Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Diario di semilucidi:sulla strada della lucidità

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Diario di semilucidi:sulla strada della lucidità

Messaggioda LunainpescilLady » 27/06/2015, 18:05

Ho pensato di raccogliere qui i miei tentativi di SL quindi quei sogni che non sono ancora lucidi ma che hanno elementi che magari potrebbero indicare che sono sulla strada giusta :)
Inserisco quelli dell'ultima settimana da quando ho deciso di sperimentare un nuovo metodo personale che sta dando risultati e ispirato a varie letture. Utilizzo il sistema dell'incubazione del sogno immaginandomi una scena in passato vissuta in un sogno ovvero volare a cavallo di una tigre talvolta da sola mentre altre volte con amici e conoscenti (richiamava vagamente un livello del gioco della play station Crash Bandicoot 3).Mi piacerebbe infatti nei sogni lucidi rivivere una situazione simile; la tigre e animali simi inoltre ogni tanto in passato mi apparivano nel sogno e tutt'ora quest'animale mi piace molto..infatti ho sfondi sul pc e sul desktop con tigri/leoni così come peluche,segnalibri ecc. Ne L'arte di vivere i sogni si consiglia facendo l'esempio mi sembra proprio di una tigre di immaginarsi il suo corpo prima di addormentarsi per capire come è fatta per poi trasformarsi nel mondo onirico in tale animale. Avendo un peluche a disposizione ho pensato di utilizzarlo abbinandolo alla visualizzazione la sera..Visualizzo invece che una tigre qualunque il peluche e di volare su questa (in futuro magari passerò a una tigre "vera e propria"). Inizialmente volo vicino casa mia e poi il paesaggio si trasforma in quello vicino Hogwarts collegio in Harry Potter (anche qui ho preso spunto da sogni fatti).Come consigliato sul libro la sera metto nel letto un foglietto con scritto tale proposito per "suggestionare" la mente così come il peluche che tasto perchè so che nel sogno il tatto può essere diverso. Mi sveglio poi dopo un pò di ore stando sveglia dieci minuti e mi rimetto a letto (quando riesco ad alzarmi xd) praticando nuovamente la visualizzazione a volte accompagnata dalla MILD. Lo scopo è avere un dreamsign, una tigre per capire che sto sognando se ci riesco.
La cosa funziona comunque xd (sotto metto a volte solo estratti del sogno)
IL primo "sogno " si verifica proprio la prima sera che adotto questo metodo

1 sogno

Non si tratta in realtà di un sogno ma di una A.I (o almeno credo sia tale). Mi sto addormentando e mi vedo davanti un felino...sicuramente non è un gatto anche se non saprei dire se leone/leonessa o tigre perchè mi coglie di sorpresa facendomi svegliare e l'immagine sparisce

2 sogno

All'università c'è qualcosa tipo collegio e tutti stiamo guardando Peter Pan.Mi siedo un pò a guardarlo ma poi inoltro verso varie stanze.In ognuna ci sono persone che ho paura di disturbare..vari ragazzi che parlano tra loro e vado avanti e intanto penso che mio fratello sarebbe perplesso dal fatto che molti vedono all'università Peter Pan. Penso a come qui nel college nessuno riesca ad avere i suoi spazi.Esco fuori e salgo su scalinate che portano ad altre stanze all'interno del college. Su queste scale ci sono vari animali ma in particolare cani.Sono aggressivi ma se vado avanti con cautela senza mostrare paura non attaccano.Per ultimo incontro una leonessa ma sebbene ringhi (no non ruggisce) ho fatto in tempo a chiudere la porta a vetri dietro di me e a entrare in una stanza.

Faccio dopo altri sogni tra cui questo per ultimo

Nel sogno mi sono svegliata da un sogno e sento la voce di Melody (nella realtà ogni tanto ho parlato con lei virtualmente) che mi da consigli.Le dico che nel sogno non ho visto la tigre.Intanto guardo una vasca da bagno.Mi dice che è un buon segno il fatto che mi ricordo di essere in un sogno.Le rispondo che la tigre non c'era..mi dice che è vero ma intanto cosa ho fatto?Nel sogno avevo paura di qualcosa ma che mi sono resa conto di stare sognando (in realtà non è vero). La "cosa" ,quella di cui avevo paura così era sparita perciò significa che sto prendendo controllo del sogno.
-C'è un altra cosa..pensaci- mi chiede...poi prosegue -non è tutto perso.Puoi ricadere nel sonno visto che sei sveglia da poco e sdraiata...riaddormentati,rientra nel sogno..hai un altra possibilità...-
-Non posso..ormai è tardi.E' mattina...non posso dormire tutto il giorno..-
-Non vuoi proprio provare?-
-No..un altra volta.Voglio essere sveglia per fare altre cose..-


Mi sveglio..preciso che non ero cosciente nel sogno anche se sembrava di si a giudicare dal nostro dialogo :(

3 sogno

Incontro nel corso di un viaggio tre ragazze (di cui una ha l'aspetto di due ragazze che conosco..l'aspetto si alternerà nel sogno). Scappiamo da due cani...inizialmente c'è solo mia mamma che mi spiega come non essere morsa e poi subentrano loro.Cominco a volare così come le tre ragazze così come i cani.La cosa mi spaventa perchè così non possiamo scappare..ci raggiungeranno.Voliamo ad altezze basse senza spostarci troppo all'interno di una stanza;siamo infatti al chiuso ma credevo quanto basta per far andare via i cani.Mi vien da ridere al pensiero di potermi alzare e volare come niente fosse davanti a cani che invece non possono fare niente ma ora che vedo invece possono...inoltre ora che si sono alzati in volo ho anche paura (sono diventati tre e sono grossi,marroni con le orecchie rivolte verso il basso) si spaventino non capendo cosa succede e diventino più aggressivi.Eppure si tranquillizzano,mansueti.Giochiamo tutti per un pò.I cani si rincorrono all'aperto mentre noi siamo entrati in un altra stanza.Siamo scese e una delle ragazze mi racconta che era un sogno lucido quello dal momento che volavo ma che non mi sono svegliata.
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Diario di semilucidi:sulla strada della lucidità

Messaggioda LunainpescilLady » 07/07/2015, 12:15

Sono sdraiata e cerco di addormentarmi e mi ritrovo in un sogno e mi accorgo di stare sognando.Sono eccitata dalla cosa..mi trovo in un paesaggio deserto..mi tappo il naso e il test della realtà coincide con quanto succede normalmente nei sogni (in realtà se ricordo bene credo non respirassi comunque in questo caso proprio come succede nel mondo reale ma nel sogno ero convinta il test andasse a buon fine).Cammino apprezzando il fatto di essermi accorta di stare sognando,apprezzando l'ambiente attorno a me..sono in un paese o una cittadina;cammino su ciottoli e con i piedi ne sento la consistenza.Mi arrampico su una ringhiera messa senza una logica..non ricordo bene ne la sua posizione ne i miei movimenti ma mi trovo in qualche modo aggrappata ad essa non sopra ma sotto con la schiena rivolta verso il vuoto (in effetti forse più che una ringhiera ricorda una corda sospesa nel vuoto).Vorrei continuare ad arrampicarmi e forse spiccare il volo ma ho paura di svegliarmi dall'emozione..ma tanto ormai mi sono svegliata comunque. Mi chiedo a questo punto se era davvero un sogno lucido o solo un tentativo....l'impressione è che fosse solo un sogno.Continuo da sveglia a fare qualcosa (non ricordo) e mi risveglio..stavolta mi sveglio sul serio.Era un falso risveglio

Una volta sveglia per "davvero" penso che non fosse davvero un sogno lucido...non almeno con lucidità piena...fatico un pò al contratio dei sogni sopra a classificarlo...opinioni?
ps:quando mi addormento all'inizio del sognoin realtà credo di stare già dormendo e di sognare pure quello...ma è un pò confusa la cosa
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Diario di semilucidi:sulla strada della lucidità

Messaggioda Searig » 07/07/2015, 14:30

Ciao LunainpesciLady, giungo qui dall'altro post in cui mi hai messo il link: che bel racconto! Capitasse a me... Quando scrivi "Cerco di addormentarmi e mi ritrovo in un sogno e mi accorgo di stare sognando" è tutto così immediato, semplice... :)
Se chiedi il mio parere per me sì, è un sogno lucido in piena regola! :D
"Mi accorgo di stare sognando" ne è la prova provata... Secondo me si fa un po' di confusione tra lucidi e prelucidi perché alcuni tendono erroneamente a ritenere che in un lucido il controllo sia perfetto su ogni istante e dettaglio del sogno, ma non è vero! Quello che fa di un sogno un sogno lucido è il semplice sapere di sognare. Poi tu questa consapevolezza ce l'hai avuta fin da subito, appena entrata nel sogno... A me invece è capitato dopo un po', a sogno normale già inoltrato... In un lucido si può cioè non essere completamente liberi di fare quello che si vuole (magari si vuole volare e non ci si riesce, o cose simili) ma questo non significa che non sia un lucido: è lucido perché hai la consapevolezza di sognare, quello che lamenti e su cui ti poni dubbi secondo me è la capacità di controllo e influenza che hai sul tuo scenario onirico, ma ciò non ha a che fare con la consapevolezza!

Ps io li classifico così:

sogno: il sogno, per l'appunto... ;)

sogno prelucido: sogno in cui ci si pone almeno il dubbio di sognare, ma poi si lascia perdere quindi il dubbio non porta alla sua elaborazione che porta alla lucidità; ti faccio un esempio: in un mio sogno, che considero un prelucido, mentre sto guidando ad un certo punto mi chiedo: "Ma sarà un sogno? Sarà un lucido?", poi, subito, mi sono risposto "Naaah!" e sono andato avanti come se niente fosse. In questo caso il dubbio c'era per cui lo considero prelucido, ma poi se n'è andato via subito e il sogno non è diventato pertanto un vero lucido (anche perché altrimenti, avrei piantato la macchina in mezzo alla strada e mi sarei messo ad esplorare!).

sogno lucido: sogno in cui si sa di sognare, quindi si è "presenti" e ci si può godere lo spettacolo! :D
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Diario di semilucidi:sulla strada della lucidità

Messaggioda LunainpescilLady » 07/07/2015, 18:22

Può darsi..il fatto è che qualche anno fa sono riuscita a fare un sogno lucido finalmente dopo mesi di esercizio ed era diverso.Non avevo controllo neppure lì..infatti cercavo di volare senza riuscirci (lo posterò in un topic con sogni miei lucidi in piena regola) ma era davvero come fossi sveglia..quando mi sono svegliata (tra l'altro abche lì centrava un falso risveglio) era come se davvero avessi avuto quella "avventura"..o meglio ripensandoci ricordavo benissimo la sensazione di essermi accorta di stare sognando,la mia eccitazione al riguardo e cercare di prendere il controllo del sogno. In questo caso invece una volta sveglia il sogno era sfuocato..non ricordo lo stesso livello di consapevolezza dell'altra volta..è come se fosse a metà tra un sogno lucido e un sogno normale e non solo per la faccenda del controllo quindi..ma proprio per la mia percezione al riguardo.Infatti il SL di qualche anno fa era stato più emozionante al risveglio..stavolta mi ricordo vagamente di essere stata emozionata nel sogno...comunque apro un topic apposito per parlare tutti meglio di questa caratteristica :)

In ogni caso il paese dove mi trovavo mi piaceva era figo xd (poi vabè mi han sempre attratto luoghi e paesi deserti). Voglio riandarci xd (non mi avranno influenzato certi giochi messi nel topic videogiochi?Ieri sera mi ero un pò guardata video e immagini di Dear Esther...questo posto però non centrava nulla). Semmai stanotte quando mi sveglio pratico la MILD focalizzata su questo sogno e vediamo..
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Diario di semilucidi:sulla strada della lucidità

Messaggioda Searig » 10/07/2015, 19:33

Ma, forse avevi una lucidità un po' bassa... Può capitare: io nel mio lucido ad un certo punto, per fare delle cavolate, la stavo quasi perdendo... Me ne sono accorto appena in tempo e l'ho recuperata, però il rischio di lucidare solo per pochi secondi c'è stato... Anch'io desidero lucidare per tornare a rivedere posti che ho già visto in sogno... Che poi magari sono come posti reali, ma alterati oniricamente e quindi interessanti! Quella volta della macchina ero proprio in uno di questi, con un bel bosco da esplorare... Immaginerai la rabbia quando mi sono reso conto di aver sprecato l'occasione! Però forse può essere normale avere diversi livelli di lucidità, magari ne fai altri più nitidi :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Diario di semilucidi:sulla strada della lucidità

Messaggioda LunainpescilLady » 18/08/2015, 17:47

Altro sogno semilucido o addirittura lucido..vedo pareri discordanti.Nel sogno mi rendevo conto di sognare ma una volta svegliata il ricordo era confuso e l'eccitazione per la cosa molto lieve.
E ' brevissimo a descriverlo ma a mio parere oltre alla presenza di un certo livello di lucidità anche se bassa ho trovato interessante il fatto che mi abbia recato sollievo fisico.Di seguito spiego meglio
Volo in una stanza.Non ricordo se mi rendo conto di sognare mentre volo o se addirittura prima di farlo e proprio per questo decido di provare a volare. So solo che a un certo punto mi rendo conto di essere in sogno, volo provando una sensazione di leggerezza e penso che voglio svegliarmi o qualcosa del genere per vedere se ho effettivamente il controllo del sogno ma ciò non succede e sono contenta perchè voglio continuare a volteggiare per aria.Poi non ricordo poù niente

La cosa interessante è questa (e parecchio figa perchè se mi curo in sogno..bhè wow :P ). Ieri sera sono andata a dormire con dolori sparsi nel corpo e in particolare alle gambe.Stanotte/stamattina mi sveglio e invece che essere diminuiti sono aumentati...non mi sentivo riposata ma più stanca di prima.Mi riaddormento, faccio questo sogno e mi sveglio abbastanza riposata e il dolore alle gambe è sparito quasi del tutto. Figo : Biggrin :
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Diario di semilucidi:sulla strada della lucidità

Messaggioda LunainpescilLady » 05/09/2015, 19:46

Preparatevi a un "forse" (?) lucido lunghissimo (si fa per dire :roll: : Biggrin : )

Sento/ricordo una frase mentre sono a letto (al risveglio non la ricordo).Intanto penso "Sto sognando?" e mi accorgo che sto per svegliarmi

E' la prima volta che mi capita di dire/pensare in sogno questa frase (ammesso sia un sogno).Era l'ora!
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Diario di semilucidi:sulla strada della lucidità

Messaggioda Searig » 05/09/2015, 21:36

Dopo aver letto nell'altro topic sono volato qui a vedere!
Sono contento per te, crash a parte, o forse non era una crash; ti stavi svegliando e quindi hai attivato quelle parti che ti hanno portato a farti la domanda... Bene comunque! :)

Ps Leggendo il sogno che hai postato prima: voli in una stanza, sai di sognare e cerchi di svegliarti per verificare il tuo controllo? :shock: Puoi verificarlo rimanendo nel sogno, non è meglio? Ad esempio cerchi una finestra, voli fuori dalla stanza e ti guardi tutto il paesaggio! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Diario di semilucidi:sulla strada della lucidità

Messaggioda LunainpescilLady » 06/09/2015, 17:00

è una cosa curiosa in effetti...volevo svegliarmi per sapere se avevo il controllo già. In effetti era un ragionamento arzigogolato ma ricordo di aver pensato che ero così contenta di essermi resa conto di stare sognando che volevo svegliarmi di mia volontà prima che sul più bello lo facessi senza rendermene conto..un pò complicata la cosa lo so.Inoltre lì per lì ho pensato che se a comando cominciavo fin da subito a imparare a svegliarmi avrei imparato con meno fatica a restare nel sogno. In realtà tutto questo ragionamento è durato niente..ci ho messo più a scriverlo qui che lì a pensarlo perchè era una cosa che in qualche modo già "sapevo" come fosse ovvio
ps:tieni conto che il mio livello di consapevolezza non era alto e ragionavo diversamente che da veglia.Ho letto in messaggi di onironauti più esperti che succede che l'Io onirico ha progammi diversi dall'Io della veglia. Ad esempio nel sogno in cui mi trovavo in un paesino mi arrampicavo su una ringhiera contorta senza pormi tante domande perchè appunto non avevoun livello di consapevolezza alta neppure lì...solo nel primo sl di anni fa lo avevo e infatti ragionavo come in stato di veglia (è durato pochissimo però quindi chissà quanto sarebbe durata la cosa)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Diario di semilucidi:sulla strada della lucidità

Messaggioda Searig » 06/09/2015, 20:07

LunainpescilLady ha scritto:è una cosa curiosa in effetti...volevo svegliarmi per sapere se avevo il controllo già. In effetti era un ragionamento arzigogolato ma ricordo di aver pensato che ero così contenta di essermi resa conto di stare sognando che volevo svegliarmi di mia volontà prima che sul più bello lo facessi senza rendermene conto..


Capisco, forse avevi paura di perdere la lucidità e con essa anche il resto, il ricordo da sveglia... Se può esserti di consolazione, io ritengo che molto difficilmente un lucido si dimentichi, anche se la lucidità ad un certo punto viene persa; sembra una cavolata perché mi potresti ribattere che so solo di quelli che ricordo ma non so di quelli che avrei dimenticato, però posso dire a favore di ciò questo: ricordo di avere fatto lucidi non solo nell'ultima REM ma anche in piena notte, quindi ritengo, per questo, che siano difficili da dimenticare; sono afferenti a REM che difficilmente si ricordano, inoltre sono stati seguiti da numerosi sogni non lucidi, eppure rimangono in testa...

LunainpescilLady ha scritto:lì per lì ho pensato che se a comando cominciavo fin da subito a imparare a svegliarmi avrei imparato con meno fatica a restare nel sogno.


Ti assicuro che restare nel sogno (se è lucido) è molto difficile... Lo senti proprio che ti sfugge dalle mani, mentre ti aggrappi ad esso con tutte le tue forze, ma non serve a niente... Una dissolvenza appena stavi cominciando a fare due passi... E sei nel tuo letto! Non sforzarti per questo, si esce sempre dal sogno prima o poi, ma restarci anche solo per un minuto in più è veramente difficile...

LunainpescilLady ha scritto:In realtà tutto questo ragionamento è durato niente..ci ho messo più a scriverlo qui che lì a pensarlo perchè era una cosa che in qualche modo già "sapevo" come fosse ovvio
ps:tieni conto che il mio livello di consapevolezza non era alto e ragionavo diversamente che da veglia.Ho letto in messaggi di onironauti più esperti che succede che l'Io onirico ha progammi diversi dall'Io della veglia. Ad esempio nel sogno in cui mi trovavo in un paesino mi arrampicavo su una ringhiera contorta senza pormi tante domande perchè appunto non avevoun livello di consapevolezza alta neppure lì...solo nel primo sl di anni fa lo avevo e infatti ragionavo come in stato di veglia (è durato pochissimo però quindi chissà quanto sarebbe durata la cosa)


Capisco, anche a me è capitato di fare ragionamenti un po' "disfunzionali" in stato di prelucidità o anche di lucidità effettiva... Li per lì capisco che sto sognando, ma poi, a corto di idee, sul momento non ricordo di fare le stesse cose che desidero e programmo da sveglio! Per il momento non è un problema perché i miei lucidi (quando ci sono eh? Non è che lucido tutti i giorni!) dureranno si e no qualche minuto, adesso devo imparare a stabilizzarmi, poi penserò a comportarmici in maniera più interessante! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Prossimo

Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


cron