Indice Condivisione esperienze Diario dei Sogni Non Lucidi > Campana che suona

Sogni e incubi NON lucidi, caratterizzati dall'essere unici o ricorrenti, emotivi o bizzarri. Diario che volete condividere con gli altri utenti per ricevere commenti e pareri.

Campana che suona

Messaggioda S4kur4 » 15/09/2020, 2:49

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto a decifrare questo sogno: mi ricordo che stavo cercando qualcosa, di notte, correvo, finché incontro questa ragazza che deve attraversare la strada, la aiuto ad attraversare e si ferma sulle strisce pedonali e suona una non tanto grande campana, di ferro credo, per far fermare le macchine per poter passare e io mi domando come mai non avesse potuto semplicemente attraversare sulle strisce. Un volta attraversato, mi ringrazia e noto che ha una bella macchina che mi fa pensare ad alcune mie mancanze, mi chiede se voglio un passaggio ma rifiuto perché avevo fretta di andare da un'altra parte e mi rimetto a correre. Da qui in poi ho vaghi ricordi e non riesco bene a ricordare la successione degli eventi. Ad ogni modo questa parte mi è rimasta ben impressa. Cosa significa? Grazie
S4kur4
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/09/2020, 2:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Campana che suona

Messaggioda Auryn » 15/09/2020, 10:24

Ciao,
vado ad intuito, quindi non prendere le mie parole per una rivelazione: sono le tue sensazioni quelle che vincono. Sicuramente ci saranno utenti più preparati di me che sapranno aiutarti di più.

Allora,
la ragazza, immagino sconosciuta, in genere è l'archetipo dell'Anima (non l'anima intesa come spirito ma come parte femminile che tutti gli uomini hanno). In questo sogno si presenta come damigella bisognosa di aiuto, la identificherei quindi con la figura della vergine.
Sei in cerca di una compagna? Se sì, parte della sua presenza potrebbe essere dovuta alla soddisfazione di questo desiderio, della serie due piccioni con una fava :).
Ad ogni modo, nel sogno siete alleati. Ottimo.
Qui entrano in gioco le auto, che sono una presenza significativa nella struttura del sogno. Il traffico cittadino è caotico, incessante e persino mortale se si prova ad attraversare col rosso. Ora, l'auto nei sogni riflette in genere la personalità del sognatore e come questo si presenta al mondo. Il traffico non sei tu quanto piuttosto la gente che nella vita reale vedi attorno a te. Potresti percepirla, più o meno consciamente, proprio come il traffico del tuo sogno: gente che va per la propria strada incurante di te al punto che potrebbe "passarti sopra"
Ecco allora la tua alleata che suona la campana ed il traffico le obbedisce, fermandosi. Mi piace come simbolismo, è molto potente.
La campana indica raccoglimento interiore e/o lo scandire delle cerimonie religiose, così come l'alternarsi dei turni di lavoro. Tutto dipende dall'associazione che ora da sveglio fai con quella campana: ti fa pensare ad una chiesa oppure ad una fabbrica?
In ogni caso, il significato centrale è il medesimo: ti serve una pausa. Più di raccoglimento se le dai un significato religioso.

Il gesto di attraversare la strada pericolosa (secondo me) è l'equivalente di attraversare un fiume o, come nel simbolismo dell'I Ching, la Grande Acqua: compiere un'impresa per uno scopo importante. Ti fa pensare a qualcosa nella vita reale?
Questa parte di sogno potrebbe voler dire che hai bisogno di una pausa dal trambusto quotidiano per concentrarti sui tuoi obbiettivi.
Anche tutto il simbolismo dell'andare di fretta senza una meta precisa sembra rafforzare questa interpretazione.

Arriviamo quindi all'auto della ragazza: qui la simbologia dell'automobile è lampante. La sua auto è bella ed il fatto che ti faccia pensare a delle tue mancanza è proprio un confronto che fai tra come ti presenti tu e come lo fanno le altre persone, in particolare quelle dell'altro sesso. Come ti poni con le ragazze nel mondo reale? Tendi a vederti in difetto?

Il fatto che rifiuti il passaggio non riesco ad interpretarlo bene ma direi che è positivo perchè rifiuti una personalità che non è tua, non è la tua macchina: non puoi farti trasportare dalla personalità di qualcun'altro. Insomma, vuoi essere te stesso.

Se dovessi riassumere il sogno direi che ti sta suggerendo di prendere una pausa riflessiva e staccare un pò dal trambusto quotidiano, in modo da focalizzarti meglio su chi sei e dove stai andando.


EDIT: ora che ci penso ho dato per scontato che tu fossi maschio.. :roll:
Beh, nel caso fossi femmina l'interpretazione cambia poco, l'unica differenza sostanziale è che non si tratta più di un approccio con l'altro sesso ma il confronto che fai di te stessa con le altre ragazze.
Avatar utente
Auryn
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/09/2020, 9:31
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Re: Campana che suona

Messaggioda Auryn » 19/09/2020, 8:07

S4kur4, sarebbe carino avere un riscontro sull'interpretazione.
Come ti è sembrata? Ti ha dato qualcosa su cui riflettere oppure ha mancato l'obbiettivo?
Avatar utente
Auryn
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/09/2020, 9:31
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Re: Campana che suona

Messaggioda IlBagatto » 07/10/2020, 23:06

Auryn ha scritto:la ragazza, immagino sconosciuta, in genere è l'archetipo dell'Anima (non l'anima intesa come spirito ma come parte femminile che tutti gli uomini hanno).
...
Il gesto di attraversare la strada pericolosa (secondo me) è l'equivalente di attraversare un fiume o, come nel simbolismo dell'I Ching, la Grande Acqua: compiere un'impresa per uno scopo importante.
...

Bello leggere quest'interpretazione e ritrovarmi negli spunti Jungiani e nelle referenze all'I Ching. Molto affascinante Auryn. Hai una formazione come psicologo/a o si tratta di un interesse personale?
Dovetti abbandonare l’idea della superiorità dell’ego.
Compresi che ogni sentiero che avevo seguito, ogni singolo passo,
mi riportava verso un unico punto – il centro.
Avatar utente
IlBagatto
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/08/2019, 17:08
Ha  fatto 'Mi piace': 98 volte
'Mi piace' ricevuti:: 124 volte

Re: Campana che suona

Messaggioda Auryn » 14/10/2020, 19:26

Bello leggere quest'interpretazione e ritrovarmi negli spunti Jungiani e nelle referenze all'I Ching. Molto affascinante Auryn. Hai una formazione come psicologo/a o si tratta di un interesse personale?


Ciao Bagatto.
Grazie :)

No, non sono uno psicologo, è tutto interesse personale.
Anni fa iniziai a leggere Jung e rimasi affascinato dalle sue intuizioni.
Casualmente un giorno comprai quasi per gioco l'I-Ching sapendone ben poco. Ben presto mi accorsi che in moltissimi casi le risposte che si ottengono sono piuttosto pertinenti. Se si crede, l'oracolo "c'è". Se si è più pragmatici, si tratta comunque di un validissimo strumento di introspezione.
Tra l'altro, la prefazione della versione di Wilhelm fu proprio scritta da Jung stesso (all'epoca non lo sapevo).
Avatar utente
Auryn
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/09/2020, 9:31
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte


Torna a Diario dei Sogni Non Lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


cron