Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni non lucidi > Diario onirico di Bilbo

Sogni comuni privi della consapevolezza di sognare.
Condividi la tua raccolta dei sogni più belli e particolari per trasmettere ai lettori le stesse emozioni che hai vissuto.

Diario onirico di Bilbo

Messaggioda Bilbo101 » 02/09/2022, 17:10

Notte tra il 1/9/2022 e 2/9/2022

A letto: ore 00.00, faccio un po’ di meditazione e mi addormento in un quarto d’ora/20 minuti (tempo decente, per i miei standard).

Primo risveglio: non ho guardato l’ora, ancora poca luce (saranno state le 4/5). Troppo pigro per alzarmi e scrivere il sogno. Dimenticato. Mi riaddormento.
Secondo risveglio: c’era già molta luce (6/7). Anche qui ho preferito non alzarmi per riaddormentarmi più velocemente. Sogno dimenticato e mi riaddormento.

Unico sogno ricordato:

Sono nella nostra casa di famiglia, in Germania, e vado a dormire. Mi sveglio e noto che fuori è molto buio, vado in cucina e incontro mia sorella e il suo fidanzato. Conversiamo un po’, e il fidanzato di mia sorella dice: “Incredibile: hai dormito 18 ore. Guarda che dormire così tanto non è salutare. Noi ne abbiamo dormite 13”. Guardo il mio orologio e vedo che sono le 21 e qualcosa, poi sconvolto, continuo a parlare con loro, mentre sento mio padre chiamare qualcuno al telefono. A un certo punto mi ricordo di essere andato a dormire a mezzanotte, nella vita vera, e se ho dormito 18 ore e sono le 21… vuole dire che…. Giusto quando me ne rendo conto mi sveglio.

Terzo e ultimo risveglio: trovo la forza di volontà e mi alzo dal letto per sedermi sulla scrivania e scrivere il sogno. Guardo l’orologio e sono le 8:30. Finito di scrivere il sogno provo a fare un breve pisolino, ma non ci riesco. Allora provo ad indurmi in una paralisi del sonno, arrivando ad una paralisi parziale: ho avuto un’allucinazione visiva-tattile. Ho visto il mio braccio fare come un movimento a serpentina contro l’aria, che sembrava foglie, al tatto. Dopo un po’ mi sono stufato e mi sono alzato. Sono le 9:30, e inizia la giornata.

Possibili dream sign: Errata concezione del tempo e della matematica
Avatar utente
Bilbo101
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/09/2022, 9:22
Località: Pianura padana
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Diario onirico di Bilbo

Messaggioda Luna » 03/09/2022, 14:51

Molto interessante, sia per la concezione sbagliata del tempo che per le allucinazioni sensoriali durante la paralisi.
Sbaglio o sei già abbastanza esperto Bilbo? : Thumbup :
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: Diario onirico di Bilbo

Messaggioda Arwen » 03/09/2022, 15:31

Concordo con Luna! E sembri avere anche una mente onirica attenta
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Diario onirico di Bilbo

Messaggioda Saladriel » 03/09/2022, 16:17

Da grande amante del Diario Onirico come primo strumento dell'onironauta ti faccio i miei complimenti per come lo stai organizzando: mi ricorda i periodi in cui anche io mi sforzavo di tenerlo organizzato come un libro di ricerca, mi piace la tua impostazione!

PS: Hai per caso letto La Berge? Il modo in cui tieni il diario mi fa venire in mente i suoi insegnamenti
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Diario onirico di Bilbo

Messaggioda Bilbo101 » 03/09/2022, 18:49

Luna ha scritto:Molto interessante, sia per la concezione sbagliata del tempo che per le allucinazioni sensoriali durante la paralisi.
Sbaglio o sei già abbastanza esperto Bilbo? : Thumbup :


Mah, ad essere sincero, ho incominciato a scrivere il diario solamente l’altro ieri. Per quanto riguarda riconoscere di essere in un sogno, di solito ci riesco facilmente, anche se spesso mi sveglio. Per la paralisi invece, avevo voglia di sperimentare un poco.

Saladriel ha scritto:Da grande amante del Diario Onirico come primo strumento dell'onironauta ti faccio i miei complimenti per come lo stai organizzando: mi ricorda i periodi in cui anche io mi sforzavo di tenerlo organizzato come un libro di ricerca, mi piace la tua impostazione!

PS: Hai per caso letto La Berge? Il modo in cui tieni il diario mi fa venire in mente i suoi insegnamenti


No, non ho mai letto La Berge direttamente, anche se ne ho sentito parlare moltissimo sul sito. Ho visto il suo nome comparire praticamente ovunque sul sito. È il “Gran Maestro” degli onironauti, giusto?
Avatar utente
Bilbo101
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/09/2022, 9:22
Località: Pianura padana
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Diario onirico di Bilbo

Messaggioda Bilbo101 » 03/09/2022, 19:26

Notte tra il 2/9/2022 e 3/9/2022

A letto: ore 00:45, in realtà mi sono già steso a letto alle 23:45, tuttavia non avevo ancora digerito la cena e ho preferito aspettare un po’ e bere una tisana digestiva. Faccio la solita meditazione serale e in 10 minuti mi addormento.

A causa della cattiva digestione di ieri, il mio sonno non è stato dei migliori. Mi sveglio 2 volte ma mi riaddormento nel giro di pochissimi minuti, se non secondi. Mi ricordo solo un sogno, e i suoi dettagli erano decisamente confusi, probabilmente non era neanche completo”

Sogno:

Mi ritrovo nella casa di famiglia in Germania, nell’ingresso. Sono con 2 Personaggi Onirici, di cui non mi ricordo alcuna caratteristica, se non che uno è gentile e l’altro è brusco e irascibile. Stiamo lavorando tutti e tre al computer, e i nostri computer sono collegati, in qualche modo. La password è “mister”, tuttavia un PO sbaglia 2 volte a digitare (premendo 3 al posto di E) e si arrabbia. Poi riusciamo a sbloccare i computer e premo qualcosa sul mio PC che fa arrabbiare il PO irascibile, ma quello gentile mi difende. Mi sveglio.

Risveglio al mattino: La sveglia suona alle 7:45, avrebbe dovuto suonare alle 8 ma evidentemente mi sono sbagliato. Uso questo tempo “in più” per riprendermi e scrivere il sogno con calma, cercando di ricordare più dettagli possibili. Inizia la giornata.
Avatar utente
Bilbo101
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/09/2022, 9:22
Località: Pianura padana
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Diario onirico di Bilbo

Messaggioda Bilbo101 » 08/09/2022, 11:48

Notte tra il 7/9/2022 e 8/9/2022

A letto: ore 23:30. Faccio un po’ di meditazione e libero la mente, tuttavia devo andare in bagno e la mente si ripopola di pensieri casuali. Allora provo la tecnica d’induzione dell’intenzione, ripeto ad alta voce che ho intenzione di fare un sogno lucido e che in quel sogno mi chiederò quanto fa 10:3, come stavo facendo in quel momento. Tento di pensare ai sogni lucidi tuttavia la mente vaga e non riesco bene a controllarla. (Spoiler: non ho avuto alcun lucido, che mi ricordi.)

Soffro di risvegli notturni, come forse avete capito, e ho visto ieri che se mi alzo a scrivere il sogno poi faccio molta fatica a riaddormentarmi. Mi sono svegliato 3 volte questa notte, tuttavia mi sono riaddormentato praticamente subito. Come al solito, mi ricordo solo l’ultimo sogno fatto.

Sogno:

Sto camminando con mio padre e mia sorella per le montagne innevate. Nevica e fa un freddo terribile. Dopo un tempo che mi sembra interminabile ci ritroviamo in un albergo, dove stanno molti nostri amici con i quali facciamo escursioni in montagna, d’estate. Ci salutiamo, ci abbracciamo e parliamo un po’. Un PO con la barba, che ho ricollocato fra gli amici di questo gruppo ma che non conosco minimamente, mi abbraccia, poi mi toglie la cuffia e mi asciuga con un panno il sudore freddo che avevo in testa. Entriamo e ci troviamo in una grande sala con tavoli, mobili da bar e bancone, nonché una pista da ballo con musica leggera di sottofondo. Allora vedo F. Lei mi saluta e io, da gentiluomo, le chiedo se posso offrirle qualcosa da bere. Lei risponde di sì, tuttavia mi chiede prima di sistemare la sua sedia/tavolino con le rotelle sull’angolazione precisa che voleva lei. Io, un po’ goffo, riesco comunque nell’impresa. Poi mi sorride e dice: “Ecco, così è perfetto. Vorrei un vino rosso”. Compare una bottiglia di vino, glielo verso nel bicchiere e commenta: “Dolce e delicato”. Poi mi sveglio.

Risveglio al mattino: Mi sveglio alle 8:25, mi alzo e vado a scrivere il sogno. Finito di scrivere il sogno mi alzo e comincia la giornata.
Avatar utente
Bilbo101
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/09/2022, 9:22
Località: Pianura padana
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Diario onirico di Bilbo

Messaggioda Bilbo101 » 12/09/2022, 12:01

Notte tra il 11/9/2022 e 12/9/2022

Prima di andare a dormire faccio un po’ di meditazione, mi concentro sul respiro ma i rumori della strada mi distraggono.
A letto: ore 23:45. Ripenso agli eventi della giornata e li faccio uscire dalla mia mente, mi alzo per andare in bagno (effetto camomilla), poi torno a letto e mi addormento.

1^Sogno ricordato:

Io e mia sorella siamo da un parrucchiere che ha lo sguardo ambiguo e lascivo. Sta facendo un trattamento ai capelli a mia sorella. Io, decisamente confuso, decido di tornare a casa. Mi nascondo in bagno, poi arriva in bagno mio padre (appena tornato a casa anche lui) e approfitto dell'occasione per spaventarlo. Lui non reagisce, e stranamente penso ad un videogioco che non tocco da anni. Mi sveglio.

Primo risveglio: Sono le 4:50, ripenso al sogno appena fatto e non me lo lascio sfuggire. Accendo la luce del mio comodino e scrivo il sogno, ancora mezzo addormentato. Finito di scrivere il sogno, ero già abbastanza sveglio, ma mi sono aggrappato a quel poco di sonnolenza rimasta per riaddormentarmi velocemente (10 minuti).

2 Sogno ricordato:
Sembra un continuo del 1° sogno, anche se ho fatto altri sogni nel frattempo. Io e mio padre siamo appena tornati dalla messa. Scendiamo dalla macchina e vedo buio, qualche lampione, la strada asfaltata ma piena di erba. Arriva mia sorella con la sua nuova acconciatura e con il suo fidanzato. Dicono di avere fame e blaterano qualcosa su resti di cibo e spesa. A questo punto mi sveglio, ma mi rigiro un po' nel letto per tentare di riaddormentarmi. Poi mi sveglio veramente.

Risveglio al mattino: Ore 9:30. Scrivo il mio sogno e mentre lo scrivo mi rendo conto del falso risveglio. Mannaggia a me che non ho fatto un RC, sarebbe stata un'occasione molto ghiotta per un SL : WallBash : . Finito di scrivere il diario onirico, leggermente amareggiato, inizia la giornata.
Avatar utente
Bilbo101
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/09/2022, 9:22
Località: Pianura padana
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Diario onirico di Bilbo

Messaggioda Bilbo101 » 13/09/2022, 20:22

Notte tra il 12/9/2022 e 13/9/2022


A letto: ore 23:20. Faccio un po’ di meditazione poi mi addormento.

1^Sogno:

Siamo all’aeroporto, io, mia sorella e mia nonna. Qualcuno mi chiede di tornare in stanza (quale stanza?) per prendere una valigia, sotto al letto, e passa una signora dei controlli che mi porta in stanza. Poi cambia scenario onirico e mi ritrovo nella casa di famiglia, con mio padre appena uscito e mia sorella che sta lavorando al computer. Sul tavolo vedo il mio cellulare come posseduto da un videogioco. Mi sveglio.

Primo risveglio: Sono le 4:50. Accendo la luce del mio comodino e scrivo alcuni pezzi sparsi del sogno, ancora mezzo addormentato. Finito di scrivere, mi rimetto a dormire.

2 Sogno:
Mi sono iscritto ad un evento di scacchi e adesso mi trovo nella sede di questo evento, cioè il comune. Gioco un po’ contro alcuni avversari e uno mi dice: “Però, sei bravo eh. Come mai?” Io rispondo: “Qualcuno di voi è mai andato al circolo della nostra città?” Due persone annuiscono, abbandono una cuffia lì poi esco dal comune e cambia lo scenario onirico. Mi ritrovo di nuovo nella casa di famiglia, con molti ospiti nostri amici. È buio pesto fuori, mia nonna mi sgrida per avere lasciato la cuffia al torneo, poi mi sento come catapultato nel metaverso di un videogioco (a cui fra l’altro non gioco da tempo). Un lupo mannaro balla e fa festa con gli altri giocatori. Cambia lo scenario onirico di nuovo e mi ritrovo con A. al mercato del pesce. Ci lasciamo andare a battute pessime sulla rigidità dei pesci e a questo punto mi rendo conto di essere solo in mutande (rotte, fra l’altro). Torniamo a casa (in qualche modo); gli ospiti ed io decidiamo di fare la caccia al *** (non ricordo). Allora penso: “che bello fare la caccia al *** quando sai di stare sognando. Aspetta, hai detto sognare? ODDIO STO SOGNANDO!!! STO SOGNANDO SIIIIIII.” Mi sveglio. “Sto sognando” ripeto “Sto… non sto sognando”.

Risveglio Ore 7:30. Scrivo il mio sogno, vado in bagno poi torno a letto e faccio un piccolo pisolino. Mi sveglio alle 8:30 e comincia la giornata.

P.S. Chissà, spesso mi viene lucidità verso la fine del sogno, e in modo del tutto casuale senza fare RC di alcun tipo. A seguito di questa lucidità spesso mi sveglio. Ciò è dovuto all’emozione, o alla imminente fine del sogno?

Dream sign: Essere in pubblico praticamente nudo
Avatar utente
Bilbo101
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/09/2022, 9:22
Località: Pianura padana
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Diario onirico di Bilbo

Messaggioda Luna » 14/09/2022, 9:48

Mi pare che stai migliorando giorno per giorno Bilbo: : WohoW :

I sogni lucidi sono accompagnati da grande emozioni, specialmente durante le prime esperienze. Occorre cercare di star calmi e stabilizzare subito il sogno, per es sfregando le mani.

Aspetto prossimi risultati! : Beer :
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Prossimo

Torna a Diario dei sogni non lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti