Indice Principale Presentazione > Sogni da svegli

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

Sogni da svegli

Messaggioda Ilben » 23/11/2021, 21:21

Salve a tutti, mi presento portando per voi uno studio che sto facendo da circa cinque anni. Il sogno è un momento dilatato quasi autosufficiente rispetto alla nostra ragione, valgono per lo più le emozioni, gli ambienti, i simboli. Vi sarà quasi certamente capitato di entrare in un sogno poco prima di addormentarvi, o di portare nei primi momenti del risveglio il carico mnemonico di sogni più vividi. Io mi sveglio circa tre o quattro volte ogni notte, più o meno vengo sempre risvegliato a causa della fine di un sogno abbastanza denso da scambiarlo come l'unicità della vita normale. Per quanto presente nei miei sogni, una volta addormentato la mia coscienza travasa il mio io in qualcosa di più grande e sofisticato di quello che è la vita desta. Così, non accettando che il quotidiano ed il sogno vivano due realtà differenti, mi sono messo anzitutto a sfogliare libri di orinomanzia, successivamente a cercare la parte duttile della realtà conscia. Se chiedessi a ognuno di voi di ricordare il fronte della vostra abitazione, potrebbe, con un po di esercizio, di immaginare una fantasia piu o meno vivida dell'oggetto in questione. Non mi cimenterò a spiegare se la referenza di tale fantasia sia solo il brandello di realtà estetica o ci potrebbe portare a indicarlo come una visione reale. Vorrei invece proporvi un'esperienza, come sopracitato, di una parte "sognatrice" della realtà stessa. Il fine dei miei studi era creare un supporto che proponesse a differenti persone immagini differenti, seguendo il mutare di tali immagini a seconda del flusso di coscienza del soggetto.
Vi allego un breve scritto correlato di tre differenti osservazioni della medesima, perdonate il nome, tavola metamorfica. Chiaramente ciò non è distante dall'osservazione cangiante dell nuvole, delle chiome degli alberi sferzate dal vento, da un marciapiede di cemento. Spero comunque che possa essere uno stimolo a ricerca di una professione del mondo esterno sempre piu interiore e "magicamente individuale", proprio come lo sono i sogni.

Soggetto 1 osservazione prima

Una lastra su cui ogni goccia lasciava impressa un’impronta. Muovendo lievemente lo sguardo si possono notare delle leggere alterazioni o ondulazioni del campo visivo della superficie. Cambiando piano focale, in questo caso allontanandolo, si verifica un lieve schiarirsi della sezione bassa del foglio, con una forma rettangolare nel centro. Concentrandomi nella porzione in basso a sinistra, defocalizzando piuttosto che indagando i dettagli, o viceversa, a seconda della funzione che andavo ricercando, ovvero far perdurare la forma ai fini della descrizione, un esporsi di una sezione percettivamente privilegiata descritta come un cerchio aperto innestato una forma toroidale che sorregge un cono sormontante una sfera. In altro caso a metà pagina un becco di un uccello che continua in una testa di drago, le cui nere sopracciglia si incurvano sopra la testa fino a formare corna, una delle quali si inserisce nella capigliatura di un viandante il cui mantello è formato dalle corrugazioni della fronte della bestia

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=61C34E8D

Soggetto 2 osservazione prima

Riposo lo sguardo sull’intero inquadramento. Dapprima l’attenzione si concentra sulle zone più chiare, le quali incerte nella loro posizione, dominano quando una parte, quando il centro, sotto forma di differenti parvenze. Una volta ripreso il controllo della focalizzazione pare che gran parte di queste metamorfosi siano cessate. Perpetuando il dettaglio da segno a forma posso notare una sagoma centrale, poi altre, disposte a cerchio con una certa profondità prospettica, per poi visualizzare lo stesso simbolo del cerchio “levitare” a mezzo busto rispetto alle sagome più o meno umanoidi. Battendo più volte le palpebre per poi quietare l’occhio, un profilo di una testa che ricopre un terzo della pagina, a bocca aperta, sembra parlare ad un orecchio visto di scorcio, dal cui interno esce un tentacolo. Poco prima di cessare l’osservazione, una candela, bianca di cera e di luce, e nera di fiamma, questa con una sfera bianca al centro, proietta raggi di sfera come ombre, in mezzo allo spazio circoscritto.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=61A29F1D

Soggetto 3 Osservazione prima
Al centro dell’immagine, sotto la metà orizzontale -un po’ a destra- intravedo un volto austero, con occhi determinati ma riflessivi: lo associo a un capo guerriero dell’antica Grecia. Quasi in fondo alla tavola, sulla destra, si configura una sorta di Totem -simile a quelli dell’Isola di Pasqua- con occhi che guardano in direzioni diverse, coordinati con due nasi e due bocche, una aperta e l’altra chiusa.
Con una diversa focalizzazione sparisce il guerriero e alla sinistra -ove prima era posizionato- vedo una testa di leone.
Con ulteriori diverse messe a fuoco spariscono vecchie visioni e ne emergono di nuove.
Sono tematiche che non ho approfondito, ma - con molta approssimazione- se ne potrebbe dedurre che le letture di queste immagini non solo sono fondamentalmente soggettive, ma che sono in funzione del particolare stato d’animo e delle diverse messe a fuoco di un medesimo soggetto che associa, dissocia, elabora e di nuovo associa, dissocia, rielabora...e “vede” cose diverse...

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=61A151FD

Per chi volesse rendere partecipi delle proprie visioni, commentate : Chessygrin :
Ilben
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/11/2021, 20:21
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogni da svegli

Messaggioda LuKe94 » 23/11/2021, 22:17

Benvenuto Ilben! :)
Una curiosità, svolgi questi studi per passione o sei uno scienziato?
Ho letto brevemente la procedura che proponi, la farò con calma in un secondo momento.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 894
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 205 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: Sogni da svegli

Messaggioda Ilben » 24/11/2021, 13:23

LuKe94 ha scritto:Benvenuto Ilben! :)
Una curiosità, svolgi questi studi per passione o sei uno scienziato?
Ho letto brevemente la procedura che proponi, la farò con calma in un secondo momento.


No, non sono uno scienziato, ho studiato pittura alle belle arti a Carrara e filosofia all'università di Pisa; sto ammassando appunti e citazioni per un libro che scriverò in merito.
Ilben
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/11/2021, 20:21
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


cron