Indice Principale Presentazione > ciao sono Jacky

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

ciao sono Jacky

Messaggioda jacky0zero » 18/04/2017, 15:14

ciao a tutti sognatori. Cerco di presentarmi il più velocemente possibile, non voglio essere noioso! :)

Mi chiamo Jacky e nella vita mi occupo di musica, compongo principalmente per pubblicità e fashion films, ma faccio anche colonne sonore, ho un mio progetto personale di musica elettronica (con il nome Jacky 0) e ho fatto tre piccoli album, e poi insegno tecnologie musicali in una scuola di Milano.
Sono sempre stato molto affascinato dai sogni, sono sempre stati una delle mie principali ispirazioni, anche dal punto di vista musicale. Nel 2010 ho cominciato a interessarmi di sogni lucidi. Guardavo molti video e leggevo articoli e spulciavo in generale sulla rete. Poi ho comprato un paio di libri. Avevo cominciato a interessarmi poi a livello concreto, quindi facendo esercizi (tenevo il diario dei sogni, facevo RC etc) e un paio di volte mi era successo di diventare lucido, ma solo per pochissimi secondi perché poi l'emozione di trovarmi finalmente in un sogno lucido mi faceva svegliare.
Poi è successo un disastro nella mia vita, un'auto mi ha investito e io sono quasi morto, ho avuto un trauma cranico e sono stato in coma una settimana... i dottori scoraggiavano la mia famiglia, dicendo di non farsi illusioni. Invece ce l'ho fatta e mi sono ripreso, ma non è stata una passeggiata... ho passato due anni (che quasi non ricordo) in uno stato alienato in cui ogni cosa che facevo mi sembrava un sogno ed esattamente come i sogni, dopo qualche giorno dimenticavo ciò che avevo fatto (erano amnesie dovute al trauma cranico). Sono stati anni di incubo, in cui sono anche diventato alcolizzato, quindi la questione "sogni lucidi" non mi interessava neanche più, perché sostanzialmente ero fuori di me... non riuscivo a essere lucido nella mondo della veglia, figuriamoci, non ce l'avrei neanche mai fatta nel mondo dei sogni.
Dopo qualche tempo (fine 2015), dopo aver toccato punti bassissimi con l'alcol, spinto suppongo da quella stessa carica vitale che mi aveva permesso di sopravvivere all'incidente, ho smesso di bere. Da quel momento la mia vita è rifiorita, ho cominciato a lavorare tanto e a progetti bellissimi, ho trovato la persona con cui voglio condividere il resto della mia vita (una fotografa molto talentuosa e una donna colma di amore) e convivo con lei e tre gatti meravigliosi (dei Maine Coon, quei gattoni enormi che sembrano delle tigri).
Da poco tempo ho cominciato un percorso con uno psicologo, perché naturalmente ho ancora dei blocchi notevoli dentro di me, tante cose che ancora devo "sciogliere". La cosa buffa però è che alla prima seduta con questo psicologo, una delle prime domande che mi fa è "mi dica, ma lei ha mai fatto sogni lucidi?". Io ero rimasto molto stupito della domanda e abbiamo cominciato a parlarne.
Quella notte ho sognato di arrampicarmi su un albero e avevo delle vertigini pazzesche (è una ricorrenza nei miei sogni) e a un certo punto mi chiedo: "ma non è che sto sognando?". Allora provo a volare, ci riesco, penso "wow, è un sogno lucido!!!" e mi sveglio. Poco male, quell'esperienza mi ha rimesso in contatto con quello che era un grandissimo interesse, così ho ricominciato a studiare le tecniche di induzione e tutte le cose correlate al mondo dei sogni lucidi. Dopo qualche giorno mi incontro con una ragazza con cui suono, dovevamo fare le prove per un concerto, e mentre bevevamo un caffè al bar lei mi dice: "jacky, ma hai mai fatto un sogno lucido?". Tutte queste coincidenze mi spingono sempre più in profondità nello studio di tutto ciò che riguarda i sogni, e i sogni lucidi e settimana scorsa, sostanzialmente "a caso" (quindi senza tentare nessuna tecnica) faccio il mio primo e vero sogno lucido, in cui sostanzialmente vedo uno gnomo nella penombra del mio bagnetto e mi sembra una cosa molto strana, così per poter vedere meglio di cosa si trattasse provo ad accendere la luce ma questa non si accende. Da quel momento capisco di essere in un sogno e dico a quel nanetto "siamo in un sogno lucido, possiamo fare quello che ci pare!". Così tiro una manata alla finestra per spaccarla e volarci fuori, ma dopo la manata la finestra non si spacca. Incredulo picchio ancora cinque o sei volte sulla finestra con il palmo delle mani ma niente... e penso "allora forse in un sogno lucido non è che posso fare proprio tutto...". Allora apro la finestra e salgo su una specie di terrazzo (che in realtà non esiste nel mio bagnetto) e vedo tante altre persone, tutte che guardano il cielo un po' inebetite e io penso che siano altre persone che come me stavano vivendo un sogno lucido. Poi mi accorgo che sto perdendo lucidità, così mi guardo le mani e si deformano tutte come se fossi sotto LSD e rido come un bambino! A quel momento, da dentro casa, la mia fidanzata mi dice "jacky vuoi stare lì fuori ancora un po'?" e io dico "no, dai, rientro, qui fuori comincia a fare un po' freddo". A quel punto sento freddo. E mi sveglio.
E' stata un'esperienza strana, perché non ero davvero "lucido". Cioè, avevo dei momenti di consapevolezza ma per la maggior parte del tempo ero spettatore, come se fosse un sogno qualsiasi. è normale? vi succede?

Comunque da quel giorno mi sono buttato al 100% nell'argomento sogni lucidi, mi sto leggendo molte cose, mi sono iscritto al forum, tengo il diario dei sogni da quasi una settimana (nessun lucido), faccio i RC e (non so quanto centri) da qualche giorno sto anche meditando e ogni tanto durante la meditazione provo i mantra (tipo "la prossima volta saprò di sognare" etc). Ah, e da 5 giorni prendo la melatonina, e ieri notte dopo 6 ore di sonno ho preso l'erba Calea Zacatechichi che in effetti mi ha fatto fare dei sogni assurdi molto vividi, ma niente lucidi.

Beh, piacere a tutti, sono contento di essermi iscritto al forum e spero che questa cosa mi aiuti ad avere sogni lucidi, magari mi potete dare suggerimenti o impressioni su questa mia lunga e noiosissima storia (menomale che volevo essere breve...)! :)

un abbraccio

J
Avatar utente
jacky0zero
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/04/2017, 20:10
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: ciao sono Jacky

Messaggioda Marley » 18/04/2017, 20:33

jacky0zero ha scritto:Cerco di presentarmi il più velocemente possibile

e ti sembra veloce?? :shock: Comunque Benvenuto! : Chessygrin :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: ciao sono Jacky

Messaggioda jacky0zero » 18/04/2017, 21:17

Marley ha scritto:
jacky0zero ha scritto:Cerco di presentarmi il più velocemente possibile

e ti sembra veloce?? :shock: Comunque Benvenuto! : Chessygrin :



ahah scusa hai ragione, è solo che volevo chiuderla in 3 righe e mi venivano in mente mille cose.... : zip :
Avatar utente
jacky0zero
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/04/2017, 20:10
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: ciao sono Jacky

Messaggioda Searig » 22/04/2017, 13:46

Benvenuto! :)

Certo che tutte quelle persone che casualmente ti chiedono se hai mai fatto un sogno lucido... Che impressione! : Chessygrin :

Comunque va bene, secondo me, anche se dici che in quel sogno la lucidità andava e veniva, non è che sia sempre allo stesso livello... Certe volte, razionalmente, mi veniva da pensare: ma, la lucidità è "un valore boleano", cioè uno o zero, ne senso che se una cosa la sai la sai e se non la sai non la sai, ma "saperla a metà" non è possibile... Però, vedi, si tratta di un pensiero razionale, a freddo, che nulla ha a che fare con la realtà dei sogni, per un semplice motivo: nei sogni non abbiamo lo stesso modo di pensare che abbiamo da svegli, la nostra psiche si comporta diversamente; siamo sì coscienti (anche nei sogni normali), ma il nostro senso critico è gravemente alterato, quindi i ragionamenti che facciamo "qui" nel mondo dei sogni non li facciamo, non valgono, dal ché ne consegue che in un sogno è perfettamente possibile essere parzialmente consapevoli di qualcosa. La bassa lucidità è una cosa possibile in sogno, quindi è perfettamente normale che tu abbia fatto un sogno in cui eri parzialmente lucido e parzialmente non. Per il resto, complimenti per il tuo primo lucido (ma non sarebbe neanche il primo, considerano che hai fatto altri esempi precedenti, i quali erano veri lucidi, anche se sono durati poco) e vai avanti così, vedrai che ne farai altri! Poi non tutti i lucidi sono uguali, te ne capiteranno anche altri con una perfetta lucidità! ;)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti