Indice Principale Presentazione > Un saluto da risveglio

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

Un saluto da risveglio

Messaggioda ClaudioP » 22/02/2017, 11:43

Ciao sono molto molto contento di avere trovato questo sito e questo forum.

Mi chiamo Claudio Padovani e insegno meditazione Samatha e Vipassana, si proprio quella consigliata per i sogni lucidi.

Eppure per anni non mi sono occupato di sogni (se non da adolescente), tanto da essere il classico che neanche li ricordava al mattino..

Nonostante mi interessa molto ritrovarmi lucido non solo nel sogno ma anche nella "realtà", come usare anche il tempo del sonno per ulteriore crescita personale (sono anche counselor e amo la psicologia umanistica).

Qualcuno mi disse di alcuni monaci che sfruttavano i sogni ma pensavo che fosse per me inarrivabile...

invece.. mesi fa un amico mi regala un paio di libri.. E tutto avviene come per magia: da subito comincio a ricordare i sogno e a farne un diario: sono arrivato a scriverne anche 3 per notte.. e, nel giro di poche settimane, ho cominciato a fare sogni lucidi in modo sempre diverso e costruttivo.

Per assurdo mi sono ritrovato anche a dare consigli ad altri amici e ho scoperto, quanto effettivamente, la meditazione che pratico e agevolo da anni favorisce la lucidità sia nella veglia che nel sonno e nel sogno: che ficata!!

Talvolta mi sembra di essere un alieno a parlare di queste cose ad altri, e sono felice di trovarmi qui, invece, in buona compagnia. Noto in molti una certa incredulità, come se il songo lucido non fosse anche alla loro portata (guarda caso proprio quello che immaginavo io pensando che fosse solo "roba" da monaci avanzati).

Qui so di non essere una alieno, ma al contrario sono convinto di essere compreso se dico che quando non sono lucido nel sogno sono molto più "alienato" :lol: di quanto invece non lo sono quando sono consapevole di quello che faccio anche durante il sogno tanto da "usarlo" al fine di migliorarmi.

Un caro saluto da Non alieno ad altri non alieni

Claudio
ClaudioP
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/02/2017, 11:24
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Un saluto da risveglio

Messaggioda HenrikUPI » 22/02/2017, 11:56

Catturiamolo uomini finalmente si è esposto L'Alieno Immagine !!
mandati tutti i men in black nella sua abitazione tracciata tramite l'IP
: CoolGun : : CoolGun : : CoolGun :

Ahahahaha Benvenutissimo :D
Avatar utente
HenrikUPI
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 11/02/2017, 13:29
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Un saluto da risveglio

Messaggioda ClaudioP » 23/02/2017, 12:38

HenrikUPI ha scritto:Catturiamolo uomini finalmente si è esposto L'Alieno Immagine !!
mandati tutti i men in black nella sua abitazione tracciata tramite l'IP
: CoolGun : : CoolGun : : CoolGun :

Ahahahaha Benvenutissimo :D


aiutoooooo mi inseguono!!! :o
: Hide : e.. se fosse un sogno..??

Allora abbraccio le mie parti in ombra :cool:

grazie del benvenuto!! : CoolGun : :D :D
ClaudioP
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/02/2017, 11:24
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Un saluto da risveglio

Messaggioda Lucky144 » 23/02/2017, 14:22

Ciao Claudio,
molto interessante il legame tra meditazione e lucidità. Mi piacerebbe che ci dicessi qualcosa in piu!
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Un saluto da risveglio

Messaggioda ClaudioP » 24/02/2017, 19:53

volentieri! vuoi che rispondo qui? o è meglio aprire una discussione altrove?
ClaudioP
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/02/2017, 11:24
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Un saluto da risveglio

Messaggioda HenrikUPI » 24/02/2017, 20:20

Anche a me piacerebbe penso che imparare qualche tipo di meditazione aumenterebbe le mie probabilità di lucidare

Inviato dal mio LENNY2 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
HenrikUPI
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 11/02/2017, 13:29
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Un saluto da risveglio

Messaggioda ClaudioP » 24/02/2017, 21:16

HenrikUPI ha scritto:Anche a me piacerebbe penso che imparare qualche tipo di meditazione aumenterebbe le mie probabilità di lucidare

Inviato dal mio LENNY2 utilizzando Tapatalk


è un allenamento ad essere presente a te stesso qualsiasi cosa tu stia facendo.. Ad esempio: se mangi un mandarino sai che lo stai mangiando. Sembra banale ma il più delle volte mentre mangiamo il mandarino non siamo attenti a quel che facciamo perchè la mente vaga in fantasie che nulla hanno a che fare con quello che stiamo facendo.

Quindi, quando ti alleni ad essere consapevole a quello che fai è più facile diventarlo anche mentre stai sognando. Sogni e ti dici "sto sognando!" proprio come mangiando il mandarino: "sto mangiando il mandarino".

Da un mio personalissimo punto di vista -e so di essere di parte- la meditazione ha talmente tanti benefici che mi sembra "riduttivo" usarla solo per ottenere i sogni lucidi. Ma al contrario penso che i sogni lucidi, come la meditazione ci rendano più integri, più realizzati, felici e consapevoli.
Quindi vivo i sogni lucidi come un processo da integrare alla meditazione e finchè non ho letto alcuni libri dove indicavano di usare proprio le due tecniche che pratico (e insegno) da anni non avevo mai pensato al contrario..

ovvero: pensavo che i sognilucidi supportasero il mio percorso meditativo (come stanno facendo) e non avevo pensato che la meditazione favorisce e supporta il ritrovarsi lucidi
ClaudioP
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/02/2017, 11:24
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Un saluto da risveglio

Messaggioda Lucky144 » 25/02/2017, 13:06

Posso confermare per esperienza diretta che praticare una qualche forma di meditazione aiuta ad avere sogni lucidi.
Non mi sono mai istruito seriamente sulle varie tecniche di meditazione, ma questo che elenco in qualche modo influenza i miei sogni:


0) Il diario dei sogni. OBBLIGATORIO.

1) Accendere il radar e percepire la realtà con tutti i sensi, portando la vista la dove normalmente non la porti (guardare lontano o molto vicino), ascoltando tutti i rumori, facendo caso alle sensazioni corporee e agli stati d'animo. Quello che viene chiamato ADA visto che ormai dobbiamo dare un nome a tutto. Questo concetto significa percepire attivamente la realtà e non passivamente, guardare dove TU vuoi guardare e levarsi il paraocchi.
Se questa pratica avviene in maniera meccanica non funziona, se diventa pesante o noiosa non funziona. DEVE DIVENTARE PIACEVOLE E NATURALE.

2) Provare a concentrarsi su un oggetto senza farsi distrarre. Non è complementare alla pratica 1 come può sembrare, significa comunque decidere NOI cosa osservare.

3) Osservare le persone e spersonalizzarle fino farle diventare oggetti e poi il nulla esattamente come ogni altro oggetto animato e non. Questo ti aiuta a considerare tutto solamente una serie di stimoli elettrici interpretati dal tu cervello.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Un saluto da risveglio

Messaggioda ClaudioP » 25/02/2017, 13:31

fico! Mi piace quel che fai, la terza è anche una pratica avanzata ricorda un lavoro da sognatore lucido, quello di smaterializzare la realtà che è un esercizio anche dello yoga del sogno tibetano.

Io mi occupo una tecnica che poi sono due: la vipassana e la samatha

La samatha usa un "oggetto" su cui ancorare l'attenzione. Normalmente è il respiro e/o il corpo (ma può essere anche un mantra o altro)

questa attenzione al corpo ad esempio mi ha fatto riconoscere che stavo sognando piu volte riconoscendolo rigido nel letto mentre stavo sognando, ad esempio di essere sdraiato e osservarmi (quindi dall'osservare il corpo nel sogno ho osservato quello del "sognatore") o mentre svavalcavo una cosa con il corpo bloccato..

inoltre osservare il respiro aiuta sia a riaddormentarti quando la parte "cervellotica" è troppo attiva sia a mantenere l'attenzione, la lucidità e puoi rientrare nel sogno direttamente già lucido. MI piace osservare il sogno che riaffiora come delle bolle che mano a mano emergono come dei "Blob", Blob quando fa l'acqua quando sta per bollire

ma la tecnica principale è la vipassana che significa "visione profonda" o "visione chiara" che, dall'ancoraggio, ti allena poi a contemplare tutto quello che sperimenti momento per momento: un pensiero, se stai pensando, una sensazione che stai percependo e.. persino un sogno se lo stai avendo..

come vedi anche se con angolature diverse queste due pratiche assomigliano molto anche ad altre pratiche meditative come quelle che dici anche tu
ClaudioP
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/02/2017, 11:24
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Un saluto da risveglio

Messaggioda Searig » 27/02/2017, 22:38

Benvenuto! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Prossimo

Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti