Indice Principale Presentazione > Panico nell'addormentarsi

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

Panico nell'addormentarsi

Messaggioda emer » 08/04/2020, 19:49

Solo ieri mi sono iscritto anche se il sito lo visitavo da diverso tempo.
Premetto che non sono più giovane e non ho nemmeno tanta dimestichezza con i forum.
In passato ho fatto dei sogni lucidi per cui so di cosa si tratta.
Il mio problema è il seguente e spero che qualcuno possa darmi delle spiegazioni.
Da circa una settimana probabilmente a seguito di una dieta ipocalorica e priva di carboidrati,ma non ne sono sicuro,
Mi sta capitando che nel momento in cui mi sto addormentando perdo il controllo del corpo pur mantenendo la mente sveglia.
Vado nel panico e come reazione riprendo il controllo solo che così facendo non mi addormento mai.
E' curioso che questa situazione limite la posso creare anche mentalmente quando sono nel dormiveglia.
Nelle ultime due notti sono riuscito a dormire prendendo della melatonina .
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
emer
emer
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/04/2020, 18:59
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: PANICO NELL'ADDORMENTARMI

Messaggioda dixit » 08/04/2020, 20:30

CIao emer, benvenuto
Cosa vuol dire che perdi il controllo del corpo? :?
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: PANICO NELL'ADDORMENTARMI

Messaggioda emer » 08/04/2020, 23:49

E' difficile da spiegare .
Comunque mi sono espresso male infatti se perdessi il controllo del corpo non sarei poi in grado di riprendermi.
Diciamo che è come cadere nel vuoto...
emer
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/04/2020, 18:59
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Panico nell'addormentarsi

Messaggioda dixit » 09/04/2020, 13:15

Direi che è abbastanza normale sentirsi cadere nel vuoto, fa parte di quel cambiamento percettivo che riguarda l'addormentamento. Dovresti sfruttarlo per iniziare a visualizzare un altro luogo e quindi iniziare a sognarlo. Da lucido.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Panico nell'addormentarsi

Messaggioda emer » 09/04/2020, 19:09

innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Anch'io ho considerato la tua ipotesi , ma ero nel dubbio che assecondando il fenomeno
sarei finito direttamente in astrale e questo mi spaventa perché non sono uno coraggioso.
Io sono già entrato in lucido durante il normale sognare ,ma entrarci direttamente in coscienza
cosa comporta? Non nego che la cosa un po' mi spaventa, ma sembra che non abbia alternative
perché il fenomeno persiste e lo contengo solo con buone dosi di melatonina.
emer
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/04/2020, 18:59
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Panico nell'addormentarsi

Messaggioda Melody » 10/04/2020, 1:44

Ciao emer, benvenuto!
"Entrarci direttamente in coscienza cosa comporta?" - stai sereno! Non comporta assolutamente niente. Ricordati, è tutto nella mente.. perciò se pensi che sarà un sogno lucido, sarà questo e nient'altro.
Amo la sensazione di cadere nel vuoto.. Inizialmente mi spaventavo anche io, ma poi ho imparato a lasciarmi andare e devo dire che è fantastico, se e quando mi accade me la godo pienamente (anche perché è una sensazione praticamente impossibile da provare nella vita ordinaria di tutti i giorni.. fa parte del "pacchetto speciale riservato ai sognatori")!
Dici che hai già un po' di dimestichezza con i sogni lucidi, allora sarà ancora più semplice. Prova a fidarti di te stesso.. se il "fenomeno persiste" come dici tu, significa che sei pronto e sei perfettamente in grado di andare avanti. E dopo una lunga e bellissima "caduta nel vuoto" riprenderai il controllo dei tuoi sensi e ti troverai nel sogno lucido.. Se prima di metterti a letto dedichi un poco di tempo per immaginare il luogo nel quale vuoi trovarti, molto probabile (come dice Dixit) che il tuo lucido partirà da lì. Ma anche se non sarà così, ti troverai semplicemente nel sogno, lucido fin dall'inizio, tutto qui!
Provaci, lasciati andare.. in fondo, cos'hai da perdere? Sarà bellissimo vedrai! ;)
Melody
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2011, 0:21
Ha  fatto 'Mi piace': 94 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Panico nell'addormentarsi

Messaggioda emer » 10/04/2020, 17:07

Ciao Melody
Grazie per la consulenza e per l'incoraggiamento .
Cercherò di mettere in pratica i tuoi consigli e se sarò bravo a lasciarmi andare
sarò qui a condividere la mia esperienza.
Emer
emer
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/04/2020, 18:59
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti