Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni non lucidi > Decidere un sogno

Sogni comuni privi della consapevolezza di sognare.
Condividi la tua raccolta dei sogni più belli e particolari per trasmettere ai lettori le stesse emozioni che hai vissuto.

Decidere un sogno

Messaggioda Uscitaemergenza » 20/07/2016, 21:30

Ciao ragazzi, mi sono iscritto da poco, spero sia il posto giusto per postare questa cosa...
Faccio fatica a rendere lucidi i miei sogni. Ieri sera ho deciso di sognare mio fratello ( che é un dream sign) e ci sono riuscito ma non mi sono ugualmente consapevolizzato... Avete consigli? Non ditemi che dovevo farmi dare due papponi sul muso ;)
Uscitaemergenza
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/07/2016, 12:05
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Decidere un sogno

Messaggioda fcm19 » 21/07/2016, 0:09

Non può essere così immediato avere sogni lucidi, ma bisogna seguire una pratica disciplinata, costante e prolungata nel tempo! Per riconoscere i dreamsign all'interno dei sogni bisogna prima allenare almeno un minimo la memoria onirica, altrimenti è parecchio difficile riuscirci. Per questo motivo, una scrittura costante del diario onirico e un'analisi accurata dei propri sogni sono sempre il migliore punto di partenza nell'induzione dei sogni lucidi.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Decidere un sogno

Messaggioda Uscitaemergenza » 21/07/2016, 9:45

Stanotte mi ero imposto di risognare mio fratello (dreamsign) e lo ho fatto ma ho avuto un sogno bruttissimo dove litigavo anche con la mia ragazza. Penso che forse il subconscio non vuole essere obbligato a sognare a comando... Tu che dici?
Uscitaemergenza
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/07/2016, 12:05
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Decidere un sogno

Messaggioda fcm19 » 21/07/2016, 11:33

Il diario lo stai già tenendo? Hai letto abbastanza sull'argomento?

Come ho detto prima, il sogno lucido è un'abilità che non si sviluppa dall'oggi al domani, ma ci vuole entusiasmo, passione, disciplina nell'esercizio e mooolta ma molta pazienza, abbassando il più possibile le proprie aspettative per non abbattendosi ai primi (inevitabili) fallimenti.
È normale che alle prime autosuggestioni il subconscio reagisca quasi come se volesse prenderci in giro, come nel tuo caso, ma sono proprio questi i segnali che il tuo pensare ai sogni lucidi comincia a smuovere qualcosa più in profondità. Scrivi quindi sul diario tutto ciò che ricordi dei sogni tutte le mattine, sii constante e falla diventare una passione. Abbonda di dettagli il più possibile, analizza poi quello che hai scritto, individua tutti i dreamsign e cerca di capire come sono strutturati i tuoi sogni, se hanno elementi comuni, ricorrenti, ecc... Scrivendo il diario e mantenendo alto l'interesso noterai ben presto che ogni giorno i ricordi onirici saranno sempre più nitidi e abbondanti. Questo è l'esercizio per la memoria onirica, indispensabile per aumentare la propria consapevolezza all'interno dei propri sogni. Il primo passo è quello di allenarsi a ricordare i propri sogni da svegli, il secondo quello di ricordarci di essi all'interno dei sogni stessi, in modo da riconoscere all'istante l'ambiente onirico e acquisire così lucidità. Poi certamente questo esercizio applicato da solo in genere non basta, ma va potenziato affiancandolo ad un pratica giornaliera come memorizzazioni, visualizzazioni, reflection, MILD, ADA, ecc.

E infine leggi di tutto e di più sull'argomento, a partire dalla wiki del nostro sito (che trovi cliccando sul pulsante "Home" in alto) e sul forum, dove troverai gran parte delle risposte alle tue domande.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Decidere un sogno

Messaggioda Uscitaemergenza » 21/07/2016, 16:40

Il mio interesse parte da Jung e dal 2013 tengo registrazione dei miei sogni, poi ho conosciuto le OBE e per assurdo ho più esperienze di quelle (molto brevi comunque) che di sogni lucidi :) mi sono avvicinato anche allo yoga del sogno Tibetano. Secondo me é anche che con questi troppi input non mi focalizzo bene su una cosa e il mio desiderio è diviso... Voi che dite? Grazie comunque per la estrema gentilezza che trovo qui tra voi :)
Uscitaemergenza
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/07/2016, 12:05
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Decidere un sogno

Messaggioda LunainpescilLady » 23/07/2016, 19:39

Guarda il topic "incubazione" per decidere cosa e come sognare
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Decidere un sogno

Messaggioda Uscitaemergenza » 25/07/2016, 18:07

Grazie! Ho letto il significato di incubazione. Allora non è negativo come pensavo indirizzare un sogno mediante incubazione (probabilmente quello che ho fatto io senza saperlo). Cercherò di focalizzarmi su un obiettivo. ;)
Uscitaemergenza
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/07/2016, 12:05
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Decidere un sogno

Messaggioda LunainpescilLady » 26/07/2016, 23:32

Io amo tale tecnica e secondo me è assai sottovalutata dagli onironauti. Sarà che non ho fatto lucidi granchè realistici ma mi da più soddisfazione che questi. (è anche vero che credo di essere più portata). Comunque in qualche topic in "controllo avanzato" (non nel topic incubazione) spiego il perchè questa può aiutare a lucidare secondo me. Detta in modo molto breve comporta sempre il prendere il controllo del sogno in qualche modo quindi si è un passo avanti in quanto imparare a lucidare significa imparare ad avere il controllo su un mondo che non conosci.Per cominciare a conoscerlo ci sono vari modi come scoprire temi ricorrenti,dreamsign ecc ma anche riuscire a fare quello che si vuole pur non essendone coscienti.Tra l'altro se progammi cosa vuoi sognare riuscendoci puoi sfruttare tali elementi come dreamsign e farti rendere conto che stai sognando
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Decidere un sogno

Messaggioda Uscitaemergenza » 28/07/2016, 10:11

Ti devo scuse profonde lunainpescilady, perché se leggevo il topic prima trovavo tutte le risposte! Comunque, ti voglio dire che sogno spesso che sono in treno o autobus :) - poi dicevi che hai fatto due sogni che erano collegati... Anche a me è successo, di innamorarmi follemente in un sogno e la notte dopo, desiderando rivederla (donna bellissima mai vista prima) mi ritrovavo in una stanza con lei seduta su una sedia che girando lo sguardo verso di me mi diceva: sei tornato!...
Uscitaemergenza
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/07/2016, 12:05
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Diario dei sogni non lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti