Indice Principale Presentazione > Ciao a tutti!

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

Ciao a tutti!

Messaggioda MarcoN » 25/09/2022, 23:34

Sono neofita totale. Qualche mese fa mi sono imbattuto, per caso, in un video su youtube che parlava dell'argomento, sul canale "scienziati subito" ( Qualcuno di voi lo ha visto? penso sia fatto bene). L'idea di sognare sapendo che è un sogno mi ha entusiasmato, e per un paio di giorni sono andato avanti a controllarmi la mano, per fare un check come suggerito dal video, ma senza grande convinzione. Più recentemente ho cercato materiale qua e là e ho trovato trovato e ascoltato con interesse il podcast "Sogno Cosciente - chiacchierate sui Sogni Lucidi di Roberto Fabbi" (se fa parte del gruppo, approfitto per salutarlo e ringraziarlo per i suoi audio ), che mi ha fatto conoscere l'esistenza di questo bellissimo sito.
La mia situazione al momento è questa. Da un paio di settimane mi sto impegnando tanto: trascrivo i sogni, leggo sull'argomento e continuo a guardarmi la mano... lontano da occhi indiscreti XD. Sogni lucidi al momento non ne ho fatti. Da un lato sono incoraggiato a continuare (mi sembra di sognare molto di più ultimamente e come non mi capitava da un po' di tempo), dall'altro mi sento un po' scoraggiato. Se posso già durante la presentazione farvi una domanda mi piacerebbe sapere da voi quanto tempo è stato necessario per vedere ripagati i vostri sforzi???
Comunque, intanto un saluto a tutti : greeting :
MarcoN
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/09/2022, 22:39
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Saladriel » 26/09/2022, 7:07

Ciao MarcoN e benvenuto!
La situazione in cui ti trovi é piuttosto tipica e normale: io quando mi avvicinai ai SL feci immediatamente il mio primo lucido per puro caso, spinto dall'entusiasmo.
Poi mi ci volle parecchio tempo di costante diario, uso degli RC e full immersion nel forum per iniziare a sognare lucido dapprima raramente e poi via via con una certa costanza.
Poi smisi per qualche anno, sono tornato un mese e mezzo fa e sono nella tua stessa situazione: attività onirica incrementata ma niente lucidi.
Non desistere, vedrai che i tuoi sforzi verranno premiati.
Sul forum é pieno di topic con consigli, tecniche, confronti...
Fatti un bel giretto ;)

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Arwen » 26/09/2022, 10:49

Ciao MarcoN e benvenuto!
Diciamo che non c'è un tempo preciso, tutto dipende da molti fattori tra cui quanto è regolare il tuo sonno (e quante ore di sonno hai, più ne sono meglio è), quanta motivazione ci metti e quanta costanza, quindi si può avere il primo sogno lucido in pochi giorni o anche in diverse settimane. Continua a scrivere i sogni perché aiutano moltissimo a fortificare la memoria onirica (con la conseguenza di aiutarti a riconoscere i sogni). Diciamo che il consiglio migliore che posso darti per iniziare è che il sognare lucido non deve essere visto come una cosa da fare ma deve diventare una sorta di atteggiamento quotidiano, di attenzione a ciò che ci circonda e verso noi stessi e ciò che sentiamo, perché in questo modo avremo moltissimi benefici sia durante il sonno che durante la veglia. Ti dico già che il primo mercoledì del mese c'è un chattone alle 21 accessibile dal pulsante sul sito in cui ci confronteremo su vari temi, se ti va unisciti pure! E c'è anche il server Discord, sul quale organizziamo altri due incontri mensili vocali.

ps: non so se hai già dato un'occhiata al canale Youtube, ma ci sono molti video utili : https://www.youtube.com/c/SognilucidiIt (e ce ne sono altri in arrivo!)

Buona permanenza!
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda LuKe94 » 27/09/2022, 12:41

Benvenuto @MarcoN
Più motivazione hai e più si accorceranno i tempi. E se applicherai bene le tecniche con un po' di pazienza ce la farai. Spero di rileggerti presto nel forum :)
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda MarcoN » 27/09/2022, 20:31

Grazie a tutti per i consigli e l'incoraggiamento. Aspetto con entusiasmo i prossimi live... a presto : Thumbup :
MarcoN
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/09/2022, 22:39
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


cron