Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Diario dei Sogni Lucidi di FCM19

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Re: Sogni lucidi di FCM19

Messaggioda fcm19 » 23/02/2016, 20:11

Searig ha scritto:Oh, che strano... Sarebbe interessante capire se succede anche agli altri... Io ho notato una cosa, con le ipna: una volta erano rare e molto sfuggenti, ma erano vivacemente colorate e luminose. Ora ne ho molte, "in serie", durano anche un pochettino di più (ma non molto: più che altro perché appaiono e scompaiono in dissolvenza e non di scatto), però, anche se sono molto più numerose, ora sono semitrasparenti e monocromatiche.

Che frequenza e qualità abbiano una qualche strana relazione?

Addirittura anche con le ipna! :D

Non saprei... in effetti ultimamente la media si sta attestando intorno al tanto ricercato sogno lucido ogni notte (ma è solo perché mi sto impegnando molto duramente con l'induzione, credo che se allentassi la presa la frequenza scenderebbe già notevolmente nel giro di poco tempo), però durano tutti relativamente poco: due o tre minuti al massimo, credo... Fino a qualche mese fa, quando ne facevo meno di uno alla settimana, era molto più probabile che alcuni durassero di più: a volte superavo pure i dieci minuti (in alcuni rari casi pure abbondantemente). All'epoca sembravano pure più stabili ma spesso non erano molto nitidi, mentre ora sono molto nitidi ma basta una minima cosa per farli terminare di colpo... Che c'entri anche qui il controllo? È risaputo che uno dei tanti motivi di crash del lucido possa essere l'eccessivo sforzo a voler controllare il sogno, e questo sembra che stia avvenendo proprio recentemente, da quando faccio questi studi sul controllo. I lucidi dei mesi scorsi invece erano perlopiù "di esplorazione" e meno "di controllo", e magari questo potrebbe essere uno dei tanti motivi per cui un tempo duravano più a lungo. Poi ovviamente le ragioni possono essere molte, considerando tutte le variabili in gioco che ci sono nel sonno e nei sogni... Alcuni inoltre direbbero che la cosiddetta "energia onirica", cioè la consapevolezza accumulata, possa non essere sufficiente ad "alimentare" tutti questi sogni. Ma qui non vorrei addentrarmi in altri campi di cui effettivamente conosco poco...

Spoiler:
Oppure vedila così: l'inconscio ti dà un bonus di 30 minuti di lucidità al mese, che puoi usare come vuoi: puoi fare trenta lucidi da un minuto ciascuno, dieci lucidi da tre minuti, due da un quarto d'ora, oppure uno solo da mezz'ora. Basta che si rimanga entro i tempi mensili prestabiliti :lol:
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogni lucidi di FCM19

Messaggioda Kurgan » 24/02/2016, 0:30

Anche a me nel secondo lucido è capitato di svegliarmi proprio perché ho urlato ed ho avuto paura che mi si sentisse da fuori.


Comunque è davvero notevole la frequenza di lucidi che hai ultimamente, fcm! : Thumbup :
Che cosa sarebbe la vita se non avessimo il coraggio di fare tentativi? (Vincent Van Gogh)
Kurgan
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 28/08/2015, 22:09
Ha  fatto 'Mi piace': 11 volte
'Mi piace' ricevuti:: 18 volte

Re: Sogni lucidi di FCM19

Messaggioda fcm19 » 24/02/2016, 1:02

Kurgan ha scritto:Anche a me nel secondo lucido è capitato di svegliarmi proprio perché ho urlato ed ho avuto paura che mi si sentisse da fuori.

Comunque è davvero notevole la frequenza di lucidi che hai ultimamente, fcm! : Thumbup :

Grazie Kurgan!

Anche io ho sempre avuto paura che mi si potesse sentire all'esterno quando parlo nei sogni, e quindi sono sempre andato molto cauto a parlare ad alta voce, ma a quanto pare non c'è nessun rischio di sonniloquio ... La paralisi rem è molto forte, per cui possiamo andare tranquilli! :D
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogni lucidi di FCM19

Messaggioda fcm19 » 27/02/2016, 11:08

Sabato 27 febbraio 2016

WILD ore 8:30, rilassamento in posizione supina unito alla respirazione. [slpc]Dopo una decina di minuti o poco più arrivano le vibrazioni, faccio le solite torsioni del busto onirico che va formandosi per forzare l'inizio del sogno, ma a quanto pare ci metto troppo vigore e comincio a roteare su me stesso e a sballottare qua e là ad una velocità assurda; quando mi fermo compare il sogno. Mi ritrovo giù in cucina, stabilizzo bene fin da subito: lecco prima una sedia del tavolo e poi tutto il pavimento dalla cucina al corridoio (sono almeno quattro metri, può sembrare una cosa assurda ma intanto il sogno si è stabilizzato alla perfezione!). Arrivo subito vicino alla porta di uscita, e in trasparenza attraverso le tendìne si vede il paesaggio fuori, così ne approfitto subito per uscire. Cercando di non perdere il contatto visivo con l'esterno, trapasso la porta con relativa facilità (sento solo una lieve resistenza per qualche istante) e mi ritrovo fuori davanti casa. Anche stavolta è tutto molto soleggiato, guardo il cielo ed è azzurro, ricoperto di tanto in tanto da piccole nuvole bianche, e soprattutto c'è il vento, molto vento, sembra proprio una di quelle giornate limpide ma ventose di primavera. Da questo punto fino alla fine del sogno sorvolo la zona, e per spostarmi mi basta fissare con lo sguardo il punto in cui voglio arrivare che subito inizio a muovermi automaticamente fluttuando in aria per raggiungerlo. Partendo da davanti casa volo a bassa quota verso il fondo del giardino, poi da lì decido di andare oltre, così mi dirigo verso il grande campo (adibito a prato) del mio vicino al di là della rete divisoria verso il confine nord; anche qui fisso un particolare di una casa che si trova ad un centinaio di metri di fronte a me, e immediatamente sembro attratto da quel punto, così sorvolo a circa una decina di metri d'altezza tutto il campo col prato; non saprei di preciso in che modo volo, se sto parallelo al suolo o se mi alzo in verticale, so solo che fluttuo in aria verso la direzione che decido. Se prima l'ambiente era stato pressoché identico alla realtà, nella zona in cui mi trovo ora è tutto parecchio diverso: ci sono molte case una vicina all'altra a formare quasi un cortile chiuso, ricordano molto le tipiche abitazioni di montagna, hanno le pareti scure, forse ricoperte di legno, e allo stesso modo il tetto; sui balconi del primo piano ci sono molti vasi di fiori rossi. Ora mi trovo a terra, fisso il tetto guardando in alto e subito mi ritrovo là sopra. Faccio un altro breve sorvolo della zona in cerchio e poi decido di tornare indietro verso casa mia, che intravedo in lontananza. Un altro volo e in un attimo sono a destinazione; mi ritrovo sul tetto del garage. Una volta a casa tutto ricomincia ad apparire identico alla realtà, anche se il clima continua ad essere soleggiato e ventoso. Guardo il cielo, voglio aggiungere qualche stella (anche se è giorno!), così alzo il dito indice e faccio il gesto di disegnarle: in un attimo compare un gruppetto di cinque o sei stelle! Sono solo dei puntini bianchi ma molto luminosi e brillanti, visto che si vedono in pieno giorno. Provo ad aggiungere anche la luna con lo stesso metodo, ma questa non appare, così lascio subito stare e mi godo per qualche istante lo spettacolo delle stelle che ho disegnato io. Sento che il sonno si sta alleggerendo, così mi strofino energicamente le mani e per un po' riesco a prolungare la durata del sogno. Con una planata scendo dal tetto del garage e mi ritrovo davanti casa, ma faccio appena in tempo a guardarmi intorno ché dopo qualche istante il sogno svanisce[/slpc]. Provo a muovermi nel letto ma percepisco una leggera paralisi, che termina del tutto praticamente subito.

Osservazioni:
- sono riuscito ad uscire e ad allontanarmi da casa e non è stato nemmeno molto difficile!
- il controllo sta migliorando, vista la facilità con cui mi spostavo nel sogno e ad esempio il fatto di essere riuscito a far comparire le stelle
- curioso il fatto che negli ultimi lucidi il cielo è sempre stato molto soleggiato e limpido, mentre una volta era sempre grigio, oppure di un blu molto scuro, tempestoso, con i fulmini che si scaricavano nelle nuvole.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogni lucidi di FCM19

Messaggioda Searig » 27/02/2016, 19:39

fcm19 ha scritto:Mi ritrovo giù in cucina, stabilizzo bene fin da subito: lecco prima una sedia del tavolo e poi tutto il pavimento dalla cucina al corridoio


Ma stavi facendo le pulizie di primavera? :lol:

fcm19 ha scritto:sembra proprio una di quelle giornate limpide ma ventose di primavera


Ah, ecco, appunto! : Mr green :

fcm19 ha scritto:Faccio un altro breve sorvolo della zona in cerchio e poi decido di tornare indietro verso casa mia


Però anche tu te le cerchi eh? Era tutto così controllato e docile e tu decidi di tornare a casa? :lol:

fcm19 ha scritto:Guardo il cielo, voglio aggiungere qualche stella (anche se è giorno!), così alzo il dito indice e faccio il gesto di disegnarle: in un attimo compare un gruppetto di cinque o sei stelle! Sono solo dei puntini bianchi ma molto luminosi e brillanti, visto che si vedono in pieno giorno. Provo ad aggiungere anche la luna con lo stesso metodo, ma questa non appare, così lascio subito stare e mi godo per qualche istante lo spettacolo delle stelle che ho disegnato io.


Ma stai attento, questa task è pericolosissima! Poteva anche comparirti qualche pianetone, sai? :o

Scherzi a parte: il tuo controllo sta facendo passi da gigante! :shock: Te lo avevo detto che ti bastava solo esercitarti un po'... :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogni lucidi di FCM19

Messaggioda fcm19 » 27/02/2016, 21:29

Searig ha scritto:
fcm19 ha scritto:Mi ritrovo giù in cucina, stabilizzo bene fin da subito: lecco prima una sedia del tavolo e poi tutto il pavimento dalla cucina al corridoio

Ma stavi facendo le pulizie di primavera? :lol:

:lol: In effetti come l'ho scritto sembra che abbia passato tutta la superficie del pavimento con la lingua come fossi un'aspirapolvere, ma in realtà ho fatto solo una striscia di qualche metro, e il sogno si è stabilizzato veramente bene! Comunque la battuta è buona :D


Searig ha scritto:Però anche tu te le cerchi eh? Era tutto così controllato e docile e tu decidi di tornare a casa? :lol:

Eh, lo so, avrei potuto andare oltre... non saprei l'esatto motivo del perché sono tornato indietro... un po' perché vedevo la casa in lontananza e volevo vedere se riuscivo a ritornare indietro con la stessa tecnica, e un po' perché avevo paura che magari andando oltre, il sogno potesse terminare (mi è già capitato parecchie volte che il sogno andasse in crash quando non sapevo cosa trovare oltre un certo confine...).

Comunque devo dire che questa tecnica per spostarmi è davvero ottima; non so se si tratta proprio del cosiddetto warp, però l'effetto è molto simile: fisso intensamente con lo sguardo il punto in cui voglio arrivare, e automaticamente mi ritrovo in quel preciso punto tramite il volo...
Per caso hai usato anche tu questa tecnica nei tuoi lucidi?



Searig ha scritto:Ma stai attento, questa task è pericolosissima! Poteva anche comparirti qualche pianetone, sai? :o

Mannaggia, c'ho pensato anch'io... : Chessygrin : Magari la prossima task è quella di far comparire un pianetone (ma mi accontento anche della luna) e di andarci a fare un salto per vedere un po' com'è l'ambiente... quella dell'esplorazione sulla luna è una task che prima o poi fanno tutti...



Searig ha scritto:Scherzi a parte: il tuo controllo sta facendo passi da gigante! :shock: Te lo avevo detto che ti bastava solo esercitarti un po'... :)

Certo, in questi ultimi lucidi anche la mentalità è diversa, tutto sembra avvenire più spontaneamente e in modo più "fluido"; è davvero interessante! Sicuramente hanno influito le nostre conversazioni sul forum e anche la preparazione mentale che sto seguendo in proposito. Proprio oggi ho iniziato a leggere quel pdf sull'immaginazione attiva di Jung che mi avevi linkato :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogni lucidi di FCM19

Messaggioda fcm19 » 28/02/2016, 11:52

Domenica 28 febbraio 2016

Niente lucidi stanotte, però faccio solo qualche appunto a proposito di alcune "sperimentazioni" che ho fatto in fase di transizione stamattina.

Intorno alle 9:30 (è domenica, si potrà almeno dormire un po' di più! :D ) provo la solita WILD, mi rilasso, e dopo una decina di minuti arrivano le vibrazioni. Come sempre attendo l'inizio del sogno, e di tanto in tanto provo a dondolare e rotolare il corpo onirico; nessun movimento si percepisce, quindi il corpo onirico e il sogno non ne vogliono sapere di formarsi. Quando succede così è perché sono rimasto troppo sveglio e il sonno è ormai troppo leggero, per cui entrare in un sogno non è possibile; infatti il passaggio dalla veglia a questa fase è stato troppo diretto, perché le vibrazioni sono arrivate subito dopo i pensieri casuali, ed ero ancora ricettivo agli stimoli esterni. Quando la WILD riesce bene, invece, tra la fase dei pensieri casuali e lo stato vibratorio c'è una specie di "vuoto", cioè assenza quasi totale di pensieri e di immagini, e spesso anche di consapevolezza, la quale viene poi recuperata all'inizio della fase rem. E soprattutto l'isolamento sensoriale è già completo. Evidentemente questo vuoto è rappresentato dalla fase S2 del sonno n-rem.
Resto quindi almeno dieci minuti inchiodato in transizione con le vibrazioni, così ne approfitto per studiare più da vicino questa fase che nelle normali wild è sempre caotica. Innanzitutto ho analizzato un po' le vibrazioni, e ho notato, come alcuni fanno, che è possibile spostarle nella parte del corpo che si vuole, basta semplicemente concentrarsi su di essa: prima mi concentro sulla mano destra e le vibrazioni vanno tutte lì (o meglio, si potenziano in quella zona), poi le sposto ai piedi e infine le faccio salire alla testa. Dopodiché distolgo la concentrazione e le vibrazioni riprendono a percorrere tutto il corpo uniformemente. Non so che utilità possa avere questo spostamento delle vibrazioni, comunque è sicuramente interessante.
Ogni tanto provo a vedere se riesco a forzare l'inizio del sogno coi soliti movimenti/rotolamenti, ma nulla... solo per un istante ho avuto l'impressione di essere rotolato giù dal letto, ma nulla di più è accaduto.
Provo poi a vedere come funziona l'immaginazione durante questa fase: ho visualizzato delle immagini, prima statiche e poi dinamiche di ambienti/situazioni in cui mi piacerebbe ritrovarmi da lucido: sebbene non si sia formato nessun sogno, queste immagini non rimanevano solo pensieri, ma tendevano a manifestarsi in trasparenza nel nero di fronte a me. Questo potrebbe essere utile per una v-wild.
Quando decido di interrompere il tutto mi accorgo che sono in paralisi, ed è pure piuttosto forte! Per qualche istante non faccio nulla, tanto le vibrazioni sono finite e quindi è impossibile qualsiasi azione per provare ad entrare in un sogno. Dopo un po' decido di interromperla per capire qual è il metodo migliore per farlo: prima altero velocemente la frequenza respiratoria e muovo rapidamente gli occhi, ma nulla accade; queste azioni sembrano non intaccare minimamente la paralisi. Infine mi basta fare un unico lento respiro profondo e la paralisi termina in un attimo. Buono a sapersi. Faccio il test del naso e sono sveglio.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogni lucidi di FCM19

Messaggioda Searig » 28/02/2016, 16:08

fcm19 ha scritto:Certo, in questi ultimi lucidi anche la mentalità è diversa, tutto sembra avvenire più spontaneamente e in modo più "fluido"; è davvero interessante! Sicuramente hanno influito le nostre conversazioni sul forum e anche la preparazione mentale che sto seguendo in proposito.


Bene, mi fa piacere. Quelle giornate assolate e piene di colori con la possibilità di uscire sembrerebbero un segnale di pace dal tuo inconscio! :)

fcm19 ha scritto:Provo poi a vedere come funziona l'immaginazione durante questa fase: ho visualizzato delle immagini, prima statiche e poi dinamiche di ambienti/situazioni in cui mi piacerebbe ritrovarmi da lucido: sebbene non si sia formato nessun sogno, queste immagini non rimanevano solo pensieri, ma tendevano a manifestarsi in trasparenza nel nero di fronte a me. Questo potrebbe essere utile per una v-wild.


Forte! Sicuro, potresti esercitarti e averle sempre più evidenti e stabili, a quel punto io, se ci arrivassi, farei la mia porta, che si apre mentre si ingrandisce, come se ci stessi passando attraverso: a questo punto, se la cosa funzionasse come autosuggestione, potrebbe garantirmi un'entrata in sogno!

fcm19 ha scritto:Dopo un po' decido di interromperla per capire qual è il metodo migliore per farlo: prima altero velocemente la frequenza respiratoria e muovo rapidamente gli occhi, ma nulla accade; queste azioni sembrano non intaccare minimamente la paralisi. Infine mi basta fare un unico lento respiro profondo e la paralisi termina in un attimo. Buono a sapersi. Faccio il test del naso e sono sveglio.


Interessante, almeno adesso abbiamo un riscontro sperimentale di una cosa che sapevamo solo in teoria!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogni lucidi di FCM19

Messaggioda fcm19 » 28/02/2016, 17:44

Sì, appena ho fatto quel respiro profondo la paralisi è terminata subito, mentre respirando velocemente non è accaduto nulla. L'ultima volta che ho provato ad interrompere volontariamente la paralisi è stato durante una di quelle esperienze serali di qualche mese fa, dove la paralisi era molto resistente... In quel caso l'alterazione della frequenza respiratoria mi ha causato un falso risveglio molto realistico che purtroppo non sono riuscito a riconoscere.

PS: Carina l'idea della porta per entrare nel sogno :)

Purtroppo per sfruttarla bisognerebbe operare già in piena fase di transizione, mentre le ipnagogiche tipiche di S1 forse non sono sufficienti a fare ciò, a meno che il passaggio alla fase rem non sia immediato o che non si riesca a mantenere la concentrazione su quell'immagine durante tutto il passaggio dalla veglia al sogno (cosa piuttosto complicata).
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogni lucidi di FCM19

Messaggioda fcm19 » 29/02/2016, 21:27

Lunedì 29 febbraio 2016

Stanotte sono certo di aver fatto un sogno lucido, forse breve, ma comunque dimenticato in gran parte; forse ero entrato già lucido. [slpc]Mi trovo in sala a casa mia, decido subito di uscire dalla finestra, dalla quale riesco a vedere in trasparenza l'ambiente esterno. Mi metto subito a trapassare lo spesso vetro, ma rimango incastrato dentro per parecchi istanti, come succede spesso, anche se poi riesco ad uscirne e mi ritrovo sospeso in aria appena fuori dalla finestra, a quattro metri sopra la stradina.[/slpc] Non ricordo altro, forse il sogno continua, forse no, non lo saprò mai...

Nel corso della notte faccio un sogno vivido che poi si tramuta in prelucido, dato che mi chiedo se stessi sognando oppure no. Peccato che il dubbio è stato subito razionalizzato con una spiegazione assurda, come raccontato nel topic degli epic fail, e il sogno continua come normale fino alla fine.

Verso mattina provo la solita WILD, arrivo in poco tempo alle vibrazioni ma il sonno è troppo leggero da non permettere un addormentamento completo, infatti il sogno non si forma. Comunque ero a livello di dormiveglia, visto che percepivo ancora benissimo i suoni esterni e il contatto con il letto (anche se in modo un po' attutito), e le vibrazioni, stavolta abbastanza deboli, sembra che siano state provocate soltanto da un aumento del rilassamento muscolare... Cioè è come se i muscoli, rilassati al massimo, abbiano iniziato a formicolare intensamente, con una sensazione del tutto analoga a quella delle vibrazioni. Ma non è la prima volta che noto questa cosa. Sono quindi tentato di credere che queste vibrazioni siano soltanto l'effetto di un rilassamento muscolare ormai totale, vicino all'atonia. Questo spiegherebbe il perché esse si presentino sempre alle porte della fase rem...
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti