Indice Principale Presentazione > Un buongiorno a tutti voi del forum!

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

Un buongiorno a tutti voi del forum!

Messaggioda 4fun » 30/01/2012, 11:14

Mi chiamo Luca, ho 32 anni e mi sono iscritto in questo forum per vari motivi. Già da parecchi anni, il settore "sonno" mi ha sempre dato un certo interesse. Io mi ricordo sempre i miei sogni. Alla mattina appena sveglio, sono pienamente consapevole di tutto quello che ho sognato. Da qui è iniziato il mio interesse e di conoscenza per poter verificare se c'era la possibilità di gestirmi questi sogni. All'inizio non capivo perché io, al contrario di tante persone a cui ho chiesto info, mi ricordassi sempre i miei sogni e loro no. Poi alla fine ho capito: dipende dalla posizione in cui mi addormento. Una volta capito questo trucchetto sono riuscito a verificare che tutte le notti che mi addormentavo in quella posizione, ero in grado di ricordarmi i sogni. Non so se è una cosa standard e che vale per tutti, ma per me è così. A dire la verità, per darmi l'ultima spinta a cercare info sui sogni lucidi, è stata una puntata di American Dad, dove Steve era capace di fare il sogno lucido e il suo oggetto per fargli capire che era in un sogno era un pallone rosso che gli passava a fianco. Ciao e grazie di aver letto fino a qui, grazie al forum che mi ospita e spero di trovare utenti / amici in grado di aiutarmi ad evolvere in questo bellissimo argomento!
Avatar utente
4fun
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/01/2012, 10:56
Località: Rimini
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Un buongiorno a tutti voi del forum!

Messaggioda Lucky144 » 30/01/2012, 11:56

Intanto benvenuto!
Ho notato anche io che la posizione in cui mi addormento influenza il mio sognare.
Cerco di dormire nella posizione che mi viene naturale, girato su un fianco destro di solito.
Tra l'altro ho letto un libro che quella è la migliore posizione per fare sogni lucidi. (Fabrizio Speziale).
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Un buongiorno a tutti voi del forum!

Messaggioda 4fun » 30/01/2012, 13:06

All'inizio pensavo anche io in quella posizione, ma non è quella. C'è stato un cambio diciamo: prima era che dovevo fare la prima parte del sonno in quella posizione cioè sul fianco destro, poi fianco sinistro nella seconda parte e dovevo addormentarmi a pancia in già con la faccia a destra. Adesso invece ho tagliato tutta la procedura e mi metto e addormento a pancia in giù con la faccia girata a sinistra. Così facendo inizio subito a sognare. E' una cosa immediata!! Stanotte ho provato a fare il convincimento del sogno lucido. Sono nuovissimo in questo mondo ma penso di poter bruciare molte tappe avendo a mio fianco, l'aiuto di ricordare sempre i miei sogni. Quindi stanotte mi sono autoconvinto di poterlo fare. Il mio problema è che dormo massimo 6 ore a notte e quindi proprio all'ingresso del momento buono in cui fare il sogno lucido, devo alzarmi perchè vado a dormire abbastanza tardi alla sera. Ma stamattina dopo che è suonata la sveglia, mi sono rimesso nel letto e nel girò di qualche minuto sono riuscito ad addormentarmi di nuovo e ho sognato che stavo facendo un sogno lucido (è un pò contorta la mia spiegazione ma non è facile descriverla). Praticamente era secondo me solo un sogno niente di che, ma sognavo che ero in una stanza e sapevo di fare un sogno lucido e per convincermi ho fatto il giro pavimento, parete, soffitto, parete e pavimento correndo. In quel momento ho visto anche sul muro un occhio stilizzato tipo quello degli egizi e secondo me quello era il mio segno che mi ricorda che sono in un sogno. A questo punto non so dirti se lo stavo controllando io il sogno oppure era semplicemente un sogno.. non lo so proprio.. anzi, se mi puoi aiutare a capirlo, te ne sarò grato!!!
Avatar utente
4fun
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/01/2012, 10:56
Località: Rimini
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Un buongiorno a tutti voi del forum!

Messaggioda Lucky144 » 30/01/2012, 14:43

A tratti mi ricordi me stesso. Anche io alterno fianco destro, fianco sinistro e pancia in giu con testa verso sinistra. Quello che proprio non riesco è dormire a pancia in su, anche se in passato ricordo che lo facevo e dormivo con le mani incrociate sul petto tipo cadavere : Chessygrin :
Riguardo al sogno lucido, spesso appena si viene in questo sito o si comincia a interessarsi ai sogni lucidi succede di farne uno.

Essere lucido implica che tu hai capito che stai sognando. Questo basta a definire il sogno lucido. Poi, puoi essere lucido ma non controllare che in parte il sogno, per esempio si alternano fasi in cui non decidi tu cosa fare e altre dove decidi tu, come quando dici che hai camminato sul soffitto deliberatamente. Penso che tu abbia fatto un sogno lucido, forse qualcuno lo chiamerebbe prelucido, sicuramente hai avuto un parziale controllo del sogno.

Il fatto che vai a dormire tardi la sera potrebbe giustificare che piombi nel sonno presto e in effetti 6 ore non sono molte per sperimentare. Io stesso ho 7 ore in genere, per questo tendo a fare gli esperimenti nel fine settimana. Però io faccio fatica a riaddormentarmi, se ho dormito 6 ore e so che poi devo andare al lavoro non riesco a fare una wbtb. Conta anche l'ansia di sapere che non hai tutto il tempo che vuoi.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Un buongiorno a tutti voi del forum!

Messaggioda 4fun » 30/01/2012, 15:18

In effetti a pancia in su non riesco neanche io a dormire.. sarà una nostra predisposizione.. : :s :
In effetti nel sogno che ho fatto capivo di sognare ma non ero li in prima persona.. ero come uno spettatore e mi vedevo come un pupazzetto. La mia non era una voce fuori campo, ma un pensiero fuori campo e quel che pensavo il mio "avatar" faceva.
In effetti dormo 6 ore al massimo, ma perchè poi mi suona la sveglia. Se la spengo subito, riesco ad addormentarmi immediatamente e ripiombo subito nel sogno che stavo facendo se in quel frangente ci penso.. ma se sto sveglio anche 10 minuti, poi dopo non mi riaddormento più e se dovesse accadere mi riaddormenterei ripassando da tutte le fase del sonno e non dalla REM purtroppo.Secondo me si dovrebbe fare un dritto di 1 giorno. Poi andare a dormire, svegliarsi dopo 6 ore e poi aspettare un'ora e riaddormentarsi. Forse con il sonno arretrato si riuscirebbe a tornare subito in fase REM ma come ho scritto, sono solo un principiante. Tu riesci facilmente a fare sogni lucidi? Hai qualche tattica o consiglio da darmi? Ti lascio con un piccolo particolare: alcuni anni fa una mia amica mi ha dato un the in foglie che aveva il sapore delle big bubble (le chewing gum) e ogni sera che lo facevo vivevo un sogno unico e nitido, ma non essendo a conoscenza del sogno lucido non sono mai riuscito a farci esperimenti sopra.. Tu sai di qualche infuso o tisana per poter avere sogni più nitidi in modo da favorire il controllo di essi? Grazie per le Tue risposte!!!!! Lo apprezzo tantissimo!
Avatar utente
4fun
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/01/2012, 10:56
Località: Rimini
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti