Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Primi sogni lucidi,aiuto?

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Re: Primi sogni lucidi,aiuto?

Messaggioda Searig » 20/02/2016, 11:53

Sonme ha scritto:Sei sicuro? Magari pensi di ricordarteli tutti bene, perchè quelli che non ricordi... non te li ricordi.


Da un punto di vista logico non fa una grinza! :)

Sonme ha scritto:I sogni comuni ci sono sempre. Ogni notte. Poco da fare.


Pienamente d'accordo; io infatti mi riferivo ai sogni lucidi, non a quelli normali.

Sonme ha scritto:Con i lucidi è diverso. Non sai bene quando avverranno: magari facendo la WILD hai meno probabilità di dimenticarli (e a me è capitato di ricordare sogni WILD solo un secondo momento, quindi potrei benissimo averne dimenticati moltissimi).
Ma i DILD secondo me hanno la stessa probabilità dei sogni comuni di essere dimenticati.


Io non ho mai fatto una WILD, solo DILD, che secondo te sono anche meno facili da ricordare dei WILD, ma ho comunque l'impressione che non mi sfuggano...

Sonme ha scritto:secondo me quei pochi che dimentichiamo stanno ai sogni lucidi che ricordiamo come i sogni comuni che non ricordiamo stanno ai sogni comuni che ricordiamo.


Anche questo è plausibile, però io farei un distinguo che non è stato preso in considerazione in questo discorso che si basa puramente sulla logica: non si sa ciò che si dimentica.
Il ragionamento è perfetto e hai anche portato una prova a suo favore, quando dici che alle volte hai fatto fatica a recuperare il ricordo di certe WILD.
Io però inserirei un altro fattore che non è stato preso in considerazione, anzi due:

-l'emotività
-la memoria

L'emotività gioca un ruolo fondamentale nella formazione dei ricordi: basti pensare ai sogni, non lucidi, ma, come li definisco, significativi, quelli che, pur essendo normali, per te dicono qualcosa, più degli altri... Quelli ti rimangono bene in testa, almeno io posso dire che alcuni, mi rimangono belli chiari anche a distanza di giorni e senza neppure averli segnati sul diario... Questo significa che sono passati direttamente alla memoria di lungo termine, e che un sogno entri direttamente in questa è un salto enorme... E non sto ancora parlando di lucidi...

La memoria funziona su diverse tipologie, noi ad esempio conosciamo abbastanza bene la memoria a breve, medio e lungo termine, ma in una discussione con Lunainpescilady di qualche tempo fa ne erano emerse molte altre contemplate in psicologia: dichiarativa, etc. Rimaniamo sulle prime:

Io ho la netta impressione che nei sogni normali, oltre alle funzioni cognitive proprie della veglia (senso critico etc.), sia disattivata la memoria di medio termine; non le altre due. Ciò spiega varie cose:

-siamo consci della situazione che stiamo vivendo (la memoria di breve termine è attiva)
-possiamo richiamare ricordi lontani e non ci manca il nostro bagaglio di base di istruzioni (la memoria di lungo termine è attiva)
-il ricordo di quanto avviene sfuma in breve tempo (non può essere trasferito nella memoria a lungo termine: ergo la memoria di medio termine è disattivata)

Quando ci svegliamo se tratteniamo nella mente i pochi ricordi che abbiamo dei sogni, allora possiamo mantenerli in mente e poi trasferirli alla memoria di medio termine non appena questa si riattiva, poi, eventualmente da qui a quella di lungo termine (comunque sempre meglio segnarli sul diario, perché la permanenza nella prima non implica necessariamente il passaggio alla seconda...). Se pensiamo ad altro, in quel breve lasso di tempo che passa tra il risveglio e la riattivazione della memoria di medio termine, il ricordo di breve termine va perso, perché in quel momento in cui stavamo pensando ad altro abbiamo resettato la memoria di breve termine saturandola con quell'altro a cui stavamo pensando, di conseguenza quando cerchiamo il ricordo del sogno che avevamo fino a qualche minuto prima... Non lo troviamo più ed è per quello che notiamo con nostra sorpresa come il ricordo di un sogno svanisca così all'improvviso. Spesso i ritmi della vita quotidiana favoriscono questo: suona la sveglia e ti devi alzare per andare a scuola o al lavoro, non c'è tempo per pensare; in questo modo abbiamo favorito una cultura dell'oblio dei sogni. Ma se ci prendiamo anche qualche minuto, può essere sufficiente per riuscire a mantenere e fissare i ricordi. Perché rimanendo concentrati sul ricordo lo manteniamo "vivo" a livello della mente cosciente, fino a quando si riattiverà la memoria di medio termine, a cui quindi lo possiamo passare, senza più tema di pensare ad altre cose, perché lì può sopravvivere anche per alcune ore...

Ora, veniamo ai sogni lucidi:

Qui le nostre facoltà psichiche sono pressoché le stesse di quelle che abbiamo quando siamo svegli; stiamo sognando, ma mentalmente siamo svegli (altro che sonno paradosso...); ora, secondo me questo comporta un effetto simile anche sulla memoria: essendo mentalmente svegli, disponiamo probabilmente, come in quel caso, anche della memoria di medio termine. Che ha una durata media dell'ordine delle ore e fa da ponte tra quella a breve termine (secondi o minuti, a seconda dell'importanza delle informazioni) e quella di lungo termine (giorni, mesi o, tranquillamente, anni...). Quello che ci succede in sogno, non solo ci colpisce emotivamente (e ciò come accennato ha una potente influenza sulla qualità dei ricordi) ma passa alla memoria di medio termine, che porterà con meno difficoltà il ricordo fino al mattino. Quando io ho un lucido, ad esempio, non me lo segno appena mi sveglio, magari me lo ripasso mentalmente un po', poi continuo tranquillamente a dormire, tanto quando mi alzo il ricordo è ancora bello fresco lì con me e me lo posso scrivere con tranquillità sul diario, dopo essermi alzato e avere fatto colazione. In realtà, tutti i sogni che mi capita di scrivere, li scrivo dopo essermi alzato, non mi sono mai messo a segnare parole chiave durante un microrisveglio. Sono alzato da un'oretta e ancora ricordo bene due sogni normali, che non ho neppure scritto sul diario, potrei anche scriverli oggi pomeriggio, volendo: ed erano normali... Con i lucidi, che ci colpiscono ancora di più, come potrebbe essere allora la situazione?

Ritengo quindi che i lucidi siano, se non più facili da ricordare (riconosco comunque le tue argomentazioni e ne prendo atto), meno difficili da dimenticare, per i due motivi che

-hanno un forte impatto emotivo e ciò ne rafforza il ricordo
-lucidiamo in una condizione psicofisica in cui probabilmente disponiamo della memoria di medio termine e ciò facilita il recupero del ricordo al mattino

erpatata007 ha scritto:Searig si ero poco lucido anche perché volevo provare a volare..ma avevo paura di buttarmi dal balcone nonostante avessi capito fosse un sogno,e cercavo di sollevarmi da terra al posto di lanciarmi. Dopo i 15 secondi, non ricordo cosa sia successo ma so per certo che è finito il sogno e non a causa dell'emozione..


A parte che per me è sempre meglio cercare di partire da terra quindi hai fatto bene, comunque te lo chiedevo in merito al fatto proprio della memoria, quando dici che hai il ricordo un po' offuscato, per questo e non per altro mi sono permesso di ipotizzare che fossi poco lucido: vedi il discorso qui sopra. Credo, se non c'è stato un risveglio (spesso i lucidi terminano così) e sei andato avanti a dormire normalmente, che il succedersi dei sogni abbia un po' coperto il ricordo originario, rendendolo un po' sbiadito. tutto qua.

Però non fa niente: vai avanti e vedrai che i risultati arriveranno e miglioreranno! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Primi sogni lucidi,aiuto?

Messaggioda fcm19 » 20/02/2016, 13:29

Per quanto riguarda me, sono certo di aver dimenticato moltissimi lucidi al pari dei sogni normali. Ovviamente se so che me li sono dimenticati significa che talvolta al risveglio ho come l'impressione di essere stato consapevole in un sogno e di aver agito secondo la mia volontà, ma poi quello che ricordo di quel sogno è soltanto un brevissimo frammento, e non riuscirei assolutamente a ricostruire quello è avvenuto prima e quello che è avvenuto dopo. Questo mi succede in particolar modo quando la memoria onirica non è molto allenata, e non è una cosa tanto piacevole... Inoltre ho notato (ma viene dimostrato anche in alcuni studi in laboratorio) che i lucidi sono più facili da ricordare se terminano con un risveglio, e sarebbero quindi più difficili da ricordare quelli che non terminano col risveglio, cioè quelli in cui si perde gradualmente lucidità e il sogno prosegue a livello di sogno normale o tutt'al più come prelucido o vivido... Stesso discorso per quanto riguarda quei lucidi localizzati all'inizio della notte, che terminano magari con un brevissimo microrisveglio (magari neanche quello, visto che nei primi cicli il sonno è molto profondo) al quale succede un riaddormentamento immediato che il più delle volte cancella all'istante gran parte dei ricordi...
Anche secondo la mia esperienza i WILD sono molto più facili da ricordare, poiché iniziano e terminano con la veglia, mentre i DILD sono preceduti da una parte non lucida (e quindi più facilmente dimenticabile) ed è molto più probabile perdere lucidità strada facendo (motivo per il quale i lucidi di tipo dild non mi sono mai piaciuti più di tanto...); nel ricordare i dild spesso ho l'impressione che tutto si sia succeduto caoticamente e senza un filo logico, mentre i wild, soprattutto quelli che iniziano con un "risveglio nel sogno", sono perfetti dal punto di vista logico e so che nel sogno ho ragionato in modo perfettamente razionale e consapevole...

Tutto questo ovviamente è un "secondo me", o come si usa spesso dire nei forum, IMHO ;)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Primi sogni lucidi,aiuto?

Messaggioda Searig » 20/02/2016, 15:25

fcm19 ha scritto:Inoltre ho notato (ma viene dimostrato anche in alcuni studi in laboratorio) che i lucidi sono più facili da ricordare se terminano con un risveglio, e sarebbero quindi più difficili da ricordare quelli che non terminano col risveglio


Ecco qua, mistero risolto, i miei lucidi terminano quasi sempre col risveglio! :D

fcm19 ha scritto:o come si usa spesso dire nei forum, IMHO ;)


Approfitto per chiederti ma cosa significa questa sigla che non ho mai capito?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Primi sogni lucidi,aiuto?

Messaggioda fcm19 » 20/02/2016, 15:39

Searig ha scritto:Ecco qua, mistero risolto, i miei lucidi terminano quasi sempre col risveglio! :D

Ma anche i miei infatti... raramente mi capita di non ricordare proprio niente di un lucido. Poi vabbè, potrebbe anche capitare che non mi ricordi assolutamente nulla, neanche un minimo frammento, ma a quel punto non lo potrò mai sapere se ho lucidato...
Quel fatto che in genere un sogno è più difficile da ricordare se non termina col risveglio è lo stesso che spiega il perché molto spesso non si ricordano i sogni delle fasi n-rem: difficilmente avviene un microrisveglio dopo o durante una fase n-rem (soprattutto dopo il sonno leggero), e quindi i contenuti onirici vengono subito rimossi...


Searig ha scritto:
fcm19 ha scritto:o come si usa spesso dire nei forum, IMHO ;)


Approfitto per chiederti ma cosa significa questa sigla che non ho mai capito?

È l'acronimo inglese di In My Humble Opinion, cioè "secondo il mio modestissimo parere"... L'ho scritto proprio per sottolineare il fatto che quanto ho scritto prima riguarda me in modo particolare, perché è ovvio che ognuno è diverso dagli altri, soprattutto in un ambito così soggettivo come quello del sonno e dei sogni, e quindi col mio intervento non volevo assolutamente "smontare" il discorso di nessuno :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Primi sogni lucidi,aiuto?

Messaggioda Sonme » 20/02/2016, 15:51

Searig ha scritto:-l'emotività
-la memoria
...

È vero! Ammetto che non li avevo proprio presi in considerazione! Io credo di avere fatto un po una analisi matematica, e tu ci hai aggiunto due varianti molto importanti..
L'emotività Colpisce, come hai detto tu, si i sogni lucidi che quelli comuni. Questa però varia da persona a persona anche.
Una volta, ogni sogno lucido che facevo era pienissimo di emotività, sta di fatto che crollava subito. Ero emozionato all'idea di essere dentro il sogno e "crashava" tutto. Ora i miei sogni lucidi sono tutto sommato ben controllati (almeno a livello emotivo) e sono convinto quando dico che l'emotività dei miei lucidi è generalmente uguale a quella dei miei sogni comuni. Non perchè i miei lucidi siano controllati talmente bene da non essere emotivi (e magari anche noiosi), ma perchè comunque nei miei sogni normali il livello di emotività è davvero al pari di quello dei lucidi. E spesso succedono cose interessanti e che mi colpiscono.

Quanto alla memoria, dannazione, mi hai aperto un mondo. Non ci avevo mai pensato e non ho letto questo topic nella discussione con Luna. Non posso che trovarmi d'accordo e aggiungerlo alle mie considerazioni.
Credo che se non c'è già valga la pena di fare un topic teorico su questa cosa del ricordo. Giusto per averlo nel topic giusto, perchè qui siamo pure Off Topic.

Comunque, visto che mi è capitato proprio oggi ciò di cui parliamo qui.
Mi sono alzato, e ricordavo ben poco dei miei sogni. Quando a un certo punto, ho fatto un test di realtà, e mi sono ricordato che proprio in sogno, quella notte, l'avevo fatto ed avevo preso consapevolezza: un DILD che avevo dimenticato, e per un colpo di fortuna, e associazioni, ho ricordato all'ultimo.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Primi sogni lucidi,aiuto?

Messaggioda Searig » 20/02/2016, 19:25

Forse ne avevamo già parlato, ma non ricordo se fosse il tema centrale del topic o meno, dovrei andare a rivedere i vecchi messaggi... Si potrebbe fare.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Precedente

Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti