Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni non lucidi > Diario di Steppenwolf

Sogni comuni privi della consapevolezza di sognare.
Condividi la tua raccolta dei sogni più belli e particolari per trasmettere ai lettori le stesse emozioni che hai vissuto.

Diario di Steppenwolf

Messaggioda steppenwolf » 23/03/2022, 16:25

Ecco dunque il mio diario.

Cercavo da tempo un modo non analogico per catalogare i miei sogni. Da almeno due anni trascrivo alcuni dei sogni che ricordo su quaderni o, più recentemente, su un'applicazione del telefono. L'applicazione stava iniziando a starmi abbastanza stretta per via di alcune funzionalità bloccate (paga e le porte verranno aperte, lo so, ma per questa volta ho preferito un'alternativa gratuita).
A tal proposito, cercavo, e cerco tuttora, un modo per dividere i sogni per tag, in modo da poter usare gli stessi per trovare significanti comuni.
Il forum non risolve questa necessità, ma ho deciso comunque di utilizzarlo, nella ricerca di uno scambio con anime che come me non resistono alla fascinazione del mondo onirico.

Preso da un insaziabile desiderio di completezza, stavo valutando se inserire tutti i sogni che ho avuto modo di trascrivere da inizio anno, ma ho deciso di optare per una parziale trascrizione di quelli che sono stati i sogni più rilevanti. Nel mio caso, il giudizio di rilevanza va attribuito a quanto le immagini e i simboli di un sogno x siano ricorrenti nella trama significante dei sogni che durante il giorno comunicano in modo più notabile con la mia coscienza; e anche a quanto lo stesso sogno x sia stato ripreso o reinterpretato nel corso delle settimane successive, sia in autonomia, sia nelle sessioni con il mio analista, che mi segue da un anno e mezzo.

I sogni che seguiranno le trascrizioni di quelli degli scorsi mesi saranno sincronici al post, o comunque riportati all'interno della settimana in cui avvengono, segnalando il giorno preciso. Questi, al contrario dei primi, saranno postati uno per uno, integralmente, senza tralasciare neanche quelli più brevi e privi di significato apparente. Saranno compilati sulla base di scritti che faccio di getto, sulla base delle impressioni avute al risveglio (scrivere con gli occhi impastati alla luce della luna è ormai sport nazionale in casa mia), rivedendo soltanto la grammatica più basilare, e forse neanche quella. Infatti, al fine di ricavarne un'autenticità spendibile nelle analisi successive, ritengo che nella "traduzione" che avviene dalla materia pre-linguistica dell'onirico alla materia linguistica sia fondamentale operare la maggior fedeltà possibile alle impressioni originarie. I sogni non sono fatti di parole, siamo noi che li trasmutiamo in immagini che ci risultano più familiari, e quindi più comprensibili. Per non cedere a questo automatismo confortevole, utilizzerò tutto quello che mi passerà per la testa, siano questi elementi grafici, figurativi, sintattici, ecc.
Inoltre, verranno omessi commenti personali, analisi, o qualsivoglia elemento esterno alla traduzione del sogno "nudo e crudo". Ho constatato con piacere che esiste una sezione del forum specifica a questo scopo a cui parteciperò presto.

Questo diario avrà l'utilità specifica di contribuire al mio percorso introspettivo e al mio studio dei sogni da un punto di vista psicologico.
Ciononostante, spero che il mio progetto risulti interessante anche a chi avrà il puntiglio di immischiarcisi.
steppenwolf
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/03/2022, 23:38
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Diario di Steppenwolf

Messaggioda steppenwolf » 23/03/2022, 16:46

Spoiler:
Data esatta smarrita, a inizio anno circa.


I NODI

Videochiamata con Dr. Nome Analista, rivedo i tunnel che si intrecciano che sognavo da bambino prima di vomitare.
Dr. mi dice: <<Lei vive ai nodi, da sempre. Non entra nei nuclei>>. Sento di comprenderlo, quello che dice ha senso nel sogno e ha senso ora. Non mi è possibile entrare nei nuclei, ma perché? Credo che ci si nasca, non è così? Mio fratello non vive ai nodi.
Conferma in silenzio.
Ma perché sono fermo qui? È come la questione del "lei interpreta"? Ci sono nato, non diventato.
Conferma questa ultima frase e aggiunge: <<Di certo non è a caso>>.
steppenwolf
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/03/2022, 23:38
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Diario di Steppenwolf

Messaggioda steppenwolf » 23/03/2022, 16:52

Spoiler:
Data smarrita, a inizio anno circa


AULA 70/b

Incontro in un parcheggio dei tali molto eleganti. Li aiuto a spostare la loro macchina visto che era molto vicina alla nostra e ad altre macchine. Uno dei tali è il cantante Marco Carta. Finito ciò mi intrattengo a parlare con alcuni di loro. Mi riconoscono come uno che lavorava come una sorta di militare in una location esotica (Huloo Houloo?). Mi invitano a prendere parte a un progetto simile e mi ritrovo in una struttura simile a un ospedale, con diverse stanze. Sono una specie di volontario. Sto vicino a un uomo che mi dice qualcosa; mi sento inutile e di troppo. Una donna mi consegna delle chiavi e mi dice di recarmi all'aula 70/b e di aspettarla lì. Trovo a fatica quest'aula.
Alla fine ci entro ed è un'aula stretta e lunga, alla fine c'è una cattedra antica di legno. Mi siedo, un cassetto è aperto e contiene diverse pipette in legno, ne annuso una e dà di tabacco. Guardo in avanti compiaciuto, immaginando come sarebbe diventare professore, esperto di un settore e poi donare le mie conoscenze agli altri. L'aula si riempie di studenti.

Analizzo i miei sogni. Mi chiedo se siano memorie di qualcuno che c'era prima di me.
steppenwolf
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/03/2022, 23:38
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Diario di Steppenwolf

Messaggioda steppenwolf » 23/03/2022, 16:55

Spoiler:
Data smarrita, a inizio anno circa


La battuta sulla m****

In un teatro, diversi performers si esibiscono in brevi esibizioni. La gente esulta ogni volta.
Damiano dei Maneskin viene nella fila di poltrone dove mi trovo. Mi dice una battuta sulla m****, gli chiedo divertito se sta andando in giro a raccontarla a tutti. Mi risponde che sì, solo uno in sedie a rotelle non ha riso, ovviamente.
Un bambino viene verso di noi come fosse caricato a molla. La sua corsa si interrompe contro di me, gli inverto il senso di marcia dalla testa, torna verso i genitori che lo aspettano felici dall'altra parte della fila di poltrone.
steppenwolf
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/03/2022, 23:38
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Diario di Steppenwolf

Messaggioda steppenwolf » 23/03/2022, 17:02

Spoiler:
Data smarrita, a inizio anno circa


IL VESTITO DA SPOSA IN CANTINA

Esame con Cognome ex. professore di Letteratura Italiana, svolto in una pista di atletica. Lui è gentile, esame passato a pieni voti + altre scene che non ricordo
Me ne vado di corsa
a dirlo ai miei, che sono al Nome parco,
torno a casa, che è nuova, per cambiarmi e uscire a correre davverso. Ho però l'orologio sportivo di Nome Fratello, non trovo il mio, mi accorgo poi che lo avevo sempre avuto al polso.
Un tale chiede della nostra casa su Reddit, dice che ha sentito che in quell'appartamento nella cantina non c'è mai stato nessuno, gli dico che vivo proprio lì nell'appartamento che ha l'accesso alla cantina.
Si sente suonare, era uno che cercava un vestito da sposa, piccola scena con un vestito da sposa che fluttua da solo nell'oscurità della cantina;
chiedo a mio padre, seduto al divano, perché non si è preoccupato della cosa.
Dicono che devo condividere la mia camera con il fratello disabile, nel pieno della notte chiedo cose in cambio mentre ho un erezione.
Spiego al fratello, che ha sentito tutte le mie lamentele, che non è che non lo voglio, sto solo chiedendo cose in cambio perché mi hanno costretto a stare con lui (incoerente?).
steppenwolf
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/03/2022, 23:38
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Diario dei sogni non lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti