Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni non lucidi > Diario di Sciamano

Raccolta di sogni privi della consapevolezza di sognare.
Condividi nel tuo diario i sogni più belli e particolari per trasmettere ai lettori le stesse emozioni che hai vissuto.

Diario di Sciamano

Messaggioda sciamano » 14/12/2015, 12:44

il mio mondo onirico sta prendendo forma.

una tappa molto importante: mi sto rendendo conto!

prima di cominciare a leggere di onironautica praticamente NON sognavo, o credevo di non sognare, o mi svegliavo senza alcun ricordo del sogno e senza alcun interesse al riguardo.
dopo aver cominciato a leggere e a interessarmi quotidianamente di onironautica, la situazione non è cambiata tranne per il fatto di averlo eccome un interesse al riguardo, che di fatto si traduceva in una specie di frustrazione-quasi.
Continuando imperterrito a leggere e interessarmi di onironautica e soprattutto andando a letto con l'INTENTO di sognare e ricordarmi, qualcosa d'un tratto è cambiato: mi sveglio con un vago ricordo, un ricordo che se ne va in pochi minuti, ma intanto mi lascia una consapevolezza: la consapevolezza di avere sognato.
Vaghi flash di ricordi annebbiati ma che, se non altro, mi danno la tranquillità che l'intero discorso è quantomeno possibile.

Il passo 1 sarà ricordare... il famoso diario.
Ma intanto il passo zero è stato fatto, il viaggio può cominciare. O è cominiciato?

---

...e così ho iniziato a tenere il famoso diario (sullo smartphone che poi riporto su email... un po complicato ma quello cartaceo non mi sembra fattibile perchè implicherebbe accendere la luce con il rischio di svegliare la moglie o, peggio ancora il piccolo... perciò per il momento mi sono organizzato così....) ma da quasi subito il diario sta dando dei risultati!!!

scelgo di non riportare qui tutti i sogni che ho scritto fin ora e che scriverò d'ora in poi, ma soltanto quelli che, in qualche misura o per qualche particolare, ritengo significativi
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Diario di Sciamano

Messaggioda sciamano » 14/12/2015, 12:48

sto spiegando la strada a qualcuno, un biondino con una capigliatura strana che non è nessuno, fisicamente non corrisponde a nessuno che conosco in questa realtà, non somiglia a nessuno. Eppure io so essere qualcuno che conosco. Ma non so chi. Forse il C. C. Buffo come la famiglia C. rientri "spesso" nei miei sogni.
So che la cosa più importante è la destinazione! So che sto spiegando la strada per raggiungere una qualche destinazione e che la destinazione è importantissima, è quello il punto cruciale del sogno.
Mi sveglio e ricordo solo questa cosa.
Mi alzo vado in bagno e mi concentro sul ricordo per non perderlo e cerco disperatamente di ricordare la destinazione. Ma non me la ricordo.
Torno a letto con l'intento di riprendere il sogno da dove l'ho lasciato, voglio sapere quella destinazione! cerco di visualizzare il volto di quel biondino mentre mi addormento per riprendere il sogno da lì (credo di stare facendo una specie di WILD).
Mi addormento e sogno, ma è un altro sogno.
Sto a una vetrina di un qualche negozio, credo di essere una specie di rapprensentante, sto spiegando alla titolare (una donna anziana) come mi presenterò ai clienti presentando il suo prodotto. Siamo in una specie di piccola bottega, il genere di negozio che non ha bisogno di un rappresentante. La signora mi dice che non otterrò buoni risultati presentandomi ai clienti vestito in quel modo. Mi guardo, sono vestito normale, sportivo. dovrei forse essere in giacca e cravatta? gli dico di non preoccuparsi che mi vestirò come si deve al momento di andare dai clienti, ma che per ora stiamo facendo una riunione informale tra noi.

---------------------------

pochi giorni fa, ho fatto un sogno abbastanza vivido e il ricordo è stato abbastanza deciso al risveglio, ero certo che l'avrei tenuto a mente. Ma ho perso completamente il ricordo. (so solo che dovevo dividere una certa cosa in proporzioni prederminate, matematiche, percentuali, una pozione di un qualche tipo forse - nient'altro). Quest'ultimo sogno invece, pur meno vivido, diventa più vivido mentre lo scrivo.

Ecco allora che il diario sembra avere un senso!
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Diario di Sciamano

Messaggioda sciamano » 14/12/2015, 12:49

L'unico sogno che ricordo benissimo senza averlo mai scritto, e di moooooooooooolto precedente al mio interesse per i sogni lucidi è questo:

siamo in una barca in mezzo al mare, mio figlio (il grande- ne avevo uno solo ai tempi) cade in mare, in mezzo agli squali, io mi butto in mare, lo afferro e con una forza sovraumana lo ributto nella barca tra le braccia di mio cognato di cui mi fido in maniera assoluta (nel sogno - nella realtà no), gli squali mi mangiano e io muoio felice perchè so di aver salvato la vita a mio figlio con il mio sacrificio, poichè l'ultima scena che vedo è mio cognato che prende al volo mio figlio.

Non so se la ragione del ricordo così forte di questo sogno è data dal fatto che la tematica è fortissima, oppure dal fatto che, avendomi sconvolto, ho raccontato questo sogno più volte a più persone il giorno stesso.
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Diario di Sciamano

Messaggioda sciamano » 14/12/2015, 12:51

stiamo facendo una verifica, sono a uno degli ultimi banchi,l'aula sembra essere quella della scuola superiore ma il prof è sicuramente quello delle medie: A. di educazione tecnica. Io credo invece di avere i miei 36 anni attuali. è buffo come siano mischiate 3 incongruenze temporali così forti e questo non costituisca per il mio io sognante un segnale che si tratti di un sogno.
Il prof mi sgrida: dice che copio. Io spavaldo lo sfido a mandarmi al primo banco per dimostrare che non copio. non perché io sia preparato ma piuttosto perché non me ne frega niente. Mi sento come l anno in cui già sapevo che sarei stato bocciato quindi non me ne fregava niente di niente. chi non ha niente da perdere è invincibile, no?
il professore mi sfida a spogliarmi per dimostrare che non ho bigliettini nascosti addosso. io mi spoglio nudo senza provare alcuna vergogna.
poi mi viene in mente che vorrei rivedere la scena di cui sono appena stato protagonista, da spettatore invece che da attore, e vorrei che la scena fosse fatta, invece che da me, da una bella f..a.
tentativo di lucidare? forse, ma solo col senno di poi, perchè nel MENTRE non ho mai preso coscienza veramente.
ad ogni modo cerco di "visualizzare" la bella f..a, ma il sogno svanisce.
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Diario di Sciamano

Messaggioda sciamano » 14/12/2015, 12:53

sto parlando telefonicamente con una signora a cui sto spiegando delle offerte commerciali provenienti da 2 fornitori differenti e contemporaneamente sono al telefono con ciascuno di questi 2 fornitori e faccio credere a ognuno dei 3 che sto parlando solo con lui. la prima signora non so bene se è una cliente, una collaboratrice o forse niente di tutto questo. Fatto sta che un momento dopo sono a casa sua. Che poi è un camper, o una roulotte. La vedo di spalle, ha la schiena nuda e ha dei pantaloni addosso, si sta asciugando i capelli, ha i capelli scuri, non molto lunghi, è matura, quasi materna, eppure inspiegabilmente bella. Lei continua a parlare senza smettere di asciugarsi i capelli, credo che continui a parlare di lavoro o comunque del discorso che facevamo insieme poco fa, girando appena appena soltanto il volto mostrandomi il suo meraviglioso sorriso.
La parte più interessante del sogno è questa: penso di spostarmi leggermente in avanti in modo da vederle il seno, e cerco di farlo con nonchalance, senza cioè farmi notare da lei, e lei in effetti non mi nota proprio, cosa che non è assolutamente possibile! Ricordo di aver pensato (anche se il pensiero, a dir la verità, è in parte ricostruito) che le cose sono 2:
- o lei mi nota, però fa finta di non notarmi perchè sta giocando un qualche gioco di seduzione
- oppure è un personaggio onirico!!!!
Potrebbe essere la chiave di volta per un SL??? Se io riuscissi a rispondermi a tale domanda all'interno del sogno stesso, se cioè riuscissi a rendermi conto che lei è effettivamente un PO, allora la consapevolezza del sogno sarebbe acquisita!!! Ripensandoci ho la netta sensazione che ci ero maledettamente vicino. Ma, sfortunatamente, i vari "se", rimangono soltanto dei "se", e no ho altri ricordi del sogno....
non credo nemmeno di averle visto il seno!
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Diario di Sciamano

Messaggioda sciamano » 14/12/2015, 12:57

questa notte un sogno lunghissimo e complesso, o forse più sogni in qualche modo collegati. non ricordo perfettamente ma ho moltissimi flash, o almeno li avevo al risveglio; ancora non ho organizzato il fatto di avere il diario vicino al letto, è difficile da gestire questa cosa poichè non dormo da solo, cerco allora di riorganizzare metnalmente il sogno appena sveglio e molto riesco a ricordarlo ma qualcosa col passare dei minuti lo perdo lo stesso finchè lo scrivo sul tel. noto però fortissimi miglioramenti da quando ho cominiciato pochissimo tempo fa.

credo di essere in una qualche specie di vacanza, da solo però, o forse un viaggio di lavoro ma in una location particolare, al mare forse, o con una piscina in albergo, e insomma durante questo tempo l unica cosa che devo fare è scrivere una mail. cosa che non faccio per via delle troppe distrazioni.
flash successivo: siamo in una specie di fiera con mio papà che mi presenta qualcuno, forse la persona alla quale dovevo spedire quella mail, cerco di far finta di niente, di non parlare di questa cosa che dovevo fare per lui, ma continuo a pensarci, per fortuna la persona non vi fa riferimento ma, al contrario, preferisce mostrarmi la sua attività lavorativa: produzione di dolciumi. Mi porta dunque al suo stand, che esternamente si presenta come un normalissimo stand di dolciumi uguale agli altri tranne che ha un ingresso un po stretto che sembra finire lì, tranne invece aprirsi su un mondo diverso fatto di strettissime gallerie, nelle quali mi incastro e mi perdo, venendo quasi soffocato e stritolato, senza che però, sorprendentemente, la cosa mi dia fastidio nel modo più assoluto: non mi da alcun fastidio! Al contrario rimango affascinato dalle fattezze della galleria, prima di tutto del COLORE, un azzurro elettrico, molto acceso, ma quel che mi colpisce di più, non è tanto il fatto dell'azzurro in sè quanto il fatto del COLORE in sè! cioè la percezione decisa della visione a colori, cioè proprio il rendermi conto che vedo a colori, cosa che di per sè mi stupisce, perchè se è vero che fino a poco tempo fa non sognavo, o comunque non ricordavo di sognare, è vero anche che i pochi ricordi che avevo/ho sono in bianco e nero, o comunque non proprio in bianco e nero ma comunque NON a colori, difficile da spiegare. Ora invece posso vedere l'azzurro e i disegni sulla superficie della galleria che sono delle griglie regolari ripetute all'infinito, che danno l'idea di un ambiente digitale. Continua a lungo, mi pare, la sensazione del rimanere intrappolato, di muovermi con difficoltà in questa galleria, cercando una via d'uscita, e continua la stranissima sensazione del non aver alcun fastidio da questa situazione di per sè non proprio confortevole.
perdo un pezzo di sogno e, non so come, riesco a uscire dalla galleria trovandomi in un ambiente completamente diverso e con uno zainetto addosso che fino a poco fa non mi ero reso conto di avere , l'ambiente qui è ansioso e agitato, c'è tanta gente indaffarata e di corsa e preoccupata, forse qualcuno addirittura in preda al panico. siamo forse in una zona di frontiera; dei militari mi vengono incontro gridando che che se avessi delle armi nello zaino dovrei dichiararlo subito gridando a mia volta. Io rimango stupito ma al tempo stesso tranquillo perchè so di NON avere armi nello zaino e perciò dico tranquillamente che non ne ho. mi perquisiscono e mi trovano un'arma giocattolo, proprio quella che avevano realmente regalato al mio bambino al compleanno e che a me non era piaciuta affatto come regalo poichè mi sembrava troppo verosimile! comunque spiego al militare che è un arma giocattolo ma lui non ci crede e cominciamo a discuterne molto animatamente, la situazione è molto tesa, ci teniamo per le spalle scuotendoci a vicenda e urlando disperatamente entrambi e qui succede un'altra cosa molto forte! c'è un discorso diretto! così come mi aveva stupito poco fa di aver VISTO e ricordato i colori, ora mi stupisce di SENTIRE e ricordare di dialoghi. Normalmente i miei ricordi di dialoghi in sogno corrispono alla sensazione di ricordare vagamente di aver parlato, il che è molto diverso dal ricordare le parole, dal ricordare di aver SENTITO i suoni, un po' la differenza che passa in grammatica tra il discorso indiretto e il discorso diretto; anche qui è difficile da spiegare ma la differenza è molto simile a quella tra il VEDERE A COLORI e il NON vedere a colori, che non corrisponde esattamente a un vedere in bianco e nero ma è difficilmente spiegabile in altro modo...
- sei padre? sei padre o non sei padre?- gli chiedo io urlando
- avresti dovuto gridare! avresti dovuto gridare che avevi una pistola- risponde lui
- se sei padre puoi capire! se non sei padre non puoi capire!-
- perchè non hai gridato? -
- è un giocattolo!...-
...
il dialogo prosegue così per un po' e credo di svegliarmi poco dopo, con il ricordo vivido del dialogo e soprattutto delle voci e dei suoni, della sensazione uditiva proprio.
.........

la cosa curiosa è che poi vado in bagno portandomi dietro lo smartphone e ricordo improvvisamente che venerdì avrei dovuto spedire una mail importante di lavoro e che ho dimenticato di farlo, e che forse dunque la sensazione iniziale del sogno era un qualche specie di promemoria, e allora questa benedetta mail la scrivo dal bagno, dallo smartphone, appena sveglio, e mi sento immediatamente più sereno
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Diario di Sciamano

Messaggioda Searig » 14/12/2015, 14:46

sciamano ha scritto: qualcosa d'un tratto è cambiato: mi sveglio con un vago ricordo, un ricordo che se ne va in pochi minuti


È normale, i ricordi sfumano in pochi minuti. Prova non appena hai il ricordo appena sveglio, a ripetertelo due o tre volte a mente, come se stessi studiando a memoria una poesia: è un ripasso che serve a fissare il ricordo labile in maniera un po' più stabile, io credo (anche se è solo una mia ipotesi), passandolo dalla memoria a breve termine a quella a medio termine; ovviamente anche scriverlo sul diario, magari entrambe le cose :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Diario di Sciamano

Messaggioda sciamano » 14/12/2015, 18:49

grazie mille del consiglio. in effetti è quello che, più o meno spontaneamente, stavo cominciando a fare.
ora mi stai dando conferma che era una buona idea perciò persisto! :cool:
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Diario di Sciamano

Messaggioda sciamano » 16/12/2015, 17:49

siamo al mare, in Spagna, non so bene perchè so che siamo in Spagna ma lo so.
Siamo io degli amici che non ricordo bene chi sono, forse tra gli altri c'è l'A.
e c'è la mia donna... che cambia faccia! a tratti è mia moglie e a tratti assume le sembianze delle donne che ho avuto nella mia vita! (non moltissime per la verità : Chessygrin : : Mr green : )
dobbiamo rientrare in Italia e c'è un problema logistico importante e paradossale, all'andata siamo arrivati fino a una certa stazione della Francia in treno e da lì abbiamo preso la macchina e siamo giunti fin qui, ma ora la mia macchina è lì, oppure la mia macchina è qui ma io so di essere arrivato in aereo....
qualcosa del genere....
ricordo di guardare la cartina e cercare di capire come sbrogliare la situazione e la mia donna a tratti è d'aiuto, e a tratti rompe le scatole dicendo cose assolutamente controproducenti, a volte è preoccupata, a volte mi incoraggia e a volte mi accusa di aver sbagliato tutto... e a seconda del carattere che esprime assume la faccia di una delle mie donne che aveva quel tratto lì

la cosa buffa è che mia moglie ci fa la figura migliore in questa carrellata (ma comunque non le ho raccontato delle altre ahah : Mr green : )

...ok, sogno non molto significativo comunque... ma rimane significativo il fatto che il ricordo, seppur sempre annebbiato, è diventato molto più vivido rispetto al buio assoluto di non molto tempo fa, il che significa che sia il diario sia il consiglio di searig funzionano....

...noto però che comunque molto del ricordo si perde lo stesso se passa molto tempo dal momento del ripasso a memoria appena sveglio (in cui il ricordo in qualche modo si fissa), al momento in cui lo riporto per scritto
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte


Torna a Diario dei sogni non lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


cron