Indice Il Mondo Onirico Diario dei sogni comuni > Il meglio dei sogni comuni di Sonme :)

Sogni o incubi, unici o ricorrenti. Sogni particolarmente emotivi o bizzarri che volete condividere e su cui volete sentire commenti e associazioni degli altri utenti.

Re: Il meglio dei sogni comuni di Sonme :)

Messaggioda Sonme » 10/06/2016, 13:30

Sciamano, Searig, grazie di aver commentato! Sono d'accordo con i vostri punti e mi piacerebbe rispondere come si deve, ma purtroppo in questo periodo sono fuori casa e non ho il tempo e i mezzi per farlo.
Tornerò presto!
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Re: Il meglio dei sogni comuni di Sonme :)

Messaggioda Searig » 10/06/2016, 13:36

Ok, quando puoi, grazie! :)
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Re: Il meglio dei sogni comuni di Sonme :)

Messaggioda sciamano » 15/06/2016, 15:34

mica ti voglio metter fretta eh, ci mancherebbe altro : Mr green : però sono tornato a rileggere questo post che trovo sempre più interessante e davvero spero che continuerai (compatibilmente coi tuoi tempi e impegni) - e ho notato una cosa a cui, a una prima lettura, non avevo dato grande importanza:
il reality probe.
a una prima lettura avevo assimilato questa cosa al nostro ben noto reality check.
ma non è il reality check.
è un oggetto con cui fare il reality check.
un oggetto fisico.
e, soprattutto, è sempre lo stesso.
infatti non si tratta di leggere "una" scritta, una qualunque scritta, si tratta di leggere "la" scritta, quella riportata su quel pezzo di carta, su quell'oggetto.
Oggetto che abbiamo sempre con noi e che si comporta in un modo nella veglia (la scritta rimane sempre uguale) e in un modo diverso nel sogno (la scritta cambia)
...
...
...
...
...
...

: Love : è famoso il totem : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : vero?? :cool:
ok forse sto dicendo una cosa scontata ma mi ha emozionato rendermene conto
veglia (la scritta rimane sempre uguale/la trottola cade)
sogno (la scritta cambia/la trottola non cade)
che genio Laberge, che genio!!!
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Re: Il meglio dei sogni comuni di Sonme :)

Messaggioda Sonme » 21/06/2016, 18:51

Finalmente, eccomi!,
Allora, per quel che so io, La Berge non parla dell'igiene del sonno. Ma sono d'accordissimo con voi che è la base ancora prima del ricordo e del diario dei sogni. Bisogna dire che è importante al di fuori dei sogni lucidi e la si può dare quasi per scontata, visto che al di là dei lucidi, appunto, una buona igiene del sonno contribuisce a una vita sana. Basta pensare che dormendo troppo o troppo poco, si può andare incontro a depressione.
Detto questo, come ha detto Searig, comunque è difficile, per il sonno degli onironauti parlare di igiene del sonno, perchè questa può variare a seconda delle tecniche, spesso il sonno non è continuo, ma ci si sveglia (sul serio) nei microrisvegli, etc.
Credo che come step iniziale lo si salti perchè lo si da per scontato, anche se forse così scontato non è. Grazie sciamano di avermelo fatto notare.

Sciamano, il Reality Probe, secondo me chiamarlo totem è quasi umiliante, nel senso che secondo me, i totem, come vengono intesi in generale qui, sono ben poco utili. Il RP, invece è proprio lo strumento che ti permette di verificare non solo se stai sognando, ma anche la tua coscienza, bisogna sviluppare il senso critico.

Detto questo, al più presto partirò con la lezione sulla MILD, respiro un po', e poi ricomincio a immergermi con questo programma.
PS: in queste settimane è stato molto difficile dedicarmi ai sogni, a causa degli orari di lavoro che mi "serravano" i tempi, oltre al fatto che avevo poco tempo per dormire. In ogni caso, mi sono tenuto il mio buon ricordo dei sogni, nonostante abbia lasciato il diario lì abbandonato per 20 e passa giorni.
Adesso bisogna riprendere (ricominciare).
Ad maiora
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Re: Il meglio dei sogni comuni di Sonme :)

Messaggioda LunainpescilLady » 21/06/2016, 23:34

In ogni caso uno dei trucchi per lucidare più facilmente è proprio quello di sveglisrsi più volte durante la notte quindi forse questo potrebbe esseri utile Sciamano...stress e altri pensieri se lo permettono chiaramente :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
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Re: Il meglio dei sogni comuni di Sonme :)

Messaggioda sciamano » 23/06/2016, 16:12

LunainpescilLady ha scritto:In ogni caso uno dei trucchi per lucidare più facilmente è proprio quello di sveglisrsi più volte durante la notte quindi forse questo potrebbe esseri utile Sciamano...stress e altri pensieri se lo permettono chiaramente :)


sì è vero Luna, dovrei prenderla come un'opportunità invece di lamentarmene :)

Sonme ha scritto:Sciamano, il Reality Probe, secondo me chiamarlo totem è quasi umiliante, nel senso che secondo me, i totem, come vengono intesi in generale qui, sono ben poco utili. Il RP, invece è proprio lo strumento che ti permette di verificare non solo se stai sognando, ma anche la tua coscienza, bisogna sviluppare il senso critico.

sì forse hai ragione Sonme. Quello che intendevo io è che probabilmente la trottola di Inception, anche se presentata come espediente cinematografico nella sua forma, appunto, di trottola, si ispirava forse a qualcosa di un po' più concreto e ragionato, forse proprio a questo RP



Sonme ha scritto:Detto questo, al più presto partirò con la lezione sulla MILD, respiro un po', e poi ricomincio a immergermi con questo programma.

Non vedo l'ora :D :D :D
Aspetto con ansia il prossimo episodio :D :D :D
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A Course in Lucid Dreaming: MILD

Messaggioda Sonme » 11/07/2016, 12:38

Come promesso, ecco la “puntata” sulla MILD. Ci è voluto un po’, perché quest’estate sono, se possibile, ancora più impegnato di questo inverno (almeno sono piacevolmente impagnato). Inizio quest'oggi a praticarla seriamente, sono abbastanza fiducioso, solo mi sarà difficile essere diligente con tutti io miei intrighi.

Questa è la mia tecnica preferita ed è, secondo me, la Tecnica con la T maiuscola, che ci permette di fare davvero lucidi a volontà. È vero: c’è un’altra tecnica che ci permette questo: la fantomatica WILD, ma per arrivare a quella, secondo me, è meglio prima avere una buona base di tutte le altre tecniche, o almeno della MILD, la WILD è qualcosa di aggiuntivo.
Chiudiamo questa parentesi sulla WILD e iniziamo.

MILD
MILD (Mnemonic Induction of Lucid Dreams) è una tecnica basata sulla memoria.
È la prima tecnica che vediamo qui nel corso che si applica anche la notte e ciò ci permette (quasi, se ci impegniamo) di avere sogni lucidi a piacimento. Ogni volta che facciamo la MILD durante la notte, il suo intento è di acquisire lucidità nel prossimo sogno che faremo.

Applicazione
L’applicazione di questa tecnica è basata su una settimana. I primi due giorni si praticano la pratica giornaliera e quella prima di dormire (i nomi sono un po' così, diciamo che in inglese funzionavano molto meglio). Nelle 5 notti successive, si pratica la pratica notturna.
Ci sarà un tabellada compilare riguardo le pratiche delle sessioni di MILD. Nelle varie pratiche è specificato cosa fare e alla fine, vi allego l’esempio preso dal libro “A Course In Lucid Dreaming”.

Pratica Giornaliera (primo giorno)

1) Memorizzo un sogno. Subito dopo essermi svegliato la mattina e aver registrato i sogni, ne scelgo uno nel quale sarei voluto diventare lucido. Lo memorizzo nei dettagli.
2) Scelgo un momento specifico per la pratica. Mi programmo 20 minuti nella giornata da usare nella pratica della MILD. Deve essere un momento in cui sono tranquillo e senza persone che mi girano attorno. È importante essere belli svegli quando la si pratica e non stanchi.
3) Mi siedo e mi rilasso (nell’ora in cui ho scelto di fare la pratica). Posso usare un esercizio di rilassamento. *Ce ne sono a volontà nel forum.*
4) Pratico la MILD
    A) Richiamo alla mente il sogno. Con gli occhi chiusi, cerco di immaginare tutti i dettagli che ho memorizzato la mattina. Pensa a come deve essere, essere nel sogno, “pensare” come si pensa nel sogno, …
    B) Focalizzo il mio obbiettivo. Con le percezioni del sogno attorno a me, mi concentro sul mio intento: “La prossima volta che starò sognando, mi ricorderò di accorgermi che sto dormendo”. *Ragionate sul senso della frase, aiuta.*
    C) Mi visualizzo diventare lucido. Questo lo si fa attraverso i dreamsign presenti nel sogno e con la frase nel punto B. Sento l’emozione di essere lucido nel sogno, continuo a sentire tutte le percezioni. Mi immagino di fare ciò che vorrei fare nel prossimo sogno lucido.
    D) Mantengo la focalizzazione. Ripeto i punti A, B e C finché i 20 minuti non sono passati. È importante non perdere la concentrazione, altrimenti è tutto inutile.
    E) Registro i risultati. Registro il momento in cui ho praticato la MILD e quanto tempo ha preso. Il giorno dopo, registro quanti sogni e sogni lucidi ho ricordato.

*Faccio ben notare che la pratica giornaliera non è da svolgersi tutta di seguito, ma c’è prima la parte della memorizzazione, al risveglio e in seguito la pratica della MILD nell’ora programmata.*

Pratica prima di dormire (secondo giorno)
1)Memorizzo un sogno, di quelli registrati la mattina, come nella pratica giornaliera.
2)Mi preparo per dormire, con la mia usuale routine, quando sono effettivamente pronto per andare a dormire, passo al punto 3.
3)Mi rilasso, senza addormentarmi.
4)Pratico la MILD
    A)Richiamo alla mente il sogno
    B)Focalizzo il mio obbiettivo (ottenere lucidità nel sogno).
    C)Mi visualizzo diventare lucido.
    D)Mantengo la focalizzazione.
Bisogna fare attenzione a non forzare troppo la concentrazione. Il top sarebbe addormentarsi con il pensiero “La prossima volta che starò sognando, mi ricorderò di accorgermi di stare sognando” (questa frase non è un mantra, è un pensiero; usarlo come mantra è riduttivo).
    E) Registro i risultati nella riga della “pratica prima di dormire” (BedTime Practice nella tabella di esempio)

Pratica notturna (restanti 5 giorni)

1) Fisso l’intenzione di svegliarmi alla fine di un sogno. Questo, prima di addormentarmi.
2) Mi sveglio e registro il sogno. Prima lo ricordo in tutti i dettagli, poi butto già alcuni appunti, per poterlo poi scrivere meglio in seguito.
3) Mi sveglio completamente. Mi alzo dal letto, vado al bagno e mi sciacquo la faccia con acqua fredda, devo essere sveglio. Mi assicuro di essere effettivamente sveglio.
4) Torno a letto, leggo i miei appunti riguardo i sogni, noto e sottolineo i dreamsign, mi dico che la prossima volta che vedrò quei dreamsign in sogno, mi accorgerò di stare sognando. *anche questo è un pensiero, non un mantra, ficcatevelo in testa!*
5) Spengo la luce e mi rilasso. Non mi addormento.
6) Applico la MILD
    A)Richiamo alla mente il sogno
    B) Focalizzo il mio obbiettivo (ottenere lucidità nel sogno).
    C)Mi visualizzo diventare lucido.
    D)Mantengo la focalizzazione.
7) (opzionale) Ripeto tutti i punti dal 2 al 6 ogni volta che mi sveglio dopo un sogno.
8)Riporto i risultati nelle righe della pratica notturna (MID SLEEP) della tabella della MILD.

MILD tabella.png
Tabella di esempio estratta dal libro
MILD tabella.png (24.09 KiB) Osservato 1068 volte


Per qualsiasi domanda, sono più o meno qui, potrei metterci un po’ a rispondere, ma prima o poi arrivo.

Buon lavoro!
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Re: Il meglio dei sogni comuni di Sonme :)

Messaggioda Ale312 » 11/07/2016, 14:59

Finalmente la mild spiegata bene! l'avevo sempre evitata perchè non la capivo. Grande :cool: :cool:
"Cammino per queste strade
perchè non so cosa fare
in verità la malinconia
m'ha catturato in questa notte
provo un'agonia nel calpestare marciapiedi
già calpestati più volte durante periodi sereni"

Task principale: suonare "al chiaro di luna" in una prateria sotto un chiaro di Luna
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Re: Il meglio dei sogni comuni di Sonme :)

Messaggioda sciamano » 11/07/2016, 16:46

CLAP CLAP CLAP
questo topic continua a piacermi un casino.
Grande Sonme, praticamente ci stiamo leggendo il libro insieme.
Lo riassumi un sacco bene, io te lo stickerei questo topic, può essere utilissimo per tutti : Thumbup :
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Lezione (da me integrata) sul "rifare da capo"

Messaggioda Sonme » 19/07/2016, 19:44

Quando qualcosa ostacola il programma e tu lo perdi di vista, rischi di fare grossi passi indietro.

Provando a ripartire dalla MILD, poichè, comunque non mi sentivo fuori allenamento, è venuto fuori che: ricordo un sogno sì e uno no al giorno.

Conclusioni: parto da capo a seguire il programma.

Bisogna essere severi con se stessi. Quando si testa, e si capisce che non si è in grado o non si è più in grado, si ricomincia. Con le dovute pause (per carità).

Questo post è importante, perchè bisogna capire, che finchè si pensa di essere in grado, solo per pigrizia mentale, non si va da nessuna parte. Bisogna avere le palle di prendere in mano la situazione e dire: "Ok, non ho sotto controllo alcuni punti fondamentali per lucidare, devo rivederli."

Solo il fatto di ammetterlo è un grosso passo avanti.

Ricominciare sul serio a fare tutto perfettamente è prioritario.

Detto questo, a scanso di equivoci, rientro sul serio in corsa.

Ad maioooora
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