Cenwyn ha scritto:
Infatti io non credo che la canzone sia una forma di poesia, anche se ha una componente poetica. Infatti la canzone può funzionare benissimo anche senza poesia.
Concordo ^^
Cenwyn ha scritto:
Io di ditrambi non mi intendo, ma la parte innante è a dir poco scarna. Sembra più un elenco di avvenimenti messi in rima, tutto qua.
(Il Ditirambo non è simile a ciò che ho scritto anzi sarebbe anche lontano dalla poesia e più vicino
alla prosa o ad un breve poema)
Mmmh si fondamentalmente poi si tratta di un elenco di avvenimento messi in rima xD
ma non capisco il perché del "tutto qua". >.<
più qualche considerazione.
Cenwyn ha scritto:
Dubito fortemente che un ubriaco si metterebbe a cantare delle più piccole particelle ad oggi conosciute... Forse siamo abituati ad ubriachi diversi
Sisi siamo abituati ad ubriachi diversi xD.
Cenwyn ha scritto:
La t del'et è diventata nel tempo una d eufonica. Il suo scopo è appunto di portare eufonia. Quell'et che hai messo fa proprio il contrario, IMHO.
Non solo per te ma lo condivido appieno anchio.
L'et ha un effetto fortemente cacofonico. Ed è propriamente ciò che volevo, spacca! la t è dura! ...
se facciamo un esempio
Pascoli ha scritto:
Il tuono
E nella notte nera come il nulla,
a un tratto, col fragor d'arduo dirupo
che frana, il tuono rimbombò di schianto:
rimbombò, rimbalzò, rotolò cupo,
e tacque, e poi rimareggiò rinfranto,
e poi vanì. Soave allora un canto
s'udì di madre, e il moto di una culla.
qui il tuono viene descritto prima che dalle parole proprio dal suono,
e non è un suono gradevole... eppure l'effetto c'è. Ovviamente non sono Pascoli xD
ma la volevo dissonante lo scritto anche nel primo posto in cui lo citata.
Cenwyn ha scritto:
Il fatto che non tutti li sappiano usare non significa che siano inutili o a casaccio.
E NE SONO FERVOROSAMENTE CONVINTO! Non mi ricordo come sia iniziata
questa discussione sugli "a capo" ma sono abbastanza convinto di non aver mai detto che siano (
sempre) inutili
o che siano messi a casaccio.
Cenwyn ha scritto:
Dai un'occhiata a questa:
Soldati
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie
Ma infatti se qui le tolgo "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie" fa schifo!
Cenwyn ha scritto:
Capisco quello che intendi. Ma è proprio quello che fa l'arte: mettere a nudo una parte di sè per mettere a nudo la tua anima.
Ovviamente qui parliamo esclusivamente di gusti estetici, Le correnti che più mi hanno colpito
e definito il mio ideale sono quelle del crepuscolarismo e dell'ermetismo, non tanto nel primo ma nel secondo
il significato di ciò che si vuole dire è nascosto celato tra metafore e allegorie e (sempre personalmente) apprezzo molto di più questo approccio che uno diretto

I poeti che sfruttano le loro emozioni mi lasciano un po' diffidente.
Cenwyn ha scritto:
Io, di mio, mi attengo a questo pensiero: l'arte è espressione, trasmissione di un concetto dall'interno all'esterno. Proprio per questo, in quanto arte non può lasciare indifferente, perchè il contenuto in essa espresso, arrivato al giusto recettore, deve provocare risonanza di sentimenti e sensazioni. E' senso del sublime, dell'orrore, di passione.
Anche per me, si mi piace come la pensi

a questo punto perche l'artigianato non puo essere arte?
Ma tuttavia questa definizione ritengo sia un po scarsa, ..., nel senso che non la si potrebbe semplificare con:
L'arte è la capacita di un qualcosa di far sorgere in qualcuno un concetto accompagnato da forti sentimenti.
A questo punto (almeno per come io la penso) non ha senso dire che un qualcosa è artistico, ma è meglio dire che cadauno
a un certo senso artistico. Da qui ancora portando il ragionamento alle sue estreme conseguenze, L'arte di per se
non ha nessuna formalizzazione, i contenuti sono importanti ? Ritengo di si ma non fondamentali e lo stesso con la metrica ecc..
Se a qualcuno "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie" piace di più cosi
deve leggerla cosi!
Ovviamente è buon costume che prima egli capisca cosa l'autore abbia voluto dire e in che modo la espresso,
ma poi può farci quello che vuole, una volta che la letta essa è sua esclusiva proprietà!
Cita:
Il mio sesso non è importante quanto il mio pensiero. Almeno spero che così sia...
Assolutamente è cosi
edit: Ho scritto tutto in fretta appena tornato a casa spero di essere stato chiaro, non ho la flemma di rileggerlo