Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Il diario onirico di Lorenzo

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Il diario onirico di Lorenzo

Messaggioda Laslappas » 09/02/2016, 20:20

Stavo parlando con una persona quando , a un tratto,mi sono reso conto che si trattava di un sogno; allora cercai di verificarlo con un reality check infilando un dito nell'altra mano e vedendo che poteva benissimo spuntare dall'altra parte del palmo della stessa. Allora mi sono messo a cambiare scenario, a passare attraverso le porte e i muri, a volare e ad andare sott'acqua. Allora ho provato a toccare un seno femminile ottenendo diverse reazioni dai diversi personaggi, ma rimanendo impressionato dal realismo della sensazione tattile.
Sparivo e apparivo, creavo suoni e scenari diversi per un tempo veramente lunghissimo, poi stanco mi sono risvegliato.....
Devo dire alla fine che il mio primo sonno lucido è stato un vero successo.
Non c'è stata una vera e propria trama ma tutto era relativo alle mie prove e tutto era perfettamente controllabile. Ogni volta che ero assalito dal dubbio di non essere in un sogno facevo un reality check, quello della mano, del volo o del passare attraverso i muri sorprendendo i personaggi onirici che mi guardavano attoniti.
Tutte le sensazioni erano davvero realistiche e sentivo che avrei potuto prolungare il sogno a piacimento.
Tutto questo è avvenuto semplicemente dopo una settimana circa di registraZione dei sogni in un diario e credo di aver applicato una MILD perché ho espresso la forte risoluzione di ricordarmi di fare un reality check appena mi fossi reso conto di stare sognando: ed è stato proprio questo a svegliarmi nel sogno.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Laslappas
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/02/2016, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Il diario onirico di Lorenzo

Messaggioda Fermin » 15/02/2016, 21:45

Davvero incredibile, ma è normale dopo appena una settimana riuscire a controllare un sogno a piacimento? un'altra cosa... Come passa il tempo durante un sogno lucido nel senso 10 minuti nel sogno, nella realtà a quanto corrisponderebbe? :|
Fermin
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/02/2016, 22:12
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Il diario onirico di Lorenzo

Messaggioda Laslappas » 17/02/2016, 1:35

Bhe non so rispondere alla domanda circa il tempo...
per quanto riguarda il controllo del sogno è stato incredibile... ma in effetti io non ho fatto altro che agire nel mio sogno, senza modificarlo troppo: passavo attraverso i muri ma non li costruivo io..... è stato tutto così eccitante...
Avatar utente
Laslappas
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/02/2016, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Il diario onirico di Lorenzo

Messaggioda Latte » 17/02/2016, 7:26

Il tempo dovrebbe essere molto simile, se non lo stesso. Infatti in un libro di Laberge, Sogni Coscienti, è spiegato un esperimento che lui ha condotto con dei volontari: in laboratorio, una volta entrati in sogno lucido, avrebbero dovuto segnalarlo con un movimento degli occhi (quando muoviamo gli occhi nel lucido li muoviamo anche nella realtà), e da lì avrebbero dovuto cominciare a contare 10 secondi, per poi segnalarne la fine con un altro movimento. In pratica, quei 10 secondi contati nel sogno erano 10 secondi anche nella realtà, ovviamente c'è un margine di errore dovuto al fatto che sicuramente il conto non sarà stato precisissimo, ma il concetto è quello

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Latte
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/02/2016, 15:02
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Il diario onirico di Lorenzo

Messaggioda fcm19 » 17/02/2016, 14:20

Sì, come dice Latte gli studi di Laberge hanno dimostrato che il tempo onirico e il tempo reale sono pressoché identici. Nei sogni lucidi però può capitare che ci siano dei cambi di scena, dei salti temporali o di ambientazione, oppure dei vuoti nei ricordi, che potrebbero alterare la percezione cronologica all'interno del sogno. Quindi si potrebbe talvolta avere l'impressione di aver sognato per delle ore (o al contrario per pochi secondi), ma c'è anche chi addirittura sostiene di aver trascorso delle intere giornate o persino una vita intera all'interno di un sogno lucido!
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Il diario onirico di Lorenzo

Messaggioda Searig » 17/02/2016, 14:54

Quoto e inoltre alle volte anche se il tempo procede alla stessa velocità abbiamo l'impressione che sia trascorso più lentamente, perché nei sogni, diversamente dalla realtà, agiamo freneticamente e facciamo più cose nella stessa unità di tempo.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

2° sogno lucido

Messaggioda Laslappas » 19/02/2016, 12:48

Questa volta si è trattato di una WILD ottenuta alle 9.00 di mattina durante un riposino programmato fino alle 9.45.
Ho cercato di osservare senza giudcare tutte le cose che comparivano nella mia mente cercando sempre di tener presente il mio mantra (Am I dreaming?).
A un certo punto ho avvertito come una sensazione di frattura integrale e la prima sensazione nuova è stata quella delle mie gambe che galleggiavano al di fuori del mio corpo sul letto:
ho ripetuto allora il mio mantra e ho fatto il realiti check del dito attraverso la mano.
Dopo di che sono andato in giro: una prima differenza con il sogno precedente è che era molto difficile cambiare le cose, addirittura uscire dalla mia stanza.
Comunque qualche giretto l'ho fatto...poi mi sono svegliato perchè è suonata la sveglia....
tutto molto interessante ma devo dire che non regge il confronto con il risvegliarsi durante un sogno...è tutta un'altra cosa.
Avatar utente
Laslappas
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/02/2016, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

3° sogno lucido

Messaggioda Laslappas » 22/02/2016, 15:34

Dopo un WBTB mi sono trovato a letto in un continuo stato di semi veglia, semi sonno, semicoscienza e innumerrevoli sogni mi inseguivano e si inseguivano.
A un tratto ho visto un mio amico, Roberto, che mi affiancava in una camminata verso i corridoi della scuola. Allora è come se io mi fossi accorto della situazione di quasi addormentamento della coscienza e mi sono come sporto in avanti con la mia consapevolezza ritrovandomi nel sogno con tutta la mia "presenza", quasi cascandoci da una posizione scomoda.... fatto stà che Roberto si è dato immediatamente alla fuga ed io l'ho rincorso non riuscendolo a riacciuffare. Credevo che il mio essere li dipendesse da lui... dopo qualche istante mi sono risvegliato...ma mi sentivo appagato, perchè quella sensazione di "risveglio" nel sonno mi ha fatto venire un'idea per una tecnica di induzione molto personale.
Avatar utente
Laslappas
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/02/2016, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Ennesimo sogno lucido

Messaggioda Laslappas » 04/09/2016, 12:06

ciao ragazzi...dopo diversi sogni lucidi, devo ammettere che la tecnica più efficace, nel mio caso, è la SSILD.
Da notare che è deiventatq efficace da quando ho cominciato a usarla anche come meditazione durante il giorno.
In questo modo si è accellerato il processo di ottenimento di quello stato di accesa consapevolezza che si raggiunge con i cicli.
Dopo il risveglio notturno mi bastano 2 o 3 cicli per raggingere il suddetto stato ed allora posso rilassarmi gradualmente fino ad entrare direttamente nel sogno appena formato.
Questa notte sono entrato in un villaggio sconosciuto ed ho iniziato a perlustrarlo...ho osservato le mie mani ed erano lucenti e a volte scomparivano...Ho ancora problemi per la stabilizzazione perchè ho sempre paura che il sogno finisca, ma ormai la tecnica è collaudata. : Sailor : : Sailor : : Sailor : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
Laslappas
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/02/2016, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


cron