Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Diario onirico di sMiLegrapHix

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Diario onirico di sMiLegrapHix

Messaggioda smilegraphix » 15/07/2008, 8:59

Ciao a tutti :)

finalmente mi e` accaduto qualcosa per il quale posso cosi` cominciare a riempire il mio diario onirico.

quindi venendo al dunque, vi racconto un sogno/esperienza che ho avuto proprio ieri sera...

Ero molto stanco e sono andato a letto verso le 23:10....
Mi rigiro un po` nel letto e vedo che nella mia testa stanno arrivando delle immagini a meta` fra sogno e realta`...mi capita sempre prima di addormentarmi....
questa volta sono figure strane che non mi sembrano per niente amichevoli... quindi sento che sale in me un certo senso di inquietudine...
Mi addormento e comincia il sogno...

mi trovo sdraiato nel mio letto... sto sognando di stare a letto... nella mia stanza... che sembra leggermente diversa...
Riesco ad avvertire una presenza nella stanza...
sono sdraiato a pancia sotto e riesco a sentire il peso di una persona che cerca di tenermi legato al letto, impedendomi di muovermi...
Avendo avuto altri sogni simili... questa volta ho deciso di affrontare la mia paura... allorche` ho cercato di girarmi per guardarla negli occhi...
sapevo di essere in un sogno... e cercavo quindi di tranquillizzarmi...
cerco di sgranare gli occhi nel buio e riesco a vedere un'ombra... anche se non sembra una figura umana.... forse un volto... ma quasi alieno... non lo riconosco...
essa rimane nell'oscurita` senza mostrarsi, in silenzio... viene velata da dei leggeri bagliori che sembravano banchi impalpabili di fumo...
allorche` inizio ad urlare come un forsennato... le urlo: vai via! vai via! cosa vuoi da me!
nel frattempo continuo a ripetermi che e` un sogno... ma mi sento stufo di quella sensazione...
non avevo paura di quella presenza... ero solo stufo di stare in quel sogno... allorche` mi sveglio...
ma non e` un vero risveglio in quanto sto ancora sognando....
Me ne accorgo perche` provo ad accendere una piccola lampada che sta accanto al letto...
sento che il mio dito preme sul pulsante, stranamente grande, ma senza risultati...

dopo poco mi sveglio realmente, molto scocciato ed inquieto.... quindi controllo l'orologio.

erano le 23:30 ed erano passati solo 10/15 minuti da quando mi ero addormentato...

-Iacopo
Avatar utente
smilegraphix
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/06/2008, 7:47
Località: Wellington - New Zealand
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Diario onirico di sMiLegrapHix

Messaggioda DayDreamer » 15/07/2008, 11:49

Una specie di WILD: da semisveglio hai percepito le ipnagogiche che poi hanno contribuito al sogno che hai fatto. E siccome hai "colto" questi momenti in cui il corpo si addormenta e la mente inizia a produrre idee per i sogni, ne hai guadagnato un poco di lucidità.

Cmq non è la prima volta che leggo di qualcuno che sogna sè stesso nel letto con una ombra che lo tiene fermo. Secondo me quell'ombra era il tuo corpo: percepivi inconsciamente il tuo corpo addormentato (quindi paralizzato), che nel sogno è diventato il simbolo di una figura che ti bloccava.

Con la lucidità hai cacciato via la percezione del tuo corpo e ti sei fatto un bel falso risveglio: capita, quando si cerca di svegliarsi. Una specie di capacità di cambiare sogno, che ti da quel che chiedi: la tua stanza. Bella esperienza, ai limiti del dormiveglia.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Diario onirico di sMiLegrapHix

Messaggioda Luca » 15/07/2008, 14:03

Complimenti Smile!!!
Anche a me è capitato di sognare di essere bloccato a letto da qualcuno o da qualcosa...
Magari mi è capitata la stessa cosa, la paralisi del corpo causata dall'addormentamento si è trasformata, nel sogno, in un uomo che mi teneva legato al letto...
Strana come cosa...

Sogni d'oro a tutti. : Wink :
Luca
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/04/2008, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Diario onirico di sMiLegrapHix

Messaggioda smilegraphix » 16/07/2008, 4:52

beh e` stato interessante...

anche perche` in genere, quando faccio sogni dove presenze ignote mi braccano o cercano di imprigionarmi... non riesco mai a trovare il coraggio per guardarli negli occhi... ammesso che queste ombre ce li abbiano gli occhi... :)

anche io avevo sentito di sogni in cui si ha la sensazione di essere bloccati a letto e probabilmente potrebbe essere come dici tu DayDreamer... sinceramente non ho idea..

cmq questo e` l'ennesimo sogno in cui so perfettamente di essere addormentato... ma che non riesco a controllare come vorrei...

a volte mi capita anche di parlare coi personaggi del mio sogno e dire loro che so benissimo che non esistono.... e che quindi devono obbedirmi....
solo che cmq mi ignorano e continuano a fare i gran cavoli loro ;)

piano piano arrivero` a maggiore consapevolezza e lucidita` spero :) dato che per il momento, dura sempre troppo poco...

-Iacopo
Avatar utente
smilegraphix
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/06/2008, 7:47
Località: Wellington - New Zealand
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Diario onirico di sMiLegrapHix

Messaggioda DayDreamer » 16/07/2008, 16:54

... ammesso che queste ombre ce li abbiano gli occhi... :)
Chissà! : WohoW : Potrebbero avere i tuoi occhi ed essere te, oppure sono solo l'aspetto fantasmatico dei neuroni motori che segnalano un corpo immobile, che da vittima diviene carnefice. Oppure hanno un loro aspetto simbolico-inconscio, nascosto dall'ombra per qualche meccanismo di difesa moderno o ancestrale. O forse è solo un'esperienza possibile a tutti, ma mai esplorata, quindi confusa e fastidiosa... tante teoria, ma conta la pratica : Thumbup :
a volte mi capita anche di parlare coi personaggi del mio sogno e dire loro che so benissimo che non esistono.... e che quindi devono obbedirmi....
Non so, ho dei dubbi: perchè obbedirti? Quesi personaggi vivono nel nostro inconscio, un luogo per definizione non controllato dall'io cosciente. Che allora la lucidità sia prendere il controllo di elementi preconsci di cui si sa poco, scendendo dentro di sè? A volte inoltre sono coloro, i personaggi, che ci guidano e ci controllano. Nei sogni normali ma, soprattutto, nei sogni rivelatori. Un tipo di sogno sottovalutato secondo me. Semprechè esista : Chessygrin :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Diario onirico di sMiLegrapHix

Messaggioda MoonKissed » 17/07/2008, 0:56

Una sorta di prelucido, ma come dici ne hai gia' avuti diversi di sogni in cui, in qlk modo, avevi 1po' di coscienza.
Io ho avuto qlk esperienza prima del mio primo(ed unico fin'ora)SL, compresi 1-2 prelucidi, ma non ho mai avuto il coraggio di iniziare un diario onirico sino al giorno in cui,appunto, nn ho avuto il mio 1mo SL.

Avete citato la paralisi del sonno e il fatto di avvertirla magari insieme ad un mix di immagini,visioni assurde, le allucinazioni ipnagogiche.
Io l'ho vissuta. E' abbastanza atroce e assurda.

E' cm se quella paralisi naturale del corpo durante il sonno la vivessi in uno stato di dormiveglia...ma in realta' e' 1 finta coscienza totale, xke' cio' ke succede (ombre, uomini - io ho visto una figura scura, xke' la camera era al buio quasi totale - ) sembra davvero reale!

Speriamo ti andra' sempre meglio!
Io ho notato come, con costanza, col passare del tempo ottengo ogni tanto qlk riscontro..ke non mi lascia troppo a bocca asciutta!
La settimana scorsa, ad es., ho avuto 1falso risveglio preceduto da 1 qlcs ke nn ricordo per nulla pero'!
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Diario onirico di sMiLegrapHix

Messaggioda Luca » 17/07/2008, 13:52

Qualche notte fa, forse perchè pensando proprio a questi fatti, mi è capitata una cosa strana.
Non so se può essere paragonabile a questa...
Ero a letto e stavo per addormantarmi, mi stavo esercitando con la Wild e ad un certo punto, ripensando a questi posts, sento le mie gambe sprofondare nel letto fino a quando sento delle fredde mani tirarmi in giù per i piedi!!!
Ero abbastanza cosciente e mi sono spaventato non poco, ho subito aperto gli occhi e il mio corpo era parzialmente paralizzatto, le gambe mi formicolavano come non mai...
Probabilemente stavo attraversando la soglia che separa il mondo reale da quello onirico ma se è sempre così non mi piace affatto.
Per riaddormantarmi ci ho messo una vita e mi sono addormantato raggomitolato su me stesso con le braccia intorno alle gambe...

Sogni d'oro a tutti. : Wink :
Luca
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/04/2008, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Diario onirico di sMiLegrapHix

Messaggioda DayDreamer » 21/07/2008, 9:16

sento le mie gambe sprofondare nel letto fino a quando sento delle fredde mani tirarmi in giù per i piedi!!!
Ipotizzo che il cervello aggiunge questi elementi "fantasmatici" e ricollegabili alle esperienze da svegli per permetterci di percepire questa sensazione inedita. Come le metafore: concetti conosciuti per provare a capire o almeno percepire concetti sconosciuti...
Probabilemente stavo attraversando la soglia che separa il mondo reale da quello onirico ma se è sempre così non mi piace affatto.
Immagino che col passare del tempo, le percezioni diventino più raffinate e quindi cambino. E cmq mani fredde con questo caldo sono un piacere! : Mr green :

Oppure pensa che quelle mani sono le due... che fare, se non lasciarsi andare e precipitare dentro di sè?
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Diario onirico di sMiLegrapHix

Messaggioda smilegraphix » 24/07/2008, 1:56

gia`... questi fenomeni sono abbastanza comuni... e davvero strani..
forse dovuti alla paura di non avere il controllo... e` un ossessione comune a tutti quella di avere difficolta` nel lasciarsi andare... e parlo anche al di fuori dei sogni...

se si sente che il nostro corpo non risponde ai nostri comandi consci, ci si spaventa e probabilmente, la nostra angoscia, si tramuta in quelle strane visioni di cui parlato sopra...

ma oggi sono a scrivere uno dei miei migliori sogni lucidi fatti fin ora :)

Premetto che non era un SLTC... ma sto facendo progressi e questo e` stato molto vivido.

Il SL si e` inframezzato ad un sogno normale...
Ero nella mia vecchia casa a Prato, mi sentivo forse in pericolo e, come al solito, cercavo di scappare... cosi`, come tante altre volte, cerco di aprire la finestra per saltare e volare via...
e` un'escamotage che adotto sempre quando mi sento in pericolo in casa...
solo che nell'istante esatto in cui sono sul cornicione, pronto a saltare... mi accorgo che quella era una cosa che faccio sempre NEI SOGNI!
ed e` qua che raggiungo la consapevolezza di sognare e acquisto lucidita`!
Sono a mezz'aria e sto volando molto lentamente perche` la mia concentrazione e` andata alle mie mani... che tendo a scrutare bene ed a sfregare per assicurarmi di trovarmi in un sogno lucido...
le vedo brillare sotto un sole di un magnifico tepore... riesco a vedere ogni minima impronta digitale allorche` vengo colto da un'enorme felicita`...
dopodiche` decido di guardarmi intorno e riesco a scorgere una casetta con un piccolo cortile... nel quale si trovava un cane legato ad un palo... che come mi vede mi abbaia....
di fianco a lui c'e` un piccolo laghetto... del quale riesco a vedere ogni minima increspatura dell'acqua.... e` magnifico...
A quel punto continuo a volare guardando il cielo e ad un tratto riesco ad avvertire il leggero vento accarezzarmi il volto..... ed il sole brilla nel cielo.... (e` sempre una bellissima giornata quando acquisto lucidita`)
la sensazione meravigliosa del vento mi e` stata forse ispirata da un sogno che ho letto nel forum... :)
Continuo a sfregarmi le mani per non perdere lucidita` ma sento che non funziona bene... sento affievolirsi la vividezza... allorche` atterro e cerco di sfruttare il sogno al meglio...
Cerco di correre piu`velocemente che posso, sopra a delle auto parcheggiate... ma niente... non riesco...
allora mi dico che sono ancora troppo legato alle leggi fisiche nella mia memoria della vita reale...
non riesco a controllare tutto e me ne rendo conto subito...
preso dalla smania di provare tutto, il sogno poi sfuma verso un sogno normale e da li non mi ricordo bene cosa ho continuato a sognare...


questo e` stato il primo SL cosi` vivido...
mano a mano, pensando ai sogni lucidi... leggendo le vostre esperienze e pareri... riesco ad acquisire sempre piu` consapevolezza durante il sonno... e` fantastico ragazzi! grazie a tutti di condividere i vostri sogni :)

-Iacopo
Avatar utente
smilegraphix
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/06/2008, 7:47
Località: Wellington - New Zealand
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Diario onirico di sMiLegrapHix

Messaggioda MoonKissed » 24/07/2008, 2:04

Neanche 10 giorni ed eccoti ad aggiornare dinuovo il diario!WoW!
Qual è il trucco?? : Blink :

Pero' se non mi sbaglio a te e' gia capitato di sognare lucido in passato, giusto?
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Prossimo

Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti