Indice Principale Presentazione > Qualcuno che mi capisca?

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

Qualcuno che mi capisca?

Messaggioda Cla90d » 03/01/2017, 17:13

Ciao a tutti! Mi presento, sono Claudia, ho 26 anni e mi sono iscritta a questo forum perché speravo di trovare qualcuno come me con cui confrontarmi, mi spiego meglio...
È da che ho ricordi che ogni qual volta mi addormento sogno, anche durante un pisolino pomeridiano di 15 minuti, mi ricordo sempre di aver sognato e cosa ho sognato (a volte in modo più o meno confuso) e molto spesso questi sogni sono lucidi. Durante i sogni infatti mi rendo conto di stare sognando e mi capita spesso di avere sensazioni tattili, olfattive, gusto (ad esempio se sogno di baciare qualcuno sento la sensazione sulla lingua, o se sogno di mangiare una pizza ne sento il sapore) mi capita di riprendere un sogno interrotto nell'arco della stessa notte o continuare sogni fatti anche mesi prima, posso decidere cosa fare in un sogno, entro ed esco da un sogno come mi pare al punto che a volte il sogno si confonde con la veglia, mi capita infatti di essere convinta di essere sveglia e vedere cose o persone con cui interagisco per poi rendermi conto che in realtà sto ancora dormendo. A volte mi è capitato di sapere di essere sveglia ma di non riuscire ad aprire gli occhi o ad urlare o muovermi pur usando tutte le mie forze. Tutto ciò però ha anche un risvolto negativo sulla mia vita, in quanto da sveglia mi sento più stanca di quando sono andata a dormire la sera prima ed ho necessità di dormire più volte durante la giornata, infatti sia per ciò che ho raccontato prima sia per questa mia costante stanchezza diurna sto eseguendo accertamenti per una malattia chiamata Narcolessia.
Scusatemi per il papiro! Spero che qualcuno di voi si sia riconosciuto nella mia storia e possa confrontarsi con me, ma anche che chi sia semplicemente interessato a questo misterioso mondo voglia approfondire le sue curiosità in base alla mia esperienza.
Grazie!

Cla
Cla90d
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/01/2017, 16:38
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Qualcuno che mi capisca?

Messaggioda EternalDreamer94 » 04/01/2017, 16:04

Benvenuta! :D
Sei nel posto giusto per condividere le tue esperienze e ricevere aiuto ma lascio la parola ai più esperti! :D
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Qualcuno che mi capisca?

Messaggioda Searig » 05/01/2017, 13:01

Benvenuta! :)

Si direbbe che sei una naturale... A molti piacerebbe...

Quanto al sapere di essere sveglia ma non riuscire ad aprire gli occhi, muoversi, urlare etc., quello è un risveglio con paralisi REM, se dovesse ricapitare non preoccuparti e niente panico, può succedere che la normale e fisiologica inattivazione dei muscoli volontari che si ha durante i sogni (per ovvi motivi di autotutela, pensa a uno che sogna e agisce realmente i movimenti del sogno!) non sia rimossa per errore al risveglio, ma si tratta comunque di una cosa di qualche minuto. Quando capita puoi decidere di rilassarti e riaddormentarti (magari facendo un altro lucido ;) ) oppure, aspettare pochi minuti e il cervello capirà che ormai sei sveglia e la rimuoverà da solo... Se proprio proprio puoi alterare il ritmo respiratorio (i muscoli in questione sono semivolontari quindi non soggetti ala paralisi) per afer capire al più presto alla parte del tuo cervello che gestisce questa cosa che ormai sei sveglia, in maniera di forzarlo a rimuovere la paralisi prima.

Quanto alla stanchezza questa cosa è una novità interessante, qui molti si esercitano per fare più sogni lucidi il possibile e "invidiano" (in senso buono ovviamente :) ) i naturali, ma questo aspetto della questione (almeno per me) è nuovo...

Narcolessia? Che io sappia con quella si cade addormentati in qualsiasi momento, mentre tu dici semplicemente che senti il bisogno di fare numerosi sonnellini durante il giorno, ma lasciando sottitendere che vai volontariamente a dormire, invece di addormentarti involontariamente all'improvviso... Comunque facci sapere come va, magari c'è qualche parasonnia (disturbi del sonno) che influisce sulle cose che hai detto, come magari anche la stanchezza durante il giorno...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Qualcuno che mi capisca?

Messaggioda Cla90d » 05/01/2017, 13:24

Searig ha scritto:Benvenuta! :)

Si direbbe che sei una naturale... A molti piacerebbe...

Quanto al sapere di essere sveglia ma non riuscire ad aprire gli occhi, muoversi, urlare etc., quello è un risveglio con paralisi REM, se dovesse ricapitare non preoccuparti e niente panico, può succedere che la normale e fisiologica inattivazione dei muscoli volontari che si ha durante i sogni (per ovvi motivi di autotutela, pensa a uno che sogna e agisce realmente i movimenti del sogno!) non sia rimossa per errore al risveglio, ma si tratta comunque di una cosa di qualche minuto. Quando capita puoi decidere di rilassarti e riaddormentarti (magari facendo un altro lucido ;) ) oppure, aspettare pochi minuti e il cervello capirà che ormai sei sveglia e la rimuoverà da solo... Se proprio proprio puoi alterare il ritmo respiratorio (i muscoli in questione sono semivolontari quindi non soggetti ala paralisi) per afer capire al più presto alla parte del tuo cervello che gestisce questa cosa che ormai sei sveglia, in maniera di forzarlo a rimuovere la paralisi prima.

Quanto alla stanchezza questa cosa è una novità interessante, qui molti si esercitano per fare più sogni lucidi il possibile e "invidiano" (in senso buono ovviamente :) ) i naturali, ma questo aspetto della questione (almeno per me) è nuovo...

Narcolessia? Che io sappia con quella si cade addormentati in qualsiasi momento, mentre tu dici semplicemente che senti il bisogno di fare numerosi sonnellini durante il giorno, ma lasciando sottitendere che vai volontariamente a dormire, invece di addormentarti involontariamente all'improvviso... Comunque facci sapere come va, magari c'è qualche parasonnia (disturbi del sonno) che influisce sulle cose che hai detto, come magari anche la stanchezza durante il giorno...


Grazie per la risposta :) Per quanto riguarda la mia sonnolenza diurna dipende, a volte crollo all'improvviso di solito se sono inattiva come passeggero d'auto o dopo pranzo a tavola o a volte mi è successo mentre parlavo con qualcuno :sleep: altre volte ho solo questo forte bisogno di dormire che si traduce poi in brevi sonnellini sempre però accompagnati da sogni. Il neurologo infatti mi ha detto che sicuramente la stanchezza dipende in buona parte dal fatto che io su 8 ore di sonno sogno (tra sogni lucidi e normali) minimo 7 ore e riposo 40/60 minuti, il mio cervello rimane quindi attivo anche di notte e da qui la stanchezza. La narcolessia è stata ipotizzata sulla base di più sintomi che combaciano, vedremo : Blink : finora non avevo mai pensato che fare naturalmente sogni di un certo tipo potesse essere sintomo di patologie, anzi l'ho sempre trovata una cosa molto affascinante! Certo forse il mio problema è che mi succede ogni volta che chiudo gli occhi :roll: Ti ringrazio comunque per i consigli riguardo la paralisi, sinceramente non avevo mai capito come affrontarle nel modo giusto!
Cla90d
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/01/2017, 16:38
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Qualcuno che mi capisca?

Messaggioda LoenaDePicch » 05/01/2017, 16:43

Benvenuta Cla!
Non conosco questo genere di problemi e quindi non mi esprimo, ma leggo che ti sei già affidata ad un neurologo e penso tu abbia fatto la scelta giusta!
Ancora benvenuta! : Love :
Avatar utente
LoenaDePicch
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/12/2016, 13:46
Località: Gallifrey
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Qualcuno che mi capisca?

Messaggioda Searig » 05/01/2017, 17:33

Cla90d ha scritto:Grazie per la risposta :) Per quanto riguarda la mia sonnolenza diurna dipende, a volte crollo all'improvviso di solito se sono inattiva come passeggero d'auto o dopo pranzo a tavola o a volte mi è successo mentre parlavo con qualcuno :sleep:


E ti capita magari anche di prendere sonno di colpo a fronte di una forte emozione? Avevo sentito che è una cosa che può succedere nella narcolessia...

Cla90d ha scritto:altre volte ho solo questo forte bisogno di dormire che si traduce poi in brevi sonnellini sempre però accompagnati da sogni.


Si direbbe che i tuoi sonnellini pomeridiani siano abbastanza profondi o, alternativamente, che hai un'eccellente memoria onirica, perché in genere il sonno diurno è leggero e accompagnato da amnesia: niente di preoccupante comunque, significa solo che l'attività onirica del sonno leggero è più difficile da ricordare che quella in una normale REM notturna!

Cla90d ha scritto:Il neurologo infatti mi ha detto che sicuramente la stanchezza dipende in buona parte dal fatto che io su 8 ore di sonno sogno (tra sogni lucidi e normali) minimo 7 ore e riposo 40/60 minuti, il mio cervello rimane quindi attivo anche di notte e da qui la stanchezza. La narcolessia è stata ipotizzata sulla base di più sintomi che combaciano, vedremo : Blink : finora non avevo mai pensato che fare naturalmente sogni di un certo tipo potesse essere sintomo di patologie, anzi l'ho sempre trovata una cosa molto affascinante! Certo forse il mio problema è che mi succede ogni volta che chiudo gli occhi :roll: Ti ringrazio comunque per i consigli riguardo la paralisi, sinceramente non avevo mai capito come affrontarle nel modo giusto!


Ma forse i sogni lucidi non centrano, ci sono anche naturali che non accusano problemi simili, magari hai dei disturbi del sonno che sono indipendenti dalla capacità di lucidare ed è bene che indaghi in proposito col tuo medico. E' sicuramente una cosa affascinante il sogno lucido e non pensare per forza che le cose siano correlate! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


cron