Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Diario dei sogni lucidi di cetaceon

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Re: Diario dei sogni lucidi di cetaceon

Messaggioda cetaceon » 19/02/2018, 16:19

Purtroppo non ricordo con precisione, più che leggere il titolo del testo, ho avuto mi pare la sensazione di aver riconosciuto un testo esoterico, il cui prezioso contenuto strideva notevolmente con la modalità con cui era stato esposto. Un libretto consunto e modesto
Avatar utente
cetaceon
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 29/05/2014, 10:14
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 102 volte

Re: Diario dei sogni lucidi di cetaceon

Messaggioda cetaceon » 19/03/2018, 10:41

Mi sveglio verso le 4 del mattino e pratico yoga nidra per rilassare il corpo, poi provo qualche tecnica di OBE descritta da Buhlman.
Mi addormento.
Sono in una piazzetta, mi accorgo di essere lucido e svolazzo per le strade senza scendere al suolo. Sono molto contento ma non so cosa fare.
Osservo le persone che camminano lungo la strada, poi attraverso un paio di alberi passandoci attraverso.
E' una sensazione divertente per cui decido di entrare direttamente nel muro di una casa. Mentre mi accingo a farlo ho la sensazione che potrei perdere lucidità e mi ritrovo all'interno di una stanza. Ci sono un paio di persone, sto perdendo lucidità ma non faccio nulla per mantenerla..
Scivolo nel sonno.
Avatar utente
cetaceon
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 29/05/2014, 10:14
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 102 volte

Re: Diario dei sogni lucidi di cetaceon

Messaggioda cetaceon » 27/03/2018, 10:02

Sto sognando di assistere dal vivo, dentro una grande sala, ad un concerto degli anni sessanta insieme ad una mia amica: sono sorpreso dall'atmosfera giocosa e piena di speranza di questi giovani e la confronto con una certa amarezza con la cupezza dei tempi attuali.
Ad un certo punto mi accorgo di essere lucido ed osservo con attenzione le pannellature di legno chiaro che rivestono le pareti ed il soffitto della sala. I personaggi onirici sono spariti e mi pare di essere all'interno di un museo o di una biblioteca vuota a parte un grande tavolo di legno su cui mi trovo in piedi.
Sul lato destro vedo una scalinata che scende al piano inferiore e prima levitando e poi camminando inizio a scendere gli scalini.
E' buio ed allora provo a creare una sfera di luce con la mano destra: per lo sforzo la mano inizia a farmi male, ma non si crea nessuna luce.
Mi sto distraendo, sono troppo assorbito dal dolore alla mano, la lucidità si riduce..

Scivolo nell'incoscienza.
Avatar utente
cetaceon
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 29/05/2014, 10:14
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 102 volte

Re: Diario dei sogni lucidi di cetaceon

Messaggioda cetaceon » 04/04/2018, 10:15

Mi propongo un paio di volte di fare un sogno lucido e mi addormento.
Sono le prime ore del mattino, circa le 5 credo.
Sto sognando di salire su una Fiat 500 e di recarmi in un istituto, non so se sia un centro di ricerca o una scuola.
Guidando l'auto scendo uno scalone tra gli sguardi stupefatti dei presenti.
Improvvisamente mi ritrovo in piedi nella mia stanza da letto di quando ero studente e sono lucido.
Mi guardo in giro, la lucidità è ottima.
Osservo davanti a me il mio vecchio armadio, libreria in legno di noce chiaro. I dettagli sono ottimi. Mi avvicino alla vetrinetta per vedere cosa contiene: oltre il vetro vedo una la scultura di una testa, forse di epoca romana e poi al ripiano sottostante osservo una specie di fossile, parrebbe una conchiglia di circa 30-40 centimetri di lunghezza.
Mentre lo guardo mi rendo conto che non so assolutamente che fare.
In breve sprofondo nell'oscurità e perdo consapevolezza.
Avatar utente
cetaceon
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 29/05/2014, 10:14
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 102 volte

Re: Diario dei sogni lucidi di cetaceon

Messaggioda olrac » 04/04/2018, 17:27

cetaceon ha scritto:Mi propongo un paio di volte di fare un sogno lucido e mi addormento.
Sono le prime ore del mattino, circa le 5 credo.
Sto sognando di salire su una Fiat 500 e di recarmi in un istituto, non so se sia un centro di ricerca o una scuola.
Guidando l'auto scendo uno scalone tra gli sguardi stupefatti dei presenti.
Improvvisamente mi ritrovo in piedi nella mia stanza da letto di quando ero studente e sono lucido.
Mi guardo in giro, la lucidità è ottima.
Osservo davanti a me il mio vecchio armadio, libreria in legno di noce chiaro. I dettagli sono ottimi. Mi avvicino alla vetrinetta per vedere cosa contiene: oltre il vetro vedo una la scultura di una testa, forse di epoca romana e poi al ripiano sottostante osservo una specie di fossile, parrebbe una conchiglia di circa 30-40 centimetri di lunghezza.
Mentre lo guardo mi rendo conto che non so assolutamente che fare.
In breve sprofondo nell'oscurità e perdo consapevolezza.


Ciao Cetaceon!
Sei riuscito ad avere sogni lucidi semplicemente con la volontà ed è un bel risultato! :)
La questione del non sapere che fare è importantissima perché il corpo del sogno si attiva solo se ci sono desideri, stimoli, curiosità. Questo e' il suo 'carburante', no?
Diversamente ci si ritrova in pochi secondi svegli e si perdono occasioni importati di scoperta.
Quando c'è una certa frequenza di sogni lucidi direi che è fondamentale prima di addormentarsi preparare un ...piano d'azione.
Io mi impongo a periodi un obiettivo specifico (esplorazione pianeti, incontrare una persona) in modo da avere sempre un aggancio ad una task per poter continuare l'avventura.
Forse quando passiamo dalla coscienza in stato di veglia agli stati alfa delta ecc la memoria subisce una strana modificazione...dimentichiamo cose ordinarie e ricordiamo cose sconosciute, oppure rimuoviamo tutti i ricordi della vita reale per far spazio ad un nuovo modo di conoscere..
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: Diario dei sogni lucidi di cetaceon

Messaggioda cetaceon » 09/04/2018, 22:39

Grazie mille Olrac del prezioso consiglio. In effetti mi hai fatto
Notare che sognare lucido con volontà non mi era ancora capitato. Mi propongo un paio di task da fare.
Grazie! !
Avatar utente
cetaceon
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 29/05/2014, 10:14
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 102 volte

Re: Diario dei sogni lucidi di cetaceon

Messaggioda cetaceon » 09/12/2018, 11:52

Sono trascorsi molti mesi dall'ultimo sogno lucido perché sono molto impegnato nella pratica dello yoga.
Sento che il mondo dei sogni preme per riprendere il dialogo: stanotte ho finalmente ripreso.
"Sono in volo sopra un paesaggio collinare, e scendo lentamente come una foglia verso un prato sotto di me. Sono molto contento di essere finalmente lucido in sogno. Atterro e alzo lo sguardo verso il cielo e osservo la volta stellata notturna con lo stupore che sempre mi prende per il realismo che caratterizza la scena.
Il sogno traballa, mi sfrego vigorosamente le mani per consolidarlo e poi mi guardo attorno. Cammino verso un un paio di persone che chiaccherano ai bordi del prato... ma qui cessa il ricordo."
Avatar utente
cetaceon
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 29/05/2014, 10:14
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 102 volte

Re: Diario dei sogni lucidi di cetaceon

Messaggioda cetaceon » 14/05/2020, 10:12

Da qualche settimana ho ripreso la pratica dei sogni lucidi.
Studiando gli yoga sutra di Patanjali, saggio indiano vissuto 3000 anni fa ed autore del trattato più importante sullo yoga, mi sono imbattuto in questo aforisma ("sutra" in sanscrito) che riguarda esplicitamente la pratica del sogno lucido:

Sutra 1.38
स्वप्ननिद्राज्ञानालम्बनं वा॥३८॥
svapna-nidrā jñāna-ālambanam vā ॥38॥
"Meditando sull'esperienza del sogno e del sonno, si ottiene la stabilità della mente."

Spoiler:
Per chi fosse interessato a maggiori dettagli i link sottostanti riportano i commenti al sutra:
https://yogainternational.com/article/v ... commentary
https://www.yogapradipika.com/yoga-sutra-1-38


13/05/2020
> lucido > breve

♦ RIPRENDO LA PRATICA DEI SOGNI LUCIDI ♦
[Wild] +[Yoga Nidra] [Profondo rilassamento indotto dallo yoga nidra e rotazione della coscienza in tutto il corpo. Chidakasha Dharana, concentrazione nello spazio del terzo occhio, da cui emergono lentamente i dettagli del sogno]

Sono molto rilassato ed osservo lo spazio che si trova in mezzo alle sopracciglia: una nebbia fitta che si muove lentamente in vortici. Ripeto mentalmente "alberi" per innescare la creazione del sogno.
Sto camminando nell'erba alta, avverto che il corpo si sta addormentando ma ho il timore di scivolare nella paralisi, situazione che mi innervosisce.
La lucidità si riduce per effetto del blocco emotivo ma poi decido di abbandonarmi al sogno senza resistere.
Mi ritrovo in un appartamento, so di essere addormentato e lucido: cammino attraverso un salotto ampio e luminoso, osservo il divano bianco ed il tavolino. Apprezzo il realismo dei dettagli, ma poi voglio verificare la capacità di uscire rapidamente dal sogno senza restare intrappolato nella paralisi.
Mi scuoto leggermente e mi risveglio senza difficoltà.
Avatar utente
cetaceon
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 29/05/2014, 10:14
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 102 volte

Re: Diario dei sogni lucidi di cetaceon

Messaggioda IlBagatto » 06/06/2020, 15:51

Ciao Cetaceon, condivido appieno questo tuo entusiasmo per gli Yoga Sutra, sono un'opera ricchissima e profonda. Grazie per gli articoli che hai condiviso

Spero che la tua pratica sia fruttuosa!
Dovetti abbandonare l’idea della superiorità dell’ego.
Compresi che ogni sentiero che avevo seguito, ogni singolo passo,
mi riportava verso un unico punto – il centro.
Avatar utente
IlBagatto
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/08/2019, 17:08
Ha  fatto 'Mi piace': 98 volte
'Mi piace' ricevuti:: 124 volte

Re: Diario dei sogni lucidi di cetaceon

Messaggioda cetaceon » 11/06/2020, 22:45

Ciao Bagatto!

Ho riportato questo sutra perché non l'avevo notato la prima volta che avevo letto i sutra di Patanjali. Siccome sono estremamente sintetici se non si trova un buon commento restano quasi incomprensibili ma poi ho trovato questo libro che li spiega in modo semplice e chiaro
Quattro Capitoli sulla Libertà — Libro
commentario sugli Yoga Sutra di Patanjali
Swami Satyananda Saraswati
Avatar utente
cetaceon
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 29/05/2014, 10:14
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 102 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


cron