Indice Principale Presentazione > Nuova sognatrice.

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

Nuova sognatrice.

Messaggioda ElenaFontani » 20/09/2014, 13:20

Ciao a tutti. Non sono un asso nelle presentazioni, ma ci proverò.

Il mio nome è Elena e ho 19 anni. Poche ore fa ho scoperto l'esistenza dei sogni lucidi e, come potrete immaginare, sono ancora entusiasta e saltellante all'idea di provare questa nuova esperienza. Ho letto e riletto le pagine Wikipedia dedicate all'argomento e, tra l'altro, mi hanno "aperto gli occhi" su un episodio successo nella mia infanzia.

"Mi svegliai da un incubo e fui sollevata nello scoprire che ciò che avevo sognato non era successo realmente. Ero in posizione supina, con lo sguardo rivolto verso il soffitto. Come tutte le mattine, allungai la mano ed agguantai il cellulare. Quando, però, cercai di girare la testa per vedere l'ora, scoprii di non riuscire a muovermi. Spaventata, portai la mano con cui reggevo il cellulare davanti al mio naso, però... Il braccio si era mosso, lo percepivo, era dritto di fronte a me, ma i miei occhi non riuscivano a vederlo. Osservavo lo stesso soffitto bianco, mentre la mia mano si muoveva all'impazzata cercando di apparire nel mio campo visivo. A quel punto, terrorizzata, appoggiai il cellulare sul comodino e cercai con tutte le forze di girare la testa. Il risultato fu terrificante! La testa si mosse a scatti, lentissimamente, con fatica e, nonostante il cambio di posizione, la visuale rimase identica. In preda al panico più totale, mi svegliai."

Soltanto oggi ho scoperto che si era trattato di un falso risveglio, attuato dal mio inconscio per "proteggermi" dall'incubo, e che quello stato di immobilità non era altro che la cosiddetta paralisi ipnagogica. Leggendo dei commenti, ho visto che molti altri, come me, hanno vissuto questa terrificante esperienza. Altri ancora, invece, hanno parlato del sogno lucido come qualcosa di straordinario, in grado di farti provare gioia pura. Una volta presa coscienza di essere in un sogno, hanno volato, respirato sott'acqua, viaggiato... Tutto ciò ha rapito la mia attenzione e la mia curiosità. Non vedo l'ora di provare! Tuttavia, sono anche a conoscenza dei vari rischi in cui si incorre con un uso sregolato della pratica.

Tra le tecniche per ottenere un sogno lucido individuate da Wikipedia, quelle che ho intenzione di sperimentare stanotte sono:
- MILD (Mnemonic Induction of Lucid Dreaming), ossia andare a dormire con l'intenzione di compiere un test di realtà durante il mio sogno;
- WILD (Wake Initiated Lucid Dreams), ossia iniziare volontariamente a sognare prima di addormentarmi.

Inoltre, da questo istante in poi terrò un quaderno e una penna sul comodino per scrivere ciò che mi ricordo ad ogni risveglio, dando anche un titolo ai miei sogni, come suggerito da un video di Youtube.

Come mi è entrato in testa di intrufolarmi nel mondo dei sogni lucidi? Tutto è iniziato con l'intenzione di scrivere un libro, in cui il protagonista... No, non posso aggiungere altro, mi spiace. :angel:
Forse un giorno lo vedrete pubblicato, o forse no. Comunque sia, con l'idea di approfondire il mondo dei sogni in favore del mio personaggio inventato ho fatto delle ricerche sul web, ed eccomi qua.

Domani vi aggiornerò sulla buona riuscita o meno dell'impresa notturna. Spero di tornare con notizie positive!
Ogni consiglio è il benvenuto.

Un abbraccio,
Elena
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo.
Ti aspetterò laggiù.
Avatar utente
ElenaFontani
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/09/2014, 12:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Nuova sognatrice.

Messaggioda Cenwyn » 20/09/2014, 14:07

Ciao, benvenuta e lascia perdere la WILD : Chessygrin : è roba da professionisti!
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Nuova sognatrice.

Messaggioda admin » 20/09/2014, 15:24

Benvenuta! Prima di scrivere un libro verifica che la storia sia diversa da quelle già esistenti tra carta stampata e film sull'argomento. Per le wild non sarà facile ma se sei disposta a svegliarti in mezzo allq notte per mezzora per poi addormentarti seguendo u a tecnica di rilassamento progessivo, allora puoi tentare. A me funzionarono. Non demordere, è normale metterci del tempo.
Bye bye e sogni d'oro,
Lord Scaffard (Amministatore di www.sognilucidi.it)
Avatar utente
admin
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 23/01/2008, 13:07
Località: Rimini
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 33 volte

Re: Nuova sognatrice.

Messaggioda ElenaFontani » 20/09/2014, 16:55

@Cenwyn e @admin, grazie mille per il benvenuto!
Non fateci caso se scrivo boiate, dal momento che sono appena entrata in contatto con qualcosa che probabilmente voi conoscete da anni. In realtà, da come ho letto sul web, credevo che la tecnica WILD fosse molto più semplice. Visto che stanotte si svolgerà la mia "prima prova", come mi consigliate di agire?

Grazie mille,
Elena
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo.
Ti aspetterò laggiù.
Avatar utente
ElenaFontani
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/09/2014, 12:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Nuova sognatrice.

Messaggioda KaitoH2 » 20/09/2014, 18:56

Benvenuta tra gli onironauti! Che bello qualcuno della mia età e che sta scrivendo un libro come sto tentando di fare pure io haha
In anzitutto buona fortuna. Visto che vuoi tentare la WILD posso darti dei consigli. Come avrai letto non si deve mai fare la WILD all'orario in cui solitamente vai a dormire perché è matematico che il tentativo fallirà. Le cose migliori sono: provare di pomeriggio, provare di notte dopo essersi svegliati dopo un 5 ore di sonno (il tutto è indicativo ovviamente). Se scegli quest'ultimo approccio e se hai una volontà forte e un certo istinto inconscio ti sveglierai nella notte senza bisogno di sveglie o altro, se no dovrai ricorrere a stratagemmi ed ognuno in genere inventa i suoi (alcuni bevono acqua prima di dormire, non una tonnellata ovviamente, così da stimolare il risveglio). Nel caso in cui tu voglia fare la WILD notturna una volta sveglia non tornare subito a dormire. Alzati, vai al bagno ecc. Cerca di non svegliarti troppo o non riuscirai a prendere sonno. In genere bastano 5-10 minuti per avere la lucidità sufficiente a fare una WILD ma questo lo imparerai tu stessa provando.
In generale ricorda di non farti prendere dal panico quando arrivano le allucinazioni ipnagogiche, sii paziente perché non sarà un processo immediato ed infine fai sempre un Reality Check quando hai finito la WILD. Spesso capita di ritrovarsi nel letto pensando di aver fallito e invece si è proprio in sogno: sarebbe un peccato sfruttare un occasione simile!
Ultima cosa: non demordere, la WILD è una tecnica molto difficile ma si può fare. Io personalmente ti consiglierei più una SSILD o una DEILD ma poi dipende dalla tua inclinazione naturale... insomma buona fortuna!
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Nuova sognatrice.

Messaggioda admin » 20/09/2014, 20:55

Tieni il diario dei sogni, rileggitelo prima di dormire immaginando come ti comporteresti di nuovo se riaccadesseromcerti dream signs. Dopo una settimana devi avere almeno qualche falso risveglio, il resto arriverà! Non esagerare con l'impegno ed il tempo perchè meglio dieci minuti al giorno tre o quattro volte ma ripetuti per settimane che due giorni e poi stancarsi e mollare. È come pretendere di fare la maratona correndo sempre al massimo.
Bye bye e sogni d'oro,
Lord Scaffard (Amministatore di www.sognilucidi.it)
Avatar utente
admin
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 23/01/2008, 13:07
Località: Rimini
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 33 volte

Re: Nuova sognatrice.

Messaggioda admin » 20/09/2014, 20:56

Ps: mi piace il termine "boiate", dalle mie parti si usava spesso.
Bye bye e sogni d'oro,
Lord Scaffard (Amministatore di www.sognilucidi.it)
Avatar utente
admin
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 23/01/2008, 13:07
Località: Rimini
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 33 volte

Re: Nuova sognatrice.

Messaggioda Nick » 20/09/2014, 21:31

Benvenuta,
mi permetto di darti un consiglio che è il seguente:
Io ho regolarmente sogni lucidi, facendo solamente uso della WBTB e di un RC.
Ho provato la WILD a volte, ma non è cosa, lì entra in gioco anche la meditazione.
è stato molto frustrante per me, e se fosse stato solo per la WILD avrei lasciato perdere. (ovviamente i più esperti del forum che conosco sanno praticare molte delle tecniche)
Quindi secondo me è molto più semplice usare la propria volontà (Dopo un mese circa credo di aver preso la prima volta la lucidità, anche se poi ne è servito un altro per non svegliarmi instantaneamente) rispetto ad una tecnica di induzione "complessa" come la WILD.
Things I enjoy:
Sogni lucidi, musica, inverno, programmazione
Avatar utente
Nick
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 31/08/2014, 15:37
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti