Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni non lucidi > falso sogno lucido?

Sogni comuni privi della consapevolezza di sognare.
Condividi la tua raccolta dei sogni più belli e particolari per trasmettere ai lettori le stesse emozioni che hai vissuto.

falso sogno lucido?

Messaggioda valezzz » 25/12/2022, 11:32

Ciao, mi sono approcciata da poche settimane ai sogni lucidi. Ho sempre sognato molto e ho un rapporto stretto con i miei sogni. Tengo un diario da anni, ma ultimamente ho cominciato a tenerlo aggiungendo le tecniche per arrivare ai sogni lucidi. Ogni tanto mi sto concentrando sui dream sign.
Stanotte ho fatto un sogno, ora ve lo racconto, è stato breve.
Avevo davanti a me un uomo minaccioso, a un certo punto aveva in mano un coltello. Il suo viso non mi convinceva, pensavo che qalcosa non tornava, così mi sono guadata le mani e ho provato a premere un dito sul palmo, e questo lo ha trapassato, così ho esclamato(dentro di me) è un sogno!! è un sogno! lo sapevo. Subito mi sono sentita emozionata ma anche agitata, come se avessi poco tempo per approfittare della cosa. Subito ho detto alla persona che mi minacciava "diventa Mattia" (un mio ex), ho strizzato gli occhi e lo è diventato, ma senza assumerne i tratti somatici. Ho detto "diventa un fiore", ho strizzato gli occhi e quando li ho riaperti il coltello era un fiore. Ho avvicinato la persona e ci siamo abbracciati ma sentivo ancora paura perchè avevo timore che il sogno riprendesse piede e ridiventasse aggressivo, allora mi sono riguardata le mani e ho rifatto la prova, ancora il dito ha trapassato la mano, ho dovuto spingere, e mi faceva anche un po' impressione farlo, perciò non mi ha fatto piacere, ho guardato la persona davanti a me e ho detto "diventa Fulvio", non ha funzionato molto, la persona non è cambiata, o solo parzialmente, sentivo che già mi stavo perdendo, il sogno si è interrotto all'improvviso, finito, forse mi sono svegliata.
Non sono sicura che sia realmente un sogno lucido, forse ho solo sognato di fare un sogno lucido??? a voi è capitato? come capisco la differenza?
grazie :)
Vale
valezzz
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/12/2022, 10:27
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: falso sogno lucido?

Messaggioda Arwen » 25/12/2022, 22:30

Mi sembra un sogno lucido a tutti gli effetti, brava
Il sogno lucido ha diverse sfumature di lucidità (è difficile essere molto lucidi) ma vedo che hai avuto un buonissimo controllo. Comunque già il fatto che tu abbia detto 'è un sogno!!' testimonia che eri lucida.
La differenza è molto sottile ma in generale dipende dalle sfumature di lucidità: si può essere vagamente lucidi, si può avere soltanto il controllo del sogno senza essere consapevoli di star sognando, si può essere entrambe le cose e modificarlo a proprio piacimento e molto altro ancora...
Magari se posso darti un consiglio, quando scrivi i lucidi nel diario annotati anche le caratteristiche, del tipo 'quanta lucidità avevo da 1 a 10? quanta consapevolezza? quanto controllo? quanta stabilità?' etc etc... così riuscirai a capire meglio le varie sfumature di lucidità
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: falso sogno lucido?

Messaggioda valezzz » 26/12/2022, 1:58

Grazie dei consigli, me li annoto di sicuro, sembrano utili per capire meglio le condizioni e le caratteristiche del sogno.
valezzz
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/12/2022, 10:27
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Diario dei sogni non lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


cron