paura di svegliare mia sorella! In più sento freddo, così prendo un giacchetto nell'armadio e torno dentro al letto nella speranza di riaddormentarmi (anzi di risvegliarmi:D) e fare un sogno migliore
A questo punto mi sveglio sul serio. Il sogno mi sembra durato pochi attimi ma sembrava così reale, soprattutto la situazione!
Ultima modifica di Ilarya il 17/07/2008, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Ilarya
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/06/2008, 15:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Diario di Ilarya

Messaggioda Steveb » 16/06/2008, 17:01

Cavolo complimentoni!!! :D
Avatar utente
Steveb
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 28/01/2008, 22:29
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Diario di Ilarya

Messaggioda Vdream » 16/06/2008, 17:24

Ilarya beata te! perchè non sfruttavi la situazione?...potevi distruggere la finestra col pensiero e fare supermen fuori mentre tutti dormivano! : : WohoW : Sai che bello?!?!??!...In attesa di un sogno così ti saluto! ciauciau
Firma: Work in progess
Avatar utente
Vdream
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/06/2008, 11:30
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti