Indice Principale Presentazione > l'esigenza impellente di inscrivermi al forum!

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

l'esigenza impellente di inscrivermi al forum!

Messaggioda Rahib » 11/04/2013, 17:48

Ciao ragazzi!
da tempo leggo il vs forum ma devo dire sempre un po' con superficialità
Sono un sognatore lucido fin da piccolo e sono contento di essere in vs compagnia, per conto mio, leggendo e sperimentando negli anni qlc buon risultato l'ho ottenuto fio a formulare delle mie personali teorie ed osservazioni empiriche. sognare, in passato, mi ha sempre dato tantissima soddisfazione, specialmente quando sperimentavo dei risultati che poi vedevo confermati nei libri di settore "sono sulla strada giusta". come sapete ognuno di noi ha un universo dentro, e la sua esplorazione, seppur spezzata in diversi tentativi e diverse esperienze va a sommare esperienza su esperienza creando piano piano un disegno, una teoria, una storia..
MA qui vengono le dolenti note, da cui il titolo del post... da 3-4 anni i miei sogni lucidi si sono affievoliti e spenti.
oggi non ho più esperienze, neppure deboli... e quello che mi fa venire + il nervoso e che mi sto rendendo conto che sto persino dimenticando le mie passate esperienze, i miei modelli, i risultati...
tutto ciò mi deprime.
in realtà la mia vita negli ultimi anni è molto cambiata, mi sono sposato, ho una bimba ho cambiato casa, ma non riesco a capire o ad ammettere che le cose sono correlate...
forse la vita + stressata mi ha demolito l'equilibrio...
cmq sia sono qui per provare a ricominciare... ditemi voi come.
il mio diario del sogni è fermo... in effetti non ho molto + tempo a disposizione... :roll:
Avatar utente
Rahib
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/04/2013, 17:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: l'esigenza impellente di inscrivermi al forum!

Messaggioda Lucky144 » 11/04/2013, 20:52

Potresti ricominciare proprio dal diario.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: l'esigenza impellente di inscrivermi al forum!

Messaggioda DayDreamer » 11/04/2013, 22:42

Lo stress influisce ma soprattutto la mancanza di attenzione. I sogni sono come tutte le altre cose umane: bastano pochi minuti di attenzione al giorno per migliorarne conoscenza e capacità altrimenti ciò su cui non posiamo la nostra attenzione è come se non esistesse per noi. I sogni sono una capacità che va allenata.

Chiunque, per quanto la sua vita possa essere intensa, può trovare 3 minuti ogni mattina per scrivere sul diario dei sogni, se desidera veramente migliorare le sue capacità oniriche.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: l'esigenza impellente di inscrivermi al forum!

Messaggioda davidiust » 11/04/2013, 23:36

Concordo con DayDreamer... Tranne sul tempo necessario alla scrittura dei sogni. Io ci mettevo più di un quarto d'ora :(
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: l'esigenza impellente di inscrivermi al forum!

Messaggioda DayDreamer » 12/04/2013, 0:30

davidiust ha scritto:Concordo con DayDreamer... Tranne sul tempo necessario alla scrittura dei sogni. Io ci mettevo più di un quarto d'ora :(
Vero, più si va nel dettaglio più tempo occorre. Volendo si può stare a scrivere anche ore. Io mi riferivo a una sorta di sforzo minimo: scrivere 3 minuti è meglio che non scrivere e anzi è sufficiente per notare grandi miglioramenti in breve tempo. Poi l'onironauta che voglia investire ulteriormente nella sua passione aumenterà il tempo a 10, 15 minuti, gradualmente
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: l'esigenza impellente di inscrivermi al forum!

Messaggioda Rahib » 12/04/2013, 10:14

certo bisogna impegnarsi e trovare del tempo seppur minimo, forse rileggere i vecchi libri di qlc anno fa...
io penso che il modello interiore dei propri sogni sia come un mondo esterno al nostro e del tutto indipendente, ci mette tanto tempo a costruire nuovi modelli in base ai cambiamenti della vita, è molto lento, dove abitavo prima (piano molto alto spazi aperti) mi risultava tutto + semplice, adesso mi sento "pesante" "banale".
in passato avevo tracciato una intera mappa del mio mondo onirico: una specie dei flow-chart che riconduce 80% dei sogni entro dei modelli ricorrenti ogni volta da approfondire, quel sistema funziona va alla grande da anni! ora non funziona più, i modelli sono cambiati o forse non sono più riconducibili ai miei archetipi...forse lo osservo da troppo poco tempo...
Avatar utente
Rahib
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/04/2013, 17:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: l'esigenza impellente di inscrivermi al forum!

Messaggioda Lucky144 » 12/04/2013, 21:21

Rahib ha scritto:certo bisogna impegnarsi e trovare del tempo seppur minimo, forse rileggere i vecchi libri di qlc anno fa...
io penso che il modello interiore dei propri sogni sia come un mondo esterno al nostro e del tutto indipendente, ci mette tanto tempo a costruire nuovi modelli in base ai cambiamenti della vita, è molto lento, dove abitavo prima (piano molto alto spazi aperti) mi risultava tutto + semplice, adesso mi sento "pesante" "banale".
in passato avevo tracciato una intera mappa del mio mondo onirico: una specie dei flow-chart che riconduce 80% dei sogni entro dei modelli ricorrenti ogni volta da approfondire, quel sistema funziona va alla grande da anni! ora non funziona più, i modelli sono cambiati o forse non sono più riconducibili ai miei archetipi...forse lo osservo da troppo poco tempo...


Ho fatto anche io la mappa dei sogni.
Ci sono luoghi e personaggi ricorrenti da sempre, quelli che hanno più a che fare con la nostra vita.
Tutto però si evolve, ti faccio un esempio: La mia ex, prima presente nella maggior parte dei miei sogni, ora è quasi scomparsa, mentre cominciano ad apparire le ragazze che frequento ultimamente (ne frequento apposta molte per avere sogni più variati : Chessygrin : )
In sostanza, i sogni sono alimentati principalmente dal vissuto quotidiano e dagli stati emotivi.
Vita piatta = Sogni piatti, a meno che tu non raggiunga un livello di concentrazione tale da instillare nella tua memoria elementi a tuo piacimento che vadano a costituire il germe dei tuoi sogni. Per fare questo però sono necessari molto tempo e molta dedizione.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: l'esigenza impellente di inscrivermi al forum!

Messaggioda kalpa » 15/04/2013, 20:48

benvenuto!
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: l'esigenza impellente di inscrivermi al forum!

Messaggioda Rahib » 16/04/2013, 10:57

grazie!
Avatar utente
Rahib
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/04/2013, 17:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: l'esigenza impellente di inscrivermi al forum!

Messaggioda Titan » 16/04/2013, 21:23

Benvenuto :)
"Tutto è relativo. Un ultracentenario che rompe uno specchio è felice, perchè sà di vivere ancora per 7 anni." cit. R. Einstein.

Ufficialmente adottato da Squilibrio
Avatar utente
Titan
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/12/2009, 15:47
Località: Nel mondo dei sogni
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


cron