Indice Principale Presentazione > ma ciao :)

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

ma ciao :)

Messaggioda necterium » 25/05/2017, 11:04

ciao a tutti : Chessygrin :
sono Mario e ho 25 anni.
è già da un po che seguo il vostro forum, e ne approfitto per farvi i complimenti per la qualità e la disponibilità degli utenti : Thumbup :
vorrei tanto diventare un sognatore lucido, è solo che non saprei da dove cominciare, ho abbozzato il mio diario dei sogni ( per ora ne ho una quindicina), ma non so che strada prendere... qualche consiglio? qualche guida per principianti? : Blink :
grazie in anticipo
ciao : Chessygrin :

edit:
ho comprato un orologio digitale (il casio stile anni 80 :lol: ) da usare come RC....può andare? almeno inizio a far qualcosa : Chessygrin :
necterium
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/05/2017, 10:21
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: ma ciao :)

Messaggioda Searig » 27/05/2017, 12:35

Benvenuto! :)

Tecniche per principianti non ce ne sono, perché le tecniche hanno un'efficacia diversa da persona a persona, cioè: quella che per uno è difficile per un altro è facile e così via... QUindi bisogna solo sperimentare un po'! :)

Si, può andare bene l'orologio, qualunque cosa può andare bene per fare RC; bene anche il diario!

Quindi: sotto col diario e continua a esercitarti e tanto entusiasmo, poi il lucido arriva! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: ma ciao :)

Messaggioda necterium » 29/05/2017, 9:23

ciao Searig : Chessygrin :
grazie pe le dritte, ma temo che dovrò lasciar perdere per un po le tecniche di induzione e RC con l'orologio, e concentrarmi di più sul ricordo dei sogni.... questo week end ricordo vagamente di aver fatto 5-6 sogni, e non sono riuscito a trascriverne nemmeno uno : WallBash :
a questo punto ti/vi chiedo, c'è un "trucco" per ricordarsi meglio il sogno? mi ero imposto che appena svegliato avrei dovuto scrivere tutto quello che ricordavo, ma invece non sono riuscito nemmeno ad aprire gli occhi dalla stanchezza :lol:
necterium
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/05/2017, 10:21
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: ma ciao :)

Messaggioda Searig » 29/05/2017, 10:10

Si, o, almeno, io in genere faccio così e mi sembra funzioni abbastanza; appena sveglio, ancora nel letto, non mi impongo di correre subito a scrivere sul diario, ma semplicemente rimango lì a ripassare mentalmente il ricordo che ho due o tre volte (o quanto basta, insomma), per fissare bene il ricordo. Il ricordo dei sogni in genere è molto labile, se si pensa ad altro in quel momento poi è difficile da recuperare, ma se lo si ripassa mentalmente qualche volta in quel momento che c'è allora lo si rinforza, rendendolo più simile ad un "ricordo normale" che può essere mantenuto più a lungo, così poi con calma lo si può trascrivere sul diario. Diversamente, chi preferisce scrivere subito non appena sveglio, in genere adotta una soluzione di questo tipo: invece di trascrivere il sogno per esteso, scrive solo due o tre "parole chiave", che riassumono all'osso la trama del sogno e alcuni suoi elementi, per poi fare la trascrizione più tardi, usando quelle parole come scaletta o indice da cui ottenere la trascrizione.

Certe volte un ricordo può anche essere assente al risveglio ma riemergere in giornata per una associazione di idee con uno stimolo qualunque; senti una persona che parla di qualcosa e magari quello che dice ti fa ricordare un sogno (o anche solo un "flash") che hai fatto la notte. In questo caso alcuni sconsigliano di scrivere, perché hanno paura che il ricordo riemerso così tardivamente possa essere alterato. Io in genere li sento come autentici anche questi, poi sta a scelta personale decidere sul da farsi...

Alle volte a me capita che appena appena alzato non ho ricordi, ma riemergono presto, magari qualche minuto dopo, mentre sto facendo colazione ad esempio; a proposito di trucchetti io facevo così ogni tanto: in questo momento, cioè "appena alzato", mi rilassavo, tipo appoggiandomi di schiena ad un mobile e lasciando penzolare la testa in avanti, a occhi socchiusi, quasi a volere recuperare e assecondare il senso di sonnolenza ancora presente, e in quel momento riemergevano alcuni ricordi.

In definitiva comunque non i ricordi dei sogni non sono costanti, ogni tanto non si ricorda niente, ogni tanto invece sì, ma non si deve disperare, va considerata una cosa normale; certo p vero che per un onironauta è importante ricordare i sogni, ma anche se ogni tanto questo non accade basta attendere con pazienza e poi nei giorni successivi potrà tornare ad avere dei ricordi.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: ma ciao :)

Messaggioda necterium » 29/05/2017, 12:18

ok grazie ! per un neofita come me sono molto preziosi questi consigli : WohoW :
prima vorrei sforzarmi e trovare una buon metodo per aggiornare continuamente il mio diario, e solo dopo, inizio a provare le tecniche di induzione, preferisco fare le cose con calma : Chessygrin :
necterium
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/05/2017, 10:21
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti