Indice Sezione Creativa Mediateca > Yume Nikki e fangame vari

Materiale di cui voi NON siete gli autori, a tema onirico: Libri, Film, Canzoni, Video, Documentari, Serie TV, Anime, Manga, Fumetti, Videogiochi e chi più ne ha più ne metta.

Yume Nikki e fangame vari

Messaggioda EternalDreamer94 » 28/10/2016, 16:25

Yume Nikki è un videogioco a tema onirico sviluppato da Kikiyama con RPG Maker 2003 e rilasciato nel 2007; e per via delle sue peculiari caratteristiche viene considerato il videogioco più originale di sempre infatti Yume Nikki, letteralmente "Diario dei sogni", non ha una vera e propria trama, non da degli obiettivi, la protagonista è l'unico personaggio presente nell'opera, comparse escluse, e l'unico scopo del gioco sembra quello di farti vagare senza meta per i vari mondi onirici presenti all'interno del gioco.
Fatta questa premessa di cosa parla il gioco?
Yume Nikki vede come protagonista Madotsuki, una ragazza hikikomori* che vive da sola nel suo appartamento (unico luogo reale visitabile) e dal quale non ha intenzione di uscire (infatti selezionando la porta scuoterà la testa); quello che il giocatore potrà fare invece è andare a letto e esplorare i sogni delle protagonista costituiti da delle mappe enormi, sconfiante e ripetitive create apposta per confondere e disorientare chi gioca (infatti in questo gioco è molto facile perdersi). Oltre all'esplorazione, lo scopo del gioco sarà quello di recuperare degli "effetti" che trasformeranno il corpo di Madotsuki e permetteranno al giocatore di orientarsi meglio, raggingere altre aree da esplorare e trovare altri "effetti".

*Hikikomori = per chi non lo sapesse gli hikikomori sono delle persone che si escludono dalla società arrivando a livelli estremi di isolamento e spesso sono persone che non studiano, non lavorano e si fanno mantenere dai genitori, in Giappone è una vera e propria piaga sociale che si sta diffondendo anche in Europa e negli Stati Uniti.

IL FINALE:
Spoiler:
Si può sbloccare una volta che il giocatore avrà preso tutti e 24 gli effetti e li avrà depositati nel Nexus (la mappa che darà un accesso su tutte le altre). Una volta fatto ciò dovrà svegliarsi e andare sul balcone noterà che dal nulla sarà apparsa una scaletta che da sul parapetto del balcone e su cui bisogna far salire la protagonista e lasciare che si lanci di sotto... il gioco termina mostrando una chiazza di sangue attorno alla quale balleranno due delle creature presenti nel gioco mentre scorrono i titoli di coda.

Cosa penso del finale? Sinceramente per una persona che ci gioca, ci spende delle ore, si ingegna per trovare tutti gli effetti, ricomincia da capo ogni volta che si perde e si trova davanti a un finale così può pensare solo una cosa:-"Ma vaff..." (pace e amore, onironauti! XD)
Ma fortunatamente io ho scoperto questo gioco guardando un gameplay e mi ritengo una persona dalla mente molto aperta e penso che il finale sia stato un po' come i suoi sogni: macabro, triste e malinconico e ci sono rimasto male perché bene o male io mi sono affezionato a Madotsuki e ai suoi sogni assurdi e un po' mi aspettavo che grazie ai suoi viaggi onirici riuscisse a trovare la forza di uscire dall'appartamento e affrontare la vita, ma alla fine non è stato così. :( Infatti se proverete a aprire la porta del suo appartamento dopo aver trovato tutti gli effetti lei scuoterà la testa come al solito e non la aprirà.
Penso che a Madotsuki i suoi sogni gli piacessero e abbia deciso di suicidare perché per lei morire equivaleva a dormire per sempre e quindi a sognare per sempre, o almeno io lo interpreto così.


Di seguito alcune scene del videogioco:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Tra le altre cose Yume Nikki vanta anche un grandissimo numero di fangame, solo per citarne alcuni:
- .Flow (che sinceramente penso sia migliore di Yume nikki)
- Lcd dem (contrazione di "Lucid dream")
- Me
-The looking glass (citazione a Alice attraverso lo specchio e quel che vi trovò, e anche unico fangame con trama e che sviluppa il mondo reale)
- Fleshchild
-Someday
-Ultra violet
-Yume nisshi
-Withers
-BRoken bottles
-Dream graffiti
-Hallucigenia
-Debris
-Ignite
-Phobia
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Yume Nikki e fangame vari

Messaggioda LunainpescilLady » 29/10/2016, 19:39

Si conosco il fenomeno "hikikomori"...ahimè sta dilagando anche qui anche se ancora non raggiunge i livelli presenti in Giappone. Ho visto qalche spezzone su youtube dopo aver letto il topic...a quanto pare ci sono vari videogiochi che trattano i temi onirici. Nel forum ci sono topic appositi che avevo letto e trovato varie cose interessanti :)
A quanto pare ispirano...
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Yume Nikki e fangame vari

Messaggioda EternalDreamer94 » 31/10/2016, 0:56

LunainpescilLady ha scritto:a quanto pare ci sono vari videogiochi che trattano i temi onirici. Nel forum ci sono topic appositi che avevo letto e trovato varie cose interessanti
A quanto pare ispirano...

Sono contento che questi topic piacciano perché avevo intenzione di aprirne altri.
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Yume Nikki e fangame vari

Messaggioda More » 11/12/2016, 22:57

Non riesco ad installare Lcd dem, potresti aiutarmi?
Io temo che stiamo perdendo la capacità del vivere con passione, di assumerci la responsabilità di quello che siamo, la capacità di raggiungere dei risultati e di sentirci soddisfatti della vita.
dal film "Waking Life" di Richard Linklater
Avatar utente
More
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/02/2016, 17:49
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Yume Nikki e fangame vari

Messaggioda More » 14/12/2016, 13:13

More ha scritto:Non riesco ad installare Lcd dem, potresti aiutarmi?

Fatto grazie : Yahooo :
Io temo che stiamo perdendo la capacità del vivere con passione, di assumerci la responsabilità di quello che siamo, la capacità di raggiungere dei risultati e di sentirci soddisfatti della vita.
dal film "Waking Life" di Richard Linklater
Avatar utente
More
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/02/2016, 17:49
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Yume Nikki e fangame vari

Messaggioda EternalDreamer94 » 14/12/2016, 14:23

More ha scritto:
More ha scritto:Non riesco ad installare Lcd dem, potresti aiutarmi?

Fatto grazie : Yahooo :

Bravo, sono contento! : Thumbup : Anche se non sono stato poi di così grande aiuto! :?
P.S.: Non ci ho mai giocato ma dicono che lcd dem sia uno dei migliori fangame di Yume Nikki. :cool:
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Yume Nikki e fangame vari

Messaggioda EternalDreamer94 » 16/12/2016, 22:13

Ho trovato una video recensione di Yume Nikki che ha dell'impeccabile e che ne analizza soprattutto gli aspetti psicologici, vi consiglio fortemente di guardarlo e spammarlo un po' in giro :)
[youtube2]WuG9Nrq76Wk[/youtube2]
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte


Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


cron