Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Diario di Amelia

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Diario di Amelia

Messaggioda Amelia » 08/12/2015, 12:22

Bene, visto che sono sul forum ho pensato di postare qui qualcosa sui miei sogni ^^
Questo è un sogno che feci la notte in cui guardai per la prima volta un video sui sogni lucidi, e tutt'ora rimane il più importante per me!

È il 19 novembre, sono le 8:30 di mattina. Il mio primo test di sogno lucido è andato a buon fine: ho iniziato con un sogno normale, in cui mi trovavo nei pressi di casa mia e vedevo uomini che riuscivano a volare grazie all'ausilio di ali finte. Ad un tratto mi si avvicina un uomo e mi dice che potrei volare anch'io (nonostante soffra di vertigini) grazie ai sogni lucidi. Io lo ascolto e mi sdraio sull'asfalto chiudendo gli occhi e addormentandomi nel sogno (o scendendo ad un ulteriore livello di sogno) a quel punto comincio a volare, ma questa volta sono consapevole di trovarmi in un sogno...riesco a volare poco purtroppo, perché mi succede ciò che mi accade ogni volta che sogno lucido, ovvero che la razionalità mi dice "non puoi volare" e quindi cado. (Nota: io ho una paura molto forte della caduta nel vuoto, lo sogno spesso, e nonostante sappia che in un sogno posso volare la paura prende il sopravvento). Quindi atterro sul balcone di un palazzo, voglio riprovare, ma il dubbio che sia un sogno mi assale di nuovo...allora faccio i test di realtà: tiro il dito e questo dopo un attimo di tentennamento si allunga come fosse fatto di gomma. Questa cosa mi diverte e provo anche a far passare il dito oltre il mio palmo; funziona anche questo. Infine l'ultima conferma: il mio totem. La sera prima l'avevo interamente passata a toccare il mio ciondolo, a sentirne la consistenza, ad aprirlo e chiuderlo ed a pensare come volevo che si comportasse nel mio sogno. Mi tocco il petto e il mio ciondolo e li, lo sento al tatto. Me lo tolgo e lo guardo, ed in quel momento comincia ad irradiare una forte luce. Ormai ne sono sicura, sono dentro ad un sogno. Comincio a guardarmi intorno, mi sembra di essere in una specie di casa giapponese, ma quando esco non c'è più la città ma il calmo mare notturno. Non vedo quasi nulla, per cui approfitto del fatto di poter illuminare il mio totem come preferisco per usarlo come una specie di torcia. Quando lo illumino di nuovo però la vista mi si sfoca, la perdo per qualche secondo e poi ritorna, fatico a mettere le cose a fuoco. Capisco subito che sto per svegliarmi e infatti la sveglia suona un attimo dopo. La spengo e torno a dormire, riesco a rientrare nel sogno lucido per poco, ma è più un dormiveglia, perché vedo immagini ma sento i suoni della realtà. Mia madre entra in camera e mi parla, svegliandomi ancora. Mi arrendo e mi alzo.

Precisazioni: lo so che il totem non è uno strumento necessario, ma essendo un'appassionata di Inception e essendo anche molto legata all'oggetto che utilizzo mi divertiva l'idea di provare :)
Comunque l'oggetto in questione sarebbe un ciondolo che si può aprire come uno scrigno, con all'interno una pallina che si illumina al buio, tipo le stelline appiccicate sul soffitto che alcuni di noi avevano da piccoli!
Ultima modifica di Amelia il 09/12/2015, 10:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 08/12/2015, 3:01
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Diario di Amelia

Messaggioda Betelgeuse » 08/12/2015, 13:13

Io ce le ho ancora le stelline...e ho 27 anni.
E ho anche un totem, un anellino che porto al mignolo destro. Ogni volta che lo tocco o lo vedo, faccio un test di realtà sulle mani.
Avatar utente
Betelgeuse
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/11/2015, 19:33
Località: Ercolano
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 5 volte

Re: Diario di Amelia

Messaggioda Amelia » 08/12/2015, 13:32

Ah meno male, dopo aver letto la discussione su Inception del forum avevo paura di essere l'unica ad usare il totem! XD
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 08/12/2015, 3:01
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Diario di Amelia

Messaggioda Amelia » 09/12/2015, 10:39

E' il 10 dicembre, sono le 8:00 del mattino.
Stanotte ho fatto un vano tentativo di WBTB, ma non mi scoraggio, era più che altro un esperimento per vedere se ero in grado di svegliarmi da sola. (mettere sveglie alle 5 del mattino è un po' problematico visto che ho una sorella che va al liceo e una madre insegnante, si devono svegliare entrambe alle 7:00).
Ho utilizzato il trucco di bere tanto e sono andata a dormire intorno alle 23:00. Qualcosa però è andato storto: mi sono risvegliata all' 01:15; al mio risveglio ho fatto subito i test di realtà e dopo essere andata in bagno ho provato a meditare e rilassarmi. Tuttavia ogni traccia di sonno se n'era completamente andata e ogni posizione adottassi per la meditazione mi risultava scomoda.
Quando alla fine sono riuscita a rilassarmi, cominciando a non sentire più le mani (di solito riesco a capire di star entrando in uno stato di rilassamento quando non riesco più a sentirmi le mani, all'inizio mi spaventava come cosa ma ora è diventato un buon segnale) sono cominciati i fastidi, tipo piccoli pizzicori e pruriti leggeri sul corpo che mi portavano a grattarmi e quindi mandare in fumo tutto l'esercizio fatto sino a quel momento; dopo i pruriti sono arrivati gli scatti dei muscoli, con le mie gambe che di tanto in tanto scattavano facendomi sobbalzare.
Alla fine mi sono arresa e ho cercato come minimo di dormire un po', ma anche in questo caso ho dovuto girarmi e rigirarmi un po' di volte e non ricordo assolutamente il momento in cui mi sono addormentata.
Ho sognato di avere una figlia, di tanto in tanto mi capitano sogni di questo tipo; era piccola, appena nata, con una tutina bianca addosso. La tenevo in braccio stringendola al petto e nonostante teoricamente una neonata non dovrebbe avere il controllo della presa lei mi stringeva a sua volta; mi ricordo di essermi sentita stranissima, ero felice ma avevo voglia di piangere. Poi l'ho guardata e aveva degli occhi enormi, azzurri e con delle specie di scagliette grigie.
Poi il sogno è cambiato, ero insieme ad una mia amica in un parco e le raccontavo di questa bambina, ricordando chiaramente che quello fosse un sogno, ma non riuscendo a riconoscere quello in cui mi trovavo come tale.

Alla fine mi sono svegliata.
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 08/12/2015, 3:01
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Diario di Amelia

Messaggioda Searig » 09/12/2015, 11:45

Bello il tuo lucido! :)

Non credo tu sia l'unica ad avere un totem, certo potrebbe essere una derivazione cinematografica più che una tecnica tradizionale, ma se funziona cosa importa? :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Diario di Amelia

Messaggioda Amelia » 09/12/2015, 12:31

Searig ha scritto:Bello il tuo lucido! :)

Non credo tu sia l'unica ad avere un totem, certo potrebbe essere una derivazione cinematografica più che una tecnica tradizionale, ma se funziona cosa importa? :)


Ma si, infatti ^^ alla fine non è nulla di più di un Dream Sign, ma è divertente averne uno!
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 08/12/2015, 3:01
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Diario di Amelia

Messaggioda Amelia » 09/12/2015, 18:05

Ore 16:30, 9 dicembre (oggi)
Ho appena provato a fare la mia prima WILD. So che in teoria andrebbe fatta quando si diventa più esperti perché può essere spaventosa, ma ho voluto provare comunque.
Mi sono sdraiata sul divano con gli occhi chiusi, immobile, concentrandomi sul mio respiro e cercando di non pensare a nulla.
Dopo poco tempo ho iniziato a sentire le mani leggere, come se levitassero sul mio corpo (cosa che mi succede spesso quando mi rilasso); sono rimasta immobile, cominciando a sentire di meno pure le gambe, poi il viso e il petto. Davanti ai miei occhi hanno iniziato ad apparire dei colori sfocati, ma erano davvero lontani e si muovevano prima come onde e poi diventavano più scuri e più chiari in successione (per fare un esempio, tipo quando stai prendendo il sole ad occhi chiusi e qualcuno ti passa la mano davanti). Poi è successa una cosa strana: le mie mani, che continuavo a sentire leggere, sono diventate di colpo pesanti, come se qualcuno cercasse di tirarle con forza verso il basso. (Domanda per i piú esperti: questa dovrebbe essere paralisi del sonno? O é qualcos'altro?)Ho cercato di rimanere calma ma il cuore ha iniziato a martellarmi nelle tempie molto forte; la sensazione alle mani è continuata e dopo un attimo sono riuscita a regolarizzare il battito, a vedere di nuovo le macchie e.....


.....il citofono ha suonato facendomi sobbalzare! Maledizione!

Secondo voi ero vicina a portare a termine la WILD o era solo suggestione?
Ultima modifica di Amelia il 09/12/2015, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 08/12/2015, 3:01
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Diario di Amelia

Messaggioda fcm19 » 09/12/2015, 18:20

Ciao Amelia :D
La levitazione è una sensazione tipica dovuta al profondo rilassamento, quanto al resto che hai descritto, direi che eri vicina alla transizione e quindi alla formazione del sogno, pertanto la wild, citofono a parte, stava procedendo decisamente bene...

PS: continua pure con la wild... Io in genere non sono d'accordo con chi la sconsiglia, secondo me è la tecnica migliore di tutte, perché sarà pure difficile inizialmente, ma quando poi arrivi a gestirla bene puoi lucidare quasi a colpo sicuro. : Thumbup :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Diario di Amelia

Messaggioda Amelia » 09/12/2015, 18:41

Wow, perfetto! Allora ci rimproverò sicuramente, grazie mille :D
Già che ci sono, posso chiederti un consiglio? Secondo te potrebbe aiutare per diventare lucidi di notte mettersi le cuffie con un timer nel telefono che ad una certa ora (tipo le 4:00 di notte) ti fa partire una canzone che tu puoi riconoscere nel sogno? O rischio di svegliarmi e basta?
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 08/12/2015, 3:01
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Diario di Amelia

Messaggioda Searig » 09/12/2015, 19:06

Amelia ha scritto:Ore 16:30, 9 dicembre (oggi)
Ho appena provato a fare la mia prima WILD. So che in teoria andrebbe fatta quando si diventa più esperti perché può essere spaventosa, ma ho voluto provare comunque.


Dipende, se sai cosa ti aspetti non ti spaventi, in genere la sconsigliano in quanto difficile, per evitare che poi ci si scoraggi, ma se ti riesce tanto meglio, quindi perché non provarla subito? Male che vada non funziona... Credo che quasi tutti abbiano provato fin da subito a fare una WILD (me compreso) e non ci trovo nulla di male.

Amelia ha scritto:Poi è successa una cosa strana: le mie mani, che continuavo a sentire leggere, sono diventate di colpo pesanti, come se qualcuno cercasse di tirarle con forza verso il basso. (Domanda per i piú esperti: questa dovrebbe essere paralisi del sonno?


Non credo, la paralisi REM non da nessun sintomo, se non quello che se provi a muoverti non ci riesci, come se non avessi la forza per farlo. Per il resto non senti niente.

Amelia ha scritto:O é qualcos'altro?


Sì, è probabile che sia stata un'illusione ipnagogica.

Amelia ha scritto:Ho cercato di rimanere calma ma il cuore ha iniziato a martellarmi nelle tempie molto forte


Non sei la prima a denunciare tachicardia o qualcosa di simile in relazione ad una WILD, o forse era semplice eccitazione dovuta al fatto che sentivi che qualcosa stava succedendo; in ogni caso, nulla di preoccupante.

Amelia ha scritto:.....il citofono ha suonato facendomi sobbalzare! Maledizione!


Chissà che rabbia!

Amelia ha scritto:Secondo voi ero vicina a portare a termine la WILD o era solo suggestione?


Se non sentivi le mani e le gambe probabilmente qualcosa stava succedendo, perché il distacco sensoriale è proprio dell'addormentamento, anche se non è colto per perdita di coscienza: se tu lo hai esperito eri cosciente, quindi addormentarsi rimanendo coscienti che cos'è, se non la WILD?

fcm19 ha scritto:PS: continua pure con la wild... Io in genere non sono d'accordo con chi la sconsiglia, secondo me è la tecnica migliore di tutte, perché sarà pure difficile inizialmente, ma quando poi arrivi a gestirla bene puoi lucidare quasi a colpo sicuro. : Thumbup :


Concordo, il timore reverenziale per questa tecnica è solo per evitare cogenti delusioni, ma se si riesce, tutti sono d'accordo che conviene farla fin da subito; vai tranquilla! :)

Amelia ha scritto:Già che ci sono, posso chiederti un consiglio? Secondo te potrebbe aiutare per diventare lucidi di notte mettersi le cuffie con un timer nel telefono che ad una certa ora (tipo le 4:00 di notte) ti fa partire una canzone che tu puoi riconoscere nel sogno? O rischio di svegliarmi e basta?


Quella che descrivi è una EILD (external -o electrical- induction lucid dream), cioè una tecnica in cui un messaggio sensoriale inviato dall'esterno ti raggiunge nel sonno e tu lo riconosci, comunque se ti sveglia poco male, puoi sempre provare una WILD con maggiori probabilità di successo (perché hai già dormito un po' di ore e ti riaddormenti facilmente, poi di notte non dovrebbero esserci troppi rumori improvvisi), ma puoi sempre provare anche a svegliarti da sola con un microrisveglio (basta che ti imponi prima di andare a letto di svegliarti dopo una REM e dovrebbe funzionare abbastanza bene, programmare di svegliarsi in piena notte è una cosa che riesce abbastanza spontanea per tutti).

Ps Posso chiederti una cosa? A che ora hai provato oggi?
Ultima modifica di Searig il 09/12/2015, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Prossimo

Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti