Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Il Diario di Vanie

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Il Diario di Vanie

Messaggioda Vanie » 20/07/2008, 9:52

{¯`°•.¸ E’ stato meravigliosamente stupendo, è stato il sogno lucido più bello della mia vita. ?

Ore 6.30. Mi sveglio con una sensazione quasi di incredulità.
“…” sono così contento che sento subito il bisogno di raccontarlo e… e così mi alzo dal letto.

La cosa meravigliosamente stupenda, che ha reso questo sogno così speciale, è stata la durata del sogno. E’ stato luuungo lungo. Durante il sogno guardavo spesso le mie mani, consapevole del fatto che questo gesto avrebbe prolungato la sua permanenza. Oppure giravo su me stesso quando sentivo che stava per finire, ma ero sempre lì. Restavo sempre lì.

Sono convintissimo che questo sogno ha avuto continuità, ma adesso ne ricordo tanti frammenti apparentemente sconnessi. Ovviamente certi i luoghi e certe persone probabilmente rappresentano desideri o turbamenti del mio inconscio, e sono espressioni dello stesso, qualcosa di fortemente personale. ~Tuttavia racconterò in seconda persona come se foste voi a vivere queste esperienze. Ho voglia di condividerle e di farvele immaginare, adesso, mentre ne leggerete.

L'ambiente è tipico di un arcipelago. Ti trovi in aria, dopo aver saltato altissimo da chissà dove. Sotto di te c’è il mare azzurro e qualche isoletta formata da rocce e, proprio mentre sei in aria e senti il tuo corpo salire sempre più sù… “sto sognando ~”, ti dici. E’ come se sapessi già cosa fare prima di tutto: renderti conto, averne certezza, osservare. Guardi giù e osservi quello che c’è sotto di te, con la consapevolezza di osservare delle apparenze oniriche che si fanno sempre più piccole man mano che arrivi in alto. Hai come la sensazione che l’orizzonte diventa una curva delimitante il mondo stesso. Il panorama, seppure un po’ spoglio, è vivo e acceso, stabile, proprio sembra reale: il mare e il cielo azzurro separati dall'orizzonte, delle isolette sparse, verde scuro. Il salto raggiunge l’apice dell'altezza e, adesso, per l'attrazione della gravità, cominci a scendere, precipitando.
Vedi la superficie dell’acqua avvicinarsi sempre di più, senti l'entusiasmo forte illuminarti di gioia per aver ottenuto il tuo stato di coscienza, e hai anche un po’ paura di andare a sbattere la testa contro qualche roccia, perché cadi in modo non verticale, ma obliquo.
In questo momento quello che provi è una curiosità intensissima.
Splash. Sott’acqua. Chiudi gli occhi, diventa tutto nero, hai la sensazione che il sogno sia ormai finito. ¤

"La mia coscienza è forte, ricordami di guardare le mani e volteggiare su me stesso ~" dici a una persona che ti precede, sembra un tuo giovane parente e cammina svelto per strada come se avesse fretta di andare da qualche parte.
Tu lo segui, rimanendo in sua compagnia, ricordando che la tua coscienza è stata davvero forte a resistere all'esperienza di poco fa, sott'acqua.
Ti viene da toccare e da osservare, chiedendoti qual è poi la vera consistenza di ciò che compone le apparenze oniriche. Chiedentoti qual è la differenza.

.• Senti aprirsi il sipario del mondo onirico, e chiudersi ogni limite, lasciando spazio alla chiarezza e alla totale libertà. •.

Ti trovi per le strade della tua città, in una strada conosciuta fin da bambini, con ai lati delle case, cammini sul marciapiede dove incroci delle persone che pure loro passeggiano, tranquillamente. La tua tranquillità però è estasiata dalla consapevolezza di stare sognando. Ti guardi attorno, quasi non credendo che tutto questo sia un sogno. Le sensazioni sono indescrivibili, sembra tutto così vero. Sorridi, dentro di te un’euforia che non aspetta altro che liberarsi. “Sto sognando!” gridi in modo felice e orgoglioso.
Incontri un personaggio, una signora da te conosciuta nella vita reale che non ti va molto a genio, che ti dice una cosa del tipo “Cosa? stai sognando!?” e poi si mette a ridere assieme a un’altra persona onirica, come a volerti fare sentire deficiente. E tu, forte della tua convinzione vai lì, la guardi negli occhi e le dici “sto sognando, e tu sei un’apparenza onirica ~”. Senti di essere davvero felice. Così salti, vai sui tetti, corri, gridi eccetera eccetera. Sai che non è facile raggiungere un picco così alto di lucidità, dentro di te cominci a chiedere cosa ancora potrà succedere, e quanto ancora puoi restare. ¤

Ti trovi vicino casa tua, fuori, per strada, poco prima dell’ingresso. Ci sono due persone con te, due parenti. Ti stanno accompagnando a casa, quando una anziana e un anziano giungono dall’altra direzione. L’anziana sembra una persona burbera e si avvicina a uno dei tuoi parenti, quello dietro di te. Tu non ci fai caso e, un po’ sovrappensiero, continui ad andare avanti. Ad un tratto senti l’anziana parlare in modo acceso e antipatico e ti giri, sentendo dire qualcosa del tipo “non dategli da mangiare, dategli solo una zuppa” rivolgendosi al tuo parente, e indicando te. Questa signora sembra determinata e rimprovera ancora il tuo parente, che sembra non sapere cosa rispondere e gesticola cercando di farla calmare. Tu di tua iniziativa vai lì e dici “Ma le pare dove siamo, ad auschwitz?” °_° poi si ci mette anche suo marito e ribatti pure a lui “Ma lei è d’accordo con sua moglie? ~”. Senti che in questa parte il sogno ha perso di lucidità, fin quando l'anziana, nel bel mezzo del discorso, ha nominato una persona a te cara che ormai non c’è più, la nominava a riferirsene nel presente. Riprendi la corretta visione onirica. Così, rimani in silenzio a vederla discutere ancora. La guardi smettendo di sentirti offeso per ciò che lei dice, rendendoti conto che anche questa signora, per quanto antipatica, è una meraviglia che ti appartiene. Dopo un po' i due anziani, marito e moglie, sembrano desistere e allontanarsi. ¤

Ti trovi in un posto. C’è tanta sabbia come al mare, tanti ragazzi e ragazze, musica, locali da una parte e scogli altissimi dello stesso colore giallo della sabbia dall’altra, a delimitare quella specie di oasi. Sei felice come un bambino andando qua e là per non perderti niente di ciò che ha da offrire il tuo sogno nello stato di lucidità. Ti diverti così tanto che sorge il desiderio di rimanere qui, per sempre.
Ad un tratto incroci una figura a te cara, che ha molto significato nella tua vita reale.
“Vorrei rimanere per sempre qui ~~” le confidi con dolcezza “come posso fare?”.
Vedi questa persona con l’espressione triste, i suoi occhi mostrano la sua tristezza.
“Vai sulla pista da ballo” ti risponde, indicandotela. Tu rimani un po’ così a guardare questa persona, poi ti giri nella direzione da lei indicata, incamminandoti.
E’ una piccola piattaforma circolare a cerchi concentrici che gira lentamente su sé stessa. Sali lì sopra, restando immobile, e cominci a girare. Sta diventando tutto nero, il sogno sembra stare per finire un'altra volta. Compaiono dei numeri bianchi al centro del buio, in maniera discontinua e irregolare. Come se fosse il caricamento di un programma del computer, vanno prima da 0 a 100, poi a ritroso da 100 a 0. Scorrono tipo da 20 a 47, da 92 a 56, così, direttamente. La piattaforma si ferma, e scendi. Sei ancora qui, e quasi ti convinci che ci restassi per sempre. Le tue apparenze oniriche, tanti ragazzi e ragazze, sono tutti seduti sulla sabbia, tu sei qui davanti a loro come il maestro o la maestra di una classe.
Dici loro: “voi siete le mie apparenze oniriche, io sono…~ reale, sono una persona reale ~, qui è bellissimo, è come la realtà, avete la sabbia, le montagne, i locali, la musica”. Loro sembrano ascoltarti con interesse, sembrano proprio dei bambini incantati. Sorridi, parlare in questo modo è una consapevolezza mai raggiunta prima.


Apri gli occhi.


Vanie
Vanie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/07/2008, 16:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Pupillo dei Sogni~

Messaggioda dixit » 20/07/2008, 13:07

:o
Dirti complimenti è poco. Non ho mai fatto SL così lunghi! Spero che continuerai su questa strada. :cool:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Pupillo dei Sogni~

Messaggioda Tuniviel » 20/07/2008, 13:18

Eh bravo Vanie!!! : WohoW :

Bellissimo sogno!!!
Avatar utente
Tuniviel
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/07/2008, 16:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Pupillo dei Sogni~

Messaggioda DayDreamer » 21/07/2008, 9:09

Tuniviel ha scritto:Eh bravo Vanie!!! : WohoW :

Bellissimo sogno!!!
Ma soprattutto... bel modo di raccontarlo!

Posso solo dire che è stato un piacere leggerlo!

:cool:

PS Sposto in archivio
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Pupillo dei Sogni~

Messaggioda MilenaOne » 21/07/2008, 9:35

Complimenti, un sogno lunghissimo... e concordo con Day, anche ben raccontato!! :cool:
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Pupillo dei Sogni~

Messaggioda MoonKissed » 21/07/2008, 10:47

Non ricordo..o forse non lo sappiamo proprio: da qnt sogni lucido?

Vero, molto lungo. E leggendo i ragionamenti che facevi, anche molto consapevole...
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte


Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


cron