Oggi è 07/09/2010, 4:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [mia poesia] Il ditirambo anelante dell'essere
MessaggioInviato: 27/05/2010, 21:11 
Non connesso

mattyna ha scritto:
sto andando a vedere cosa diamine siano gli adroni
: WallBash :
che sapore hanno? su wikipedia dice ce l'abbiano... io spero bignè al cioccolato : Razz :

Lascia stare wikipedia xD
wikipedia alias Capitan Ovvio su Adrone ha scritto:
In fisica, un adrone (dal greco adrós, forte) è una particella subatomica soggetta alla forza nucleare forte. Non è una particella fondamentale, bensì è a sua volta composta da fermioni come quark e antiquark, e bosoni come i gluoni. Questi ultimi sono responsabili della forza cromodinamica che lega i quark gli uni agli altri.

Ovvio no?
Sempre Capitan Ovvio su adrone ha scritto:
Come tutte le altre particelle subatomiche, il numero quantico degli adroni è stabilito secondo le rappresentazioni del gruppo di Poincaré :JPC(m), dove J è lo spin, P la parità, C la coniugazione di carica e m la massa. Inoltre gli adroni possono avere un sapore come l'isospin (o parità G) o strangeness etc.
Elementare no? edit: per chi non l'avesse capito sono sarcastico
xD wikipedia esagera sempre. Detta terra terra, lo spiego per chi è un po' curioso e cosi chiarisco le cose: le particelle si divido in varie categorie (anche a seconda con che criterio le driscrimini).
Una di queste classi sono gli adroni, particelle formate dall'unione di diversi quark (particelle con loro caratteristiche).
neutrone e protone sono adroni, e sono anche quelli che formano i nuclei degli atomi "legandosi" attraverso una forza chiamata forza nucleare debole o più tecnicamente interazione debole.
I quark invece si legano tra loro con una forza chiamata forza nucleare forte, e questa forza ha (se mi ricordo bene) 6 cariche o colori o sapori. Non ti saprei mai dire il funzionamento formale di tutta questa teoria (che si chiama Cromodinamica quantistica, cioe letteralmente, dinamica dei colori dei quanti) ma immagina i 3 colori primari, magenta giallo e azzurro, legandosi formano anche colori secondari verde rosso blu e totalmente si annullano portanto al nero. i quark hanno queste cariche di colore che li fanno interagire tra di loro.
Spero di aver spiegato anche se un po grossolanamente.

Io che sono stato sognato da un mio amico ha scritto:
Io: Questo è il posto dove non c'è né alba né tramonto.
Lui: Sono forse in un sogno?
Io: Già!

Ultima modifica di Vespero il 27/05/2010, 21:41, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/05/2010, 21:19 
Non connesso
Amministratore

Ook. Quando dicevi di avere 18 anni eri sarcastico? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 27/05/2010, 23:47 
Non connesso
Autore wiki

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Ultima modifica di Antonio il 28/05/2010, 15:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/05/2010, 23:51 
Non connesso

lanciato il sasso, tutti ci mettono la mano... ne verrà un'antologia? : Chessygrin :

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto

Profilo  

MessaggioInviato: 28/05/2010, 10:06 
Non connesso
Autore wiki

Vespero ha scritto:
mmm la canzone è un tipo di poesia?
si certamente almeno io non vedo perche no...
ma nella canzone la parte metrica è fondamentale,
forse uguale se non superiore alla forma.

Infatti io non credo che la canzone sia una forma di poesia, anche se ha una componente poetica. Infatti la canzone può funzionare benissimo anche senza poesia. A tal proposito posso citare parecchi esempi che con la poesia hanno ben poco a che spartire, e che pure sono stati dei successi mondiali.
Vedi le varie Spears, i vari Boys, ma anche gente italiana! Valeria Rossi su tutti, ha fatto della filastrocca (non poesia!) il suo cavallo di battaglia (con i risultati che tutti sappiamo).
Mi permetto di riportare quanto segue
Cita:
luna di lana riscalda la mia cena
colla scodella ciambella di collana
fiore riposa ti sveglia il giorno che verrà

Sette sassi messi in fila indiana
sette giorni sotto una panchina
vengo a galla e sono una gallina
acqua farina

con le mani faccio una maniglia
per levar dal fuoco la padella
con la fretta faccio una frittata
fretta forchetta

Sgorgherà dalla terra come un’onda l’acqua dal gusto d’erba di conchiglia

luna di lana riscalda la mia cena
mare di rame e cannella caramella
fiore riposa ti sveglia il giorno che verrà

Cita:
Il ditirambo è un tipo di poesia ? si ... non vedo perche no... Il contenuto è importante? si... ma in quanto canto in onore al piacere di vivere ritengo che sia molto più importante la semplice forma. Anzi ritengo che nella mia ci siano fin troppi contenuti ^^
Un buon ditirambo è quando sei ubriaco e dici che la vita e bella e cominci a sbiascicare parole, o quando "sotto influssi psicotropi" scoppi in lacrime "perche il mondo è troppo bello" xD
Io di ditrambi non mi intendo, ma la parte innante è a dir poco scarna. Sembra più un elenco di avvenimenti messi in rima, tutto qua.
Dubito fortemente che un ubriaco si metterebbe a cantare delle più piccole particelle ad oggi conosciute... Forse siamo abituati ad ubriachi diversi, quelli dalle parti mie cantano L'uselìn de la Comare, quello sì che è un inno ai piaceri della vita, e lo si canta spesso da bevuti!!
Cita:
Cenwyn ha scritto:
Per spaccare spacca, ma non sono sicura che si tratti della frase...

Non ho capito cosa vuoi dire.

La t del'et è diventata nel tempo una d eufonica. Il suo scopo è appunto di portare eufonia. Quell'et che hai messo fa proprio il contrario, IMHO.

Cenwyn ha scritto:
Beh, se li ritieni "a capo qua e là" stiamo parlando lingue diverse.

Cita:
Se sono qua e la non stiamo parlando lingue diverse..
Era una metafora, chiaramente. Intendiamo in modo diverso la poesia.
Cita:
hai detto te stesso che spesso "poeti dilettanti" ne abusino...
"ma se sono fondamentali per dare la giusta espressione al verso" (e cosi devono essere) non capisco perche quando le tolgo semplimente mi sembra di leggere una lettera. Se sono fondamentali la loro assenza dovrebbe far perdere senso a tutto il contenuto, e non come talvolta accade che lo migliora xD
Il fatto che non tutti li sappiano usare non significa che siano inutili o a casaccio.
Dai un'occhiata a questa:

Soldati

Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

In questi versi gli invii a capo hanno un'importanza pregnante. Non sono messi a casaccio. Sono spazi di riflessione, tempi per cercare le parole e comprenderle, per dare loro il peso della consapevolezza, per farle proprie.
Sono spazi di disperazione.

Cita:
e spesso un contenuto chiaro diretto e mostrato direttamente mi sembra che manchi di pudore.

Capisco quello che intendi. Ma è proprio quello che fa l'arte: mettere a nudo una parte di sè per mettere a nudo la tua anima.

Cita:
Cenwyn ha scritto:
Per me la poesia è arte, non artigianato.
Per me anche l'artigianato è arte.
Anche se detesto la parola arte perche non capisco cosa voglia dire...

Potresti dare un'occhiata al pensiero di Benedetto Croce, dato che sei propenso alla filosofia. Potresti studiarti le motivazioni che stavano alla base dei pittori espressionisti, o dei futuristi (da bravo nichilista) che hanno rotto col passato per darci una nuova idea di arte.
Io, di mio, mi attengo a questo pensiero: l'arte è espressione, trasmissione di un concetto dall'interno all'esterno. Proprio per questo, in quanto arte non può lasciare indifferente, perchè il contenuto in essa espresso, arrivato al giusto recettore, deve provocare risonanza di sentimenti e sensazioni. E' senso del sublime, dell'orrore, di passione.

Cita:
(Spero che non ti sei sentito attaccato :)
voglio solo dire che non ne ho alcuna intenzione
cadauno deve vederla a suo modo)
ps: Scusa ho usato il maschile perche non sapevo il tuo sesso.

Il mio sesso non è importante quanto il mio pensiero. Almeno spero che così sia... quantomeno in un forum!!
Avresti diritto tu di sentirti attaccato, ma di mio discuto per il piacere di discutere.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/05/2010, 12:20 
Non connesso

Cenwyn ha scritto:
Infatti io non credo che la canzone sia una forma di poesia, anche se ha una componente poetica. Infatti la canzone può funzionare benissimo anche senza poesia.
Concordo ^^

Cenwyn ha scritto:
Io di ditrambi non mi intendo, ma la parte innante è a dir poco scarna. Sembra più un elenco di avvenimenti messi in rima, tutto qua.

(Il Ditirambo non è simile a ciò che ho scritto anzi sarebbe anche lontano dalla poesia e più vicino
alla prosa o ad un breve poema)
Mmmh si fondamentalmente poi si tratta di un elenco di avvenimento messi in rima xD
ma non capisco il perché del "tutto qua". >.<
più qualche considerazione.
Cenwyn ha scritto:
Dubito fortemente che un ubriaco si metterebbe a cantare delle più piccole particelle ad oggi conosciute... Forse siamo abituati ad ubriachi diversi

Sisi siamo abituati ad ubriachi diversi xD.

Cenwyn ha scritto:
La t del'et è diventata nel tempo una d eufonica. Il suo scopo è appunto di portare eufonia. Quell'et che hai messo fa proprio il contrario, IMHO.
Non solo per te ma lo condivido appieno anchio.
L'et ha un effetto fortemente cacofonico. Ed è propriamente ciò che volevo, spacca! la t è dura! ...
se facciamo un esempio
Pascoli ha scritto:
Il tuono

E nella notte nera come il nulla,
a un tratto, col fragor d'arduo dirupo
che frana, il tuono rimbombò di schianto:
rimbombò, rimbalzò, rotolò cupo,
e tacque, e poi rimareggiò rinfranto,
e poi vanì. Soave allora un canto
s'udì di madre, e il moto di una culla.

qui il tuono viene descritto prima che dalle parole proprio dal suono,
e non è un suono gradevole... eppure l'effetto c'è. Ovviamente non sono Pascoli xD
ma la volevo dissonante lo scritto anche nel primo posto in cui lo citata.

Cenwyn ha scritto:
Il fatto che non tutti li sappiano usare non significa che siano inutili o a casaccio.

E NE SONO FERVOROSAMENTE CONVINTO! Non mi ricordo come sia iniziata
questa discussione sugli "a capo" ma sono abbastanza convinto di non aver mai detto che siano (sempre) inutili
o che siano messi a casaccio.
Cenwyn ha scritto:
Dai un'occhiata a questa:
Soldati

Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

Ma infatti se qui le tolgo "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie" fa schifo!

Cenwyn ha scritto:
Capisco quello che intendi. Ma è proprio quello che fa l'arte: mettere a nudo una parte di sè per mettere a nudo la tua anima.
Ovviamente qui parliamo esclusivamente di gusti estetici, Le correnti che più mi hanno colpito
e definito il mio ideale sono quelle del crepuscolarismo e dell'ermetismo, non tanto nel primo ma nel secondo
il significato di ciò che si vuole dire è nascosto celato tra metafore e allegorie e (sempre personalmente) apprezzo molto di più questo approccio che uno diretto :)
I poeti che sfruttano le loro emozioni mi lasciano un po' diffidente.

Cenwyn ha scritto:
Io, di mio, mi attengo a questo pensiero: l'arte è espressione, trasmissione di un concetto dall'interno all'esterno. Proprio per questo, in quanto arte non può lasciare indifferente, perchè il contenuto in essa espresso, arrivato al giusto recettore, deve provocare risonanza di sentimenti e sensazioni. E' senso del sublime, dell'orrore, di passione.

Anche per me, si mi piace come la pensi :) a questo punto perche l'artigianato non puo essere arte?
Ma tuttavia questa definizione ritengo sia un po scarsa, ..., nel senso che non la si potrebbe semplificare con:
L'arte è la capacita di un qualcosa di far sorgere in qualcuno un concetto accompagnato da forti sentimenti.
A questo punto (almeno per come io la penso) non ha senso dire che un qualcosa è artistico, ma è meglio dire che cadauno
a un certo senso artistico. Da qui ancora portando il ragionamento alle sue estreme conseguenze, L'arte di per se
non ha nessuna formalizzazione, i contenuti sono importanti ? Ritengo di si ma non fondamentali e lo stesso con la metrica ecc..
Se a qualcuno "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie" piace di più cosi deve leggerla cosi!
Ovviamente è buon costume che prima egli capisca cosa l'autore abbia voluto dire e in che modo la espresso,
ma poi può farci quello che vuole, una volta che la letta essa è sua esclusiva proprietà!

Cita:
Il mio sesso non è importante quanto il mio pensiero. Almeno spero che così sia...

Assolutamente è cosi ;)

edit: Ho scritto tutto in fretta appena tornato a casa spero di essere stato chiaro, non ho la flemma di rileggerlo

Io che sono stato sognato da un mio amico ha scritto:
Io: Questo è il posto dove non c'è né alba né tramonto.
Lui: Sono forse in un sogno?
Io: Già!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]