Indice Principale Presentazione > ciao a tutti, mi presento!

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

ciao a tutti, mi presento!

Messaggioda Dave88 » 15/03/2012, 0:46

Ciao a tutti! Mi chiamo Davide, vivo a Roma e mi sono da poco iscritto in questo forum che ha catturato subito la mia attenzione per le tematiche in esso trattate.
Amo sognare: le mattine in cui mi sveglio e ricordo i sogni che ho fatto mi sento più felice. In alcuni periodi, non saprei spiegare perchè, sono molto prolifico oniricamente.. facendo e ricordando più sogni a notte e per molte notti di seguito. Ricordo che l'ultimo periodo che mi è successo non vedevo l'ora di avere una nuova occasione per sognare. Ammetto però che la mia pigrizia mattutina mi ha impedito di trascriverli in un diaro, e di alcuni ricordo solo alcuni "spezzoni".
Mi piacerebbe tantissimo capire come riuscire a vivere un sogno lucido, davvero, e penso che questo forum mi possa aiutare tantissimo. Volevo appunto chiedervi: come mi consigliate di iniziare? vedo che ci sono mole discussioni e spiegazioni da leggere, solo che non sò proprio da dove cominciare! :) Mi farebbe molto piacere se qualche "Virgilio" mi indicasse la retta via, giusto per iniziare.
Grazie in anticipo ragazzi!
Avatar utente
Dave88
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/03/2012, 0:25
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: ciao a tutti, mi presento!

Messaggioda Lucky144 » 15/03/2012, 5:51

Benvenuto :)

Prima di tutto tieni un dirario cartaceo. Metti un quadernetto sul comodino e una penna. La sera prima di dormire ripetiti che ricorderai i sogni e quando ti svegli scrivili man mano che li fai. Superare la pigrizia in questo senso è il primo fondamentale passo.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: ciao a tutti, mi presento!

Messaggioda davidiust » 15/03/2012, 11:00

Concordo pienamente... ho iniziato anch'io da poco, e nel giro di un mesetto ho avuto il mio primo "semilucido" proprio l'altro ieri. Prima di tutto penso tu sia molto fortunato a ricordarti i sogni già di tuo. E' un ottimo punto di partenza. In secondo luogo, la pigrizia a trascrivere i sogni non è difficile da superare. Basta essere motivati al proprio obiettivo. Se sei motivato a intraprendere un "percorso", non avrai problemi. Ti confesso che anch'io sono molto pigro. E soprattutto io di notte sono notoriamente rincoglionito. Ma da quando mi sono messo in testa che per raggiungere questi obiettivi devo essere costante, non ho avuto nessun problema ad alzarmi la notte per scrivere i sogni, e non ha influito nemmeno un po' sulla qualità del mio riposo. Poi se tu sei in camera da solo è meglio, non serve nemmeno che ti alzi. E scrivere aiuta veramente, io non ricordavo nulla, ed ora da una settimana ricordo 2 sogni per notte. Poi durante il giorno, presta attenzione a ciò che ti succede, e quando noti qualcosa anche di lievemente strano, fai un paio di test di realtà. Basta guardarsi le mani e respirare col naso tenendolo tappato. E importante, non farli soprappensiero, ma pensa veramente al ragionamento che fai per capire che è la realtà. Esempio, leggi una cosa sul pc, ti sembra strana, la rileggi e in realtà capisci di averla letta male... fai il test di realtà. Vedi qualcuno strano in strada... fai il test di realtà. E avanti così. Poi la sera a letto ripensa ai test di realtà che hai fatto e al perché li hai fatti, e immagina se fossero risultati negativi che risvolti avrebbero potuto dare...
Questo è quello che faccio io, che sono comunque un neofita. Ma comunque l'importante è trovare il proprio metodo ed essere costanti.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: ciao a tutti, mi presento!

Messaggioda Dave88 » 15/03/2012, 22:10

Grazie mille a tutti e due ragazzi, entrambi state contribuendo a farmi muovere i primi passi di questo percorso. Oggi ho provveduto a comprare un blocco note da mettere vicino al mio letto: inizierò da stanotte a trascrivere ciò che sognerò ;)
Per quanto riguarda i test di realtà, ho iniziato da oggi a farne alcuni nelle occasioni in cui ritenevo ci fosse qualcosa di strano. La motivazione c'è: mi affascina molto la possibiltà di poter controllare i propri sogni, e spero possa riuscirci un giorno!
Ho un ulteriore domanda: avete qualche libro o post da leggere da consigliarmi? :)
Avatar utente
Dave88
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/03/2012, 0:25
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: ciao a tutti, mi presento!

Messaggioda dixit » 15/03/2012, 22:35

Io ho cominciato con Sogni Lucidi di Mark McElroy
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: ciao a tutti, mi presento!

Messaggioda Lucky144 » 16/03/2012, 14:39

dixit ha scritto:Io ho cominciato con Sogni Lucidi di Mark McElroy


Ottimo libro quello consigliato dalla volpe quà sopra, poi ti consiglio di leggerti (magari stampandolo per averlo a portata di mano la sera prima di dormire) un diario dei sogni lucidi di qualcuno quà sul forum. Non faccio nomi ma cerca quelli più sostanziosi che sono di persone molto lucidatori.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: ciao a tutti, mi presento!

Messaggioda Dave88 » 17/03/2012, 21:47

Ciao ragazzi! Ho iniziato a appuntarmi i sogni che faccio, e sta andando molto meglio di quello che pensassi!.
Ho iniziato l'altro ieri sera: ho preso un blocco note ed ho scritto gli avvenimenti più importanti della giornata (come ho letto nella wiki), dopodiche mi sono messo sul letto, concentrandomi nel pensare "ricorderò i sogni che faccio, ricorderò i sogni che faccio". Mi addormento, e mi risveglio alle 5. Vado in salone a scrivere quel che ho sognato, e mi accorgo che più scrivo e più sogni mi ritornano in mente!. Stranamente non mi sento neanche stanco, nonostante non mi sia quasi mai svegliato a quest'ora. Torno a dormire, e mi risveglio alle 7.30 circa: torno in salone, e appunto ben altri 5 sogni! Magnifico, non pensavo fosse così facile, bastava un pò di forza di volontà. Continuerò ad appuntare queste notti, è divertente, e voglio scoprire qualche dream sign.
Per quanto riguarda la WILD, l' ho provata ma ancora niente di niente: mi ritrovo nei sogni totalmente inconsapevole di stare sognando.
Ho avuto fortuna solo l'altro ieri notte, in quanto mi è capitato di sognare di tuffarmi in una piscina, e dopo esser riuscito a respirare sott'acqua mi sono accorto di essere in un sogno. Riemergo e mi dico "facciamo un altra prova!". Mi immergo di nuovo in acqua ed ho la conferma di essere in un sogno... solo che proprio in quel momento il sogno finisce. Un vero peccato, ma sono comunque soddisfatto!. :)
Avatar utente
Dave88
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/03/2012, 0:25
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: ciao a tutti, mi presento!

Messaggioda Lucky144 » 18/03/2012, 0:39

Continua così!
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti