Indice Principale Presentazione > Ciao a tutti, mi presento

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

Ciao a tutti, mi presento

Messaggioda Anakin » 28/03/2022, 17:18

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum. Sono un ragazzo e studente di formazione scientifica, mi piace la fantascienza e negli ultimi mesi tra sogni lucidi e falsi risvegli mi sembra di vivere in Inception :lol:
Non sono un esperto dell'argomento a livello teorico e potrei usare dei termini impropri quindi mi scuso. Sono qui per imparare, però ho una discreta esperienza personale diciamo.
Comincio ad avere i primi sogni lucidi da bambino insieme alle paralisi del sonno e ad un paio di out-of-body-experience. Non sempre le esperienze erano piacevoli e per un certo periodo avevo paura di andare a dormire perché per me era una cosa nuova che controllavo sì e no, con i miei che pensavano facessi tipo i capricci. Poi per qualche anno una vita onirica diciamo standard, con qualche sogno lucido ogni tanto, fino all'anno scorso. Da un anno i sogni lucidi sono abbastanza ricorrenti, a volte mi sveglio nel letto ma è ancora il sogno e quindi ho imparato ad usare i famosi reality check (di solito conto le dita ma a volte sono giuste, dovrei farmi fare una trottola da Di Caprio XD). Non uso strategie particolari per accorgermi di star sognando, le prime volte mi capitava di emozionarmi quando me ne rendevo conto e mi svegliavo subito.
Soprattutto ho cominciato regolarmente ad avere out-of-body-experience, più volte a settimana con picchi di 2-3 volte a notte alcune volte. Io non so se siano veramente esperienze differenti dal sogno lucido, ma per quel che riguarda la mia personale esperienza pratica sono molto diverse. Non ne sapevo niente di queste cose fino a poco tempo fa e tutto quello che mi succede è spontaneo, so che ci sono metodi per indurre tutto ciò tipo puntare la sveglia alle 3 di notte e poi tornare a dormire :shock:
Io a volte "sento" che ne avrò una prima di addormentarmi e la stessa notte se mi sveglio ho come una strana sensazione e dopo una decina di secondi inizia la parte di vibrazione che nel mio caso precede sempre queste esperienze. La differenza con il sogno lucido sta in questa fase (mancante nel sogno perché ci sono già dentro) che nel mio caso è molto intensa e che le prime volte mi ha fatto temere ad una specie di attacco epilettico! Anche la nitidezza e i dettagli del sogno sono molto più realistici e quando provo a raccontarlo ai miei amici uso come paragone il visore VR. Oltre al fatto che mi posso vedere mentre dormo perché spawno sempre accanto al mio letto.
Ho deciso di voler dare un po' di ordine a tutto ciò e iniziare un percorso di maggiore consapevolezza. Spero di leggere cose interessanti da chi ha più esperienza di me, anche perché non conosco nessuno personalmente a cui capita tutto ciò e con i miei amici non ne parlo più perché tra un po' mi danno per matto : zip :
Da parte mia ho tante cose da condividere, spero interessanti per qualcuno. Sono interessato alla neuroscienza di tutto ciò, meno ai cristalli, spiriti e congiunzioni astrali, ma ascolto comunque qualsiasi interpretazione.
Mi sono un po' dilungato... grazie per aver letto!
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggioda Alrescha » 28/03/2022, 17:38

Ciao Anakin, benvenuto!
"Tal fu la mia follia da fermarmi per la bestia
Di cenere macchiata e del dono portatore
chiedendomi cosa cotal creatura fosse
<<parla inquieto spirito
di qual sorte t’ha vinto,
e rivela la mia
per cui possa gioire
o versar pianto>> "


Virtualmente affine ad Alkimist
Avatar utente
Alrescha
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/05/2012, 23:17
Ha  fatto 'Mi piace': 251 volte
'Mi piace' ricevuti:: 420 volte

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggioda LuKe94 » 28/03/2022, 17:50

Benvenuto Anakin! Tutto quello che hai scritto è davvero interessante!
Sei già nel club di quelli che fanno le esperienze astrali! ;)
Su ciò che hai scritto sulle obe mi riconosco molto. E ti faccio subito una domanda:
Come vivi queste esperienze dal punto di vista del controllo? Riesci a fare le stesse cose e fai nei sogni lucidi?
Credo che hai già intuito anche tu che queste esperienze potrebbero essere vissute in modo diverso a seconda del praticante.
Però c'è qualcosa di diverso in queste situazioni che non ce le fa inglobare direttamente e sogni lucidi. (Da noi che le abbiamo fatte)
Qui nel forum stiamo cercando di comprendere meglio la cosa e di farla quadrare dal punto di vista scientifico senza per forza demonizzare la spiritualità. Quindi se vuoi raccontarsi di più di queste tu esperienze sei nel posto giusto!
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggioda Arwen » 28/03/2022, 17:54

Benvenuto e complimenti per l'incredibile attività onirica!
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggioda Anakin » 28/03/2022, 21:26

Ciao Luke, sono contento che ti ritrovi in quello che ho scritto, finalmente qualcuno che capisce quello che dico! :cool:

Per il controllo e la differenza con i sogni lucidi non so se posso dare una risposta univoca, perché i sogni lucidi che faccio non sono sempre uguali in intensità. Provo a dirti cosa ne penso con un confronto diretto, spero ne esca qualcosa di sensato.
Non so se ti è mai capitato, ma io a volte sogno di avere un’obe (intesa come out-of-body-experience del mio primo post). Senza dover fare niente quindi il sogno diventa lucido da sé. Non è una vera obe però, la differenza per me è chiarissima poiché in questo caso non passo tramite uno stato di veglia cosciente, lo vivo appunto solo come un sogno lucido.
Quando mi sveglio manca il fattore wow e il controllo è minore. Non tanto in quello che posso o non posso fare ma nel quanto sono partecipe in quello che faccio. In un’obe realistica magari i “superpoteri” che ho nei sogni, tipo attraversare i muri e volare, sono depotenziati o assenti ma in compenso il pensiero è lucidissimo e riesco a pianificare le azioni, pressoché come nella realtà. Prima di entrare nell’obe penso a cosa fare una volta dentro e poi la faccio davvero, questa continuità non ce l’ho con i sogni lucidi.
Quindi riassumendo e rispondendoti direi che non sempre riesco a fare le stesse cose che faccio nei sogni lucidi, ma quello che faccio è molto più cosciente, come anche le percezioni più vere. Quando volo in un sogno lucido per esempio sono come un missile mentre in un’obe, quando riesco a farlo perché a volte le leggi della fisica valgono ancora, sento l’aria sul viso e i brividi sulle braccia. Mi succede di svegliarmi con un profumo ancora sul naso per diversi secondi.
Non so se ho detto cose ovvie, comunque queste sono le mie personalissime esperienze, non voglio generalizzare.

Grazie arwen, anche se non credo sia per merito mio! (ps: adoro LOTR)

Grazie Neuro, sono molto incuriosito da questi aspetti e ho tante domande. Sicuramente andrò a farmi una cultura in merito qui sul forum, nelle sezioni che mi hai indicato.
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggioda LuKe94 » 29/03/2022, 12:25

Va benissimo hai scritto delle cose fondamentali.
Comunque sì anche a me capitano senza fare niente, anche se non mi succedono da un bel po'. Ma credo di poter dire di averle sospese volontariamente per rimandarle ad un periodo più adatto.
Ci sono un sacco di domande che ti vorrei fare ma rischierei di sembrare un rompi.
Te ne faccio solo un'ultima: hai mai provato a guardarti le mani in un obe? Se si, hai notato delle differenze rispetto al sogno lucido?
(di solito conto le dita ma a volte sono giuste, dovrei farmi fare una trottola da Di Caprio XD).

Dimenticavo, se vuoi un consiglio fai un doppio reality check. Anch'io ho avuto il problema delle cinque dita che mi fregavano, ma prendendo l'abitudine di tapparmi anche il naso sono riuscito a non farmi fregare diverse volte.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggioda Anakin » 29/03/2022, 14:27

Ma va tranquillo non rompi proprio niente, anzi!
Sì di solito le mani sono la prima cosa che mi guardo appena sono fuori. Sono tipo un po’ luccicanti e trasparenti all’inizio e non stanno ben ferme, come un videogioco in realtà aumentata. Poi quello che faccio è darci una bella sfregata e diventano normali. A questo punto mi piazzo davanti allo specchio e mi assicuro di essere tutto intero XD
Nei sogni lucidi ci do meno importanza e non ho questa routine, anche perché non me le guardo come tecnica per diventare lucido. Tendenzialmente però mentre nell’obe le dita sono giuste, nel lucido spesso non è così. Anche la sensibilità è diversa.

LuKe94 ha scritto:Dimenticavo, se vuoi un consiglio fai un doppio reality check. Anch'io ho avuto il problema delle cinque dita che mi fregavano, ma prendendo l'abitudine di tapparmi anche il naso sono riuscito a non farmi fregare diverse volte.

Ok, grazie del consiglio! In realtà mi basta poi dare una rapida occhiata in giro per capire che sono in un sogno e a quel punto decido di svegliarmi perché i sogni nei sogni non mi piacciono : Blink :
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggioda Anakin » 29/03/2022, 14:37

Tornando per un attimo all’argomento controllo, ho un aneddoto fresco di questa mattina che mi ha fatto sorridere. Esco dal corpo che è buio, non perché non ho la vista ma perché proprio la camera è in penombra. Allora comando come al solito “voglio la luce!”, ma stranamente non succede niente. Riprovo con tono più cattivo e ancora niente. A questo punto chiedo quasi per favore “Alexa, accendi la luce” e quella si accende. Alexa è l’assistente vocale di Amazon che uso da qualche tempo nella realtà per la domotica. Poi sempre in obe vado a vedere vicino al comodino dove la tengo e Alexa non c’è! Certo potrei sempre premere l'interruttore della luce ma la trovo un po' umiliante come alternativa :lol:
Sono convinto che questo episodio direi anomalo venga fuori dalla conversazione di ieri sul controllo e il subconscio mi ha voluto fare uno scherzetto.
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggioda Veronica » 29/03/2022, 20:17

Benvenuto :) È molto interessante la tua esperienza, in particolare, per me, perché leggo che è completamente naturale. Mi iscrissi al forum proprio per cercare confronti con altri sognatori naturali, dato che nella vita di tutti i giorni non ne ho mai conosciuti e mi interessa molto capire come si inneschino tali percorsi senza tecniche e forzature.
Interessante anche che nel giro dell'ultimo anno siano aumentate le tue esperienze, quindi in età adulta, secondo te come mai? Forse perché ultimamente ti sei documentato?
A me è il contrario, da bambina fino a qualche anno fa i lucidi erano la mia normalità, all'ordine del giorno, e avevo acquisito una mia routine di controllo, test ecc da sola col tempo, senza mai aver letto nulla al riguardo, invece ora tra lavoro e stanchezza sono calati. Me ne accorgo anche perché ritornano durante le ferie o giornate più rilassate.
Per quanto riguarda le esperienze fuori dal corpo, nel tempo mi sono capitate, ma le ho sempre reputate come particolari sogni diversi, con un controllo diverso dai lucidi normali, concordo, ma non so, a me sono sempre sembrati sogni. Ovviamente è la mia sensazione. Ne ho anche avuto uno in cui mi svegliavo nel corpo di un'altra ragazza, sapendo che la stavo "possedendo". Sapevo che il mio corpo era in casa mia e che presto sarei dovuta tornarci. Ho esplorato la stanza di questa ragazza, mi sono guardata allo specchio, ho visto anche il suo cane...fu spaventoso e voglio sperare appunto che siano solo sogni ahahah
Veronica
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/09/2019, 21:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Re: Ciao a tutti, mi presento

Messaggioda Anakin » 30/03/2022, 12:40

Ciao @Veronica, non so di preciso cosa intendi per sognatore naturale però sì, non ho mai usato delle tecniche anche perché conoscendomi sarei troppo pigro per seguirle. Credo di essere forse l’esempio meno virtuoso su questo.
Veronica ha scritto:Interessante anche che nel giro dell'ultimo anno siano aumentate le tue esperienze, quindi in età adulta, secondo te come mai? Forse perché ultimamente ti sei documentato?

Me lo sono chiesto anche io ma sinceramente non saprei risponderti. Conoscevo già i sogni lucidi perché li avevo già fatti ma non mi ero mai veramente documentato, non mi interessava più di tanto farlo.
Ho cominciato ad informarmi come potevo solo dopo le obe spontanee, più che altro perché cominciavo a preoccuparmi.
Per quanto riguarda l’esperienza in sé evidentemente cambia da persona a persona oppure parliamo di due cose un po’ diverse.
Non mi è mai capitato di impossessarmi di qualcuno, anche se avrei un paio di idee : Twisted :

Se vuoi il mio modesto parere la chiave va cercata da qualche parte nelle paralisi del sonno, che nel mio caso hanno sempre fatto da apripista al mondo onirico. Da bambino mi terrorizzavano, ora quando succedono le uso per entrare nei sogni lucidi. Ma anche qui, non so perché compaiono.
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Prossimo

Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti