Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni non lucidi > Sognare di non riuscire a scendere da una scala

Sogni comuni privi della consapevolezza di sognare.
Condividi la tua raccolta dei sogni più belli e particolari per trasmettere ai lettori le stesse emozioni che hai vissuto.

Sognare di non riuscire a scendere da una scala

Messaggioda Persefonia » 05/04/2019, 10:25

Buongiorno,
stanotte, dopo giorni che non sognavo, ho avuto un sogno in cui mi trovavo in un luogo nuovo, con il mare e prima facevo avanti e indietro per gli scogli e su una nave con un'amica (poi due) sconosciute, poi andavamo ad alloggiare in una specie di casa/residenza dove al momento di scendere le scale, c'era una struttura molto strana: le scale erano come a vortice verso il basso, tendenti molto in profondità e avevano i gradini molto stretti, tanto che sul soffitto sovrastante (proprio sopra la testa) c'erano dei manici per tenersi. A un certo punto, c'era un gradino che era quasi del tutto incavato verso il muro e troppo distante, e io non aveco dove mettere il piede, e quindi continuovo a tenermi sui manici e a stare nel gradino dove ero chiedendo alle due amiche come avrei fatto e di chiamare qualcuno in mio soccorso, mentre loro ce l'avevano fatta tranquillamente a scendere. Poi, presa dalla difficoltà mi sono svegliata rendendomi conto che per fortuna era un sogno.
Secondo voi cosa significa?
Grazie
Persefonia
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/04/2019, 10:08
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sognare di non riuscire a scendere da una scala

Messaggioda dixit » 05/04/2019, 18:18

A volte, sono solo sogni, non hanno un significato particolare. CI sono incongruenze nei sogni, è normale. Poteva essere un'occasione per diventare lucido. Allenati a riconoscere queste incongruenze e vedrai che farai sogni lucidi. :wyn:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sognare di non riuscire a scendere da una scala

Messaggioda olrac » 05/04/2019, 19:28

Persefonia ha scritto:Buongiorno,
stanotte, dopo giorni che non sognavo, ho avuto un sogno in cui mi trovavo in un luogo nuovo, con il mare e prima facevo avanti e indietro per gli scogli e su una nave con un'amica (poi due) sconosciute, poi andavamo ad alloggiare in una specie di casa/residenza dove al momento di scendere le scale, c'era una struttura molto strana: le scale erano come a vortice verso il basso, tendenti molto in profondità e avevano i gradini molto stretti, tanto che sul soffitto sovrastante (proprio sopra la testa) c'erano dei manici per tenersi. A un certo punto, c'era un gradino che era quasi del tutto incavato verso il muro e troppo distante, e io non aveco dove mettere il piede, e quindi continuovo a tenermi sui manici e a stare nel gradino dove ero chiedendo alle due amiche come avrei fatto e di chiamare qualcuno in mio soccorso, mentre loro ce l'avevano fatta tranquillamente a scendere. Poi, presa dalla difficoltà mi sono svegliata rendendomi conto che per fortuna era un sogno.
Secondo voi cosa significa?
Grazie


Secondo me significa che le tue amiche sconosciute, che forse rappresentano guide interne al sogno e parti di te di cui ti fidi, cercavano di elevare il tuo livello del sogno, invitandoti a scendere nella particolare struttura. La struttura mi fa pensare all'apertura di un chakra del corpo, solitamente rappresentato come una lunga spirale, in questo caso forse un'uscita da quel livello onirico...
Scommetto che se scendevi saresti riuscita ad arrivare ad una forma di paralisi o, se ti rendevi conto della situazione di pericolo e assurdità della situazione, saresti arrivata alla lucidità:)
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: Sognare di non riuscire a scendere da una scala

Messaggioda dixit » 06/04/2019, 11:58

I personaggi onirici cercano molto spesso di condurti da qualche parte. E' così, non chiedetemi il perché. E di solito ci sono dei passaggi, cioè dei momenti in cui devi decidere se vuoi DAVVERO seguirli oppure no. Così per esempio è necessario superare degli ostacoli, o dire con molta veemenza che si vuole andare con loro.
Se devo essere sincero, meglio non farlo! Non seguirli. Se vogliamo esplorare qualche aspetto recondito del nostro io, è meglio farlo da soli, pianificandolo da svegli, per poi esplorare nei sogni lucidi.
I personaggi onirici non sono affidabili. Cercano sempre di portarti via la lucidità, di condurti in meandri dove vieni allontanato dalla via che ti eri preposto. Non è una buona abitudine seguirli, lo dico per esperienza. Penso sia il miglior consiglio che possa dare.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sognare di non riuscire a scendere da una scala

Messaggioda olrac » 06/04/2019, 17:28

dixit ha scritto:I personaggi onirici cercano molto spesso di condurti da qualche parte. E' così, non chiedetemi il perché. E di solito ci sono dei passaggi, cioè dei momenti in cui devi decidere se vuoi DAVVERO seguirli oppure no. Così per esempio è necessario superare degli ostacoli, o dire con molta veemenza che si vuole andare con loro.
Se devo essere sincero, meglio non farlo! Non seguirli. Se vogliamo esplorare qualche aspetto recondito del nostro io, è meglio farlo da soli, pianificandolo da svegli, per poi esplorare nei sogni lucidi.
I personaggi onirici non sono affidabili. Cercano sempre di portarti via la lucidità, di condurti in meandri dove vieni allontanato dalla via che ti eri preposto. Non è una buona abitudine seguirli, lo dico per esperienza. Penso sia il miglior consiglio che possa dare.


Il discorso è interessante: fidarsi o no?
Non tutti i p.o. portano a perdersi nel sogno e non tutti i p.o. sono guide utili ad esplorare i mondi onirici. Allora come fare per distinguere le loro attitudini? Una possibilità è quella di riuscire a vedere le loro qualità essenziali, ad esempio il grado di 'emanazione luminosa', la 'coerenza nella comunicazione' e soprattutto le nostre sensazioni emotive interne.
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: Sognare di non riuscire a scendere da una scala

Messaggioda Persefonia » 06/04/2019, 18:39

Rispondo a entrambi: io mi sono resa conto della situazione di pericolo, e infatti mi sono svegliata (intendevi questo per lucidità)?
Quanto ai personaggi, erano due femmine sconosciute, che quindi possono rappresentare ingenuità e superficialità, ma non ne sono sicura. Magari erano parti dell'io che stanno a significare che qualcosa è agevole, na non per me. Magari è agevole se metto in moto quelle parti dell'io, che ancora non ho capito quali sono.
Persefonia
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/04/2019, 10:08
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Diario dei sogni non lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti