Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Diario Lucido di Sciamano

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Diario Lucido di Sciamano

Messaggioda sciamano » 07/01/2016, 13:40

WOW! cominciavo a pensare che non l'avrei mai aperto questo topic! Che emozione ragazzi! è emozionante persino aprire il topic!

4 cose:

1. GRAZIE!
2. vi racconto le tecniche
3. vi racconto il sogno
4. ho delle considerazioni da fare al riguardo e dei CONSIGLI da chiedervi in merito!!

dunque

1.
ci tengo a ringraziarvi tutti! se potessi vi ringraziarei personalmente uno ad uno, perchè siete stati stimolo e fonte di ispirazione continua. Mi riferisco sia alle persone con cui ho parlato, sia a quelli con cui non c'è mai stato alcuno scambio, perchè ho letto talmente tanto su questo forum che probabilmente ho letto almeno un messaggio di ciascuno di voi e ciascuno, a suo modo, è stato di ispirazione


2.
ieri sera vado a letto con il cervello pieno di stimoli sull'argomento, da tanto che sto leggendo al riguardo ultimamente, e già questa è in qualche modo una tecnica forse. Tra le altre cose mi rileggo il mio diario dei sogni comuni che, mi sono accorto, è la cosa più importante di tutte!! Ok, non vi sto dicendo niente di nuovo, lo sapete già tutti, ma per me è stato illuminante scoprire quanto sogno! E scoprire che prima di scrivere il diario pensavo di non sognare affatto!

Il diario è stata forse la cosa più importante fin'ora!

Poi faccio della meditazione sul respiro da sdraiato, che, in questa posizione diventa automaticamente anche esercizio di rilassamento,

e quando sono pronto tento un'autoipnosi proponendo a me stesso queste induzioni:
"Dormi e sogna,
Senti il tuo Totem,
fai test di realtà,
Guardati le mani,
acquista Lucidità"

e infine, interverrà nel sogno stesso la "tecnica" Awoken. vedi qui:
viewtopic.php?f=7&t=9188
GRAZIE SALADRIEL !!!!!

3.
Titolo: "...e lo chiamarono 7 dita"

sogno normale piuttosto insensato e confuso, siamo in un grande spiazzo, forse un parcheggio ma non asfaltato, tra gli altri ci sono mia moglie, la L. e la F. . Sono protagonista di una scena abbastanza imbarazzante con la L. e sempre lei, prima o dopo non ricordo, sbatte la sua macchina contro la fiancata della mia. Io mi arrabbio perchè con la macchina ci lavoro eccetera, ma poi mi accorgo che non è la mia prima macchina ma la seconda, cioè quella che uso per fare gli incidenti (?!!!?), che tra l'altro era la mia prima macchina, quella che avevo circa 16 / 17 anni fa, ma queste 2 grosse incongruenze stranamente non costituiscono dreamsign.
A un certo punto mia moglie non c'è più e nemmeno le macchine, e io sono su una stradina non asfaltata, qualcosa che somiglia alla ciclabile vicina a casa mia, da solo con la L. e la F.
E PROPRIO IN QUEL MOMENTO SENTIAMO DISTINTAMENTE TUTTI E 3 IL MIO TOTEM !!!!!!
Tanto che la L. mi chiede che cos'è quel suono e io, in maniera molto emozionata comincio a spiegarglielo, a lei sembra assurdo ma io insisto e mi guardo / le mostro la mia mano:
e a questo punto ho una sorpresa incredibile accompagnata da una sensazione di INCREDULITA' e al tempo stesso di GIOIA e EUFORIA che davvero non posso spiegare in nessun modo, ma che credo voi conosciate bene.
La mia mano destra ha 7 dita !!!!!
Mi coglie una tale eccitazione che non posso contenermi, il cuore comincia a battermi fortissimo (sarebbe interessante sapere se batte così anche nel mio corpo fisico addormentato) e nell'eccitazione più che concentrarmi su di me, mi concentro sulla missione di spiegare il tutto alle 2 P.O. e qui succede una cosa stranissima.
La F. è uno zombie, nel senso che non ha nessuna personalità, non parla e non sa nemmeno di essere presente, sembra uno di quei personaggio dei videogiochi che, a causa di un bug, continua a rimbalzare contro il muro tentando continuamente di andare avanti (descrizione che avevo letto di un P.O. da qualcuno di voi proprio su questo forum e che ricalca perfettamente la descrizione del mio P.O.). La L. invece è molto più viva: dapprima nega la possibilità del fatto che siamo in un sogno, ma poi se ne convince.
è assurdo: nel sogno mi convinco che la F. è dunque un P.O. mentre la L. no!
La L. è veramente lei che in qualche modo è presente nel mio sogno ed entrambi stiamo prendendo coscienza di stare sognando!!!
Lei dice: "dunque possiamo fare qualunque cosa?"
E io: "sì, prova a volare!"
Lei si butta in avanti / si lascia cadere e rimane sospesa a mezz'aria, sdraiata orizzontalmente a pancia in giù col corpo sospeso e tenuto in aria come da una qualche forza magnetica.
Ride incredula, l'ho completamente convinta, poi mi guarda e mi fa uno sguardo come di sfida, come di dire guarda-che-ti combino-ora, mi fa l'occhiolino e mi dice: "vienimi dietro!" e un istante dopo parte volando a una velocità supersonica a un metro / metro e mezzo da terra lungo tutto il percorso della ciclabile!
Io sono sempre più emozionato e dico: arrivo!
mi butto come lei e mi ritrovo sospeso a mezz'aria esattamente come lei! E sento distintamente la sensazione di rimanere sospeso come trattenuto da una forza, come se una piccola calamita (io) fosse sopra una gigantestca calamita (il terreno) della stessa polarità e dunque, per effetto della forza magnetica non potesse toccare il terreno rimanenedo dunque sospesa a mezz'aria!
é bellissimooooooooo!
Guardo L. ormai lontanissima e faccio per partire a velocità supersonica per starle dietro! E qui ho una brutta sorpresa!
Io NON vado a velocità supersonica! Vado pianissimo! ondeggiando per di più come se perdessi l'equilibrio!
Faccio diversi tentativi, ma vedo L sempre più lontana che grida divertita, finchè non la vedo nè sento più, e sono invidioso di lei. e finisco per arrabbiarmi. continuo ad andare avanti piano, finchè il terreno si fa leggermente in discesa e lì acquisto velocità, ma neanche tantissimo, torno comunque contento, poi perdo un pezzo, perdo lucidità credo....

poco dopo arrivo a uno spiazzo con una panchina dove stanno mangiando qualcosa insieme una mia amica e una ragazza mulatta ricciola che non conosco, mi fermo a parlare con loro e mentre parlo, comincio a toccare ed accarezzare la mia amica in maniera, diciamo, molto esplicita. Lei dice "no, lo sai che non possiamo" forse riferendosi al fatto che siamo entrambi sposati, ma io le dico "sì, tranquilla, certo che possiamo, siamo in un sogno, possiamo fare qualunque cosa!" e per dimostrarlo le mostro la mia mano:
ho 7 dita !!!
e qui credo di riacquistare la lucidità che stavo nel frattempo perdendo.
e qui succede la stessa cosa di prima: la mia amica acquista lucidità, mentre l'altra diventa uno zombie.
La mia amica però non diventa così indipendente come la L. prima, ma solo quel tanto che basta per capire che siamo in un sogno quindi possiamo fare sesso senza far torto a nessuno, e perciò comincia subito ciucciandomi quelle dita in più.
E lì il sogno sfuma completamente!
e mi sveglio!


Sono felicissimo! Voglio riaddormentarmi per continuare il mio sogno, ma l'emozione non mi permette più di dormire per una buona oretta, finche poi cedo al sonno, ma senza sogni.


4.
tre considerazioni:
la prima: vi è mai capitato che un vostro P.O. fosse più "figo" di voi? voglio dire: era il MIO sogno lucido! IO avrei dovuto avere poteri illimitati! E allora perchè la L. ha più poteri di me?

la seconda: sono un po deluso del mio comportamento. Avevo sempre pensato che quando avessi acquistato il "potere" del sogno lucido, l'avrei sfruttato per qualcosa di buono, per qualcosa di alto! non so bene cosa ma qualcosa con un forte valore anche magari spirituale! e invece? tutto quel che mi viene in mente è di farmi la moglie di un mio amico???? :shock: che triste bassezza....

la terza: dopo l'incontenibile felicità del momento, mi si è insinuato un brutto dubbio: le sensazioni che ho avuto io nel sogno sono state più di felicità che di lucidità.... perciò: è possibile, in fin dei conti, che io non abbia affatto avuto un sogno lucido? ma soltanto un sogno normale in cui sognavo di esser lucido? ....mi spiego? non è un gioco di parole, nè una sottigliezza linguistica... è una profondissima differenza! Se così fosse, cos'avrei sbagliato? che dovrei fare di più la prossima volta?
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Diario Lucido di Sciamano

Messaggioda fcm19 » 07/01/2016, 15:40

Ciao Sciamano, grande! :D

sciamano ha scritto:ci tengo a ringraziarvi tutti! se potessi vi ringraziarei personalmente uno ad uno, perchè siete stati stimolo e fonte di ispirazione continua. Mi riferisco sia alle persone con cui ho parlato, sia a quelli con cui non c'è mai stato alcuno scambio, perchè ho letto talmente tanto su questo forum che probabilmente ho letto almeno un messaggio di ciascuno di voi

Grazie a te che hai deciso di seguire questo forum e che lo abbia trovato utile, la cosa non può che renderci felici!


sciamano ha scritto:ieri sera vado a letto con il cervello pieno di stimoli sull'argomento, da tanto che sto leggendo al riguardo ultimamente, e già questa è in qualche modo una tecnica forse. Tra le altre cose mi rileggo il mio diario dei sogni comuni che, mi sono accorto, è la cosa più importante di tutte!! Ok, non vi sto dicendo niente di nuovo, lo sapete già tutti, ma per me è stato illuminante scoprire quanto sogno! E scoprire che prima di scrivere il diario pensavo di non sognare affatto!

Hai ragione, il diario onirico è uno strumento potentissimo, perché permette, oltre che di accrescere la capacità di ricordare i sogni, di aumentare il nostro contatto e la nostra vicinanza con questo "altro mondo", comprendendone le tipiche stranezze e le varie dinamiche, diverse per ognuno di noi.
Anche il fatto di leggersi ogni tanto i vecchi sogni registrati è un metodo molto efficace per richiamare alla mente quelle atmosfere e circostanze vissute nel proprio mondo onirico, e questo non può che essere uno stimolo per aumentare la propria presenza all'interno dei sogni.


sciamano ha scritto:Poi faccio della meditazione sul respiro da sdraiato, che, in questa posizione diventa automaticamente anche esercizio di rilassamento,

e quando sono pronto tento un'autoipnosi proponendo a me stesso queste induzioni:
"Dormi e sogna,
Senti il tuo Totem,
fai test di realtà,
Guardati le mani,
acquista Lucidità

Ottimo, queste intenzioni che ti sei fissato in fase di addormentamento hanno funzionato alla grande!



sciamano ha scritto:la prima: vi è mai capitato che un vostro P.O. fosse più "figo" di voi? voglio dire: era il MIO sogno lucido! IO avrei dovuto avere poteri illimitati! E allora perchè la L. ha più poteri di me?

Come tu stesso hai potuto constatare, esistono varie tipologie di personaggi onirici che possiamo incontrare: alcuni (la maggior parte) saranno soltanto dei fantocci senza personalità, che non sanno minimamente dove si trovano e possono essere gestiti come se fossero delle marionette in mano nostra. Se si pongono loro delle domande, le risposte che daranno sono nella maggior parte dei casi delle frasi senza senso, e il loro atteggiamento può essere confuso, contrariato, indifferente e sembreranno persi in un ambiente che non è il loro.
Altri invece possono mostrare una personalità vera e propria, sembrano animati da un'energia tutta loro, e non è raro che alcuni p.o. siano perfettamente lucidi e addirittura convinti che il sogno sia il loro! In questi casi, se ci si coinvolge troppo con tali personaggi, il rischio di perdere lucidità o che il sogno si destabilizzi è molto alto, quindi è sempre meglio togliersi di torno i p.o. più fastidiosi, ad esempio volando via in un luogo più tranquillo, o provando a fissarli intensamente negli occhi: in questo modo si dovrebbero dissolvere all'istante davanti a te, come fossero risucchiati in un vortice, e l'effetto è sorprendente!

Per avere una visione più ampia e precisa delle diverse tipologie di personaggi onirici, ti segnalo la lettura di questo topic: viewtopic.php?f=23&t=7113


sciamano ha scritto:la seconda: sono un po deluso del mio comportamento. Avevo sempre pensato che quando avessi acquistato il "potere" del sogno lucido, l'avrei sfruttato per qualcosa di buono, per qualcosa di alto! non so bene cosa ma qualcosa con un forte valore anche magari spirituale! e invece? tutto quel che mi viene in mente è di farmi la moglie di un mio amico???? :shock: che triste bassezza....

Tranquillo, le prime volte la lucidità ci coglie impreparati, per cui nel momento opportuno non vengono in mente le cose che si vorrebbero veramente fare, e ci si accontenta passivamente di quello che il sogno offre in quel momento.
Un buon metodo per evitare queste situazioni, oltre che ovviamente quello di fare pratica ed esperienza coi sogni lucidi, è quello di prepararsi delle task di giorno e studiarsele bene, in modo tale che quando ci si troverà nel sogno lucido si sa già quello che si vuole fare, senza perdere tempo a pensare.
Un'altra buona regola è quella di alzare il più possibile il proprio livello di lucidità, in modo tale che la tua consapevolezza di trovarti in un sogno sia una certezza. Se tu sei pienamente convinto che quello in cui ti trovi è un sogno, ti sarà molto più facile gestire sapientemente il sogno lucido, e controllarlo secondo la tua volontà. Le migliori tecniche per alzare il proprio livello di lucidità sono ad esempio quella di ripetersi mentalmente o ad alta voce che quello è un sogno, oppure chiederselo e rispondersi dandosene la conferma.
Altra regola fondamentale è quella di stabilizzare bene il sogno non appena si diventa lucidi, per aumentarne la durata: sfregati le mani tra di loro, tasta tutti gli oggetti che hai intorno, lecca i muri, e, più in generale, fai qualsiasi azione che possa stimolare i sensi onirici. Quando poi tutto l'ambiente onirico appare ben nitido e stabile, puoi "buttarti" nel sogno e fare quello che vuoi.


sciamano ha scritto:la terza: dopo l'incontenibile felicità del momento, mi si è insinuato un brutto dubbio: le sensazioni che ho avuto io nel sogno sono state più di felicità che di lucidità.... perciò: è possibile, in fin dei conti, che io non abbia affatto avuto un sogno lucido? ma soltanto un sogno normale in cui sognavo di esser lucido? ....mi spiego? non è un gioco di parole, nè una sottigliezza linguistica... è una profondissima differenza! Se così fosse, cos'avrei sbagliato? che dovrei fare di più la prossima volta?

Stando alle banali definizioni, la lucidità è la semplice consapevolezza di stare sognando, niente di più, niente di meno. Se tu in quel momento avevi questa consapevolezza eri sicuramente lucido. Il controllo, ossia la capacità di gestire e modificare l'ambiente onirico secondo la propria volontà, non c'entra direttamente con la lucidità. Certamente se sei lucido puoi modificare il sogno come meglio credi, ma questa capacità, cioè il controllo, può esserci o meno, ma se sei consapevole di trovarti in un sogno, si tratta di un sogno lucido a tutti gli effetti.
Ma al di là della semplici definizioni, la lucidità dà delle sensazioni ben precise: innanzitutto, appena acquisisci lucidità, tutto diventa più chiaro, e tu diventi pienamente presente nella scena che stai vivendo. Poi, la prima reazione che c'è al risveglio è l'euforia causata dall'esperienza unica appena vissuta e la conseguente difficoltà a raccontare a parole le emozioni che si sono provate.
Nel caso fosse vero quello che tu sospetti, ovvero di aver sognato di fare un sogno lucido (quello che qui chiamiamo "falso lucido"), queste sensazioni non sarebbero così evidenti: al risveglio, nel raccontare l'esperienza, non ci sarebbe stata euforia, bensì una certa confusione e dispiacere per essere andato così vicino al lucido senza tuttavia diventarlo. Questo perché i "falsi lucidi" sono semplicemente dei sogni NORMALI in cui l'argomento "lucidità" fa parte della trama e si fanno cose che si farebbero da lucidi, ma non vi è una vera e propria emersione della consapevolezza.
In definitiva, per sapere se il tuo era un sogno lucido a tutti gli effetti o solamente un falso lucido, devi analizzare le sensazioni che hai avuto subito dopo il risveglio: questo è importante, perché subito dopo il risveglio la quasi totalità dei ricordi onirici è ancora intatta, per cui se hai fatto un sogno lucido, in quel momento ne hai la certezza. Poi più passa il tempo e più iniziano a sorgere dei dubbi sull'autenticità dell'esperienza, ma questo non significa che tu non abbia lucidato, è una semplice distorsione della memoria, che, come si sa, col passare del tempo genera falsi ricordi. Detto questo, per sapere se il tuo lucido è avvenuto veramente, devi basarti solamente sulle sensazioni che avevi dentro il sogno e subito dopo il risveglio. Ma vista l'euforia che ha accompagnato la tua esperienza puoi stare certo che si sia trattato di un vero e proprio sogno lucido.

Ps: sono convinto che il prossimo lucido arriverà a breve, così si dice in questi casi... :D
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Diario Lucido di Sciamano

Messaggioda sciamano » 07/01/2016, 16:45

fcm19 ha scritto:Ma al di là della semplici definizioni, la lucidità dà delle sensazioni ben precise: innanzitutto, appena acquisisci lucidità, tutto diventa più chiaro, e tu diventi pienamente presente nella scena che stai vivendo. Poi, la prima reazione che c'è al risveglio è l'euforia causata dall'esperienza unica appena vissuta e la conseguente difficoltà a raccontare a parole le emozioni che si sono provate.
Nel caso fosse vero quello che tu sospetti, ovvero di aver sognato di fare un sogno lucido (quello che qui chiamiamo "falso lucido"), queste sensazioni non sarebbero così evidenti: al risveglio, nel raccontare l'esperienza, non ci sarebbe stata euforia, bensì una certa confusione e dispiacere per essere andato così vicino al lucido senza tuttavia diventarlo. Questo perché i "falsi lucidi" sono semplicemente dei sogni NORMALI in cui l'argomento "lucidità" fa parte della trama e si fanno cose che si farebbero da lucidi, ma non vi è una vera e propria emersione della consapevolezza.
In definitiva, per sapere se il tuo era un sogno lucido a tutti gli effetti o solamente un falso lucido, devi analizzare le sensazioni che hai avuto subito dopo il risveglio: questo è importante, perché subito dopo il risveglio la quasi totalità dei ricordi onirici è ancora intatta, per cui se hai fatto un sogno lucido, in quel momento ne hai la certezza. Poi più passa il tempo e più iniziano a sorgere dei dubbi sull'autenticità dell'esperienza, ma questo non significa che tu non abbia lucidato, è una semplice distorsione della memoria, che, come si sa, col passare del tempo genera falsi ricordi. Detto questo, per sapere se il tuo lucido è avvenuto veramente, devi basarti solamente sulle sensazioni che avevi dentro il sogno e subito dopo il risveglio. Ma vista l'euforia che ha accompagnato la tua esperienza puoi stare certo che si sia trattato di un vero e proprio sogno lucido.


grazie mille del tuo commento fcm19 !
soprattutto per la parte che ho quotato!! mi rallegra moltissimo! : Yahooo : : Yahooo :

PS bellissimo il link del topic di Citrato che mi hai girato! l'avevo già letto ma ora me lo rileggo con più cognizione di causa!
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Diario Lucido di Sciamano

Messaggioda Searig » 07/01/2016, 18:16

fcm19 ha scritto:Ciao Sciamano, grande! :D


Quoto! : Thumbup :

fcm19 ha scritto:Grazie a te che hai deciso di seguire questo forum e che lo abbia trovato utile, la cosa non può che renderci felici!


Pure: anche i tuoi post sono interessanti e d'ispirazione per noi! :)

sciamano ha scritto:Titolo: "...e lo chiamarono 7 dita"


:lol:

sciamano ha scritto:mi concentro sulla missione di spiegare il tutto alle 2 P.O. e qui succede una cosa stranissima.
La F. è uno zombie, nel senso che non ha nessuna personalità, non parla e non sa nemmeno di essere presente, sembra uno di quei personaggio dei videogiochi che, a causa di un bug, continua a rimbalzare contro il muro tentando continuamente di andare avanti (descrizione che avevo letto di un P.O. da qualcuno di voi proprio su questo forum e che ricalca perfettamente la descrizione del mio P.O.).


Questo mi ricorda i miei PO! :D Spesso all'acquisizione della lucidità queste persone che sono con noi diventano improvvisamente "vuote" ai nostri occhi...

Nel mio primo lucido avevo notato, mentre ero ancora in fase di prelucidità, che i PO che stavo osservando si comportavano meccanicamente, come delle "marionette"...

"Passando due o tre persone (peraltro abbastanza simili al primo e tra loro) passare lungo il breve spazio visibile tra le due file di case che formano il vicolo. Le osservo: passano, ripassano, sono sempre loro (quando uno esce dalla mia visuale ricompare subito dov'era prima), camminano con movimenti strani, come degli automi...

...Rifletto sulla strana ripetitività della scena che sto osservando...
Ripetitività che ho già notato in passato nei miei sogni...
...e così tutto è chiaro, prendo coscienza e ACQUISISCO LA LUCIDITA'!!!
"

e in un altro lucido, non appena conseguita la prelucidità, anziché tentare di spiegare la situazione alla PO che era con me come hai fatto tu, sono stato un po' più maleducato : Mr green : e senza dire niente, mi sono voltato e me ne sono andato mentre mi stava ancora parlando: risultato? Mi sono voltato a guardarla mentre me ne andavo per vedere la sua reazione e lei, per nulla indispettita, se ne è rimasta lì dov'era, come un "film in pausa"... Se fosse stata una persona reale si sarebbe come minimo risentita, mentre non appena io ho smesso di darle attenzione lei si è semplicemente "disattivata"... Lì per lì ero ancora prelucido e la sua reazione mi ha confermato essere in un sogno, per cui ho utilizzato il mio atteggiamento di andarmene mentre ancora mi stava parlando come un RC, poi la sua reazione mi ha portato dalla prelucidità alla lucidità effettiva... Se mi fossi sbagliato, diversamente, che figura! :oops: : Mr green :

"Le altre persone, salendo la scala (o attraverso una porta, non ricordo bene) escono di scena e rimango con lei nel seminterrato, pensando a come reagire al loro ritorno. A questo punto però io ho ancora in testa la questione della rassomiglianza del sentiero fin qui percorso con alcuni miei scenari onirici passati e comincio a trovare insulsa la presenza di una casa nel bel mezzo della strada (credo che mi si stessero attivando le funzioni logiche, perché altrimenti non ci avrei fatto caso) e, pensando che si trattasse di un sogno, esco di casa ignorandola, mentre lei mi sta ancora parlando. So che bisogna ignorare i PO perché causano perdite di tempo e problemi alla lucidità e, sinceramente, non me importava neppure di starla a sentire, preso com’ero dall’idea di poter finalmente visitare lucidamente uno scenario onirico in cui, tra l’altro, desideravo tornare (uno dei miei desideri sui lucidi è per l’appunto tornare a visitare scenari ricorrenti, già sognati in passato). La ignoro dunque pensando, anche se non con una certezza assoluta, che fosse un sogno (ma non mi sono neppure messo a fare RC); mentre la lascio lì e salgo le scale per tornare di sopra, al piano terra, per poi uscire di casa per riprendere il sentiero, la sua mancanza di reazione al mio atteggiamento mi conferma essere in sogno: è come se alla mia disattenzione, invece di seccarsi come farebbe una persona reale, fosse semplicemente rimasta “in pausa”; sono lucido!"

Però anche questo "incantarsi" di un PO che si "lascia perdere" è molto simile alla qualità del PO che tu hai appena descritto.

sciamano ha scritto:La L. invece è molto più viva: dapprima nega la possibilità del fatto che siamo in un sogno, ma poi se ne convince.
è assurdo: nel sogno mi convinco che la F. è dunque un P.O. mentre la L. no!
La L. è veramente lei che in qualche modo è presente nel mio sogno ed entrambi stiamo prendendo coscienza di stare sognando!!!


Curioso è invece l'atteggiamento diametralmente opposto della L.; io non ho mai trovato PO particolarmente attivi nei miei lucidi, poi torno su questo argomento, che sembra contenere la risposta ad una delle domande che poni dopo.

sciamano ha scritto:E qui ho una brutta sorpresa!
Io NON vado a velocità supersonica! Vado pianissimo!


Oh, anche io volo sempre pianissimo! :lol:

sciamano ha scritto:4.
tre considerazioni:
la prima: vi è mai capitato che un vostro P.O. fosse più "figo" di voi? voglio dire: era il MIO sogno lucido! IO avrei dovuto avere poteri illimitati! E allora perchè la L. ha più poteri di me?


Io ho trovato interessante la questione delle due POE! : Chessygrin :

Sembrerebbe quasi, ora non voglio fare l'interprete di sogni che non sono, però mi ha suggerito quest'idea, che i due PO esercitassero delle funzioni ben precise nei tuoi confronti, fungendo da specchio per la situazione in corso, come se ti stessero "ammaestrando" al lucido: un PO, infatti, oltre ad accettare la tua tesi, fa di più: si alza in volo e ti invita, quasi con un tono di sfida come hai detto, a fare lo stesso; poi dietro il suo suggerimento anche tu riesci ad alzarti in volo. Preso dall'euforia dell'acquisizione della lucidità quasi non sapevi che fartene, ma il PO ha personalizzato una task che magari ti eri preposto (volare) ma che in quel momento, per l'emozione, non ti era venuta in mente. E' come se l'inconscio, regista del sogno, avendo questa informazione in memoria, avesse detto: "Non ti ricordi che volevi volare? Beh, te lo ricordo io... Come posso fare? Ah, sì :idea: , glielo faccio fare a uno dei due PO che ci sono lì!".

Il primo PO è quindi la rappresentazione personificata della tua lucidità. Ti deve solo indicare la strada, le tue possibilità, poi non devi continuare a dipendere da essa, quindi una volta che hai capito che puoi volare puoi andare avanti a sperimentare da solo e lei può schizzare via dallo scenario, ora la sua presenza è superflua perché hai pienamente integrato la lucidità per un attimo rappresentata dai suoi atteggiamenti! Per questo motivo lei "aveva più poteri di te", come dici, o volava più veloce: la sua funzione era solo quella di mostrarti di volare, di suggerirti l'idea, quindi il suo uscire velocemente di scena non significa che tu sei più debole rispetto al sogno o ai PO, significa solo che dopo averti "dato la dritta" se ne è uscita di scena un po' platealmente; tutto qua. :)

Anche il secondo PO, però, allo stesso modo, ti insegna la lucidità, è qualcosa di più che un semplice "PO passivo", come tanti che si incontrano... Sì, perché proprio il suo comportamento apatico ti ricorda che sei in un sogno, altrimenti, fosse stata attiva e ricca di personalità come la prima, tu avresti potuto lasciarti confondere da loro e perdere immediatamente la lucidità! Serviva un contraltare alla personalità ricca del primo PO, proprio per ricordarti che stavi sognando, quindi, mentre il primo PO ti indica le tue potenzialità, il secondo, standosene lì imbambolato ti ricorda la realtà onirica in cui ti trovi, evitando quindi che la personalità del primo ti sopraffaccia al punto da farti perdere la stessa lucidità. Se ci fai caso poi non hai parlato più di questa, che doveva logicamente essere ancora lì, ma sparisce misteriosamente dal tuo racconto, nel momento in cui ti sei sollevato in aria: perché? Forse perché anche lei è scomparsa, una volta che ha assolto alla propria funzione.

Proprio il comportamento complementare dei due PO compresenti è forse stato strumento e rappresentazione nel tuo sogno della tua acquisizione della lucidità!

E' solo un'ipotesi, ripeto che non interpreto i sogni per cui potrei avere sparato cavolate, ma l'impressione che ho avuto è stata questa.

sciamano ha scritto:la seconda: sono un po deluso del mio comportamento. Avevo sempre pensato che quando avessi acquistato il "potere" del sogno lucido, l'avrei sfruttato per qualcosa di buono, per qualcosa di alto! non so bene cosa ma qualcosa con un forte valore anche magari spirituale! e invece? tutto quel che mi viene in mente è di farmi la moglie di un mio amico???? :shock: che triste bassezza....


Vabbè dai, la lucidità da euforia e l'euforia può tradursi anche in un comportamento un po' istintivo, non credo tu abbia fatto nulla di male, era solo una fantasia che ti è scappata li per lì...

sciamano ha scritto:la terza: dopo l'incontenibile felicità del momento, mi si è insinuato un brutto dubbio: le sensazioni che ho avuto io nel sogno sono state più di felicità che di lucidità.... perciò: è possibile, in fin dei conti, che io non abbia affatto avuto un sogno lucido? ma soltanto un sogno normale in cui sognavo di esser lucido? ....mi spiego? non è un gioco di parole, nè una sottigliezza linguistica... è una profondissima differenza! Se così fosse, cos'avrei sbagliato? che dovrei fare di più la prossima volta?


Concordo con fcm nel dire che il traboccante entusiasmo che trasuda con evidenza da tutto il testo per me conferma che il tuo sia stato un lucido vero e proprio! : WohoW :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Diario Lucido di Sciamano

Messaggioda sciamano » 07/01/2016, 18:35

Searig ha scritto:Sembrerebbe quasi, ora non voglio fare l'interprete di sogni che non sono, però mi ha suggerito quest'idea, che i due PO esercitassero delle funzioni ben precise nei tuoi confronti, fungendo da specchio per la situazione in corso, come se ti stessero "ammaestrando" al lucido: un PO, infatti, oltre ad accettare la tua tesi, fa di più: si alza in volo e ti invita, quasi con un tono di sfida come hai detto, a fare lo stesso; poi dietro il suo suggerimento anche tu riesci ad alzarti in volo. Preso dall'euforia dell'acquisizione della lucidità quasi non sapevi che fartene, ma il PO ha personalizzato una task che magari ti eri preposto (volare) ma che in quel momento, per l'emozione, non ti era venuta in mente. E' come se l'inconscio, regista del sogno, avendo questa informazione in memoria, avesse detto: "Non ti ricordi che volevi volare? Beh, te lo ricordo io... Come posso fare? Ah, sì :idea: , glielo faccio fare a uno dei due PO che ci sono lì!".

Il primo PO è quindi la rappresentazione personificata della tua lucidità. Ti deve solo indicare la strada, le tue possibilità, poi non devi continuare a dipendere da essa, quindi una volta che hai capito che puoi volare puoi andare avanti a sperimentare da solo e lei può schizzare via dallo scenario, ora la sua presenza è superflua perché hai pienamente integrato la lucidità per un attimo rappresentata dai suoi atteggiamenti! Per questo motivo lei "aveva più poteri di te", come dici, o volava più veloce: la sua funzione era solo quella di mostrarti di volare, di suggerirti l'idea, quindi il suo uscire velocemente di scena non significa che tu sei più debole rispetto al sogno o ai PO, significa solo che dopo averti "dato la dritta" se ne è uscita di scena un po' platealmente; tutto qua. :)

Anche il secondo PO, però, allo stesso modo, ti insegna la lucidità, è qualcosa di più che un semplice "PO passivo", come tanti che si incontrano... Sì, perché proprio il suo comportamento apatico ti ricorda che sei in un sogno, altrimenti, fosse stata attiva e ricca di personalità come la prima, tu avresti potuto lasciarti confondere da loro e perdere immediatamente la lucidità! Serviva un contraltare alla personalità ricca del primo PO, proprio per ricordarti che stavi sognando, quindi, mentre il primo PO ti indica le tue potenzialità, il secondo, standosene lì imbambolato ti ricorda la realtà onirica in cui ti trovi, evitando quindi che la personalità del primo ti sopraffaccia al punto da farti perdere la stessa lucidità. Se ci fai caso poi non hai parlato più di questa, che doveva logicamente essere ancora lì, ma sparisce misteriosamente dal tuo racconto, nel momento in cui ti sei sollevato in aria: perché? Forse perché anche lei è scomparsa, una volta che ha assolto alla propria funzione.

Proprio il comportamento complementare dei due PO compresenti è forse stato strumento e rappresentazione nel tuo sogno della tua acquisizione della lucidità!


Grazie mille Searig !!!!!

questa tua interpretazione è STUPENDA !!
e, ora che ci penso, plausibilissima.
e, se è vera, il mio inconscio è intelligentissimo! : Mr green : : Mr green : :lol:
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Diario Lucido di Sciamano

Messaggioda LCyberspazio » 08/01/2016, 1:06

sciamano ha scritto:ma poi mi accorgo che non è la mia prima macchina ma la seconda, cioè quella che uso per fare gli incidenti (?!!!?)

Qua mi sono ribaltato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

sciamano ha scritto:che tra l'altro era la mia prima macchina, quella che avevo circa 16 / 17 anni fa, ma queste 2 grosse incongruenze stranamente non costituiscono dreamsign.

Sono sicuro che sembrerò abbastanza eretico ma, IMHO per la mia poca esperienza tuttavia in tutti i casi l'ho riscontrato, comincio a sospettare che anche i dreamsign in realtà non servano ad indurre il lucido. Secondo me, se hai la coscienza di accorgerti che c'è qualcosa che non va in un asino che vola allora sei già ampiamente lucido. Stessa cosa per i RC, sono sicuro che i RC anche se ripetuti nella realtà non ti portano all'acquisizione di lucidità ma semplicemente alla conferma (qui comunque mi pare che non sia troppo eterodosso).
Io, ad esempio, non uso neppure i dreamsign. L'ultimo che avevo fatto ero a casa, in cucina, ed era tutto perfettamente in ordine quando io so che sto sognando. Non ho fatto RC, tutta la fisica era apposto e non c'erano incongruenze di sorta. Semplicemente sapevo che era un sogno. Secondo me, il dreamsign è solo una cosa di cui noi ci accorgiamo nel momento in cui siamo lucidi e quel particolare ci attira l'attenzione perché è fuori di testa. Insomma, sempre secondo me, i dreamsign sono solo dei check simili agli RC che fai nel momento in cui hai già acquistato lucidità. :-)

P.S.
Mo ti viene la scimmia e vuoi fare sogni lucidi ogni notte :lol:
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Diario Lucido di Sciamano

Messaggioda Saladriel » 08/01/2016, 9:24

Grazie a te, Sciamano!
E' bello, davvero, sapere di aver contribuito anche con poco, all'aiutare una persona a realizzare (letteralmente in questo caso) un suo piccolo sogno.
E grazie per l'entusiasmo che mi ritrasmetti indietro, è letteralmente contagioso! :D
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Diario Lucido di Sciamano

Messaggioda sciamano » 08/01/2016, 18:41

LCyberspazio ha scritto:Mo ti viene la scimmia e vuoi fare sogni lucidi ogni notte :lol:


:lol:
più che la scimmia pensavo che si fosse sbloccato un meccanismo. pensavo che il punto fosse sbloccarlo la prima volta per acquisire definitivamente l'abilità. Ero già pronto al secondo lucido 'sta notte. Ma ho avuto solo un balordo sogno comune

Saladriel ha scritto:Grazie a te, Sciamano!
E' bello, davvero, sapere di aver contribuito anche con poco, all'aiutare una persona a realizzare (letteralmente in questo caso) un suo piccolo sogno.
E grazie per l'entusiasmo che mi ritrasmetti indietro, è letteralmente contagioso! :D


mi fa piacere : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Diario Lucido di Sciamano

Messaggioda danielezon » 09/01/2016, 13:52

sciamano ha scritto:WOW! cominciavo a pensare che non l'avrei mai aperto questo topic! Che emozione ragazzi! è emozionante persino aprire il topic!


mi accorgo che non è la mia prima macchina ma la seconda, cioè quella che uso per fare gli incidenti (?!!!?),



hhaahhaahhah, la macchina per gli incidenti :lol:
danielezon
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/12/2015, 19:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Diario Lucido di Sciamano

Messaggioda sciamano » 16/06/2016, 16:48

non so se vale, ma dopo ben 5 mesi ( :!: :!: :!: ) dal mio ultimo [e primo (e unico)] sogno lucido, ho deciso di scriverlo anche solo per ridarmi stimoli.

Il fatto è che i 5 mesi sono dovuti, come ho avuto modo di dire in altri post, a insufficienti ritmi di sonno (dovuti ai bambini piccoli e al tipo di lavoro che faccio) e a mille preoccupazioni e stress che ho in questo particolare periodo della mia vita. E proprio per questo motivo avevo anche smesso di scrivere il diario, ritenendolo inutile di fronte a una tale situazione e scegliendo di ricominciare a scriverlo quando il periodo sarebbe stato migliore. Poi mi son detto, per ragioni mie, che forse sognare lucido potrebbe aiutarmi a migliorare la mia vita da sveglio - o che comunque se davvero volevo questa cosa del sognare lucido, avrei dovuto darmi una mossa per mio conto come in tutte le cose senza aspettare che le cose si mettano a posto da sole- e così ho deciso di ricominciare a scrivere il DIARIO.

il diario è la CHIAVE!
è la tecnica più forte secondo me! non c'è niente da fare.

In soli 3 giorni i miei ricordi sono migliorati tantissimo e la qualità dei sogni è aumentata.
Questa notte mi sveglio alle 6.08 ricordando (e appuntando immediatamente sul diario che avevo nel comodino in parte al letto)

un primo sogno:
stavo, per qualche motivo, insegnando 4 materie fondamentali ai figli miei e a quelli di M. e F. Le 4 materie sono impostate secondo un ragionamento geniale che è così geniale che non me lo ricordo, ma so che in qualche modo costituisce il clou del sogno. Come se quel particolare ragionamento alla base fosse una sorta di rivelazione universale tanto che mi dispiace davvero non ricordarlo. Forse una delle 4 materie (o tutte e 4) hanno qualcosa a che fare coi segreti dello sciamanesimo (tema a me molto caro) o forse è un metodo rivoluzionario che permette di insegnare con un ugual efficacia e nello stesso momento sia a bambini di 1 anno sia a bambini di 5/6 anni. Non ricordo. Ricordo però che nel sogno lo spiegavo molto bene a M. che ne rimane estremamente affascinata

e un secondo sogno:
io che faccio l'amore con mia moglie. Senza ovviamente entrare nei particolari di questo sogno, ritengo davvero strano il fatto di sognare una cosa così normale! Cioè riterrei più sensato sognare di fare l'amore con una modella o con una regina o... che ne so... con un panda!... nel senso: qualunque cosa ma non una cosa normale! avendo l'inconscio la possibilità di creare qualunque cosa e di soddisfarmi qualunque desiderio segreto e inconfessabile, perchè mai dovrebbe ricreare una situazione normale?

...comunque... quel che mi interessa è il primo sogno, perchè mi scoccia talmente l'idea di non ricordare quella particolare rivelazione universale che decido di riaddormentarmi per ricominciare quel preciso sogno lì e andare a scoprire quella cosa!
e ce la faccio quasi: nel senso che ora non ci sono solo i miei bambini e quelli di M e F ma siamo all'asilo e c'è tutta la classe del mio F. e io devo insegnare quelle 4 materie a tutti. Il problema è che prima devo attirare la loro attenzione. Li chiamo e li richiamo ma senza alcun risultato. Alla fine per attirare la loro attenzione decido di utilizzare la psicocinesi, cioè, puntanto la mano aperta (a mo' di star wars) verso i giocattoli li sposto con la forza del pensiero riordinandoli tutti in un istante e in quel preciso istante acquisto lucidità, ma per l'eccitazione (sia della lucidità che del mio superpotere) mi sveglio immediatamente!

all'inizio del post dicevo "non so se vale" primo perchè è stato davvero troppo corto (davvero è durato tipo 2 secondi) e poi (soprattutto) perchè in realtà il sonno era talmente leggero da farmi pensare di essere in dormiveglia piuttosto che veramente addormentato.

Però a questo punto accade un'altra cosa interessante: il mio primo FALSO RISVEGLIO, o qualcosa di molto simile... nel senso che in un primo momento, immediatamente successivo al fatto della psicocinesi, sono certo di svegliarmi davvero e mi dico di scrivere questo sogno lucido sul diario salvo, nonostante l'eccitazione, ricadere immediatamente addormentato, E SOGNARMI MENTRE SCRIVO IL DIARIO !!!!!!!

p.s. comunque la cosa della psicocinesi è una figata proprio. Se non fosse che mi è venuta per puro caso, l'avrei prima o poi messa nella lista delle mie task più avanzate.
E la consiglio comunque come task.
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Prossimo

Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti


cron