Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Diario dei Sogni Lucidi di Lemma

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Diario dei Sogni Lucidi di Lemma

Messaggioda Lemma » 13/06/2016, 13:57

Salve, ho deciso di iniziare anche io a tenere un diario nel forum. Per ora i sogni non sono moltissimi ma spero, nel tempo, ad arrivare ad una maggiore frequenza.
Nel diario voglio tenere conto non solo dei miei sogni, ma anche delle tecniche che uso.

La tecnica attuale che sfrutto per fare i sogni lucidi è la MILD così come la descrive la wiki, senza troppe differenze, la sto usando da un mese e mezzo e fino ad ora ha dato buoni risultati, purtroppo la frequenza è molto casuale così come la qualità dei sogni, vedremo se nel tempo migliorerà.
Avatar utente
Lemma
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/05/2016, 21:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di Lemma

Messaggioda Lemma » 13/06/2016, 14:12

Ecco quindi il mio primo sogno lucido

Nonostante sia quasi un prelucido ho deciso di riportarlo ugualmente, perché è la mia prima esperienza in cui non ho neppure usato la MILD ma una specie di DEILD

28/04/2016

Sto facendo un lungo sogno in cui sto scappando in un antico tempio di una cultura sconosciuta, tutto è circondato da acqua e roccia. Nella mia fuga mi trovo a scappare arrampicandomi su una di queste rocce.
Vengo però svegliato da qualche rumore, non apro gli occhi e mi concentro sulla volontà di continuare quel sogno, così aspetto[slpc]la vista onirica ritorna e sono di nuovo sulla roccia, sento sotto le dita lo scoglio friabile, non sento la fatica sulle braccia nel reggermi neppure il mio peso. Guardo la roccia incredulo, non capisco su cosa mi sto arrampicando visto che la parete è quasi liscia. Inizio a realizzare meglio che sto sognando e che quello è il mio primo lucido. Così vengo preso da una forte euforia, cosa devo fare? (ovviamente non mi passa alla mente di stabilizzare : WallBash : ) Devo volare! Così senza pensare mi getto dalla scogliera aprendo le braccia, sento il vuoto della vertigine sullo stomaco e il vento sulla pelle, credo di stare cadendo quando all'improvviso mi libro in aria, il volo è molto vicino al terreno, fuori controllo e dura solo pochi secondi[/slpc] all'improvviso mi vedo dall'esterno ma non sono più io a volare, bensì un mio compagno di università, perdo la lucidità e il sogno prosegue.
Ultima modifica di Lemma il 13/06/2016, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lemma
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/05/2016, 21:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di Lemma

Messaggioda Lemma » 13/06/2016, 14:33

20/05/2016

Ho un microrisveglio circa alla 4:30 del mattino, come al solito inizio i mantra e le visualizzazioni finché non mi addormento ti nuovo.
Apro gli occhi e mi ritrovo nel letto dei miei genitori, come se mi fossi appena svegliato. Le tapparelle sono abbassate ed entra solo una sottile luce tipica delle mattinate estive. Mia madre è stesa e sta facendo qualcosa, io, ispirato da quella luce rilassante, vorrei rimettermi a dormire. Improvvisamente mi viene in mente di fare un test di realtà, lo faccio con una genuina curiosità di stare sognando, come sempre, e [slpc]noto che la mia mano ha sei dita. Trovo la cosa molto strana, decido di spostarmi perché se fosse un sogno lucido non vorrei essere disturbato da PO e se non lo fosse non vorrei sembrare un pazzo squilibrato. Mi sposto prima in bagno, dove noto che però è troppo buio, vado quindi nel corridoio, là l'oscurità sembra cancellare il sogno, ma balzo in salotto dove c'è una fioca luce.
Mi calmo, tutto sembra così reale nel salotto, i mobili, i divani, la tv, controllo le dita incredulo, ho paura di non stare sognando, le controllo una, due, dieci volte, ne guardo le forme sempre diverse e la simmetria. Realizzo completamente di stare sognando. C'è troppo buio, provo ad aprire un interruttore ma ovviamente non funziona, "un classico" dico tra me e me, allora provo a tirare su una tapparella. La luminosità migliora leggermente, stabilizzo il sogno sfregando le mani, sento il calore dell'attrito e tutto diventa più nitido. Lecco un divano, tanto per, ed ha un gusto molto buono. Guardo la parte leccata e noto che è larga circa trenta centimetri.
Provo altri test di realtà, infilo un dito nella mano, sento un lieve dolore, mi sembra che il dito e la mano siano sovrapposti in prospettiva ma giro il tutto è noto che sono dentro. Tiro il dito attraverso l'avambraccio e il braccio e sento una lieve resistenza cartacea. Mi guardo intorno cercando altre cose da fare, ovviamente sono ancora agitato. Vedo i libri sulla libreria, ho sempre avuto il dubbio che mi mancasse qualche decimo, quindi provo a vedere se la mia vista onirica (che dovrebbe essere perfetta) è migliore di quella reale. Leggo un dorso di un libro sfregando le mani e diventa molto nitido, ma non molto di più della mia vista classica.
Da questo punto in poi è il panico, fuori dalla sala è tutto buio. Guardo fuori nella tenebra come un bimbo di 4 anni guarda la cantina buia. So che immaginando un incubo questo si potrebbe manifestare, entro in un circolo vizioso. Provo a distrarmi e mi impongo di creare del fuoco, (anche per difendermi eventualmente) tra le mie mani si genera un globo igneo luminoso, vengo distratto da un suono che viene dall'esterno e la mia palla scompare come se non fosse mai esistita. Dove una volta c'erano corridoio e scale ora è il buio ed una piccola luna è sorta fuori dal mio salotto.[/slpc]
Così mi sveglio alle 5:40 del mattino e annoto il sogno nel mio diario
Avatar utente
Lemma
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/05/2016, 21:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di Lemma

Messaggioda Lemma » 14/06/2016, 21:36

Dopo una settimana di buio onirico, dopo il mio vero e proprio lucido arriva il secondo, particolare per certi aspetti, verificatosi probabilmente in uno dei primi cicli REM senza microrisveglio (tra le altre cose il giorno di iscrizione al forum)

30/05/2015

Vado a dormire senza grosse pretese se non quella di ricordare qualcosa al mattino. Sono nel sogno, ci deve essere una specie di conflitto armato. Questa guerra è molto tranquilla paradossalmente, infatti non incontro mai avversari né provo paura. C'è però un grosso via vai generale. Sono nella natura, su una collina rocciosa molto bassa con sopra un'antenna, io ed alcuni miei amici stiamo correndo non si sa per fare cosa. Al bordo dell'antenna c'è una valigetta, so che contiene delle armi, la apro e le distribuisco, poi con fare militaresco corriamo via (come al solito niente avversari). Arriviamo in un immenso prato, l'atmosfera è rilassante e mi riempie di pace, la sera è appena arrivata, parlo con qualcuno, entro in una struttura ed esco che sono nel mio giardino in pieno giorno.
Sento un grido: "Ci stanno attaccando" non sono agitato ma vorrei un fucile, entro quindi in una stanza al piano terra da cui si accede al cortile e [slpc]sono lucido, al contrario di tutte le altre volte non ho bisogno di test, nemmeno sono stupito e mi fermo a pensare. E' come se avessi tranciato di netto la parte di sogno al confine tra lucidità e non lucidità, semplicemente so di esserlo. Sento sempre quella sensazione strana di avere un corpo onirico, sfrego le mani, il sogno è leggermente più stabile, beh proviamo a creare questa fantomatica arma (la questione mi preme), immagino di trovarla dietro una porta; giro di scatto la porta di vetro immaginando un mitra e...c'è una vecchia pompa da bici, quando mi vede inizia a saltellare a destra e sinistra, un misto tra un movimento di un oggetto che cade e un coniglio, la scena mi fa ridere. Beh dietro la porta non ha funzionato! Cerco altri vani, angoli cechi per materializzarla, mi giro e trovo un mobile mai visto prima, legnoso e pieno di cassetti, provo ad aprire un cassetto con la stessa task in mente ma è pieno di documenti.
Sento che sto perdendo il controllo, non so cosa fare, sfrego le mani ma la situazione non migliora, provo a fare ADA (non so perché ho avuto questa idea inutile) ma al posto di sentire il mio corpo onirico sento quello nel mio letto.[/slpc] Mi sveglio, è solo l'una e mezza (ero andato a letto verso le undici).

Sono rimasto parecchio stupito dalla mia entrata nella lucidità, chissà se mi ricapiterà mai, o notato poi, che ogni volta che entro nei lucidi sono preso dalla fretta, tutto diventa veloce ansiogeno e adrenalinico, penso sia normale per i novizi ma forse le prossime volte proverò a rilassarmi e a riflettere di più come in quel lungo secondo lucido
Avatar utente
Lemma
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/05/2016, 21:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di Lemma

Messaggioda Lemma » 14/06/2016, 21:48

Nonostante gli esami si continua a provare (non costa poi così tanto), questo lucido è breve ma simpatico, implemento un nuovissimo RC...


11/06/2016

Sono dentro una chiesa, forse alla fine di qualche cerimonia, ho fame, come sempre sono con i miei amici e compagni, mi guardo intorno e trovo un banchetto che vende carne (sì dentro la chiesa), un mio amico ordina dello stufato :shock: , io faccio lo stesso perché il menù non mi è chiaro ma ho fame, mi accorgo però che devo andare in bagno prima di mangiare. Chiedo ad un mio amico di prendere il mio stufato mentre sono a fare le mie cose. Entro in un bagno, in realtà è più una gigantesca doccia da palestra, sto per orinare, quando penso: [slpc]"Se una volta fatta mi continuasse a scappare...vorrebbe dire che sto sognando... così la faccio, la sensazione è la classica (non entro nel dettaglio), appena ho finito mi accorgo che mi scappa ancora. Sono lucido! Penso un attimo alla stupidità del test di realtà (sicuramente non tra i più comodi) e così torno alla chiesa, sto per gettarmi in nuove e fantastiche task, quando il mio amico mi dice: "Ehi il tuo stufato!", vedo il piatto[/slpc] e perdo lucidità, il sogno prosegue come prima.
Dannato stufato!
Avatar utente
Lemma
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/05/2016, 21:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di Lemma

Messaggioda Lemma » 14/06/2016, 22:05

12/05/2016

Non ho preso il mio farmaco per l'allergia, il mio sonno è molto più leggero, tanto che ho 3 microrisvegli (non mi danno fastidio). Mi sveglio verso le 5 e torno a letto, poco dopo mi risveglio e decido di alzarmi per studiare. Mi metto in piedi, sulla mia scrivania c'è un quaderno aperto che attira la mia attenzione, leggo qualcosa, sembrano formule di fisica, sospetto il sogno, metto la mano su una parola qualsiasi, la tolgo e la parola (nonostante la scrittura sia la mia) è cambiata, [slpc]bene, facciamo il test delle mani, il mio preferito, 6 dita! Bene. Sento da fuori i miei genitori che salutano mia sorella, stanno partendo (cosa poi effettivamente accaduta quella mattina, mi sa che li ho sentiti davvero), arrivo in cucina, sono un po' disorientato. Perché non sperimentare con la gravità? Mi sento stupido a volare in cucina, quindi inizio a balzare in giro, come Heidi, all'inizio i salti sono bassi, poi diventano sempre più alti, la scena diventa comica tanto che mi metto a ridere, saltando piego il corpo in avanti e alzo il ginocchio come un ostacolista. All'improvviso passa mia sorella, sembra infastidita dal mio comportamento, mi guarda con un misto di disapprovazione e disgusto, io la guardo impassibile nel mio balzare, arrivo a toccare il soffitto con la schiena, mi sposto verso il corridoio ma tutto all'improvviso diventa buio, così mi sveglio.[/slpc] Sono le ore sette, mi alzo.

Un altro lucido troppo breve, tra le altre cose mi sono accorto che divento lucido nei sogni in cui sono a casa o che tendo a ritrovarmi là mentre divento lucido, evidentemente sono quelli che mi distraggono di meno.
Avatar utente
Lemma
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/05/2016, 21:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di Lemma

Messaggioda Lemma » 23/06/2016, 10:14

Ho fatto altri due sogni lucidi, il primo è ancora più breve del solito, sempre a casa, quindi non lo cito nemmeno.
Il secondo lucido invece è stato oggi.

23/06/2016

Vado a letto presto e senza l'intenzione di lucidare e inizio a sognare: sono fuori da un ospedale e sto parcheggiando la macchina, studio bene il luogo dove metterla perché ho paura che poi arrivino altre auto e io non riesca più ad uscire. Uscito dalla vettura mi trovo davanti a questo ospedale, è deserto, c'è una buona luce pomeridiana che, accompagnata alla solitudine, mi dà calma. Poco dopo sono di nuovo a parcheggiare; messa nelle strisce la macchina mi accorgo che l'avevo parcheggiata anche prima, [slpc]inizio a sospettare qualcosa, controllo il luogo dove l'avevo mollata al primo tentativo ed è ancora là (quindi ci sono due macchine). Faccio un test di realtà, mentre cammino tocco con l'indice i polpastrelli delle dita e conto, sono sei al posto di quattro. Inizio a stabilizzare ma, come spesso mi accade quando cerco di aumentare la mia percezione, mi sveglio.[/slpc]
Cerco di svuotare la mente e di non muovermi, mi concentro sul sogno e provo a rientrarci, prima vedo luci e colori senza senso, [slpc]poi eccomi di nuovo fuori dall'ospedale. Sono lucido, il problema è che non mi percepisco fisicamente, vedo una mia amica però che è lucida (ha fatto il test di realtà). Con uno sforzo immane tento di diventare lei e dopo qualche secondo ci riesco, stabilizzo il tutto sfregandomi le mani.
Entro così nell'ospedale. All'interno sembra più una scuola elementare abbandonata per le vacanze, la scena mi conferisce un senso di libertà e gioia infantile. Mi guardo intorno e noto che c'è la mi amica vista prima con la mia ragazza. Provo a parlare a entrambe e spiego loro che siamo in un sogno, sembrano credermi, non sono scettiche, nemmeno ostili, camminiamo insieme e quasi dimentico il loro non essere reali. Esploro un po' l'edificio, ci sono molte stanze piene di oggetti, una di queste stanze ha una libreria, somiglia a quella di casa mia. Prendo un libro per provare a leggere, trovo un libretto con una copertina verde, purtroppo il titolo è in tedesco, è una biografia di Kierkegaard, la rimetto al suo posto. Prendo un altro libro e lo sfoglio, noto che è un insieme di parole senza un significato preciso, lo faccio vedere alle due PO che sembrano molto interessate. Mi ha sempre incuriosito la lettura nel sogno, le parole sono scritte con lo stesso font, ma hanno maiuscole e minuscole casuali, in più sono in lingue diverse (inglese, italiano e forse latino). Compare nella stanza anche mio padre che si mette a sua volta a leggere, inizio a perdere lucidità,[/slpc] leggo un fumetto di topolino con grande interesse : Chessygrin : , sembra avere senso (non lo aveva), poi usciamo dalla stanza e prendiamo una scala mobile. Da quel punto in poi non ricordo l'accaduto ma di sicuro non ero più lucido.

Credo di aver usato di nuovo una DEILD o una specie di WILD ma non ne sono sicuro, è stata molto improvvisata, forse è proprio quello il trucco per farle funzionare: non pensare troppo, ma chissà.
Avatar utente
Lemma
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/05/2016, 21:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di Lemma

Messaggioda Elphouo » 23/06/2016, 10:33

Interessante!
È la prima volta che ti capita di leggere in un sogno lucido?
Elphouo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/06/2016, 16:39
Località: Brescia
Ha  fatto 'Mi piace': 10 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Diario dei Sogni Lucidi di Lemma

Messaggioda Lemma » 23/06/2016, 10:57

Una volta avevo letto, ma solo una parola scritta da me medesimo, che comunque cambiava sempre :lol: è davvero molto strano! Fa una certa impressione, come molte altre cose dei sogni ovvio : Chessygrin :
Avatar utente
Lemma
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/05/2016, 21:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Diario dei Sogni Lucidi di Lemma

Messaggioda Elphouo » 23/06/2016, 12:38

In realtà se fossi in un sogno lucido non mi preoccuparei tanto di leggere : Chessygrin :
Elphouo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/06/2016, 16:39
Località: Brescia
Ha  fatto 'Mi piace': 10 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Prossimo

Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti