Indice Sezione Creativa Mediateca > Paprika: Sognando un sogno

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

Re: Paprika: Sognando un sogno

Messaggioda LuKe94 » 01/11/2021, 11:49

L'ho visto parecchi anni fa e non ricordo quasi nulla.
Ricordo che era molto incasinato.
Ho letto nell'altro post che l'hai guardato con AnimeSaturn, come ti trovi?
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Paprika: Sognando un sogno

Messaggioda LuKe94 » 06/11/2021, 22:04

https://www.animesaturn.it/
Quello che usi è questo vero?
Perché ho visto che ci sono molti siti fake fatti abbastanza bene.

Comunque sarebbe ottimo, perché come dici tu le piattaforme main streem non riescono ancora a soddisfare la domanda che c'è.
Io non so più cosa guardare..."troppe serie poco serie" : Nar :
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Paprika: Sognando un sogno

Messaggioda LuKe94 » 09/11/2021, 15:18

Visti quasi tutti :) alcuni di questi sono molto belli.
Sta sera provo a vedere Death Parade.
Da parte mia ti consiglio questi:
Chrono Crusade
I cieli di Escaflowne
Kabaneri of the Iron Fortress
Goblin Slayer (serie e film)
The Great Passage
Nadia e il mistero della pietra azzurra
Dan Machi
Angel Beats

Ovviamente la serietà di un'opera è una valutazione abbastanza personale.
Però non sopporto quando ci sono troppi riferimenti sessuali e personaggi eccessivamente stupidi : Mr green :
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Paprika: Sognando un sogno

Messaggioda LuKe94 » 10/11/2021, 15:47

DanMachi già visto, mi è piaciuto abbastanza anche se non lo ho messo nella lista di quelli che ti ho consigliato perché non è poi così tanto "serio".

In effetti non lo è tanto : Mr green : però mi piace com'è strutturato quel mondo alternativo, le ambientazioni e le atmosfere allegre e di tensione.
Inoltre i personaggi sono caratterizzati molto bene seppur seguendo dei pattern comuni di base.
Lo scopo del protagonista è chiaramente cercare di immedesimare chi guarda la serie però lo apprezzo di più rispetto a tanti altri protagonisti ''cagoni'' passami il termine :lol:

Death Parade, viste le prime due puntate ma prima di dare un parere voglio andare un po' più avanti.

Aprirò anch'io un nuovo topic nel Bar del Forum, visto che manca una conversazione libera sugli anime!
Appena riguarderò il film Paprika tornerò a lasciare una recensione qui : Tick :
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Paprika: Sognando un sogno

Messaggioda ipparcos » 30/05/2022, 9:32

Visto che ieri ho avuto qualche ora "perditempo" mi sono messo a guardare Hello World, un film di animazione. Non apro un post dedicato perchè non lo reputo un film prettamente di sogni lucidi. Infatti in esso i sogni e tanto meno i sogni lucidi non vengono trattati. La trama si dipana tra una love story adolescenziale e viaggi del tempo (che poi secondo me non sono del tempo ma viaggi virtuali, generati da un super-computer quantistico). Non vi sto a raccontare la trama. Vi dico solo che questo anime mi è tutto sommato piaciuto, infondo sono un romanticone e le storie adolescenziali mi piacciono (fino a un certo punto, anche perchè in questo film c'è più l'aspetto struggente della sofferenza che dell'amore tra i due). Per dire, i due si baciano forse solo una volta. Comunque al netto di tutto questo l'unico aspetto che potrebbe assomigliare a un contesto onirico è quando il personaggio si ritrova in una sorta di realtà virtuale con effetti visivi psichedelici. Molto new age anche la tematica di poter modificare a proprio piacimento la realtà fisica (basta che ci credi). Insomma se vi piaccino gli anime struggenti (ma non troppo) con un pò di matrix, di romanticismo e "psichedelismo visivo" vi consiglio di vederlo. Credo che guarderò altre cose di questo genere (non sono molto avvezzo a guardare serie o film ma quando ho del perditempo se può fà).

P.S.: un consiglio per quando si vedono films con queste tematiche "strane". Secondo me bisogna rivedersi il film più volte per capirlo bene e per cogliere sfumature che a una prima visione possono sfuggire.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Paprika: Sognando un sogno

Messaggioda ipparcos » 06/06/2022, 9:17

Eccoci qua arrivati a un altro paio di ore "perditempo". E mi sono visto Your Name. In questo anime, a differenza di Hello World, i sogni vengono almeno nominati. Anzi l'aspetto che potrebbe interessarci di più è sapere che, i protagonisti di questo anime, si ricordano della controparte solo quando dormono/sognano (almeno nella prima mezzora del film). Anime molto ben fatto a livello di grafica/disegno. Io non sono un appassionato, quindi non ho le carte per giudicare nessun aspetto tecnico/scenografico di un anime. Come anche per Hello World, a mio parere, non sono riusciti a spiegare bene la trama degli eventi sopratutto dopo la mezzora. Sembra che i registi giapponesi inizino ad avere l'orticaria dopo la mezzora di narrazione, non riuscendo a far comprendere linearmente la trattazione della storia. Detto questo, Your Name è un film godibile, molto bello a livello grafico (penso che abbiano utilizzato professionisti di alto livello) e la storia coinvolge (sempre con le pecche che ho detto) nel filone: scambio di sessi/temporale/romantico adolescenziale. Ma vengono trattate anche tematiche religiose (del giappone), panteistiche e di modi diversi di vivere/vedere/volere la vita (lui ragazzo di città, lei di campagna). Ah ci sta di mezzo anche la componente catastrofica ed eroi (adolescenti) che salvano qualcosa e qualcuno.

P.S: Your name bisognerebbe vederlo solo perchè quando uscì (mi pare nel 2017 e fu compione di incassi) ebbe due fazioni: quelli che si strappavano le vesti per la bellezza di questo anime, e quellli che si strappavano le vesti per la sua inutile esaltazione. A voi il verdetto.

P.P.S.: di questo anime hanno fatto anche un libro e un manga. Sarebbe interessante leggerli (ma io non li ho).
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Paprika: Sognando un sogno

Messaggioda LuKe94 » 06/06/2022, 12:40

Hello World devo ancora vederlo quindi mi limito a dire che la computer grafica sembra tutto sommato gradevole, anzi direi bella.
Invece Your Name l'ho visto in due occasioni. Ricordo che era uscito nel 2016 e ne avevano parlato anche al tg della rai. Ma secondo me il successo che ha avuto non deriva solo dalla pubblicità che ne hanno fatto. Credo sia effettivamente un film di alto livello. La trama è molto coinvolgente e non si può nemmeno paragonarla ad altri film anime che è da tagliarsi le vene!
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Paprika: Sognando un sogno

Messaggioda ipparcos » 06/06/2022, 12:47

LuKe94 ha scritto:Hello World devo ancora vederlo quindi mi limito a dire che la computer grafica sembra tutto sommato gradevole, anzi direi bella.
Invece Your Name l'ho visto in due occasioni. Ricordo che era uscito nel 2016 e ne avevano parlato anche al tg della rai. Ma secondo me il successo che ha avuto non deriva solo dalla pubblicità che ne hanno fatto. Credo sia effettivamente un film di alto livello. La trama è molto coinvolgente e non si può nemmeno paragonarla ad altri film anime che è da tagliarsi le vene!


Personalmente ho necessità però di rivederli di nuovo, perchè a un primo passaggio non riesco a capire tutta la trama (per bene) e comunque rivedendo si scoprono spesso nuovi dettagli. Sono film assolutamente di valore.
Il prossimo per me sarà Paprika!
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Paprika: Sognando un sogno

Messaggioda LuKe94 » 06/06/2022, 12:54

Ti consiglio anche Mirai.
Un altro bel film degli ultimi anni :)
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Paprika: Sognando un sogno

Messaggioda ipparcos » 06/06/2022, 16:02

LuKe94 ha scritto:Ti consiglio anche Mirai.
Un altro bel film degli ultimi anni :)


Bravo, consigliami cose belle che una volta a settimana ho un paio d'ore di cxxxeggio! : Yahooo :
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte


Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


cron