Indice Principale Presentazione > Terrore di rimanere bloccata nel sogno

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

Terrore di rimanere bloccata nel sogno

Messaggioda Chichiara » 27/12/2017, 23:04

Ciao sono nuova del forum e ho deciso dopo anni di episodi sgradevoli di sentire un parere esterno, probabilmente più preparato.
Talvolta mi capita di avere dei sogni lucidi spontanei, solitamente se vado a letto molto tardi o dormo al pomeriggio, ma questi sembrano essere tutt'altro che istruttivi e divertenti.
Mi ritrovo nel luogo in cui mi sono addormentata, conscia di sognare, cerco di svegliarmi muovendomi ma spesso sono paralizzata così mi butto dal posto in cui mi trovo.
È capitato che questo stratagemma funzionasse altre volte ho dovuto ripetere l'operazione così tante volte da temere di rimanere dentro il sogno senza tornare più indietro.
Spesso questi momenti sono accompagnate da visioni surreali o peggio; mi è capitato di strisciare nel sogno per il mio soggiorno cercando di svegliarmi sino a trovarmi davanti alla porta me stessa rannicchiante e tremante, il peggior incubo della mia vita.
Non si tratta di paralisi del sonno perché mi muovo dentro il sogno terrorizzata e priva di forze.
Fortunatamente capita poche volte l'anno ma ogni volta ho paura di riaddormentarmi.
Spero che qualcuno possa aiutarmi..grazie :|
Chichiara
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/12/2017, 22:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Terrore di rimanere bloccata nel sogno

Messaggioda Ottavia » 28/12/2017, 19:53

Ciao chichiara anche a me è successo un paio di volte ed è stato traumatico, so come ti senti. Sfortunatamente non so darti consigli...anche io ne avrei bisogno. Spesso faccio normalissimi sogni lucidi che posso controllare a mio piacimento ma a volte è come se non “funzionassero”.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottavia
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/10/2017, 23:42
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Terrore di rimanere bloccata nel sogno

Messaggioda SimoneHz » 28/12/2017, 23:03

Ciao Chichiara, dalla tua descrizione sembra che tu ti riferisca ad un illusione ipnagogica: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Illusione_ipnagogica

Posso dirti che è capitato anche a me, proprio nei giorni scorsi, ed anche più volte consecutivamente. Sono in grado quasi sempre di riconoscere che si tratta del fenomeno in questione ma è veramente inquietante la sensazione di rimanere “bloccati nel sogno”.
A me è capitato di sognare di svegliarmi, alzarmi dal letto, andare in un altra stanza e poi rendermi conto di essere in un sogno lucido. A quel punto mi “sveglio” e riparte il loop... in un altro sogno lucido In ogni caso è questione di pochissimi minuti per riaddormentarsi o svegliarsi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
SimoneHz
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/01/2017, 10:18
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Terrore di rimanere bloccata nel sogno

Messaggioda Matz » 29/12/2017, 20:41

Mi è successo solo una volta di essere paralizzato nel lucido, ho desiderato di svegliarmi ed è successo.
Non so se con te possa funzionare ma prova a concentrarti sulla tua volontà di svegliarti oppure ordina al sogno di farti svegliare.
Scheda Oniria
Spoiler:
Scheda Oniria
Sogni a Oniria:0---->0 comuni;0 lucidi
Punti ottenuti:0
Specializzato nella gilda:nessuna


Prossime task:
Spoiler:
Meditare in sogno
Non avere un corpo
Trasformare il mio corpo
Trovare il dream object
Trovare il kahiki
Trovare gli onironauti sulla spiaggia sotto la luna rossa
Teletasportarmi
Comunicare con il subconscio
Ammazzare i po per strada
Farmi venerare dai po
Avatar utente
Matz
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/06/2015, 2:21
Località: Verona
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Terrore di rimanere bloccata nel sogno

Messaggioda EternalDreamer94 » 28/01/2018, 18:37

Benvenuta Chiara, :) la prima cosa che posso dirti è che quelle sono illusioni ipnagogiche anche se non sembra perché arrivano quando il sogno è ormai al 99% formato. La cosa che ti posso consigliare per evitare di sprecare in sogno lucido è quella di immaginare un modo positivo con cui quella situazioni "da incubo" (es. c'è un mostro che ti attacca? Immagina, che ne so, il tuo ragazzo che arriva e lo scaccia) però esistono diversi metodi per uscire da un sogno: Di a te stessa al 3 mi sveglierò, 1, 2 ,3! Oppure chiudi gli occhi e riaprili. :D
Non ti preoccupare, la paura di restare bloccata in sogno è normale anche se irrazionale agli inizi, quello che ti serve è sapere come uscire e io due metodi te li ho appena raccontati! :angel:
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti