Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Diario dei Sogni Lucidi di FCM19

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Re: Sogni lucidi di fcm

Messaggioda fcm19 » 02/11/2015, 15:03

Lunedì 2 novembre 2015

Riporto qui un'esperienza alquanto strana di stamattina:
Tento la solita wild dopo un microrisveglio. È già mattina e di solito quando faccio una wild troppo tardi è molto probabile che non mi riaddormento più, ma nonostante ciò un tentativo lo faccio lo stesso andando ad oltranza. Al contrario delle mie previsioni, dopo un po' i pensieri iniziano ad andare per conto loro e poi arrivo alle vibrazioni, come succede sempre nelle mie wild. E fino a qui tutto normale.

Ora però iniziano le stranezze: ad un certo punto inizio a sentire una fortissima pressione al centro del petto, piuttosto dolorosa, come se avessi un pesantissimo macigno appoggiato sopra di me. Inizialmente ignoro quasi totalmente il fatto, sapendo che in qualche modo stava succedendo qualcosa legato al mondo onirico, ma subito dopo però mi accorgo che c'è qualcosa che non va e inizio a pensare che quella sensazione sia reale, infatti comincio un po' ad agitarmi e a pensare di avere dei problemi al cuore e che mi stia per venire un malore. Mi agito un po' e ad un certo punto sento come qualcosa che cerca di uscirmi dal petto, quasi come se una parte di me si scollasse dal mio corpo. Tutte queste sensazioni sono sempre piuttosto dolorose.
Dopodiché ho delle immagini ipnagogiche un po' annebbiate: mi trovo in piedi in camera mia e sto pensando, guarda caso, di pubblicare subito questa esperienza sul forum nella sezione Parapsicologia onirica per avere delle spiegazioni.
Infine tutto ciò giunge al termine e mi sveglio, sono tranquillo e senza ovviamente avere alcun problema al cuore.


Che sia stato un principio di obe?
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogni lucidi di fcm

Messaggioda Searig » 02/11/2015, 15:47

Quando hai parlato di pressione sul petto ho subito pensato ad una percezione cosciente della paralisi REM, dopotutto il tuo sonno era più leggero del solito per l'orario. Tale pressione è stata avvertita da così tante persone nei secoli che si è formata la figura dell'incubo o del coboldo che sta seduto sul petto di chi dorme, hai presente il quadro di Fuessly (te lo metto qui in allegato)?

Diverso è se parli di una pressione da dentro verso fuori, come invece leggendo mi è parso di capire...

In ogni caso sembrerebbe un'allucinazione ipnagogica o al limite ipnopompica, dato il tuo stato di preoccupazione e la forte e reale sensazione fisica...

Sulla OBE non saprei...
Allegati
l-incubo-di-johann-heinrich-fussli_zoom-600x485.jpg
l-incubo-di-johann-heinrich-fussli_zoom-600x485.jpg (31.93 KiB) Osservato 3658 volte
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogni lucidi di fcm

Messaggioda fcm19 » 02/11/2015, 16:47

Sì, inizialmente la pressione proveniva dall'esterno, come se appunto avessi un peso sopra al petto. E questo infatti l'ho interpretato anch'io come un'allucinazione ipnagogica.
È la seconda parte che mi lascia dei dubbi, perché ho percepito chiaramente qualcosa che uscisse dal petto, e di solito le obe iniziano in questo modo, ma in teoria anche questo sarebbe interpretabile come una allucinazione.

In ogni caso io sulle obe ancora non mi pronuncio perché non ho mai avuto esperienze di quel tipo, quindi nel dibattito che è stato fatto (esperienza autentica o caso particolare di sogno lucido) rimango neutrale, anche se ovviamente non escludo nessuna delle due possibilità.
Comunque ho riportato questa esperienza anche in parapsicologia onirica per darle maggior risalto.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogni lucidi di fcm

Messaggioda Searig » 02/11/2015, 17:18

Però non risulta dai racconti che sia doloroso, quindi non saprei, però anchi'o rimango neutrale come te.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogni lucidi di fcm

Messaggioda fcm19 » 04/11/2015, 12:02

Mercoledì 4 novembre 2015

In questo sogno ho avuto la conferma che appena si inizia a pensare al corpo fisico il sogno svanisce, ma stando fermo riesco a farlo riapparire, però per una ragione sconosciuta ricomincia da capo.
Ho anche capito che se un sogno lucido inizia in casa, è difficile uscirne, al massimo si può arrivare nel giardino (o a casa dei vicini :lol: ).
Ad occhio e croce questo lucido dev'essere durato almeno 15 minuti, ma probabilmente anche di più. I sogni lucidi sono talmente dettagliati che basterebbe un minuto di sogno per riempire una pagina di diario, figuriamoci quando dura un quarto d'ora o anche di più! Purtroppo in questi casi i dettagli da tenere a mente sono talmente tanti che la maggior parte di essi vanno persi.

419) GIRO PER CASA - Ore 8, faccio la wild (non mi riusciva da quattro giorni), rilassamento in posizione supina, ma con la testa piegata di lato sul cuscino per facilitare l'addormentamento. Siccome la transizione dura molto e il sogno non ne vuole sapere di iniziare, uso la tecnica del dondolamento: inizialmente il mio corpo oscilla pochissimo, ma continuando, il movimento si accentua sempre di più e infine mi "stacco". [slpc]Il sogno inizia in camera, ma mi sposto subito nella stanzetta accanto e osservo il paesaggio fuori dalla finestra: il cielo è di un blu molto scuro e intenso e all'orizzonte si vedono dei fulmini che si scaricano nelle nuvole. La vividezza della scena è al massimo, infatti non stabilizzo nemmeno. Qui però inizio a pensare per la prima volta al sogno e al corpo fisico, infatti improvvisamente si oscura tutto, ma rimanendo immobile rientro nel sogno. Mi ritrovo al punto di partenza, ovvero in camera, ma subito ritorno nella stanzetta e resto in piedi sul davanzale con la finestra aperta; fuori, a casa loro, vedo i nipoti del mio vicino e per divertirmi faccio loro dei gesti con le mani: la prima volta faccio il pollice su ad indicare OK, ma mi dicono che quel gesto a loro non piace (non si sa per quale motivo), così provo a fare degli altri gesti, ma le mie dita sono poco flessibili, infatti vengono fuori dei segni strani. A questo punto scendo giù dalla finestra con una lieve planata e arrivo fino davanti alla casa di G (il mio vicino, quello a cui volevo sparare nel lucido precedente, eheh). La porta è aperta, ci sono delle persone sulla soglia che non conosco. Mi torna in mente che dovevo riprovare a sparare, ma stavolta non mi faccio comparire in mano una pistola, ma seguo il consiglio che Searig mi aveva dato sul forum: dispongo le dita della mano destra a formare una pistola, come fanno i bambini, miro a quelle persone e dico «Beng!», convincendomi che abbia l'effetto di una pistola normale; ma dopo diversi tentativi non accade nulla, anzi, addirittura quelle persone non si accorgono nemmeno della mia presenza, eppure mi trovo a pochi metri davanti a loro. Vista questa esperienza capisco che nel controllo dei sogni lucidi faccio ancora piuttosto schifo, perché non riesco ad interiorizzare la mia volontà e renderla efficace. A questo punto un pensiero va ancora, purtroppo, al corpo fisico, così la mia visuale diventa nera, ma anche stavolta, rimanendo immobile, il sogno ricompare e come previsto mi ritrovo all'inizio della tappa precedente, ovvero nella stanzetta. Qui il mio ricordo dettagliato si affievolisce, comunque per i prossimi minuti del lucido giro varie stanze della casa. Scendo al piano terra, mi diverto a passare più volte attraverso la porta della scala, che è perfettamente inconsistente. Dopo altri fatti poco rilevanti, mi sposto verso la cucina; qui incontro mio nonno (quello defunto quattro anni fa), entrambi siamo felici di vederci e infine ci abbracciamo; qui faccio come se il sogno fosse normale, ovvero lascio che gli eventi si susseguano spontaneamente. Si succedono altri fatti che ricordo poco, poi mi ritrovo nel cucinino. Qui accade una cosa interessante: sull'asciuga-stoviglie appeso al muro c'è lo specchietto che solitamente utilizza mia madre, così ne approfitto per specchiarmi, cosa che faccio per la prima volta in un sogno lucido, con grande curiosità; come previsto la mia faccia appare deformata, con la pelle flaccida, anche se alcuni tratti fisionomici vengono più o meno rispettati. In poche parole, un mostro. Esco dalla finestra del cucinino attraversandola (sia lo sportello che le inferriate). Ora sono fuori nel cortile e usando un misto di volo e arrampicamento, salgo sul tetto del portico e rimango lì ad esplorare l'ambiente; subito dopo vedo, in basso, mia madre che è appena tornata a casa in bicicletta. Si ferma più o meno tra il portico e il box della macchina a parlare con mio padre; ha appena portato a casa un cane di grossa taglia e la sento raccontare che l'ha fatto perché il padrone del cane non gli dava da mangiare, infatti mia madre fa notare a mio padre la magrezza dell'animale (stranamente io da là sopra lo vedo perfettamente sano e in carne). A questo punto decido di scendere dal tetto del portico, così mi sposto verso il bordo dove c'è la grondaia e provo a fare un balzo, tanto, essendo in un sogno, anche se il salto è di circa quattro metri, non posso farmi niente. Ma questa convinzione non basta, infatti ho un netto senso di vertigini, così decido di scendere da lì senza saltare, ma usando la strana "tecnica" del volo+arrampicamento usata precedentemente per salire. Ora mi trovo a terra, mi avvicino a mia madre che è ancora lì col cane e le esclamo con una certa euforia: «Questo è un sogno!», al che lei non mi considera nemmeno (brutta gente i PO, ancora peggio se è mia madre), così non sto lì a perdere tempo e proseguo la mia esplorazione lucida nel giardino. Stavolta passo verso l'orto, percorrendo alcuni sentieri; a quanto pare ha appena piovuto abbondantemente, perché per terra c'è molto fango, infatti il canalino che porta l'acqua piovana al pozzo è completamente ricoperto dal fango. Infine salgo sul muretto divisorio, osservo il cortile del mio vicino con l'intenzione di saltare dall'altra parte, ma non sono molto convinto e il sonno ormai è troppo leggero, così assecondo il risveglio.[/slpc]
Ultima modifica di fcm19 il 06/11/2015, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogni lucidi di fcm

Messaggioda Searig » 04/11/2015, 12:34

fcm19 ha scritto:però per una ragione sconosciuta ricomincia da capo


Sarai passato per un check point, come nei videogiochi! :lol:

Ps: dopo lo leggo :)

Edit:

L'ho letto. Bello!
Non direi che a controllo non stai messo bene, dopotutto, come spieghi subito dopo, ti diverti a passare più volte attraverso una porta chiusa, cosa che per molti onironauti è un'impresa... ;)

Ps: bella la cosa dello specchio, io una volta ho visto la mia faccia a pochi centimetri da me, come se avessi uno specchio addosso, ma non in sogno, in un'ipnagogica... Sembrava più grande del normale e imperlata di sudore, anche se in quel momento non stavo sudando...

Mi è venuta in mente una task fighissima: entrare nello specchio, una cosa che mi sarebbe sempre piaciuto fare, per esplorare quello strano mondo alternativo che vi si intravede! Nei sogni penso che si possa fare! : Yahooo :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogni lucidi di fcm

Messaggioda fcm19 » 04/11/2015, 15:09

Searig ha scritto:
fcm19 ha scritto:però per una ragione sconosciuta ricomincia da capo


Sarai passato per un check point, come nei videogiochi! :lol:

:lol: Per fortuna in questo sogno ripartivo dallo stesso livello, non dall'inizio del sogno come in quello di mezz'ora!

Searig ha scritto:Non direi che a controllo non stai messo bene, dopotutto, come spieghi subito dopo, ti diverti a passare più volte attraverso una porta chiusa, cosa che per molti onironauti è un'impresa... ;)

Questo sì, però c'è da dire che certe cose avvengono in modo involontario, come se fosse sempre il sogno a deciderle. Cioè, in quel caso non mi sono detto: «Ok, ora attraverso la porta!», non è stata la mia volontà a deciderlo, ma il sogno.
Ma poi ovviamente con l'esperienza si diventa più pratici...In fondo io sono ancora all'inizio.


Searig ha scritto:Ps: bella la cosa dello specchio, io una volta ho visto la mia faccia a pochi centimetri da me, come se avessi uno specchio addosso, ma non in sogno, in un'ipnagogica... Sembrava più grande del normale e imperlata di sudore, anche se in quel momento non stavo sudando...

:o Se non ci fossero le ipnagogiche, che mondo sarebbe...? :lol:

Searig ha scritto:Mi è venuta in mente una task fighissima: entrare nello specchio, una cosa che mi sarebbe sempre piaciuto fare, per esplorare quello strano mondo alternativo che vi si intravede! Nei sogni penso che si possa fare! : Yahooo :

Bello! Nel mio primo lucido (o forse era il secondo, non ricordo) ho provato ad entrare in un quadretto con la mia fotografia, dove però dentro c'era la foto di un'altra persona. Ho infilato la testa, poi però sono stato respinto e ho rinunciato. : Surprice :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogni lucidi di fcm

Messaggioda Searig » 04/11/2015, 15:20

Riprova! Penso sia un'esperienza forte, con uno specchio o un'immagine qualunque!
Io tempo fa avevo pensato ad un'esperimento folle, per entrare in un'illustrazione di un libro o cose simili:

tenersi l'immagine davanti, stando comodi e sparandosi in cuffia binaurali a ritmo teta, per un bel po', quindi cominciare a socchiudere gli occhi, per poi indursi un lucido in cui si è dentro la figura!

Però poi non ho mai provato...

Pensa che forte, con un dipinto che ti piace, un'illustrazione di un libro di favole e così via! :)

In sostanza sembrerebbe un metodo di incubazione come un altro, però poi per la mia parziale diffidenza nei confronti di metodi EILD alla fine non l'ho fatto, ma se sei già in sogno puoi sempre provare direttamente da lì... Entrare in uno specchio... E' una cosa nuova, oltre a volare e alle cose che si fanno in genere...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogni lucidi di fcm

Messaggioda ceqpio » 05/11/2015, 4:13

dal mio penultimo sogno lucido:
Spoiler:
Nel giro di poco un falso risveglio mi porta nella camera della casa dove abitavo, mi alzo nel buio ed entro in bagno, vedo un po' di confusione, qualche oggetto fuori posto ma non è chiaro...poi arrivo allo specchio, eccolo! Il mio dream sign assicurato! Provo velocemente a tendere la mano in avanti per ingigantirne il riflesso ma non funziona (come sempre ormai) quindi poco importa! Mi chino per andarci contro ma vado a sbattere leggermente, allora mi concentro [...] riprendo posizione e volo dentro allo specchio trapassandolo...sbuco direttamente all'esterno della casa,


entrare negli specchi; lo faccio sempre, una volta mi deformavo, ora non più (ne ero spaventato e inorridito dalle figure che ne uscivano del mio riflesso, col tempo ho imparato ad affrontare la cosa e ora anche se mi sforzo la mia immagine non muta ma rimane fedele alla realtà); li utilizzo tutt'ora come portali per andare all'esterno o in un ambiente differente, e al 90% se in un sogno vedo uno specchio divento lucido! : Chessygrin : - vedi firma e avatar con lo specchio rotto (sembra anche una ragnatela ma è uno specchio al buio crepato) :lol: -
| mirror reality ceq |







Avatar utente
ceqpio
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 09/12/2010, 16:35
Località: Vicenza
Ha  fatto 'Mi piace': 42 volte
'Mi piace' ricevuti:: 38 volte

Re: Sogni lucidi di fcm

Messaggioda fcm19 » 06/11/2015, 1:29

In effetti quando si parlava di specchi ho subito pensato a te, Ceqpio...avevo letto sul tuo diario che rappresentano il tuo dreamsign migliore. : Thumbup :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 37 ospiti