Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Diario di un onironauta

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Diario di un onironauta

Messaggioda ely » 16/06/2014, 13:38

Faccio sogni lucidi da sempre. Non ho mai usato tecniche e non intendo usarne. Sogno già troppo così. Il mio problema piuttosto è un altro... la mole onirica è così copiosa che mi ritrovo spesso a chiedermi se alcune situazioni verosimili anche nella vita reale, le abbia realmente vissute o le ho solo sognate. : :s :
E' come se vivessi due vite, una di giorno e una notturna, i ricordi di sogno lucido con gli anni tendono a sbiadire come i ricordi di vita reale creandomi non poca confusione tra ricordi reali e quelli sognati. Ovviamente è semplice la distinzione nel caso di trame particolarmente fantasy, ma anche la trama onirica più fantasiosa e bizzarra ha contenuti o particolari, o frasi comuni. E questi dettagli a distanza di tempo non riesco a distinguerli se vissuti in sogno o in realtà.
Riporto un articolo che ho scritto tempo fa dove spiego meglio il tutto:
http://www.ely-generazionex.com/#!Onironauta/c1n8s/5ABC6C03-9C74-4B8C-B847-50DB34F2F41C
ely
 

Re: Diario di un onironauta

Messaggioda Lucky144 » 16/06/2014, 13:46

Intanto benvenuta Ely.
E' abbastanza comune che gli incubi inducano lucidità. I bambini sono l'esempio più frequente, imparano a riconoscere che stanno sognando per uscire dalle situazioni di pericolo. Ricordo che io da piccolo avevo sviluppato la capacità di svegliarmi a comando quando le cose in un sogno si mettevano male, il mio rituale era stringere i pugni forti per svegliarmi.
Le tecniche di cuoi parliamo qui e di cui si parla in generale, erroneamente vengono prese per qualcosa per imparare a fare qualcos'altro, io sostengo che in realtà siano qualcosa per RE-imparare a sognare. Tutti lo sanno fare solo che poi ce ne dimentichiamo.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Diario di un onironauta

Messaggioda ely » 16/06/2014, 14:10

Grazie per il benvenuto!
Sicuramente gli incubi sono una delle motivazioni che mi ha indotto ad acquisire la consapevolezza del sogno. Il mio quesito è però un altro. A qualcuno è capitato di confondere sogno e realtà? Ricordi sbiaditi che affiorano alla mente come persone conosciute o posti visitati, una sorta di déjà vu, quella fastidiosa sensazione di non riuscire a collocare il ricordo nel posto giusto! : WallBash :
Spero non sia preludio di una patologia psichiatrica : Chessygrin :
ely
 

Re: Diario di un onironauta

Messaggioda ely » 20/06/2014, 9:26

Non amo raccontare i miei sogni, ma oggi sono riuscita a diventare lucida in una situazione spiacevole e per me è un traguardo. Solitamente gli incubi restano tali e non riesco mai a prendere consapevolezza.

20/06/14 ore 5.30 circa
Sono all'interno del Museo preistorico del mio quartiere, capisco di esserne il direttore quindi comincio a farmi un giro tra le sale di esposizione per appurare che sia tutto in ordine. Tutto intorno a me è nitido e realistico, i colori, i riflessi sui vetri degli oggetti esposti e le ombre sul pavimento lucido. Mi avvicino al vetro per ammirare le decorazioni di un vaso perfettamente conservato ma mi accorgo che il vetro della teca è molto caldo. Sicuramente sono le luci all'interno della scaffalatura che surriscaldano. Comincio a pensare ai cimeli: potrebbero danneggiarsi a quella temperatura. Vado subito a contattare il tecnico e lo faccio arrivare urgentemente per disattivare le luci. Ma le stanze sono prive di finestre quindi la luce artificiale è necessaria, la soluzione potrebbe essere sostituire le lampadine con altre che non producono tutto quel calore. Intanto è arrivato il tecnico, gli apro una teca, mentre aspetto che sostituisca le luci scorgo in fondo alla sala una scala che scende ad un piano interrato. Mi affaccio per vedere cosa c'è li sotto e qui l'ambiente cambia totalmente: addio colori nitidi. Qui è in penombra, sembra una catacomba di pietra, un posto angusto e freddo quasi spettrale.Un momento, questo non è reale, è un sogno e io questo posto l'ho già visto! Dove? In qualche sito archeologico, un documentario in tv, in un qualche sogno di anni fa... ho un deja vu! Oddio no, il dejavu anche nel sogno no!!! . E mi sveglio.

Lato negativo: Adesso il deja vu anche nei sogni! :angry:
Lato positivo: Sono riuscita a diventare lucida quando il sogno è cambiato ed è diventato spiacevole : CoolGun :

Mi auguro non sia solo un caso sporadico e riuscire ancora nell'impresa. Comunque il full-immersion in questo forum è stato determinante! Grazie! : Thanks :
Ultima modifica di ely il 20/06/2014, 13:59, modificato 1 volta in totale.
ely
 

Re: Diario di un onironauta

Messaggioda Lucky144 » 20/06/2014, 10:55

E' facile che il vissuto venga incubato nei sogni anche a distanza di tempo.
Più frequentemente viene incubato il vissuto del giorno prima, di due giorni prima, di sei giorni prima e di dodici.
Dai non era così spiacevole, pensavo che l'incubo fosse qualcosa di davvero pauroso!
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Diario di un onironauta

Messaggioda ely » 20/06/2014, 11:53

Lucky144 ha scritto:E' facile che il vissuto venga incubato nei sogni anche a distanza di tempo.
Più frequentemente viene incubato il vissuto del giorno prima, di due giorni prima, di sei giorni prima e di dodici.
Dai non era così spiacevole, pensavo che l'incubo fosse qualcosa di davvero pauroso!

Appena il sogno ha cambiato ambientazione e mi rimandava sensazioni di disagio e paura ho acquisito lucidità e mi sono svegliata. Solitamente sto lì come una babbea a subirmi l'evoluzione catastrofica e mi sveglio in lacrime quando ormai mi è successo di tutto. Questa volta ho sventato il pericolo!
ely
 

Re: Diario di un onironauta

Messaggioda ely » 22/06/2014, 9:11

Sono seduta al solito bar con gli amici di sempre. Giornata assolata. Ordiniamo qualcosa da bere e parliamo delle solite cazzate. Davanti a me, sul tavolino, vedo un mazzo di carte e mi viene una voglia matta di giocare a poker, mentre raccolgo le adesioni degli altri, noto un tizio che prima non avevo notato. Non lo conosco. Non è un mio amico. Eppure lui semba sapere chi sia io! Lo osservo meglio e capisco che è un "fantoccio" come gli altri. Prendo il mazzo di carte per cominciare a giocare ma lui mi dice "Io so dove siamo!" A quelle parole ho una specie di brivido. Gli altri PO non sanno di essere in un sogno perchè è il mio sogno, sono solo proiezioni della mia mente dunque sono privi di raziocigno se non quello che io decido debbano avere. Sono io che bleffo fingendo siano reali perchè hanno una loro funzione, in questo caso giocatori di poker. Ma lui perchè ha pensato autonomamente e sa di essere nel mio sogno? Ho capito! E' Luky.
Mi riempio di soddisfazione e non vedo l'ora di sfidarlo! L'adrenalina è a mille. Mi alzo dal tavolino e gli dico di seguirmi nel parco adiacente. Il parco è sterminato e sgombro. Il cielo è terso. Scenario perfetto per creare qualsiasi cosa. "Ora non stiamo facendo chiacchiere su un Forum, ora non stiamo digitando lettere su una tastiera. Ora, qui, adesso, ti dimostro cosa significa essere Architetto dei propri sogni!"
Muovo la mano sinistra lentamente verso il cielo e man mano che la alzo, dal prato si ergono maestosi palazzi e grattacieli formando ordinate città (come nella scena di inception). Ma vado oltre. Mi concentro sullo stile architettonico e l'accostamento dei colori, alternando sapientemente rioni con elementi antichi e strutture ultramoderne con il gusto raffinato e fantasioso che solo un arredatore di sogni può concepire. Minuziosamente mi dedico ai dettagli dei colori pastello delle abitazioni , ai mosaici bianchi e blu delle moschee, interrompendo la Skyline con grattacieli di varie altezze.
Tutta piena di me ed orgogliosa del mio lavoro guardo Luky che con mia sorpresa resta immobile come se stesse osservando la noiosissima scena di un film. "Cazzarola devo fare di meglio!" Quindi sposto il braccio destro verso destra e contemporaneamente "cancello" metà scenario, man mano che scompaiono palazzi, creo sabbia e paesaggio desertico. Poi spicco il volo e come Tempesta degli x-men produco un vortice di vento, un tornado che inghiotte dentro se stesso l'altra metà dello scenario. Qui però mi affatico perchè mi sto concentrando su troppe cose: volare, creare il tornado, cancellare lo scenario e pensare alla mossa successiva. Basta. Decido di scendere e vedere la reazione di Luky.
Lui è lì, in piedi con le mani in tasca. Nessuna traccia di stupore. Inespressivo.
A questo punto mi dice che qualsiasi cosa, per quanto incredibile, avessi materializzato, sarebbe stata grandiosa solo per me e paradossalmente un'inezia per lui, perchè quello era il mio sogno e non il suo. Dunque immaginavo e creavo i miei capolavori secondo il mio personale gusto che però, evidentemente, non riscontrava il suo.
Resto senza parole.
Penso Eccheccazzo! Tutto sto lavoro e poi semplicemente non è di suo gradimento! :angry:
Devo creare qualcosa che lui crea nei suoi sogni, ma non mi viene in mente nulla. Non ricordo cosa ho letto nel suo diario del Forum.
Poi, finalmente ho un idea!!! :idea: Gli dico di seguirmi dentro il bar, lo faccio accomodare e al posto della sala giochi ci piazzo una suite superaccessoriata in marmo nero lucido, vasca idromassaggio ecc. Non conoscendo i suoi gusti chiamo 2 top model, una mora versione sado-maso che pareva uscita da una serata epica del decadence e una bionda raffinata molto elegante in abito da sera. Le due gli sorridono maliziose.
Adesso è lui quello senza parole!
Quando sta per fiondarsi verso le 2 super gnocche lo fermo. Assumo un aria da Oracolo di Matrix e gli dico: "Io qui sono la sovrana assoluta e posso tutto. Però ci sono delle Leggi Universali a cui dobbiamo sottostare. Le regole del mondo reale e non. Non puoi stare qui per sempre.Tutto ciò che ha un inizio ha anche una fine!"http://www.youtube.com/watch?v=dBkvk1wU4cY
E come Morpheus prendo dalla tasca due pillole: "Finito quel che devi fare con le tipe prenderai una pillola. Una ti riporterà nel tuo mondo onirico da dove sei arrivato, l'altra ti toglierà parte delle facoltà cognitive. Perdendo lucidità perderai la consapevolezza di essere nel mio sogno, perderai il raziocigno, resterai intrappolato nel mio sogno lucido, ti trasformerai definitivamente in uno dei tanti PO perdendo nella realtà la memoria di questa esperienza ma ti permetterà di restare in questa suite fino a quando il mio sogno si dissolverà. A te la scelta".
Lui sceglie. Chissà perchè me lo aspettavo: la pasticca di Maccio Capatonda
(Per chi non lo conoscesse http://www.youtube.com/watch?v=DRkmb8jcCDk)
Contento si dirige verso le 2 top model. Io chiudo la porta della suite e torno al tavolino del bar, amareggiata e delusa perchè domani Luky non potrà ricordarsi delle mie onironautiche imprese.
Il sogno prosegue ma perdo lucidità giocando a poker con gli amici.


Mi sveglio e penso che ieri sera ero andata a letto ripetendomi di voler sognare Capitan Harlock e farmi un giro sul'Arcadia. Nulla di più lontano.
ely
 

Re: Diario di un onironauta

Messaggioda Lucky144 » 22/06/2014, 10:05

Povero luky.....
Il tuo sogno è splendido ma hai commesso un sottilissimo errore......io sono Lucky, non Luky : greeting :

Mi chiedevi cos'è l'incubazione del sogno ? Questo è un esempio di inception, un piccolo tarlo nella testa che si materializza nel sogno.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Diario di un onironauta

Messaggioda ely » 22/06/2014, 10:42

Ecco, che pessima figura di cacca che ho fatto :oops: !
ely
 

Re: Diario di un onironauta

Messaggioda Lucky144 » 22/06/2014, 10:43

ely ha scritto:Ecco, che pessima figura di cacca che ho fatto :oops: !


Ma no dai, forse è stata la smania di scrivere il sogno! ehehehehe : Love 2 :
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Prossimo

Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti