Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Il DD, il Diario di Dixit

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Il DD, il Diario di Dixit

Messaggioda dixit » 12/02/2008, 14:28

Inauguro il mio diario con un sogno lucido fatto questa mattina presto, durato alcuni minuti e che mi rende molto felice, perché erano mesi che non ne facevo uno.

Ero in pieno dormiveglia, in cui mi svegliavo e mi riaddormentavo continuamente, leggero leggero sul filo REM :D sognavo cose che ricordo poco, tra cui di dormicchiare nel mio letto. Ricordo che ascoltavo un intero album con le cuffie nelle orecchie, stando a letto (non ricordo di chi era la musica, né so se l'avessi mai sentita) e quando mi sveglio scopro che era un songo. Sogno di alzarmi e tutta una serie di strani brevissimi falsi risvegli. E' tutto scuro, tutto buio. Quando decido che sono sveglio davvero decido che è anche arrivato il momento di fare un sogno lucido e provo a riaddormentarmi, finché sono appena appena sopra il filo REM, mantenendo la coscienza. Così mi getto a capofitto nel sonno, ma scendendo piano piano nella FASE REM, non ci sono immagini ipnagogiche, ma è il sogno che comincia subito, leggero leggero, sono sveglio e non sono sveglio, scendo piano piano ripetendomi che sto già sognando... :D
E così inizio il sogno, sapendo di sognare, non mi era mai capitato prima di riuscirci in questo modo. Passo un po' di tempo tranquillo, focalizzando il sogno per non svegliarmi subito, mi sento appena al di sotto del filo della veglia. Ci sono momenti in cui credo di stare per svegliarmi, ma resisto, felice di fare un sogno lucido, ma sicuro che se mi lascio prendere troppo dall'entusiasmo mi sveglierò, così continuo a rimanere fermo, a osservare tranquillo, finché non capisco che mi sto stabilizzando nel sogno... (Dottor Sulu, Energia! : Mr green : ihiihihihii)
Ogni tanto mi strofino le mani, non l'avevo mai fatto prima con lo scopo di aumentare la lucidità, tant'è che non ne sento il bisogno, più che altro lo faccio nel tentativo di mantenermi nel sogno e non svegliarmi... insomma cerco di concentrarmi.
Quando credo di essere sufficientemente addentro decido di iniziare l'interazione. Non ricordo granché del sogno, ahimè ricordo sempre poco dei sogni, ma ricordo che è durato parecchio. Cercherò ri raccontare ciò che ricordo.

Era notte fonda, ero nella macchina di mio papà, credo di esserci finito sin dall'inizio del sogno, c'erano delle persone con me, una mia cugina e un mio amico, non li vedo da un sacco di tempo. Loro chiacchierano un sacco, io li lascio fare, mentre osservo discreto. A un certo punto scendono dalla macchina, dicendomi di seguirli, non ricordo perché eravamo là, dovevamo far qualcosa di importante... boh! :roll: Io rimango in macchina ignorandoli e inizio a scrutare le cose che vedo: è tutto in disordine, sul cruscotto ci sono un sacco di custodie di videocassette, tipo betamax, ne apro una e ci trovo dentro la cassetta, ma non curioso troppo per sapere cosa contengono, mi focalizzo invece su alcuni documenti sparsi sui sedili davanti, e sui tappetino per i piedi (io stavo dietro). Così mi sporgo in avanti, praticamente mi sdraio scomodo nel mezzo dei sedili e afferrò un paio dei fogli su un tappeto, sono documenti, non ci capisco un'acca, ma riesco tranquillamente a leggerli, parole, nomi e numeri, anche se non li ricordo. Non erano scritti in piccolo, in parte erano stampati, in parte scritti a mano, con una penna che scriveva poco... è tutto buio, entra solo un po' di luce da fuori, ma leggo davvero senza problemi, è un sogno, ma la chiarezza della visione mi lascia sorpreso. Quando capisco che non riuscirò a interpretare il documento, perché so benissimo che non significa un accidente, è un sogno, decido di uscire dalla macchina e mi ritrovo in mezzo al grande prato davanti alla casa di mia nonna, è sempre notte.

Chissà perché spesso sogno di essere in quella casa. Specie nei sogni lucidi... sarà per associazione di idee, non lo so :shock:

Comunque mi guardo sempre in giro, mantenendo la calma, ho sempre paura di svegliarmi, ma non demordo. A questo punto non ricordo molto, ma so che seguo i due nella casa, che è più o meno come la ricordo, ma la luce è spenta... ma era proprio tutto buio sto sogno! : Surprice : Inizio a volare nella casa, così, perché mi accorgo che sinora avevo solo camminato. Poi ricordo che a un certo punto mi stufo dei miei due compari, voglio farmi i fatti miei, non dare retta a dei virtualissimi personaggi onirici, così mi domando se posso controllarli. E svolazzando nei pressi del soffito, desidero che se ne vadano e che si zittiscano. Subito smettono di parlare e si dirigono verso la porta. Non mi era mai capitato prima di controllare così bene dei personaggi. Allora mi domando se posso anche farli sparire. Lui svanisce, diventando trasparente e poi non l'ho più visto, lei invece rimane, ma esce comunque dalla casa. Allora esco anch'io, torno in giardino e svolazzo in giro. Non ricordo granché che ho fatto a quel punto. A un tratto decido di andare in strada, volando oltre un muro. Atterro e prendo a camminare, torno al cancello, lo scavalco con agilità e mi rimetto a volare sul prato. Adesso lei mi richiama, ma io voglio andarmene e così volo oltre la casa e mi dirigo verso la città (dalla parte sbagliata, nella realtà) e decido di salire di quota. Non ho molti problemi a farlo, ma mi rendo conto che il sogno, durato molto, sta giungendo al termine e così volo oltre un cavalcavia, mi metto un maglione per il freddo, che non so da dove arrivi, e poi le immagini si congelano e piano piano mi risveglio.
Sono soddisfatto e forse ho imparato un metodo, vedremo : Mr green :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Il DD, il Diario di Dixit

Messaggioda DVmonkey » 12/02/2008, 22:53

grande!
comunque direi di si: hai imparato un metodo.
(attualmente, il mio preferito)
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Il DD, il Diario di Dixit

Messaggioda dixit » 17/03/2008, 16:57

Niente sogni lucidi da un po'... però stantte ho fatto un sogno strano. Ho sognato che ero frustrato perché non riuscivo a ricordare alcune cose. Come ad esempio un viaggio fatto a Madrid, che in realtà non ho mai fatto. E mi lamentavo perché davvero non riuscivo a ricordare nemmeno un istante di quel viaggio, ma ero sicuro di averlo fatto! :shock:
Piano piano associavo alcuni ricordi di altri viaggi reali a quello mai fatto nella realtà... e pensavo: pian piano ricorderò! Vi giuro, ero proprio convinto. Mi sono preoccupato perché non riuscivo a rendermi conto che doveva per forza essere un sogno! Mannaggia! : Frown :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Il DD, il Diario di Dixit

Messaggioda Elefteria » 17/03/2008, 23:48

Ora dirò una sciocchezza, forse... ma mi viene in mente un videogame (ebbene sì) di cui ho intravisto l'introduzione.

Presupponendo che abbiamo nei nostri archivi genetici informazioni che derivano dalla memoria di eventi passati dei nostri avi, esiste una macchina in grado di "sbloccarli" riportandoli alla nostra memoria.

Chissà che non sia realmente così, che i "miti" di cui parla Jung non possano avvicinarsi a questa (fantasiosa) teoria? Dopotutto in questo capo ipotizzare è lecito.

Mi chiedo... Chissà da dove hai preso l'idea del viaggio a Madrid e il fatto che te lo fossi dimenticato...
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Il DD, il Diario di Dixit

Messaggioda dixit » 18/03/2008, 12:35

Elefteria ha scritto:Presupponendo che abbiamo nei nostri archivi genetici informazioni che derivano dalla memoria di eventi passati dei nostri avi,

Mi chiedo... Chissà da dove hai preso l'idea del viaggio a Madrid e il fatto che te lo fossi dimenticato...


Ummm... come ci arriva la memoria degli eventi nel DNA? : Blink :
Penso di aver fatto un miscuglio tra sogni... devo aver sognato di ricordare qualcosa che è a accaduto in altri sogni, o magari ho associato qualcosa che mi ha raccontato qualcun altro... mah... le vie della psiche... :o
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Il DD, il Diario di Dixit

Messaggioda dixit » 20/03/2008, 14:16

E' cominciato con un sogno assurdo... camminavo per la strada attorno a casa mia e c'era un tipo che ballava in mezzo alla strada... poi è sbucato un altro tipo e ballava allo stesso modo. Continuo la mia passeggiata e mi accorgo che tutti quelli che incontravo se ne stavano a ballare sul posto allo stesso modo! Tutti quanti! :lol:
Allora, data l'assurdita, mi rendo conto che è un sogno, spicco il volo e m'innalzo al di sopra del quartiere. Osservo distintamente le case da sopra i tetti, le vie, le macchie di verde. Punto verso l'orizzonte e mi ritrovo in campagna, distese sconfinate di campi e casette qua e là. Ho volato per un po', ma dopo forse un paio di minuti mi son svegliato. Più che altro ho osservato, ma mi son imposto di voler vedere un panorama coerente e realistico e così è stato.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Il DD, il Diario di Dixit

Messaggioda dixit » 27/03/2008, 13:41

Cascata di brevi sogni lucidi

Ho dormito fino a tardi, mi sono svegliato diverse volte duante la notte e a metà mattinata mi sono riaddormentato, iniziando una lunga serie di brevi sogni lucidi. Vi racconto quel che ricordo.

Stavo facendo un sogno un po' tormentato, a un certo punto mi ritrovo nel mio letto (cioè sognavo di essere esattamente dov'ero nella realtà), la luce era accessa e uno strano parrocchetto tutto colorato zampettava in giro caoticamente. L'assurdità della cosa mi ha fatto domandare se non stessi sognando, del resto, da dove poteva sbucare fuori quel buffo animaletto se non da un sogno?
Così, da lucido, mi muovo lentamente fuori dalle coperte, per non svegliarmi di botto e per focalizzare la realtà del sogno mi metto a inseguire quel buffo animaletto che gira ovunque, sui mobili della mia stanza, sul letto, sotto al letto. Poi a un certo punto non lo vedo più, è sparito, allora capisco che posso procedere a fare altro. La stanza non era proprio uguale alla mia, la disposizione dei mobili era diversa, ma non ci ho badato molto. Le persiane sono alzate, c'è un magnifico sole primaverile e mi domando cosa voglio fare. Dovrei andare sulla Luna, secondo i miei propositi (il task :) ), o far venire la Luna da me e decido che questa eventualità è più semplice. In realtà non ci sono riuscito, ma qualcosa ho combinato lo stesso.
Apro la finestra, deciso a volare fuori, ma come provo a spiccare il volo mi sveglio di botto.

Mi riaddormento subito, pensando di poter fare un altro sl e mi ritrovo davanti alla stessa finestra aperta. Entra un ape che ronza all'impazzata e... mi sveglia nel sogno, facendomi ricordare del sl di prima. Allora per mandare via l'ape la chiudo fuori dalla finestra e giro sui tacchi, me ne esco dalla porta. Ora che ci penso, non ricordo se indossavo il pigiama :(
La casa è simile, ma diversa dalla mia, le luce del Sole entra da ogni finestra, invitandomi a uscire. Ci sono delle scale che nella realtà non esistono. Incontro una donna che non conosco, vestita di pelle nera... giuro che non sono interessato a lei e infatti la ignoro. Scendo le scale e mi giro un po' la casa, cercando di capire da che parte uscire per meglio disegnare la Luna, ma vedo troppi disturbi, così risalgo e mi scelgo una bella finestra con le persiane chiuse. Le ordino di aprirsi, pensando che fuori troverò la Luna, la persiana scorre verso l'alto, ma emmm... è infinita... penso potrei passare attraverso le fessure della persiana
, ma mi sveglio.
Mi riaddormento subito, mantenendo la lucidità, cado in una specie di botola in un'altra stanza sopra a una sorta di uovo di Pasqua che provo a ingrandire per farlo diventare la Luna! Ma mi sveglio di nuovo.
Di nuovo mantengo la lucidità riaddormentandomi (incrollabile e a muso duro :D ), di nuovo sono in quella casa. Volo fuori da una finestra e vedo un pezzo di terreno che potrebbe fare al caso mio. Lo vedo plasmarsi sotto la mia volontà, mentre cerca di assomigliare sempre di più al suolo lunare e s'ingrandisce. Da bianco diventa grigio, si buttera di piccoli crateri, la superficie diventa più irregolare, si riempie di avvallamenti. Prendo un sasso e lo lancio lontano, pensando che sia un pezzo di regolite (roccia lunare) e quello dovrà essere il seme che darà origine alla Luna. Lì dove cade il sasso la superficie si trasforma radicalmente, diventa più scura, i crateri diventano più grandi, s'innalzano piccole colline. E' tutto in rapida e violenta evoluzione. Il terreno s'innalza e... si piega a formare un'enorme palla sospesa (qualche decina di metri di diametro) sulla quale posso volare e atterrare senza problemi. E' come un grosso impasto che non vuole assumere una forma defintiva. A un certo punto mi sembra che sia abbastanza grande, ma non ne sono convinto e così iniziano degli strani cambiamenti. Mi lascio distrarre dal paesaggio attorno che sta oltre la piccola luna. : :s : Però caspita è un paesaggio bellissimo! Sono in mezzo a un paesino (con la mia "luna") con della case, bianche, grige e nere, come il suolo lunare, ma davvero carine e sono decorate con magnifici colori e sono immerse in un verde magnifico. Mai visto un paesino così bello! E così, mentre mi domando come fare per far crescere sta benedetta Luna, mi sveglio.

Mi riaddormento, sempre lucido, domandandomi come fare per aumentare la lucidità, per migliorare la qualità della mia Luna (che ce n'è bisogno!) Sono in una casa, non so se sia ancora la stessa, guardo fuori dalla finestra, con quel Sole invitante (adesso mi domando: non potevo andare sul Sole? :lol: )
Provo ad attraversare gli oggetti con le mani e non incontro nessuna difficoltà, nessuna resistenza, ma non è come essere un fantasma e basta, percepisco un leggero formicolio elettrico quando attraverso le superfici, non saprei spiegarlo meglio. Immergo la mano nella ceramica di un lavello, stupendomi della facilità, nel metallo delle manopole, immergo le mani nel vetro della finestra, nel legno dei mobili e in uno specchio lì vicino. Se mi domandate se mi ci riflettevo, la risposta è: non me lo ricordo! Allora decido che un luogo completamente nuovo potrebbe essere l'ideale per creare la Luna. Mi immergo completamente nello specchio, ritrovandomi in un luogo strano, con poca luce e e ombre assurde (di riflessi passati?). Mimo il gesto di lanciare un sasso e attendo accada qualcosa.
Però mi sveglio... comunque ho capito che questa tattica da sola non basta, devo pensare a qualcosa di meglio per fare la Luna!

Mi riaddormento e questa volta non subito lucidamente. Però... nel sogno ben presto mi ricordo che devo fare una cosa. Cancellare una scritta a matita su di un libro. Sono ancora a letto, allora mi alzo e vado alla scrivania per cancellare quella scritta e mentre lo faccio penso:
"Se ti svegli pensando di dover fare una cosa e poi ti alzi e subito la fai, ci sono buone probabilità che sia un sogno e allora puoi diventare lucido."
E mi rendo conto che ho ragione: è un sogno! "Pazzesco!" penso.
Esco dalla stanza e di nuovo mi getto volando da una finestra, sempre in quel Sole primaverile. Mi ritrovo in un giardino entro un perimetro di edifici simili a case giapponesi su più piani. Mi innalzo per vederne i tetti e ogni volta che mi ritrovo più in alto di uno, quelli attorno diventano più alti di me... allora mi rendo conto che è inutile volare più in alto, devo abbassare gli edifici. Letteralmente ne taglio un paio e riesco a vedere oltre.
Ma ben presto mi sveglio.

Devo aver fatto altri sogni lucidi, molto brevi, perché me ne ricordo proprio una cascata. Una cosa così non mi era mai capitata, sono galvanizzato.
Ricordo che la sera prima ero molto stanco, non avevo dormito la notte precedente, volevo fare un sl a tutti i costi, ero ben intenzionato. Ho mangiato una banana prima di andare a letto e ho chiacchierato a lungo con voi di sl in chat :)
E' passata una settimana dall'ultimo sl, forse la situazione gira al meglio. Però mi rompe che debba dormire così tanto per poterli fare, vorrei poter sfruttare tutte le fasi REM!
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Il DD, il Diario di Dixit

Messaggioda MilenaOne » 27/03/2008, 17:11

Bellissima la cascata di sl!!! : WohoW :
Complimenti per la persistenza con la creazione della luna, io tendo a distrarmi, se non riesco in qualcosa, passo a qualcos'altro o comunque resto affascinata da altro... ci devo lavorare. Magari la lettura del tuo diario sarà fonte di ispirazione... : Razz :
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Il DD, il Diario di Dixit

Messaggioda NebulaWa » 27/03/2008, 17:12

Ottimo Dixit!
Cmq hai fatto un SLPC vedo, puoi esserne ancora piu contento!
A che ora sei andato a letto? Ieri sera..quindi mercoledi..
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Il DD, il Diario di Dixit

Messaggioda dixit » 27/03/2008, 19:14

Sono andato a letto a mezzanotte circa.

Ho notato una cosa: di solito nei miei sogni lucidi mi ritrovavo spesso di notte, quindi al buio. Ieri mi ero posto l'obiettivo di fare un sl alla luce del Sole! Del resto, se gli sl li faccio di mattina, fuori ci deve essere il Sole! (anche se oggi era nuvolo)
E infatti voilà! la luce che entra da tutte le finestre.
Per poter raggiungere il mio obiettivo, ummm... penso dovrei prepararlo meglio di giorno...
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Prossimo

Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 30 ospiti