Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Giornale onirico di DarioGF

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Giornale onirico di DarioGF

Messaggioda DarioGF » 20/03/2016, 16:34

Ho deciso finalmente di aprire questo diario dopo che l’altro giorno sono riuscito ad avere uno dei primi sogni lucidi, seguito dal mio primo falso risveglio che purtroppo non sono riuscito a riconoscere.

Sono nella mia camera, noto che è giorno perché dalla finestra entra luce che illumina tutta la stanza. Guardo fuori dalla finestra e vedo che in giardino c’è parecchia gente, più o meno dieci persone. Sembrano operai, uno si sta anche arrampicando con la scala per salire sul tetto. Ad un certo punto mi chiedo se tutto questo possa essere reale o no. Comincio a chiedermi se sto sognando così decido di fare un test di realtà e mi guardo le mani. Cerco di contare le dita anche se non è facile perché mi tremano le mani ma mi sembra comunque di contarne sei. Ho ancora dei dubbi e decido di fare un altro test di realtà, quello del salto. Mi sposto verso il centro della stanza e salto ma torno normalmente giù. Anche se il test mi dice che sono sveglio, capisco comunque di essere in un sogno. Rimango fermo qualche secondo a guardarmi intorno: rimango stupito da come sembra tutto reale. L'emozione diventa sempre più forte, così per sicurezza mi sfrego le mani per stabilizzare il sogno. Ma ho le mani sudate e non riesco a sfregarle proprio bene e nel frattempo il sogno comincia a svanire. Continuo però a percepire il formicolio dello sfregamento sulle mani oniriche e cerco di concentrarmi su quella sensazione per non far svanire il sogno. Riesco a sentire il canarino che canta nell'altra stanza e percepisco sempre di più il mio corpo che dorme nel letto quindi penso di essermi svegliato ormai. Come scoprirò più tardi invece si trattava di un falso risveglio. Mi alzo dal letto e vado verso la cucina dove trovo un paio di persone che parlano con mia mamma. Capisco poi che si tratta di una famiglia che verrà a stare da me per un po’ perché vedo in una camera che sono stati sistemati un paio di letti. La cosa mi infastidisce un po’. In seguito mi sposto in sala dove mi metto a parlare e a giocare con la bambina di questa famiglia. Ha i capelli castani legati con un elastico e porta una maglietta bianca e i pantaloni di una tuta. Accanto alla porta compare anche la nonna di una mia amica, con un vestito nero e sembra dispiaciuta. Poi la bambina mi da un suo giocattolo, molto strano: sembra una specie di macchina per cucire di colore giallo con la lampadina incorporata. Il giocattolo mi scivola e cade a terra e la lampadina si frantuma in mille pezzi. La bambina mi pare dica qualcosa ma non riesco a capire cosa, forse è scocciata che le abbia rotto il giocattolo. Vedo che i pezzi della lampadina si sono sparsi per tutta la sala, così dico alla bambina di fare attenzione e di non muoversi finchè non torno con qualcosa per pulire. Vado in cucina dove c’è mia mamma che sta parlando con la famiglia della bambina. Guardo sotto il lavello in cerca di una scopetta per raccogliere i pezzi della lampadina. “Cosa cerchi?” mi chiede mia mamma. “Qualcosa per pulire” le rispondo. Finalmente trovo la scopetta. “Si è rotto qualcosa?” chiede ancora mia mamma. “No, no” mi affretto a dire. Non voglio che sappia del disastro della lampadina perché poi si sentirebbe in obbligo di pulire. Ma le domande si fanno insistenti non solo da parte sua ma anche dalla famiglia della piccola. Alla fine dico tutto ma la faccio passare come una cosa da niente. “Si, si è rotta la lampadina della bambina ma non è niente…” rispondo. A quel punto interviene la sorella maggiore della bambina, una ragazza che deve avere più o meno sui vent’anni. “Sarà tipo la sesta volta che la rompe” dice. Esco e torno in sala. Comincio a guardare con più attenzione la scopetta che ho in mano: mi sembra che sia diversa dal solito. La scopetta che ho tra le mani è di colore giallo, con le setole grigie, è sembra nuova. Però ho tutto il pavimento da pulire così lascio perdere. Comincio a pulire il tappeto ma sembra piuttosto complicato, le setole della scopetta infatti scivolano con difficoltà e sembra anche che il tappeto si sporchi ancora di più. La bambina intanto si è accomodata sul divano e mi guarda pulire. L’occhio mi cade sull’aspirapolvere appoggiato accanto alla porta del salotto. “Forse potrei usare l’aspirapolvere” penso. Così lo prendo e comincio a usarlo. Non riesco a capire se funziona però. L’aspirapolvere si attacca al tappeto come una ventosa ma sembra che non assorba lo sporco e i pezzi della lampadina. A questo punto il sogno comincia a svanire e mi sveglio per davvero.
Avatar utente
DarioGF
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/09/2015, 20:14
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Giornale onirico di DarioGF

Messaggioda Melody » 20/03/2016, 23:51

Stai andando alla grande Dario, ora è solo questione di tempo (e impegno continuo ovviamente) : Smile :
E complimenti per il tuo primo falso risveglio, anche questo è un buon segno! Devi solo imparare a stare più attento alle sensazioni .. Infatti durante il falso percepivi qualcosa di strano (la scopa era diversa, l'aspirapolvere non funzionava normalmente) ma non hai dato ascolto a questi dubbi. Eppure durante la lucidità eri sicuro di stare nel sogno nonostante il fallimento del secondo rc, allora sei sulla buona strada! Continua così, e vedrai che fra poco riuscirai a sgamare un falso fin da subito, e ci riderai di gusto restando dentro il sogno : Thumbup :
Melody
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2011, 0:21
Ha  fatto 'Mi piace': 94 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Giornale onirico di DarioGF

Messaggioda DarioGF » 22/03/2016, 20:52

Rieccomi con un nuovo lucido, anche se durato poco. Dopo una notte in cui non ricordavo bene i sogni avuti, mi sono svegliato verso le 5:45 per andare in bagno e bere qualcosa. Approfitto di questa occasione per fare un paio di test di realtà, ma essendo molto stanco resto alzato cinque minuti e torno a dormire.

Non riesco a ricordare come sia cominciato il sogno. Mi ritrovo seduto insieme ad altre persone su qualcosa che non riesco bene a definire. (potrebbe essere una specie di carro da parata? è la prima cosa che mi è venuta in mente, dato che questa struttura era in movimento) A quanto pare sto partecipando ad una sorta di visita guidata, dato che sento una voce che sta spiegando/raccontando a me e alle altre persone qualcosa riguardo al posto in cui ci troviamo, credo. Stiamo percorrendo una strada abbastanza stretta delimitata da colonne bianche. Ad un certo punto la voce che sta parlando pronuncia la parola "sogno" e comincio a chiedermi se sto sognando e mi guardo una mano: ho delle dita strane, mi sembra che alcune siano più corte delle altre, comunque in totale ne conto dieci. Mi sfrego le mani per stabilizzare il sogno. Nonostante le stia sfregando tantissimo la sensazione che sento alle mani è molto lieve. Avendo sentito dire che in sogno non si riesce a urlare bene, per la curiosità ci provo e lancio un urlo, ma ne esce fuori un suono soffocato. Non fidandomi dello sfregamento, decido di girare su me stesso per stabilizzare il sogno. (Senza farci caso sono rimasto da solo, le persone e quella voce sono sparite) Salgo su una specie di piattaforma e mi metto a girare su me stesso. Ad un certo punto, in lontananza, verso un punto sulla destra mi sembra, vedo arrivare un gruppo di persone e mi pare di riconoscere una persona ma non ne sono sicuro. Purtroppo però prima che possa decidere di fare qualsiasi cosa la sveglia suona e mi sveglio. :cry:
Avatar utente
DarioGF
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/09/2015, 20:14
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Giornale onirico di DarioGF

Messaggioda Marley » 22/03/2016, 21:26

Ciao Dario GF, sto chiedendo un po' a tutti quelli come te che stanno imparando la lucidità.
Quanto tempo ci hai messo ad avere quei sogni lucidi o pre lucidi o falsi risvegli di cui hai raccontato??
Quanti giorni o mesi?? Quali tecniche usi?? :roll:
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Giornale onirico di DarioGF

Messaggioda DarioGF » 22/03/2016, 23:31

Io sono un disastro, ci ho messo praticamente un anno! In questo periodo di tempo ho avuto solo tre brevi lucidi ma credo che questo sia dovuto in parte al fatto che ho sempre avuto difficoltà a tenere il diario. Io ho sempre e solo utilizzato la tecnica ADA e ultimamente sto cercando di combinarla con la WBTB. Per il resto cerco di fare spesso test di realtà e mi alleno a dubitare della realtà
Avatar utente
DarioGF
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/09/2015, 20:14
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Giornale onirico di DarioGF

Messaggioda DarioGF » 07/10/2016, 1:39

Dopo essermi allontanato per un periodo dai sogni lucidi ho deciso di riprendere in mano la situazione. Più o meno un mese fa ho cominciato a fare quello che mi è sempre stato difficile: ovvero annotare i sogni. Faccio ancora parecchia fatica, ma non mi arrendo anche perché lo sforzo sembra dare i suoi frutti. Notte scorsa infatti sono riuscito ad avere il primo lucido dopo qualche mese, anche questo troppo breve purtroppo ma immagino che solo con il tempo e la pazienza migliorerò.

Sono a casa, nella mia camera ed è notte. Sono seduto alla scrivania, al buio anche se riesco lo stesso a vedere qualcosa. Sto aggiornando il diario con un nuovo sogno, quando improvvisamente senza un motivo apparente, divento lucido. Mi alzo dalla sedia e corro fuori dalla stanza. Scendo le scale, deciso ad andare in cucina ma davanti alla porta mi fermo, per sicurezza voglio fare un test di realtà, così mi guardo le mani e noto subito che hanno qualcosa che non va anche se non riesco a capire bene cosa. Mi viene in mente l'idea di provare ad accendere una fiamma schioccando le dita. Provo e riprovo ma niente. Una parte di me mi sta dicendo che quello che sto facendo è stupido, senza senso, condizionato anche dall'estrema somiglianza della casa onirica con quella reale che per un attimo mi fa pensare che forse sono sveglio. Da quello che riesco a vedere tutto è al proprio posto come se quella fosse la vera casa. Decido di entrare in cucina, la luce si accende automaticamente, ma prima che possa decidere di fare qualsiasi cosa, scivolo e cado proprio di faccia sul pavimento. A questo punto sono convinto che sto per svegliarmi ma in realtà la mia mente mi gioca un brutto tiro, trasportandomi in un altro sogno dove purtroppo non sono lucido.
Avatar utente
DarioGF
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/09/2015, 20:14
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte


Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


cron