Indice Principale Presentazione > Ciao sono Mara e ho sempre saputo di essere in un sogno

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

Ciao sono Mara e ho sempre saputo di essere in un sogno

Messaggioda Mara » 26/01/2017, 13:42

Ciao a tutti, mi chiamo Mara e sono felicissima di avervi trovato! Cinque anni fa ho sentito parlare per la prima volta del sogno lucido e per me è stato uno shock scoprire che le persone non fanno sogni lucidi perché io l'ho sempre saputo di essere in un sogno e me la spasso sin da bambina. Purtroppo la cosa mi ha portato un sacco di problemi come il fatto di dormire tantissimo e addormentarmi ovunque. Quando spiegavo che per me dormire era divertente tutti mi prendevano per pazza o per svogliata e io non riuscivo a spiegarmi perché gli altri non avessero la mia stessa bramosia di dormire. Quando scoprii che non tutti erano consapevoli di essere in un sogno capii il loro punto di vista ma ancora oggi lotto per alzarmi dal letto. Ora sono un po' piu equilibrata ma ho avuto momenti in cui non volevo affrontare più la realtà e il sogno era diventata la mia vita.
Mi sono iscritta solo ieri e devo ancora leggere gli articoli e gli argomenti del forum sono curiosa di sapere se c'è qualcuno che come me ha sta lottando per svegliarsi ahahaha!
Grazie di esserci ;)
Mara
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/01/2017, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Ciao sono Mara e ho sempre saputo di essere in un sogno

Messaggioda Searig » 26/01/2017, 15:07

Benvenuta! :)

Sei una "Naturale", allora! : WohoW : Molti hanno dei sogni lucidi spontanei ogni tanto, soprattutto durante l'infanzia, però averli sempre è una dote rara e la maggior parte degli onironauti cerca di aumentare la frequenza dei propri lucidi con le così dette "tecniche di induzione"...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Ciao sono Mara e ho sempre saputo di essere in un sogno

Messaggioda Mara » 26/01/2017, 15:42

Ciao grazie della risposta :D non sapevo di essere una "naturale" e ora cercherò di documentarmi.
Come dicevo nella mia presentazione c'è l'altra faccia della medaglia dei sogni lucidi, almeno per me, tutta la gioia di poter volare, parlare con gli animali, respirare sott' acqua, fare sesso con chi voglio, visitare posti lontani etc. svanisce al risveglio e per anni ho vissuto l'incubo della realtà. Ora che so è che ho 36 anni mi è più facile tirarmi su dal letto senza avere lo schifo della vita, anche perche non ne ho motivo in realtà.
Ora mi impegnerò a leggere le vostre esperienze e se c'è qualche naturale che ha avuto problemi di dipendenza da sogno lucido si faccia avanti ihihih! : Chessygrin :
Mara
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/01/2017, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Ciao sono Mara e ho sempre saputo di essere in un sogno

Messaggioda Searig » 26/01/2017, 22:19

E invece a me (e penso molti altri) piacerebbe farne un po' di più! :D
Per curiosità, quando fai un sogno lucido, quanto dura? E di sogni "normali" ne fai o sono tutti lucidi?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Ciao sono Mara e ho sempre saputo di essere in un sogno

Messaggioda Mara » 27/01/2017, 2:40

Scusa non volevo essere irrispettosa mi rendo conto che non sia facile riuscire a sognare lucido.
Per quanto riguarda i miei sogni, si io so sempre di essere in un sogno, l'unica cosa che cambia è la mia capacità di controllo. Per esempio: so di poter volare e volo ma alcune volte richiede uno sforzo enorme altre volte no! oppure cambia la mia capacità di materializzare ciò che desidero, voglio un coltello e mi appare un cucchiaio...
In generale sogno tantissimo, certe volte mi sveglio stravolta e stanca ma la stanchezza la attribuisco anche alle troppe ore di sonno. Ora sono migliorata, se ho il pomeriggio libero sto sveglia anche se la voglia di sognare è tanta.
Ricordo solo un sogno non lucido, mi terrorizzo' a morte, avevo Circa 8 anni, sognai dei ratti che uscivano dalle ruote delle macchine e mordevano i passanti i quali a loro volta si trasformavano in altri ratti. Un ratto morse mia mamma e lei si trasformò poi mi svegliai. Credo che questo sia il mio unico sogno non lucido.
Qualche volta ho difficoltà a cambiare il sogno, soprattutto gli incubi allora decido semplicemente di svegliarmi.
Un' altra particolarità dei miei sogni sono gli amici, persone che non conosco nella realtà ma ricorrenti nel sogno.
I miei sogni non sono paragonabili ad inception, sono molto più confusi anche se negli anni ho imparato sempre di più a controllarli.
E tu quanti sogni lucidi hai fatto? perché mi chiedi quanto durano, riesci a essere lucido solo una parte del sogno?
Mara
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/01/2017, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Ciao sono Mara e ho sempre saputo di essere in un sogno

Messaggioda Searig » 27/01/2017, 12:15

Mara ha scritto:Scusa non volevo essere irrispettosa mi rendo conto che non sia facile riuscire a sognare lucido.


No, non preoccuparti, era solo una constatazione dell'enorme differenza, tutto qua! :)

Mara ha scritto:Ricordo solo un sogno non lucido, mi terrorizzo' a morte, avevo Circa 8 anni, sognai dei ratti che uscivano dalle ruote delle macchine e mordevano i passanti i quali a loro volta si trasformavano in altri ratti.


Stile apocalisse zombie! : Chessygrin : : CoolGun :

Mara ha scritto:Credo che questo sia il mio unico sogno non lucido.


:( ... Comunque è impressionante... C'è gente che ricorda il proprio unico sogno lucido e tu ricordi un solo sogno normale... Ti avevo fatto quella domanda perché in genere anche i naturali fanno tanti sogni normali, solo che lucidano molto spesso, mentre tu fai sempre solo lucidi! :shock:

Mara ha scritto:I miei sogni non sono paragonabili ad inception


Beh inception ha romanzato molto, e su questo siamo tutti d'accordo... Che poi... Secondo me se in alcuni aspetti ha romanzato, in altri è stato addirittura inferiore alla semplice realtà dei sogni lucidi...
Spoiler:
Voglio dire... Gente che rischia di annegare quando nei sogni si respira tranquillamente sott'acqua? Gente che cerca una cassetta del pronto soccorso per aiutare un ferito? In una sparatoria, invece di essere invulnerabili, devono rispondere al fuoco riparandosi dietro a dei muri come accadrebbe nella normalità? Etc etc... Ma se proprio volevano "pompare" la cosa per scopi cinematografici, non potevano, invece che inventarsi tante cose, proporre semplicemente le enormi possibilità che già ci sono nei sogni lucidi reali?


Mara ha scritto:E tu quanti sogni lucidi hai fatto?


Dipende... Quando ero piccolo e per un po' di anni ancora a seguire ne facevo uno ogni tanto in maniera spontanea (manco sapevo che si chiamassero sogni lucidi! : Biggrin : ), ma ovviamente è successo anni fa e non me li segnavo su un diario, per cui non saprei dirti quanti ne abbia fatti in totale, poi col tempo gradualmente smisi e quasi me ne dimenticai. La primavera dell'anno scorso ho scoperto per caso questo sito e mentre leggevo avevo la faccia così :o perché descriveva in ogni aspetto le esperienze avute durante l'infanzia e l'adolescenza... Ora era tutto più chiaro, avevo fatto dei sogni lucidi, c'erano tante altre persone che li facevano e pure tecniche per indurli! Mi si è riacceso l'entusiasmo in un attimo, come buttare benzina sul fuoco : Chessygrin : , e ho cominciato a pensarci e tentare qualche tecnica per "recuperare il tempo perso" nel frattempo, ora, nel periodo recente, ne ho fatti ventiquattro... Sono pochi, lo so, ma sono felice di avere recuperato questa capacità che avevo da piccolo e che era perdurata fino all'adolescenza per poi andare gradualmente scemando... Alla fine questa capacità non era persa, ma si era solo sopita e per fortuna ho potuto recuperarla... :) In fondo, anche da piccolo ne facevo uno ogni tanto, per cui forse la mia frequenza attuale non si discosta molto da quella dell'epoca, anche perché da persona un po' pigra non faccio molto per indurli :oops: e anche allora, non sapendone niente, non praticavo alcuna tecnica, quindi mi è bastato solo riportare la mia attenzione sull'argomento!

Mara ha scritto:perché mi chiedi quanto durano, riesci a essere lucido solo una parte del sogno?


Dipende: anzitutto ti ho chiesto questa cosa perché nella maggioranza dei casi i sogni lucidi durano poco, perché tendono ad essere un po' "instabili", tanto che, se guardi nel sito e nel forum, si parla spesso di "crash", descritta come la fine del sogno lucido in breve tempo con un rapido risveglio. In molti casi succede a tanta gente che appena ha il tempo di pensare "sono in un sogno!" si sveglia... SI parla non solo di crash, dunque, ma anche di "stabilità" come uno dei parametri con cui si descrive un sogno lucido, con tanto di "tecniche di stabilizzazione", oltre a quelle di induzione, per fare in modo che un sogno lucido non collassi immediatamente... Dal momento che dici che lucidi sempre, mi sono chiesto se i tuoi lucidi potessero estendersi per un'intera REM, nel caso avresti quasi due ore di lucidità per notte! :shock:

Per quanto riguarda il mio specifico, in genere quando assumo la lucidità la mantengo fino alla fine, solo in un caso o due mi è capitato di rischiare di perderla e continuare a sognare non lucidamente, ma per fortuna me ne sono accorto in tempo e l'ho recuperata. Tecnicamente sì, sono lucido solo in una parte del sogno, perché i miei sogni lucidi, oggi come un tempo, sono stati sempre e solo DILD, cioè sogni che cominciano normalmente e poi, ad un certo punto mi accorgo di sognare e divento lucido, per cui tutti hanno una prima parte non lucida e una seconda lucida. Quando poi sono lucido lo rimango, però, appunto, per ricollegarmi a quanto detto, per poco, perché poi il sogno tende ad indebolirsi e alla fine mi sveglio. Generalmente si tratta di un minuto o due, non sono capace di stabilizzare, ma una volta o due mi è riuscito di farlo con successo e allora ho potuto rimanervici per circa cinque minuti e sono stato contentissimo!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Ciao sono Mara e ho sempre saputo di essere in un sogno

Messaggioda Ethalin » 27/01/2017, 22:53

wooow, benvenuta :O
se mi stai leggendo ti toccherà fare un test di realtà... o è già questo il test?
Ethalin
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/09/2016, 21:18
Località: Crema
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


cron