Indice Principale Presentazione > Sogni lucidi inconsapevoli da quando sono bambino

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

Sogni lucidi inconsapevoli da quando sono bambino

Messaggioda Malatesta » 03/02/2017, 18:46

Salve a tutti,
è da molto che giro per il forum, e finalmente ho trovato il coraggio di iscrivermi. Ci ho messo un po' sia perché sono una persona molto timida ( facile iscriversi ad un forum, dirà qualcuno, eppure per me non è proprio facilissimo), sia perché volevo effettivamente essere sicuro che il mio contributo potesse esservi utile, e che voi possiate in qualche modo aiutarmi a superare qualche difficoltà che ho con il mondo dei sogni lucidi.

Ho letto la wiki, e il numero di tecniche prodotte e/o raccolte da voi è impressionante. Complimenti. Da qui, ho letto Laberge, ed è come se mi si fossero aperti gli occhi una seconda volta. ed ho capito che tutto quello che già facevo spontaneamente ha un nome ed è studiabile in laboratorio. Anche se sarò pesante, vorrei raccontarvi un po' della mia storia personale.
Malatesta ovviamente non è il mio nome, ma vorrei tanto che lo fosse, dato che da sempre parenti e amici pensano che io non abbia tutte le rotelle al loro posto ( mi è parso di capire però che qui è una cosa comune : Chessygrin : )
Da che ricordo, ho sempre avuto tanti problemi a dormire sin da piccolo, e il giorno ero letargico e sempre stanco. Questo non solo perché effettivamente mi mancassero le energie, ma soprattutto perché la maggior parte della mia vita la vivevo nei sogni, che riuscivo effettivamente a controllare. Vivevo in mondi incredibili, che riuscivo a ricostruire quasi ogni notte, ed era assolutamente incredibile riuscire ad avere una continuità in un mondo che tutti giudicavano irreale, ma che per me significava molto di più che quello "vero".

Adesso, questo ricordo potrebbe essere chiaramente falsato, e magari è una mia ricostruzione mentale per dare continuità ad un fenomeno che vivo ancora oggi.
Crescendo, il mio permanere nel mondo onirico mi ha causato qualche problema con il mondo esterno ( oppure in realtà è il contrario, e i miei problemi la vita mi hanno "concesso" di rivolegere una maggiore attenzione alla mia realtà interiore)
Sono stato seguito da psicologi dai 13 fino ai 20 anni, in maniera abbastanza continua, per problemi di ansia sociale e anche qualcosina di un po' più serio di tanto in tanto, ma sono in grado di mantenere comunque un buon contatto con la realtà e adesso, che vado per i 30, posso dire che le cose sono ( quasi) sotto controllo, e la mia vita reale procede, ( quasi) senza intoppi.

Fatto sta che la ragione per cui mi sono iscritto qui non è tanto per ammorbare nessuno con la mia storia clinica ( neanche troppo interessante) né tantomeno con la mia storia personale ( anche meno), ma l'ho fatto per parlare di sogni lucidi.

Io lucido più volte a settimana. Non sono mai riuscito a farlo a comando, ho provato un po' di WILD ( facevo già meditazione Vipassana prima e in generale ho sempre apprezzato la mindfulness come approccio alla proprio percezione del mondo), sinceramente quello che ottengo il più delle volte è un mondo quasi privo di elementi e "sgranato".
Quando però i lucidi vengono normalmente ( 4 volte a settimana sono una media che credo descriva bene la realtà ) le cose si fanno più interessante. Badate, ci sono sogni che massimo che riesco ad essere lucido è un minuto scarso, ma altri si prolungano anche forse per 10 e più. Quello che più mi piace però è la possibilità di avere un mondo quasi fisso all'interno del lucido, dove si ripropongono gli stessi personaggi, gli stessi luoghi e le stesse situazioni. Essendo ormai parecchi anni che sono pienamente consapevole di questo fatto ( da quando ho 16 anni, periodo forse più buio ma che mi ha permesso di approfondire lati del mio subconscio e di chiudermi in me stesso, volente o nolente, in maniera anche non troppo "sana" vorrei aprire qui un post per parlarvi del mio mondo onirico, di quello che ho scoperto su me stesso e sui sogni ( non che abbia particolare valore ), per confrontarmi con voi e con le vostre esperienze e di imparare ( immagino che ci siano persone che hanno una esperienza tale da potermi insegnare tantissimo).
A presto, ci vediamo sul forum :)
" La saggezza non è comunicabile. La scienza si può comunicare, ma la saggezza no. Si può trovarla, viverla, si possono fare miracoli con essa, ma spiegarla e insegnarla non si può"
( Siddartha, Hermann Hesse)

"You slept
Did I drift?
Do I dream?
Do you read me?
I'm not speaking
Do you read me?
I dream"
Avatar utente
Malatesta
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/02/2017, 17:18
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni lucidi inconsapevoli da quando sono bambino

Messaggioda Ethalin » 04/02/2017, 10:12

Wow, benvenuto! :D
se mi stai leggendo ti toccherà fare un test di realtà... o è già questo il test?
Ethalin
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/09/2016, 21:18
Località: Crema
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Sogni lucidi inconsapevoli da quando sono bambino

Messaggioda LunainpescilLady » 06/02/2017, 18:15

"Quello che più mi piace però è la possibilità di avere un mondo quasi fisso all'interno del lucido, dove si ripropongono gli stessi personaggi, gli stessi luoghi e le stesse situazioni."

In effetti questo che è un livello molto alto per un onironauta mi piacerebbe tanto raggiungerlo.Qui dentro c'è gente che ci è riuscita (me ne viene in mente solo uno) ma altrove ho letto una volta di una persona che raccontava di essere riuscita a creare un villaggio con po che si crescevano e invecchiavano col passare del tempo reale per la persona in questione!
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sogni lucidi inconsapevoli da quando sono bambino

Messaggioda Searig » 09/02/2017, 20:11

Benvenuto! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


cron