Indice Condivisione esperienze Diario dei Sogni Non Lucidi > Freud - Interpretazione Dei Sogni

Sogni e incubi NON lucidi, caratterizzati dall'essere unici o ricorrenti, emotivi o bizzarri. Diario che volete condividere con gli altri utenti per ricevere commenti e pareri.

Freud - Interpretazione Dei Sogni

Messaggioda You » 24/02/2009, 13:13

Ho pensato che questa fosse la sezione più adatta dove creare un topic riguardo al libro più importante del padre della psicanalisi.
Io personalmente non l'ho mai letto integralmente, però l'ho sfogliato e me ne sono fatto un'idea... Solo una cosa mi lascia perplesso: nell'intera opera non vengono mai nè trattati nè citati (a meno che non mi sia sfuggito) i sogni lucidi... Questo vorrebbe forse dire che il buon Freud ha passato la sua intera vita a studiare i sogni ma non è mai riuscito a trovare in essi una risposta concreta?
Nello sfogliare il libro mi sono accorto che Freud dà per scontato il fatto che il sogno sia una cosa esterna al sognatore, e che quindi egli non possa in alcun modo interagire in modo cosciente con la realtà onirica che lo circonda...
Quindi la mia domanda è questa: ora che sono stati "scoperti" e studiati i sogni lucidi, viene forse messa in dubbio l'intera psicanalisi freudiana? Oppure essa è stata un punto di partenza per arrivare a studiare i sogni lucidi?

Sono curioso di sentire le vostre risposte... E contraddicetemi se ho detto qualche cavolata :)

Ciao
Avatar utente
You
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/01/2009, 16:05
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Torna a Diario dei Sogni Non Lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite