Indice Principale Presentazione > Ciao a tutti da Andrea

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

Ciao a tutti da Andrea

Messaggioda andrean » 25/08/2013, 15:25

Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea e ho 18 anni. Sono di Cosenza ^^

Un anno fa circa avevo iniziato ad appassionarmi ai sogni lucidi, e dopo qualche tentativo riuscito (al primo colpo, già la prima notte ne feci uno), la cosa mi passò di mente e non ne feci più.

Al seguito di un sogno molto "particolare" per me, qualche giorno fa, ho deciso che rivoglio il controllo sui miei sogni. Adesso sono alla casa al mare ma domani tornerò alla mia dimora abituale.
Mi sto documentando sull'onironautica e i sogni lucidi, ho già trovato un libro sull'argomento da leggere prima di dormire (quello di Mark McElroy).

Tra le tecniche più "famose", quella che mi è sembrata più congeniale al mio stile di vita è stata la CAT, quella di aggiustamento del ciclo, ed è quella che ho intenzione di seguire. Altra tecnica che vorrei usare "complementarmente" è la WILD, descritta su Wikibooks, usando la tecnica del contare mentre mi addormento da 1 a 100 (inserendo "sto sognando" da un numero ad un altro).... le 2 tecniche possono essere usate insieme?

Per aiutarmi ho scaricato anche una app per il telefono, Awoken, che durante il giorno ogni tanto mi notifica ricordandomi di fare un test della realtà (non più di una volta ogni ora), e la notte mi riproduce un suono che mi può aiutare a capire se sono in un sogno (Ho scelto le campane tibetane come suono : Chessygrin : ). In più mi fornisce anche un "diario dei sogni" che dalle 5 in poi si attiva automaticamente, in modo che posso subito scrivere il sogno sul telefono.

Che dite? Sono sulla buona strada? Accetto suggerimenti!!
Avatar utente
andrean
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/08/2013, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 38 volte

Re: Ciao a tutti da Andrea

Messaggioda BlackKnight » 25/08/2013, 15:33

Benvenuto, la wild falla al pomeriggio (durante un sonnelino) o nei risvegli notturni ;)
Sei sicuro di non stare SOGNANDO???



I sogni sembrano reali finché ci siamo dentro, non ti pare? Solo quando ci svegliamo ci rendiamo conto che c'era qualcosa di strano. (Inception)
Avatar utente
BlackKnight
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 14/09/2012, 18:27
Località: Fivizzano,Toscana, Italy
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Ciao a tutti da Andrea

Messaggioda ErikBauer » 25/08/2013, 17:43

Benvenuto Andrea!
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Ciao a tutti da Andrea

Messaggioda SandStorm » 25/08/2013, 18:04

Benvenuto, bravo continua così! Appena raggiungi dei risultati faccelo sapere aprendo un diario dei sogni lucidi se ti va ;)
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Ciao a tutti da Andrea

Messaggioda andrean » 25/08/2013, 18:16

Grazie a tutti! Il diario pubblico non so se lo aprirò veramente, mi metterei abbastanza a disagio a pubblicare a tutti i miei sogni : Mr green :

Piuttosto, chiedo aiuto. Quando tento una WILD, ogni tanto, e inizio a contare come descritto, dopo un po succedono varie cose:

-sento il formicolio (penso sia normale) ma anche una leggera scomodità di testa e gambe, che fino a un attimo prima erano comodi.. e mi viene voglia di muovermi.. devo rimanere fermo?
-mentre conto, la mia mente oltre a contare vaga per vari argomenti... devo cercare di rimanere concentrato o posso lasciarla libera?
Avatar utente
andrean
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/08/2013, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 38 volte

Re: Ciao a tutti da Andrea

Messaggioda KaitoH2 » 25/08/2013, 20:01

andrean ha scritto:Grazie a tutti! Il diario pubblico non so se lo aprirò veramente, mi metterei abbastanza a disagio a pubblicare a tutti i miei sogni : Mr green :

Piuttosto, chiedo aiuto. Quando tento una WILD, ogni tanto, e inizio a contare come descritto, dopo un po succedono varie cose:

-sento il formicolio (penso sia normale) ma anche una leggera scomodità di testa e gambe, che fino a un attimo prima erano comodi.. e mi viene voglia di muovermi.. devo rimanere fermo?
-mentre conto, la mia mente oltre a contare vaga per vari argomenti... devo cercare di rimanere concentrato o posso lasciarla libera?



Inanzitutto, benvenutissimo!
Riguardo il diario, capisco perfettamente ciò che vuoi dire, non sentirti obbligato ad aprirne uno pubblico ^^
Parlando della WILD...
Il formicolio è normalissimo e anzi andando avanti diventerà una vibrazione forte, tanto che potresti provare leggeri dolori come punture. È semplicemente dovuto ai muscoli che entrano in temporanea paralisi. Potresti avere allucinazioni ipnagogiche di ogni tipo, quindi sentire, vedere o avere la sensazione di toccare cose che non ci sono ma vengono simulate dal cervello.
Sarebbe meglio che tu restassi fermo per completare la paralisi ma piccoli movimenti non credo portino problemi. Come girare un pochino il collo, flettere un piede ecc... Fatto sta che dopo un po', neanche riuscirai a muoverti o se lo farai sentirai forti vibrazioni.
Infine, parlando del conto.. è un modo per tenere la mente sveglia (oltre al mantra che viene ripetuto), e siccome nella WILD devi tenere la mente sveglia è meglio se resti concentrato sui numeri. Non fraintendermi puoi benissimo pensare ad altre cose ma devi stare concentrato su di esse perché se ti perdi nei pensieri lasciandoli troppo liberi, finisci per addormentarti del tutto e ciao ciao wild...
Potresti sempre salvarti con la DILD eh, ma è comunque un peccato : Chessygrin :
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Ciao a tutti da Andrea

Messaggioda Ciao600 » 25/08/2013, 22:38

Non è obbligatorio scrivere tutti i sogni. Se vuoi apri il diario e ci scrivi solo i sogni sui quali hai dei dubbi o consigli da chiedere. Ah, dimenticavo. Benvenuto!
Immagine

Se la mente umana fosse così semplice,
che noi potessimo capirla,
saremmo così semplici da non riuscirci.
Avatar utente
Ciao600
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/02/2013, 15:31
Località: La mia città onirica
Ha  fatto 'Mi piace': 131 volte
'Mi piace' ricevuti:: 31 volte

Re: Ciao a tutti da Andrea

Messaggioda andrean » 26/08/2013, 13:55

Stanotte ho riprovato la WILD con la tecnica "dell'altalena" che avevo letto, ovvero immaginando di essere su un altalena e fare avanti e indietro.. poi ci ho rinunciato e sono passato ai numeri. Comunque trovo molta difficoltà ad addormentarmi con la WILD, e dopo mezz'ora già perdo la pazienza. Stasera riproverò pazienzando di più..

Altra cosa: la scelta CAT-WILD non è casuale per me... in pratica io ho una specie di "sveglia biologica" molto precisa.. per dire, la mattina io vado a scuola e mi sveglio puntualmente senza sveglia.. oppure quando devo uscire presto anche ad un orario non abituale mi sveglio precisamente a quell'ora. Anche la domenica mi sveglio preciso, salvo poi cadere addormentato quando scopro che posso dormire ancora un po', e in questo "secondo sonno" mi capita spesso di sognare un po' in dormiveglia

Facendo la CAT il mio ciclo del sonno si regola per svegliarmi a quell'orario (nel mio caso, le 6) e poi anche quando tornerò all'orario normale, mi sveglierò alle 6, poi mi riaddormenterò più facilmente; il mio obbiettivo è quindi quello di rimanere lucido in questo "secondo sonno" con la WILD ed entrare nel sogno! : Mr green :
Avatar utente
andrean
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/08/2013, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 38 volte

Re: Ciao a tutti da Andrea

Messaggioda andrean » 02/09/2014, 23:08

Ciao a tutti!
Scusate se riporto su questa discussione vecchia di un anno e 7 giorni, ma volevo scrivere proprio qui nella mia presentazione :D La mia esperienza nei sogni lucidi, iniziata proprio con l'iscrizione in questo forum, è stata fino ad ora molto positiva e anche grazie a voi : Chessygrin :

Qui ho conosciuto tante belle persone che hanno saputo darmi tanti consigli, sia nel forum che nella chat, e mi fa piacere come ci sono sempre persone disposte a fare una chiacchierata con te, di cose banali, ma anche di cose più profonde, relative ai sogni o no! Come vedete i miei messaggi sul forum sono pochi, perchè molte cose le ho discusse in chat :D Ma mi sembra così lontano quel 25 agosto 2013 in cui mi sono iscritto, al seguito di un sogno (non lucido) che meritava approfondimenti...

Sono successe tante cose: mi ricordo i primi sogni che annotavo sul mio diario.. Io che iniziavo da 0, ovvero ricordavo 2-3 sogni ALL'ANNO... All'inizio ricordo che scrivevo poche parole, un sogno ricordavo e ho scritto solo "gol di Renan", ad un'altro "attacco di oviraptor nano", senza che potevo ricordare altri dettagli... Piano piano i primi lucidi, grazie ai vostri consigli, prima duravano 1-2 secondi, poi piano piano riuscivo a farli durare... Lessi anche un libro, quello di McElroy (che consiglio a tutti i novizi)...

Poi a novembre/dicembre voletti aumentare la mia conoscenza in merito, aiutai a tradurre "Exploring The World Of Lucid Dreaming" insieme ad altri utenti sul forum, traducendo molti capitoli.. un lavoro duro, ma ne è valsa la pena! E piano piano, sempre grazie a voi, ho iniziato a padroneggiare le tecniche e ad aumentare la frequenza dei miei lucidi... Scoprii il meraviglioso film "Inception", divenuto subito il mio preferito, come vedete anche dal mio avatar... Ho iniziato a sognare (ad occhi aperti) di diventare un famoso ricercatore sui sogni e il creatore di software per i sogni, tanto da influenzare anche la mia scelta universitaria e i miei obiettivi di vita... Tutte le persone più vicine a me sapevano i miei obiettivi, ed è stato straordinario vedere quante persone qui a Rende, una bella cittadina in quel di Cosenza, si interessavano a ciò che facevo, rimanevano sorprese e mi chiedevano di aiutarli per diventare onironauti anche loro... Saper di fare qualcosa che non tutti sanno fare (e che tutti possono imparare, è fantastico, ti riempie di autostima ed era ciò di cui avevo bisogno : Thumbup : : Thumbup :

A luglio il mio picco, dopo i miei esami di stato (indovinate il percorso su che era?), 9 sogni lucidi nel mese e ho trovato la mia tecnica ideale... E quando per un po' non pensavo ai sogni, un bel modo di tornare a pensarci su era di tornare su questa chat e parlare con voi : Chessygrin : Compreso stasera, dopo un agosto fiacco e vacanziero anche in questo :oops:

A distanza di più di un anno dalla mia iscrizione qui, volevo dirvi GRAZIE DEL VOSTRO AIUTO!! E' grazie a voi del forum se adesso mi posso definire un onironauta (bè, è grazie a voi che ho imparato il termine "onironauta") ed è in gran parte grazie a voi del forum che ogni tanto durante i miei sogni mi "sveglio" e riesco a fare cose fantastiche : Yahooo :

Dico ai nuovi iscritti: vi troverete benone, seguite i consigli di chi c'è e di chi è più esperto di voi.. e andrete alla grande : Chessygrin : : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
andrean
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/08/2013, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 38 volte


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti