Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Diario dei Sogni Lucidi di Dehriei

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Diario dei Sogni Lucidi di Dehriei

Messaggioda Dehriei » 15/12/2013, 19:08

Notte tra 14-15/12/2013

Da molto tempo ormai ho tralasciato tecniche o forzature, semplicemente accetto ciò che deve venire.
In ogni caso Sabato mattina ho fatto u lavoro sulle visualizzazioni con mia sorella che mi ha mandato in stato alpha e questo in genere influisce sulla qualità dei miei sogni.
Questa notte infatti ho sognato moltissimo e di seguito vi renderò partecipi di un sogno interessante e un conseguente lucido.

Vado a letto verso le 00.30, leggermente influenzato. Inizialmente faccio un sogno ambientato in una casetta di legno con tre simpatici ragazi Italiani immigrati all'estero, poi mi ritrovo in una città piuttosto buia e nuvolosa. Lungo la strada sulla sinistra incontro una piscina. Una vasca enorme, all'incirca della grandezza di metà di un campo da calcio. E' rettangolare e un lato corto ha il bordo collegato con la strada, gli altri tre lati invadono un campo agricolo ribassato. La piscina non è quindi sotterrata. L'acqua è scura, i bordi sopra il filo e bianchi. Sono attaccato al bordo di sinistra e l'acqua è molto mossa; la piscina piena di amici e conoscenti. Io sono al telefono (costante nei miei sogni, molto lontana dalla realtà) con mia madre e le dico che devo mettere giù perchè lo Spinone sta cominciando ad attaccarsi alle persone. Lo Spinone è una specie di mostro marino, un pesce ricoperto di aculei sottilissimi che penetrano la carne delle vittime. Questo pesce si muove sempre attaccato o al bordo o alle persone nella vasca. Nel sogno io ne sono perfettamente consapevole ma la cosa non mi disturba minimamente. Non lo vedo mai per intero, ma solo piccole parti e ne percepisco la presenza quando lo sento vicino alle gambe. Allora mi stacco dal bordo e mi lancio nel mezzo della piscina. Le onde portano verso la strada con molta forza e io mi diverto a farmi trascinare schivando lo Spinone e incrociando mole persone, alcune impaurite, altre elettrizzate. Quando arrivo a riva insieme ad un mio amico, lui mi dice che nonostante il posto sia bruttissimo, si è divertito un mondo e che quella è la giornata più bella della sua vita.

Mi incammino e poco dopo l'ambiente sfuma e mi ritrovo in una sala conferenze vuota, piena di comuni sedie di plastica nera, con la seduta in tessuto verde smeraldo. Al centro della stanza c'è un televisore a tubo catodico e dentro l'immagine di una testa in 3D che mi parla. E' la faccia di un uomo sulla quarantina con pochi capelli castani sui lati, occhi marroni e carnagione chiara.
Mi saluta e si complimenta con me per la qualità dei miei sogni e in seguito mi dice che però la notizia più importante è che non mi sono accorto che sto ancora sognando.
"CAzzo ma allora è un sogno!" Solita esclamazione e solita euforia. Improvvisamente però tutto sfuma e perdo l'immagine. Mi rendo conto di essere disteso sul letto con gli occhi chiusi, in un particolare stato tra veglia e sogno. Non mi agito e nemmeno provo a muovermi. Vedo solo nebbia bianca e poi intuisco il retro delle mie palpebre. Attendo e ho la certezza che nel momento in cui tornerò nel sogno sarò da subito consapevole della mia lucidità. Sono come in una sorta di limbo, di dimensione astratta, non mi sento nemmeno nel mio corpo. Poi rientro e mi ritrovo esattamente dove ero prima. La testa nello schermo mi domanda che cosa abbia intenzione di fare e io gli rispondo a che non ho intenzione di fare nulla, anzi mi piacerebbe che mi facesse una proposta. Mi accontenta e mi propone una seduta di training di lucidità, mi chiede quindi di materializzare nella stanza il signor Giovanni Cotone (che non conosco) e mi mostra nello schermo l'immagine 3D. Presto fatto lo materializzo e lui si complimenta. Mi chiede se voglio proseguire con la seconda parte di training, ma gentilmente declino l'offerta e gli chiedo invece di mostrarmi se possibile le stanze di immagazzinamento dati del mio cervello. Mi accontenta e mi fa sedere su una sedia. Nemmeno mi accorgo e mi ritrovo dentro una stanza a luci soffuse con due ragazzi di quindici anni circa, un maschio e una femmina, che lavorano a due computer posti su di una lunga scrivania in legno scuro. Alla loro sinistra c'è loro figlio, a detta loro Nicolò, che smista una serie di fogli di carta dandogli occhiate veloci e mettendo quelli interessanti in uno speciale scanner. I due ragazzi mi spiegano che lui fa la prima scrematura, successivamente loro analizzano a computer e inviano i file principali a un sistema di archivio remoto che li comprime.
A questo punto mi ritrovo ancora nella sala conferenze con la testa nello schermo che mi fissa e mi chiede se sono soddisfatto. Lo ringrazio, mi alzo dalla sedia e sento il pavimento inclinarsi in verticale.


Mi sveglio nel mio letto e vado in bagno tutto soddisfatto. Annoto velocemente su un foglietto e torno a letto. Dormo fino alle 10 facendo almeno altri tre bei sogni, completamente scollegati ai precedenti e di cui ricordo bene quasi tutto, tranne che per l'ultimo, ma li tengo per me su cartaceo. La cosa particolare è che tra un sogno e l'altro mi sono ritrovato nuovamente in quel limbo che mi dava qualche minuto per riflettere sul sogno e fissarne il contenuto in modo che al risveglio potessi ricordarlo bene. Quello che infatti non ricordo è solo l'ultimo prima del risveglio.

Buoni sogni a tutti
Sembrava voler parlare, poi sospirò. Eppure fu tutto ciò che dovevo sentire....
Avatar utente
Dehriei
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/12/2011, 19:26
Ha  fatto 'Mi piace': 110 volte
'Mi piace' ricevuti:: 142 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di Dehriei

Messaggioda Lucky144 » 15/12/2013, 22:02

Bello! Secondo me il pelato nella televisione era erik!
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di Dehriei

Messaggioda Dehriei » 16/12/2013, 11:18

Lucky144 ha scritto:Bello! Secondo me il pelato nella televisione era erik!


Hahaha... Tu ridi, ma ci aveo pensato anche io... :D
Sembrava voler parlare, poi sospirò. Eppure fu tutto ciò che dovevo sentire....
Avatar utente
Dehriei
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/12/2011, 19:26
Ha  fatto 'Mi piace': 110 volte
'Mi piace' ricevuti:: 142 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di Dehriei

Messaggioda Luna » 16/12/2013, 13:29

In effetti potrebbe essere : Chessygrin :
Perche ' non provi a telefonargli nel prossimo lucido? : Chessygrin :
Se funziona provo pure io!
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di Dehriei

Messaggioda ErikBauer » 16/12/2013, 17:48

Sì, in effetti non lo escludo, ma al momento stavo sognando, per cui non ricordo :D

Bel sogno e molto bella la rappresentazione degli archivi cerebrali: Emisfero destro e sinistro e quant'altro che lavorano coordinati all'impacchettamento dei ricordi!

Carina anche la "pausa riflessiva" tra un sogno e l'altro, è successa anche a me un paio di volte e ne ho aprofittato per crearmi dei "Post-It" mentali sui quali appuntare i sogni per ricordarmeli al mattino.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di Dehriei

Messaggioda acatinemo » 17/12/2013, 13:23

Ciao, Dehriel
Mi piacerebbe sapere in cosa consiste il tuo lavoro sulla visualizzazione e che rapporto ci può essere, secondo te, tra visualizzazione e sogno lucido. Un'altra domanda mi sorge spontanea: che beneficio trai da questi sogni lucidi nella tua vita reale ? Ne vale la pena?
Un saluto,
acatinemo
acatinemo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/12/2013, 13:04
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Diario dei Sogni Lucidi di Dehriei

Messaggioda Dehriei » 17/12/2013, 13:35

ErikBauer ha scritto:Bel sogno e molto bella la rappresentazione degli archivi cerebrali: Emisfero destro e sinistro e quant'altro che lavorano coordinati all'impacchettamento dei ricordi!
Carina anche la "pausa riflessiva" tra un sogno e l'altro, è successa anche a me un paio di volte e ne ho aprofittato per crearmi dei "Post-It" mentali sui quali appuntare i sogni per ricordarmeli al mattino.


Ecco vedi, non avevo pensato alla rappresentazione degli archivi cerebrali, anche perchè scarseggio in queste materie. Ma adesso che mi ci fai pensare, resto ancora più stupito per la similitudine.. La "pausa riflessiva" è in effetti molto utile, purtroppo casuale! :D

acatinemo ha scritto:Ciao, Dehriel
Mi piacerebbe sapere in cosa consiste il tuo lavoro sulla visualizzazione e che rapporto ci può essere, secondo te, tra visualizzazione e sogno lucido. Un'altra domanda mi sorge spontanea: che beneficio trai da questi sogni lucidi nella tua vita reale ? Ne vale la pena?
Un saluto, acatinemo


Dunque... Per quanto riguarda le visualizzazioni, non sono un grandissimo esperto, nel senso che la "coach" di famiglia è mia sorella. Lei ha studiato varie tecniche di questo genere e ha conseguito diversi titoli. In sostanza però si tratta di procedure spesso utilizzate da diverse figure: psicologi, mentalist, life coach, etc.. che servono al fine di rielaborare e sciogliere blocchi o credenze malsane che spesso ci condizionano. Si tratta di mandare il "paziente" in uno stato di "ipnosi" (attenzione, perchè non è l'ipnosi fantascientifica dove il paziente al risveglio non ricorda nulla, o sanguina improvvisamente dal naso emettendo suoni satanici dalla bocca) più o meno profondo (alpha, gamma... sono chiamati così) e fargli visualizzare un'immagine del blocco che lo affligge, per poterla poi rimodellare e affrontare, sostituendola con un immagine positiva. Alla fine di tutto ciò è come se in un certo senso il tuo cervello sia stato in grado di riproggammarsi. Questo in parole molto semplici, chi invece ha studiato queste cose potrebbe aprire un dialogo lungo giorni.. Ma non è il mio caso. ;)
Rapporto visualizzazione-sogno lucido, parere personale: è lo stesso procedimento. La stessa cosa che più o meno fai in una visualizzazione, cioè focalizzare un immagine e modificarla o sostituirla, è la stessa possibilità che avviene in un sogno lucido, dove vivi un immagine nel sogno che hai la possibilità di modificare (es: sei in un incubo, diventi lucido e trasformi il demone in un orsacchiotto).
Per l'ultima domanda beh, mi viene spontaneo risponderti così: trai beneficio da una spremuta d'arancia nella tua vita reale?
E credimi, non voglio essere maleducato, né prenderti in giro. E' giusto per spiegarti che se preferisco fare visualizzazioni, meditazione, sogni lucidi, reiki, è perchè indubbiamente hanno aumentato in positivo la qualità della mia vita. Allo stesso modo in cui mi sono dissociato da farmaci e altre forme di trattamento a mio avviso malsane.

Poi c'è un paradosso che spesso ci trae in inganno, me compreso. I sogni, fanno parte della vita reale. Fanno parte dello stato dormiente del nostro corpo nella vita reale. In quel momento siamo vivi. In realtà andiamo a creare una distinzione che effettivamente non ha ragione di esistere. Ma questo è un altro discorso. Utile però per farti capire che se ogni tanto mi capita di fare sogni lucidi lo accetto, come faccio con i sogni normali e né accetto anche le conseguenze emotive al risveglio, che non sempre sono positive. Ho avuto anche lucidi che mi hanno angosciato, così come altri mi hanno eccitato e divertito, così come sogni normali mi hanno angosciato e divertito, così come giornate di "vita reale" ;) mi hanno angosciato e divertito.
A presto e un saluto anche a te
Sembrava voler parlare, poi sospirò. Eppure fu tutto ciò che dovevo sentire....
Avatar utente
Dehriei
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/12/2011, 19:26
Ha  fatto 'Mi piace': 110 volte
'Mi piace' ricevuti:: 142 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di Dehriei

Messaggioda Dehriei » 25/12/2013, 13:19

24/12/2013

Buon Natale!!!

Ieri sera cena con tutti familiari nella casa di quando ero piccolo, dove ora vive mia sorella. Festeggiamenti, brindisi e scambi di regalo. Una bella serata che finisce verso le 23.
Alle 23.30 sono cotto e vado a letto. Sprofondo subito e comincio una serie di sogni confusi, di cui ricordo piccolissime parti e niente più. Rivisito per lo più luoghi della mia infanzia e vedo persone, come il prete del mio oratorio, che non incontro ormai da anni. Ad un certo punto mi ritrovo in un chiosco che fa piadine, in una piazzetta della mia città. Dentro ci lavora il mio migliore amico, il quale mi presenta un nuovo collega, chiedendemomi se lo conosco. Lo guardo bene e mi accorgo che era un ragazzo che nuotava con me. Dopo due secondi mi vedo rientrare nel chiosco e osservo da fuori la scena che si ripete. Capisco che qualcosa non torna e mi sento la testa girare. Penso: ok ci sono! Mi lascio andare...
Sento di essere risucchiato in un vortice e quindi mi rilasso, rimango in attesa di poter avere stabilità per partire con il mio sogno lucido. Quando sento di essere fermo, apro gli occhi. Sono in camera mia, ma quella di quando ero piccolo, nella stessa casa dove ero ieri sera a festeggiare. Mi alzo dal letto e vado verso la finestra. Alzo un po' la serranda (tapparella) e guardo fuori. La giornata è bellissima e decido quindi di svolazzare fuori da li. Ma poi penso che prima di passare alla storia nelle morti più stupide del mondo, è meglio fare qualche piccolo test, anche perchè potrei benissimo essermi addormentato li la sera prima. Provo a levitare. Mi lascio andare all'indietro e sto a galla. Bene dai! Spalanco la finestra, salgo sul davanzale e mi lancio. Sento l'impatto con l'aria fresca e i raggi del sole che mi colpiscono. Mi guardo intorno e comincio a svolazzare lentamente. Sfrego le mani e dico "lucidità". Quando mi sfrego le mani nel sogno, sento sempre la falange del mignolo destro piegata. Quando la sensazione finisce ho una visuale perfetta. Non so che fare, così mi guardo un po' intorno dall'alto e uso la mia tecnica FOCUS. L'ho inventata di recente. In pratica fisso un punto, anche lontanissimo e dico FOCUS (anni fa gridavo, ma ora mi sono reso conto che non serve). Quando lo faccio, la mia vista zoomma su quel luogo e mi mostra i particolare. Noto che la mia città è dormiente e fatta eccezione di qualche gatto che fruga nei bidoni della differenziata e dei ragazzetti che fumano in un parchetto, gli atri sembrano essere ancora a letto. Allora faccio un gioco: giro su me stesso e mi fermo di colpo, chiudo gli occhi e poi mi lancio a velocità supersonica a caso e mi fermo ancora di colpo. Capito in una città con dei mercatini caratteristici e in lontananza vedo la Tour Eiffel. Capisco di essere a Parigi. Mi sento burlone e quindi decido di divertirmi un po': mi rendo invisibile e scendo per le strade a fare scherzi ai passanti e ai commercianti del mercato. Faccio saltare i cappelli via dalle teste di signori dall'aria borghese, soffio sui fogli di giornale facendoli spiaccicare sulla faccia di un venditore di mobili di antiquariato.. Insomma, mi sento un po' come Jack Frost delle 5 Leggende. Ecco che però, ad un certo punto, mentre preparo uno scherzo ad una giovane commerciante e le svolazzo intorno, la vedo lanciarmi un'occhiata furtiva e mi insospettisco. Lei è vestita con un abito tipico Parigino, anni 20'-30', color rosso, quasi amaranto, un unico pezzo che scende a tubo e fatto di lana spessa. In testa un basco dello stesso colore. Mi preparo per lo scherzo, voglio farle volare via il vestito dal manichino mentre lo mostra ad un cliente e lo faccio. Scoppio a ridere, ma mi accorgo che lei mi fissa. Così le chiedo: "Ma mi vedi?"-Annuisce-"E mi senti?"-Annuisce ancora. "Ma scusa, ma come è possibile? Questo è il mio sogno e io mi sono reso invisbile, tu non dovresti vedermi". La ragazza mi risponde che non è proprio così e immediatamente vicino a lei arriva la sua versione bionda e con il vestito blu. Anche questa ragazza mi vede, ma non parla, lo lascia fare all'altra. Insomma da qui in poi, la ragazza in rosso mi fa un discorso complicato che riguarda gli emisferi e un'altra parte del cervello. (mi rode, perchè il discorso era interessante e illuminante, ma non riesco a ricordarlo bene. L'unica cosa che non ricordo bene del sogno è quella) Poi la ragazza mi spiega che mi può vedere perchè in realtà, tecnicamente non è il mio sogno, ma il sogno di altri due e mi indica con il dito due ragazzi gemelli. Li osservo e gli chiedo chi siano. Sono giovani, sui 13-14 anni, castani, carnagione chiara e hanno su un pigiama a quadratini marroni. Mi rispondono che sono due onironauti come me. Che è il loro primo viaggio e se potevo dargli qualche consiglio. In quel momento vedo la luce calare e la definizione diminuire. Mi sfrego le mani e richiamo lucidità. Tutto torna nitido, ma mi resta come l'impressione di aver terminato il tempo del sogno, anche perchè è un sacco di tempo che sono li. Quindi mi scuso con loro e gli dico che devo scappare e non posso aiutarli. Faccio un balzo e volo via. Si è fatta sera e volo tra i tetti di Parigi. L'atmosfera è suggestiva. Penso che potrei andare sulla Luna, è molto tempo che ho questo desiderio, ma poi mi torna la sensazione che il tempo del sogno stia terminando e decido di volare a casa. Dopo poco, penso che sia inutile volare fino alla mia città, tanto vale chiudere gli occhi e lasciarsi cadere fino a svegliarsi. Così faccio ed è bellissimo, perchè sento un vento tiepidino che mi avvolge e mi accarezza il viso. Mi sento come cullato, fino a quando SBADABAMMM! Cado con la faccia su dei gradini davanti ad una porta e scoppio a ridere...Apro la porto e vedo cinque ragazzi che conosco, ognuno sopra un letto. Io sono molto euforico e gli racconto la mia sensazionale esperienza del lucido appena fatto. Sembrano invidiarmi in senso buono, perchè invece la loro nottata è stata magra di sogni. Poi prendo un pacchetto di Cammel blu da 10 e ne porto una alla bocca. Aspetta aspetta, ma io non fumo più, di mattina poi.. Ah già, ma non mi sono mica svegliato prima quando mi sono lasciato cadere. Scoppio a ridere...
Mi ritrovo ad occhi aperti a fissare l'armadio. Notte profonda e un senso di assoluta serenità. Fisso il sogno nella mia memoria e mi accorgo che ho perso gran parte del dialogo con la giovane venditrice di abiti parigina. Mi alzo e vado in bagno. Torno a letto e so che volendo potrei ripetere la lucidità. Chiudo gli occhi e vedo il sogno che comincia a formarsi, ma sono già soddisfatto e non sono un ingordo di natura. Mi stacco dal sogno e mi lascio trasportare. Abbraccio la mia compagna e continuo a sognare diverse simpatiche e assurde situazioni che terrò per me.
Grazie babbo natale!
Sembrava voler parlare, poi sospirò. Eppure fu tutto ciò che dovevo sentire....
Avatar utente
Dehriei
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/12/2011, 19:26
Ha  fatto 'Mi piace': 110 volte
'Mi piace' ricevuti:: 142 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di Dehriei

Messaggioda Citrato » 25/12/2013, 23:14

Bel sogno davvero Dehriei. Molto stabile, duraturo e articolato. Peccato per la parte che non ricordi sul funzionamento degli emisferi cerebrali. Quanto ai gemelli che ti hanno ospitato nel loro lucido, magari avresti potuto proporre loro di andare in questo sito e postare la loro esperienza o leggere possibili suggerimenti a loro utili. :lol:

Quindi a dispetto del film inception pare che anche due persone contemporaneamente possano materializzare un lucido e condividerlo con altri, a patto che i due siano gemelli! Buone feste e tanti auguri di bei sogni lucidi! : greeting :
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di Dehriei

Messaggioda Dreyeam » 26/12/2013, 1:20

Complimenti Dehriei! Mi sembra quasi di averlo fatto io... Noto delle somiglianze con i miei... : Chessygrin :
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Prossimo

Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti