Indice Principale Presentazione > Salve a tutti !!! Ho bisogno di risposte!!

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

Salve a tutti !!! Ho bisogno di risposte!!

Messaggioda nikz93 » 21/01/2017, 15:00

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Nicola e mi sono avvicinato a questo mondo da poco.
Il film Inception (tra l' altro uno dei miei preferiti) sebbene abbastanza fantascientifico, fa sicuramente pensare molto, anche se io onestamente non credevo fosse possibile , tramite determinate tecniche poter arrivare a fare dei sogni lucidi.
Fino ad ora mi è capitato di fare 2-3 sogni lucidi, dove io ero cosciente, sapevo di essere in un sogno e devo dire che questa cosa è veramente bella, perchè ti permette di "cambiare" appunto il sogno, ma quello che volevo sapere è se, magari con l' esperienza , è possibile scegliersi proprio il sogno, ad esempio ritornare in un vecchio sogno impresso nella mente e poterlo ripercorrere, magari cambiando noi il "finale".
Altra cosa che volevo sapere è se questa cosa potrebbe essere pericolosa, mi spiego meglio, ho letto qualche commento su youtube dove dicevano che se fai sogni lucidi , potresti rimanere troppo a lungo e potrebbe capitare di svegliarsi tipo il pomeriggio o addirittura la sera dopo.
Che effetti ha inoltre su di noi? Solo un po di stanchezza in più, o ben altro visto che si va a mutare una cosa naturale????
Poi sto cambiando materasso, non appositamente per questa cosa, bensi perchè il mio è ormai vecchiotto, e prendendone uno di ottima qualità, ne risentiranno anche i miei sogni????
Se in un sogno lucido, ci capita ad esempio di parlare con una determinata persona, le risposte che quest' ultima ti fornisce, sono quelle che produce il nostro subconscio??? faccio un esempio, se io mi trovo a parlare con un paleontologo, ed io in questa materia non ne so nulla, che risposte potrebbe fornirmi ?? (non so se sono stato chiaro in questo punto).
Ultima domanda, fino ad ora i miei unici sogni lucidi sono avvenuti non tramite il primo sogno, ma successivamente, dopo essermi svegliato, non completamente, (non so se entrato in fase di dormiveglia), cercavo di ritornare in quel sogno, e dopo essermi addormentato quasi subito, ero appunto lucido. Una volta sono riuscito a riprendere il sogno fatto poco prima, nell' altro caso ero sempre cosciente ma in un altro sogno .

Mi scuso per le troppe domande, ma questo mondo affascinante ha bisogno di molte delucidazioni, per cui vi preso di essere il più obiettivi possibili.

Vi ringrazio in anticipo,

Saluti
nikz93
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/01/2017, 14:44
Località: Cassino
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Salve a tutti !!! Ho bisogno di risposte!!

Messaggioda Searig » 21/01/2017, 21:50

nikz93 ha scritto:Buongiorno a tutti, mi presento, sono Nicola e mi sono avvicinato a questo mondo da poco.


Benvenuto! :)

nikz93 ha scritto:Fino ad ora mi è capitato di fare 2-3 sogni lucidi, dove io ero cosciente, sapevo di essere in un sogno e devo dire che questa cosa è veramente bella, perchè ti permette di "cambiare" appunto il sogno, ma quello che volevo sapere è se, magari con l' esperienza , è possibile scegliersi proprio il sogno, ad esempio ritornare in un vecchio sogno impresso nella mente e poterlo ripercorrere, magari cambiando noi il "finale".


Discostandosi un poco dall'onironautica c'i sono le tecniche di "incubazione" per determinare il contenuto di un sogno, magari possono esserti utili, comunque si possono anche combinare le due cose e se ne parla anche qui nel forum :)

nikz93 ha scritto:Altra cosa che volevo sapere è se questa cosa potrebbe essere pericolosa, mi spiego meglio, ho letto qualche commento su youtube dove dicevano che se fai sogni lucidi , potresti rimanere troppo a lungo e potrebbe capitare di svegliarsi tipo il pomeriggio o addirittura la sera dopo.


:lol: Nella maggior parte dei casi i sogni lucidi sono meno stabili di quelli normali e ci si ritrova a svegliarsi di botto dopo qualche minuto o anche solo pochi istanti, l'esatto opposto! :)

nikz93 ha scritto:Che effetti ha inoltre su di noi? Solo un po di stanchezza in più, o ben altro visto che si va a mutare una cosa naturale????


In che senso va a mutare una cosa naturale? I lucidi che hai fatto erano spontanei, non indotti tramite tecniche: e se sono avvenuti spontaneamente, ciò non è forse riferibile al naturale e fisiologico funzionamento del tuo sistema nervoso centrale? ;)

nikz93 ha scritto:Poi sto cambiando materasso, non appositamente per questa cosa, bensi perchè il mio è ormai vecchiotto, e prendendone uno di ottima qualità, ne risentiranno anche i miei sogni????


Non saprei...

nikz93 ha scritto:Se in un sogno lucido, ci capita ad esempio di parlare con una determinata persona, le risposte che quest' ultima ti fornisce, sono quelle che produce il nostro subconscio??? faccio un esempio, se io mi trovo a parlare con un paleontologo, ed io in questa materia non ne so nulla, che risposte potrebbe fornirmi ?? (non so se sono stato chiaro in questo punto).


Ti piace la paleontologia? Anche a me! :D
Questo dipende, in genere si pensa che tutto ciò che c'è nel sogno sia prodotto e originato dalla propria psiche, però c'è anche chi crede che possa esserci dell'altro...

nikz93 ha scritto:Ultima domanda, fino ad ora i miei unici sogni lucidi sono avvenuti non tramite il primo sogno, ma successivamente, dopo essermi svegliato, non completamente, (non so se entrato in fase di dormiveglia), cercavo di ritornare in quel sogno, e dopo essermi addormentato quasi subito, ero appunto lucido. Una volta sono riuscito a riprendere il sogno fatto poco prima, nell' altro caso ero sempre cosciente ma in un altro sogno .


Si direbbe che hai fatto una WBTB! :)
Spesso comunque i lucidi avvengono nelle ultime REM, che sono più strutturate delle prime, è difficile lucidare alla prima REM e comunque il sogno rimarrebbe un po' confuso e difficile da ricordare...
Va bene, in qualunque REM o modo lucidi, l'importante e che ti godi il tuo lucido! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Salve a tutti !!! Ho bisogno di risposte!!

Messaggioda nikz93 » 22/01/2017, 15:50

Ti ringrazio per aver risposto a praticamente tutte le mie domande, soltanto in una non ho ben capito, li dove parli di tecniche di incubazione.
Non ricordo dove, ma ho letto che innanzitutto bisogna annotare i propri sogni appena fatti, su un diario o su smartphone, appunto per non dimenticarli e cercare i cosiddetti dreamsign, ma dice si fa questo anche per focalizzarsi su un preciso sogno, concentrarsi su di esso, e poterlo "riprendere" la notte, non so se sia una cosa possibile, chiedo a voi che sicuramente ne sapete di più.
Poi adesso sto leggendo il libro di LaBerge, Exploring the world of lucid dreaming, sperando che possa essere di mio aiuto ed aiutarmi a capire meglio alcuni concetti e magari tecniche :) .
Altra piccola domandina , in caso di incubo lucido, è possibile passare da un sogno del genere ad un altro senza svegliarsi, o questo è praticamente impossibile??? diciamo come una sorta di skip, dove se ci piace restiamo più che possiamo, altrimenti lo cambiamo, con uno completamente diverso
nikz93
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/01/2017, 14:44
Località: Cassino
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Salve a tutti !!! Ho bisogno di risposte!!

Messaggioda Searig » 22/01/2017, 16:26

nikz93 ha scritto:Ti ringrazio per aver risposto a praticamente tutte le mie domande, soltanto in una non ho ben capito, li dove parli di tecniche di incubazione.


L'incubazione dei sogni è il tentativo di programmare cosa si sognerà e può valere anche per un sogno normale, ma nulla esclude che si possa cercare di incubare un sogno per poi lucidarci. Incubare un sogno significa quindi decidere in che scenario si vorrà trovarsi, chi o cosa ci dovrà essere, cosa dovrà succedere, etc. Diciamo che invece di avere i sogni "a sorpresa" cerchi di influenzare tu che cosa sognerai, tutto qua. Ho detto che esula leggermente dall'onironautica perché questa cosa in se per se non prevede esplicitamente la lucidità, ma solo la possibilità di influenzare i contenuti dei propri sogni. Però, appunto, uno potrebbe cercare di coniugare le due cose per lucidare ma non solo, lucidare in sogni e scenari scelti a piacere.

Sul forum ci sono vari topic che parlano di tecniche di incubazione.

nikz93 ha scritto:Non ricordo dove, ma ho letto che innanzitutto bisogna annotare i propri sogni appena fatti, su un diario o su smartphone, appunto per non dimenticarli


Questa è un'altra cosa, non centra tanto con l'incubazione, che è un tentativo di influenzare i contenuti dei propri sogni futuri, ma con l'allenamento della memoria onirica, che alle volte può essere un po' flebile (e se si vuole lavorare sui propri sogni, per prima cosa è fondamentale ricordarli! :) ). In genere il diario onirico è uno strumento di base, fondamentale. Aiuta a familiarizzare meglio col proprio mondo dei sogni e per un onironauta non può che essere importante.

nikz93 ha scritto:e cercare i cosiddetti dreamsign, ma dice si fa questo anche per focalizzarsi su un preciso sogno, concentrarsi su di esso, e poterlo "riprendere" la notte, non so se sia una cosa possibile, chiedo a voi che sicuramente ne sapete di più.


La ricerca dei dream signs è mirata all'ottenimento della lucidità. Se, dopo aver compilato il tuo diario per molto tempo, noti che nei tuoi sogni ci sono delle caratteristiche particolari che tendono a ripetersi, allora potresti cercare di tenerle a mente e sfruttarle per capire nelle occasioni future che stai sognando.

nikz93 ha scritto:Altra piccola domandina , in caso di incubo lucido, è possibile passare da un sogno del genere ad un altro senza svegliarsi, o questo è praticamente impossibile??? diciamo come una sorta di skip, dove se ci piace restiamo più che possiamo, altrimenti lo cambiamo, con uno completamente diverso


Non saprei, ma se lucidi il tuo dovrebbe cessare di essere un incubo, perché da lucido il sogno dovrebbe farti meno paura, comunque ci sono molti onironauti che nei propri sogni usano tecniche per cambiare scenario, prova a cercare anche questo nel forum, magari nella stanza di "controllo avanzato", con l'espressione appunto "cambiare scenario" o simili...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Salve a tutti !!! Ho bisogno di risposte!!

Messaggioda nikz93 » 22/01/2017, 16:48

Ti ringrazio, sicuramente mi hai fornito una serie di risposte fondamentali per me.
Ti auguro una buona giornata
nikz93
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/01/2017, 14:44
Località: Cassino
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


cron