Indice Sezione Creativa Mediateca > L'arte di Sognare di Castaneda

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

Re: L'arte di Sognare di Castaneda

Messaggioda DavidePKS » 07/05/2014, 23:37

Ciaoo!!Secondo voi si può leggere/capire questo libro senza aver letto gli altri o almeno i primi tre di Castaneda???Grazie!
DavidePKS
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: L'arte di Sognare di Castaneda

Messaggioda nadrier » 08/05/2014, 11:06

Io l'ho finito di leggere ieri e direi di aver colto abbastanza bene la storia e le tecniche che vengono citate durante la narrazione. Proprio ieri ne parlavo in chat e ce n'è un paio che mi avevano affascinato.

Una è la tecnica delle posizioni gemelle citata nel libro in cui "a suo dire", se si dorme su di un fianco e si diventa lucidi, per poi tornare a dormire sullo stesso fianco anche in sogno, si acquista una consapevolezza senza precedenti.

Un'altra è quella di tenere la punta della lingua contro al palato mentre si dorme e anche in questo caso, si "dovrebbe" acquisire maggiore consapevolezza.

Poi altre sfaccettature curiose che non sto a raccontare ma che danno al libro un suo fascino.

Buona lettura! :)
Avatar utente
nadrier
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 16/03/2014, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 190 volte
'Mi piace' ricevuti:: 48 volte

Re: L'arte di Sognare di Castaneda

Messaggioda teo » 09/06/2014, 11:26

DavidePKS ha scritto:Ciaoo!!Secondo voi si può leggere/capire questo libro senza aver letto gli altri o almeno i primi tre di Castaneda???Grazie!


Secondo me decisamente no.
Certo, non è mica che se non leggi quelli precedenti allora non riesci a seguire il filo del libro. Però direi che non lo si può capire, non conosci le premesse, insomma un sacco di roba.. io volevo leggere L'arte di sognare ma ho scelto di leggere prima tutti i libri che lo precedono, e ti assicuro che è la scelta migliore.

Non so da dove ti venga invece l'idea dei primi tre, ma leggere quelli e poi passare a L'arte di sognare secondo me equivale a non leggerne nessuno prima. I libri di Castaneda hanno un senso cronologico, quindi perché, se si vuole dargli un senso, scegliere deliberatamente di leggere solo i primi tre? (che, tra l'altro, non ti farebbero capire una cippa di più).

Il mio piccolo consiglio è, se li si vuole leggere, di considerare i primi quattro come un unico libro: se li cominci devi arrivare almeno al quarto, perché fino a quel punto ogni cosa assume senso in virtù di ciò che la segue. Al quarto libro puoi decidere a ragion veduta di non andare avanti, se non ti sono piaciuti. Se però cominci il quinto, allora devi leggere pure il sesto, stesso discorso di prima, altrimenti non ha senso aver letto il quinto. L'arte di sognare è il nono.. se sei arrivato fino al sesto, allora non avrebbe senso non prendersi la briga di leggere il settimo e l'ottavo, perchè:
- evidentemente la vicenda di Castaneda ti ha preso, quindi perché interrompere qui il percorso
- se ricordo bene, il 7 e l'8 sono i più utili per "capire" L'arte di sognare (anche se, arrivato a quel punto, l'aver letto otto libri dovrebbe aver avuto qualche funzione in più che semplicemente "aiutare a capire il nono")
Mi hanno già conferito il potere che regge il mio destino,
e io nulla stringo, così non avrò nulla da difendere.
Non ho pensieri, così potrò vedere.
Non temo nulla, così ricorderò me stesso.
Distaccato e sereno, sfreccerò oltre l'Aquila, verso la Libertà




Devi lasciarti tutto dietro, Neo: paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente
Avatar utente
teo
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/06/2014, 1:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 32 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: L'arte di Sognare di Castaneda

Messaggioda Juva » 25/07/2015, 11:51

Ciao ragazzi e' possibile avere un nuovo link? gli altri sono scaduti : Mr green :
Juva
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/06/2015, 21:03
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: L'arte di Sognare di Castaneda

Messaggioda Darmas24 » 08/10/2015, 16:25

Juva ha scritto:Ciao ragazzi e' possibile avere un nuovo link? gli altri sono scaduti : Mr green :

Quoto Juva, non è che qualcuno ha il file pdf da mettere su internet???? : Indian:
"Dream is Destiny"
Avatar utente
Darmas24
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/07/2015, 0:18
Località: Sanremo
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: L'arte di Sognare di Castaneda

Messaggioda dixit » 08/10/2015, 16:43

Ma mi par sia ancora in vendita ;) Non sarebbe meglio comprarlo?
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: L'arte di Sognare di Castaneda

Messaggioda Darmas24 » 08/10/2015, 16:52

Sarò un po' strano, ma se posso prima leggo un po' del libro e poi se mi piace lo compro e leggo tutto il resto. Poi se proprio non lo trovo allora lo prendo e basta : Thumbup :
"Dream is Destiny"
Avatar utente
Darmas24
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/07/2015, 0:18
Località: Sanremo
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: L'arte di Sognare di Castaneda

Messaggioda dixit » 08/10/2015, 18:18

Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: L'arte di Sognare di Castaneda

Messaggioda Darmas24 » 08/10/2015, 20:09


Grande! Così me lo guardo un po' :cool:
"Dream is Destiny"
Avatar utente
Darmas24
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/07/2015, 0:18
Località: Sanremo
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Precedente

Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti