Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > diario di Haley

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

diario di Haley

Messaggioda Haley » 16/06/2008, 12:39

Apro questo topic per cercare di ricordare un po' di sogni lucidi e ritrovare il modo giusto per riprendere coscienza nei sogni.

Di solito non annoto i miei sogni, ma tendo a ricordarli molto bene il mattino, e spesso li ripercorro durante il giorno, raccontandoli anche alle persone che mi stanno attorno, comincerò con uno che mi è rimasto particolarmente impresso nella mente:

(premetto che studio architettura, questo potrebbe spiegare alcune cose un po' oscure del sogno : Thumbup : )
sono a Venezia, città in cui studio, sto girando per le varie calli, callette della città...Vedo tutto molto chiaramente, i colori, le forme dei palazzi, mi sembra tutto iper-reale, fino a che ad un certo punto scorgo una "assenza di materia" in fondo ad una calletta, allora mi sporgo per vedere meglio, e mi accorgo che la "scenografia del sogno" termina in fondo a questa stretta calle; il fatto mi insospettisce, allora cerco di concentrarmi per sollevarmi in volo, e mi alzo lentamente di 3/4 cm da terra...ergo SL! : Chessygrin :
Subito prendo dalla tasca lo sketchbook che porto sempre con me, e in maniera quasi ossessiva comincio a disegnare tutto quello che vedo, edificio per edificio, disegno tutto, in particolare cerco di annotare quello che "non vedo" ovvero quelle parti di Venezia in cui vedo questo "nulla" (deve essere una qualche reminescenza della "storia infinita" XD)..
Ricordo di aver provato a scrivere alcune parole, che però al mattino non ricordavo, ma nel sogno ho pensato chiaramente "riesco a scrivere in modo sensato! com'è possibile!?"
Ricordo anche che nel sogno pensavo fosse tutto come nella realtà, annotavo i disegni quasi automaticamente, e la mia mente "ricordava" quegli edifici, e quei luoghi...In realtà quando mi sono svegliata, ho tentato di riportare alcuni schizzi che avevo fatto, ma non corrispondevano a nulla di reale
... : Blink : ci sono rimasta malissimo..

la domanda è: la nostra memoria può ingannarci durante un SL?
può cioè, la nostra mente, creare dei "falsi ricordi", di luoghi, persone o oggetti?
* seguire il labirinto dell'assurdo...spingendomi oltre il punto in cui riesco ad ingannare la mia mente... * (G.H.)
Haley
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/06/2008, 20:20
Località: venezia
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: diario di Haley

Messaggioda MilenaOne » 16/06/2008, 12:58

Haley ha scritto:la domanda è: la nostra memoria può ingannarci durante un SL?
può cioè, la nostra mente, creare dei "falsi ricordi", di luoghi, persone o oggetti?


E' una cosa su cui ho riflettuto anche io e credo sia proprio così, la nostra mente crea falsi ricordi; ovvero il nostro inconscio registra informazioni prendendole dalla realtà e le elabora a suo piacimento, quindi all'interno dei sogni (lucidi o non lucidi) ci ritroviamo davanti alla realtà riproposta dall'inconscio, falsa e ingannevole se paragonata alla realtà da svegli. E' proprio questo uno degli aspetti affascinanti dei sogni... :roll:

deve essere una qualche reminescenza della "storia infinita" XD


La storia infinita influenza molti sognatori... :angel:
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: diario di Haley

Messaggioda MoonKissed » 16/06/2008, 20:23

Haley ha scritto: ad un certo punto scorgo una "assenza di materia" in fondo ad una calletta, allora mi sporgo per vedere meglio, e mi accorgo che la "scenografia del sogno" termina in fondo a questa stretta calle; il fatto mi insospettisce _ disegno tutto, in particolare cerco di annotare quello che "non vedo" ovvero quelle parti di Venezia in cui vedo questo "nulla" (deve essere una qualche reminescenza della "storia infinita" XD)..

A me invece ha ricordato il gioco di Resident Evil, II mi sembra (nn sono una grande giocatrice, ho giocato con pokissimi giochi), quello ambientato nella citta' ormai abbandonata. In certi punti la citta finiva in un 'nulla', era la fine della scenografia del gioco.

Puo' esserti utile? Giochi mai?

Invece questa cosa che dici non riesco a collegarla a La storia infinita. Perche' l'avete collegata?
Sara' che quei film li ho visti troppi anni fa... :|
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: diario di Haley

Messaggioda Haley » 16/06/2008, 23:21

Invece questa cosa che dici non riesco a collegarla a La storia infinita. Perche' l'avete collegata?
Sara' che quei film li ho visti troppi anni fa... :|

XD in pratica nella storia infinita c'era questo "nulla" (una specie di nuovola bianca) che si mangiava le cose..
per in effetti il mio ragazzo gioca a resident evil..non ho mai fatto caso a questa cosa della scenografia, ma può essere che l'ho visto di sfuggita...sisi...può essere.

Dato che sono qui ne approfitto per descrivere un'altro sogno lucido, che faccio spesso, così posso fare alcune domande a proposito:
(premetto che sono grande fan del dr House, credo che nella descrizione del sogno si possa facilmente intuire)
Ora: prime ore del mattino, credo fossero le 7.00
Mi metto a letto e comincio a pensare al fatto di poter ricreare l'ospedale del dr House nel mio sogno lucido, in questo modo mi sarebbe stato più facile incontrarlo. : Love 2 :

Mi addormento e mi trovo in una specie di autogrill, un posto abbastanza lugubre, ho pure un po' di paura, e probabilmente a causa di questa sensazione, tardo a riconoscere il SL. Comincio a girare un po', vedo una specie di animale con qualcosa di strano (uno pseudo-topo) allorchè mi dico " : Surprice : i topi solitamente non sono rossi...ok sono dentro!"
comincio a girare un po' depressa per il fatto che non sono dove avrei voluto essere...mi lamento con la tipa dell'autogrill del fatto che ho mal di pancia, e che avrei bisogno di un dottore (miiii quanto sono furbaaaa! XD), lei prontamente mi consiglia di uscire, e di provare nell'ambulatorio dietro il locale, però una volta uscita, riesco a far apparire un'ospedale, per cui mi precipito dentro. comincio a girare per i corridoi, in cerca, ovviamente, del dottore, ma non trovo nessun dottore...solo infermieri...ovunque! ad un certo punto mi stufo, mi fermo e rifletto...devo trovare un modo per trovarlo! penso allora alla possibilità di fare apparire le persone: mi metto fuori della clinica, chiedo ad un'infermiera l'appuntamento col dottore, e aspetto...entro quasi subito, e mi trovo davanti un uomo...ma completamente diverso da quello che cercavo io : Surprice : ...noooo non posso aver fatto tutta sta fatica per niente! comincio con graande fatica a cambiargli i connotati (è na cosa bruttissima da dire XD): lo faccio come al solito, chiudendo, e riaprendo gli occhi, vado quasi a tentativi, cercando di ri-costruire l'immagine mentale della persona fisica del dr house..con grande fatica alla fine riesco a farlo! : WohoW : e come succede quasi sempre a questo punto, dopo poco, il sogno perde di lucidità...sento che sta svanendo...e mi sveglio... :(


il fatto che usi questa tecnica del "chiedere aiuto" ad altri soggetti del mio SL per far apparire/scomparire oggetti/persone non è una cosa rara...l'ho notato spesso..è come se avessi bisogno di uno stimolo esterno, forse sono troppo insicura? non lo so..
poi c'è il fatto del "ridisegno delle immagini mentali" (così la chiamo io XD), non riesco mai a far apparire una persona, devo sempre disegnarla sopra una persona che gia sta nel sogno...capita anche a voi?

approfitto anche per dire che stamattina ho avuto una piccola parte di SL! evvaiiii!!! mi sono impegnata, ma devo dire che il fatto di essermi interessata alla cosa, di aver ripreso in mano l'argomento, e soprattutto di essere entrata in contatto con persone come voi, mi ha aiutatao molto!!!grazie! : Love :
* seguire il labirinto dell'assurdo...spingendomi oltre il punto in cui riesco ad ingannare la mia mente... * (G.H.)
Haley
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/06/2008, 20:20
Località: venezia
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: diario di Haley

Messaggioda Haley » 18/06/2008, 10:00

Forse influenzata dalla visione di ieri di Waking Life (bellissimo! ringrazio tutti quelli che me l'hanno fatto conoscere dentro questo forum!) questa mattina sono riuscita a fare un breve sogno lucido! : Smile :

Dopo aver bevuto il solito bicchiere d'acqua mi rimetto a letto, pensando al modo in cui è stato reso quel film, cos'è che lo rendeva così "famigliare", il sogno è veramente talmente diverso dalla realtà da farci rendere conto che ci troviamo in un sogno e non nel mondo vero?

Mi addormento, e mi ritrovo a camminare nella piazza della mia città, non so come mai ma avevo già la certezza di ritrovarmi in un SL.. allora mi ricordo quello a cui avevo pensato pochi secondi prima, mi metto ad osservare quello che mi circonda... osservo da vicino i muri dei palazzi, le persone, le vetrine...ma è tutto talmente normale che penso che non riuscirei mai a distinguerlo dalla realtà! è tutto perfetto, solo più "sfocato" (ritrovo persino le incrostazioni dell'intonaco...)
Allora mi viene in mente di controllare il cielo...non era azzurro, aveva un colore rosato scuro, come durante un tramonto...era irreale, era quella cosa irreale che mi faceva percepire un'atmosfera strana...Mi sforzo di cambiare il colore, ma non so come farlo..cerco allora di concentrare tutte le mie forze sulle mani, chiudo gli occhi, porto le mani davanti a me, e cerco di "dare" un nuovo colore...riapro gli occhi, e mi rendo conto che il rosso è diventato più scuro, si è fatta quasi notte (l'illuminazione che mi circonda è sempre la stessa)...
penso allora di esserci riuscita (magari si era fatta notte davvero, ma non ricordo di aver mai visto cambiare atmosfera durante un sogno...magari non ci ho mai dato attenzione), cerco quindi di usare la stessa tecnica per far salire il vento, ma credo di essermi concentrata troppo...o boh..sta di fatto che mi sveglio..


é stato breve però mi ha dato un non so che di soddisfazione il fatto di concentrarmi su qualcosa durante il dormiveglia e di ricordarlo per poi verificarlo nel sogno.
* seguire il labirinto dell'assurdo...spingendomi oltre il punto in cui riesco ad ingannare la mia mente... * (G.H.)
Haley
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/06/2008, 20:20
Località: venezia
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: diario di Haley

Messaggioda MoonKissed » 18/06/2008, 10:59

Niente di eccezionale...ma semplicemente ti sei fermata ad osservare...cosa che, sono sicura, farei/faro' anch'io...
BeLLo.
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte


Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


cron